Continental Grand Prix 5000

febax98

Novellino
13 Giugno 2021
35
32
28
Torino
Visita sito
Bici
rose

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
4 dietro 3,5 davanti
Questa è la terza coppia di gp 5000 che monto e ho sempre gonfiato a 5.5 ant e 6 post ma con questa ultima coppia mi trovo male, non assorbono minimamente le asperita dell'asfalto e non capisco se sono io rinco o cosa. Ho provato ad usare la pompa di un mio amico per escludere fosse quello il problema e di fatti non è cambiato niente. L'unica differenza dai copertoni precedenti è che li avevo presi prima e ma ben conservati in un cassetto lontano da fonti di calore o altro. Anche stasera ero in pezzo di discesa leggermente sconnesso e io ho tirato i freni il mio amico no... sentivo proprio il davanti sobbalzare. E io non ho paura in discesa anzi... può essere una coppia di copertoni più duri degli altri conti che avevo preso in precedenza? Tra l'altro nello stesso negozio. Cosa dite faccio una prova e gonfio a 5.2 e 5.8 dietro? Non rischio di pizzare davanti?

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

zek

Novellino
28 Luglio 2010
66
93
Visita sito
Bici
.....
Ciao, Continental gp5000 da 28mm, cerchio con canale interno da 21mm, camere in butile e io peso 73 kg. Che pressione di gonfiaggio mi consigliate? Grazie.
Ciao, io negli ultimi anni sono sempre partito dalle indicazioni date dal calcolatore SRAM e con i tubeless prima e le camere in tpu adesso non ho mai avuto forature per pizzicate (peso 80kg!)...per la tua configurazione darebbe 4,6 ant 4,9 post...PS non faccio mai riferimento al valore del manometro della pompa sballato di quasi 1 bar rispetto a quando misuro con manometro Schwalbe o meglio ancora l'SKS, prima dell'uscita dai un paio di pompate con la pompa per poi sgonfiare con il tastino del manometro fino alla pressione desiderata ma almeno sei sicuro del valore

• Mi piace
Reactions: Giau

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ciao, io negli ultimi anni sono sempre partito dalle indicazioni date dal calcolatore SRAM e con i tubeless prima e le camere in tpu adesso non ho mai avuto forature per pizzicate (peso 80kg!)...per la tua configurazione darebbe 4,6 ant 4,9 post...PS non faccio mai riferimento al valore del manometro della pompa sballato di quasi 1 bar rispetto a quando misuro con manometro Schwalbe o meglio ancora l'SKS, prima dell'uscita dai un paio di pompate con la pompa per poi sgonfiare con il tastino del manometro fino alla pressione desiderata ma almeno sei sicuro del valore
Potrei fare la prova e gonfiare a 5 davanti e 5.5 dietro per vedere come mi trovo, quindi 0.5 bar meno del solito cosa ne pensate?I cerchi sono dei Fulcrum Speed 25 non so se abbiano il dentino. I copertoni non sono tlr ma visto che montarli non è semplicissimo non credo ci sia il rischio di stallonare :)

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Potrei fare la prova e gonfiare a 5 davanti e 5.5 dietro per vedere come mi trovo, quindi 0.5 bar meno del solito cosa ne pensate?I cerchi sono dei Fulcrum Speed 25 non so se abbiano il dentino. I copertoni non sono tlr ma visto che montarli non è semplicissimo non credo ci sia il rischio di stallonare :)
Ciao,
ruote miche interno 22 conti da 28 con camere in tpu gonfio 5 davanti e 5.3 dietro e mi trovo bene.Peso 72 Kg

Ieri ho forato al posteriore…la camera aveva 2300 Km, l’ho cambiata a mano senza sforzo. I copertoni hanno circa 3000km

• Mi piace

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ciao,
ruote miche interno 22 conti da 28 con camere in tpu gonfio 5 davanti e 5.3 dietro e mi trovo bene.Peso 72 Kg

Ieri ho forato al posteriore…la camera aveva 2300 Km, l’ho cambiata a mano senza sforzo. I copertoni hanno circa 3000km
Ciao grazie per il feedback, camere in tpu o butile vanno gonfiate alla stessa pressione? Sarei tentato di provare le tpu perchè alcuni mi dicono diano più comfort ma non le ho mai usate mi sembrano delicatine.

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Ciao grazie per il feedback, camere in tpu o butile vanno gonfiate alla stessa pressione? Sarei tentato di provare le tpu perchè alcuni mi dicono diano più comfort ma non le ho mai usate mi sembrano delicatine.
Guarda io mi trovo benissimo, c’ho messo un pó ma alla fine ho provato e sono contento.Considera poi che risparmi quasi 2 etti, ma la cosa che mi piace di piú è che quando fori si sgonfiano lentamente.Ieri ho forato a 3 km da casa e sono riuscito a cambiare la camera comodamente in balcone , evitando di stare fermo sul ciglio della strada a 34 gradi.
Io ho preso le ridenow con valvola in metallo da 36g e sono contentissimo. In metallo perchè avevo letto che quelle con valvola in plastica erano un pó piú delicate .Fossi in te le proverei le trovo anche meno ingombranti da montare con meno rischi di pizzicatura.Perdono pressione il giusto ma tanto io controllo la pressione ogni volta che esco.
A livello di pressioni rispetto quelle in butile ho sentito che andavano gonfiate un pelo meno, io peró ho usato le stesse pressioni giusto per provare e poi le ho lasciate cosí

Allegati

• IMG_5133.png
    IMG_5133.png
    1,3 MB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Lightwave and Giau

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Guarda io mi trovo benissimo, c’ho messo un pó ma alla fine ho provato e sono contento.Considera poi che risparmi quasi 2 etti, ma la cosa che mi piace di piú è che quando fori si sgonfiano lentamente.Ieri ho forato a 3 km da casa e sono riuscito a cambiare la camera comodamente in balcone , evitando di stare fermo sul ciglio della strada a 34 gradi.
Io ho preso le ridenow con valvola in metallo da 36g e sono contentissimo. In metallo perchè avevo letto che quelle con valvola in plastica erano un pó piú delicate .Fossi in te le proverei le trovo anche meno ingombranti da montare con meno rischi di pizzicatura.Perdono pressione il giusto ma tanto io controllo la pressione ogni volta che esco.
A livello di pressioni rispetto quelle in butile ho sentito che andavano gonfiate un pelo meno, io peró ho usato le stesse pressioni giusto per provare e poi le ho lasciate cosí
Grazie mille,gentilissimo. Le prendi su Amazon?

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Grazie mille,gentilissimo. Le prendi su Amazon?
No su Aliexpress in una settimana abbondante le hai a casa, piuttosto valuta la lunghezza della valvola in funzione del cerchio. Io con profilo 50 sto usando come lunghezza 65mm sufficiente per gonfiarla con la pompa
Ho visto ora su Amazon, caspita 35€ la coppia, su Aliexpress siamo intorno a 7€ l’una.
comunque sono queste ma da 36g

Allegati

• IMG_5134.png
    IMG_5134.png
    819,7 KB · Visite: 19
  • IMG_5135.png
    IMG_5135.png
    839,3 KB · Visite: 18
  • Mi piace

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
No e da cosa???? ci credo che non ti trovi bene usate pressioni che sono quasi da camere d'aria non da tubless, ci credo che poi si vedono video dove il lattico viene sparato come se non ci fosse un domani.
Nel messaggio dove chiedo consiglio sulle pressioni specifico il mio peso, canale del cerchio e che uso camere d'aria in butile.Temo tu non l'abbia letto.