Continental Grand Sport Race VS Vittoria Corsa N.EXT

Mazzinga77

Novellino
11 Settembre 2023
9
0
41
perugia
Visita sito
Bici
cube attain
Ho comprato da poco una cube attain del 2018 la bici in questione monta delle gran sport race da 25 non sono usurati ma hanno delle micro screpolature perché non sono mai stati sostituiti io non me ne intendo molto perchè provengo dalla MTB ma per questioni di sicurezza presumo che andranno cambiati.
cerco sicurezza e confort e sono ricaduto su questi due copertoncini premetto che userò la bici solo per mantenermi allenato e la userò prevalentemente in belle giornate
secondo voi quale scegliere tra le due?
meglio rimanere su 25mm o passare a 28mm su entrambe le ruote? avendo un cerchio con canale 17mm
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Ho comprato da poco una cube attain del 2018 la bici in questione monta delle gran sport race da 25 non sono usurati ma hanno delle micro screpolature perché non sono mai stati sostituiti io non me ne intendo molto perchè provengo dalla MTB ma per questioni di sicurezza presumo che andranno cambiati.
cerco sicurezza e confort e sono ricaduto su questi due copertoncini premetto che userò la bici solo per mantenermi allenato e la userò prevalentemente in belle giornate
secondo voi quale scegliere tra le due?
meglio rimanere su 25mm o passare a 28mm su entrambe le ruote? avendo un cerchio con canale 17mm

Meglio 28, sta tranquillamente sul cerchio 17 come da tabelle Etrto, controlla solamente di avere spazio.
Le due gomme in questione sono di fascia leggermente diversa, nessuna delle due utilizza la mescola migliore dei rispettivi produttori, magari non cambia nulla ma visto che parli di massima sicurezza...
Ad un prezzo intermedio puoi trovare il Continental Grand Prix che utilizza la mescola top di gamma Continental.
 

Mazzinga77

Novellino
11 Settembre 2023
9
0
41
perugia
Visita sito
Bici
cube attain
Meglio 28, sta tranquillamente sul cerchio 17 come da tabelle Etrto, controlla solamente di avere spazio.
Le due gomme in questione sono di fascia leggermente diversa, nessuna delle due utilizza la mescola migliore dei rispettivi produttori, magari non cambia nulla ma visto che parli di massima sicurezza...
Ad un prezzo intermedio puoi trovare il Continental Grand Prix che utilizza la mescola top di gamma Continental.
però questi Continental Grand Prix da 28mm sebrano spariti, trovo solo Grand Prix 5000 che costano una tombola
 

Mazzinga77

Novellino
11 Settembre 2023
9
0
41
perugia
Visita sito
Bici
cube attain
ho trovato questo sito compara gomme e tra le vittoria corsa e le gp non mi sembra ci sia tutta questa differenza
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Le gp 5000 non sono le Grand sport race!!!!sono il top di Continental !!!! Comunque anche se le puoi montare in sicurezza le 28 mm su un 17c spanciano troppo,infatti si usano su cerchi larghissimi da 21mm; addirittura sul 17 potresti montarci i vecchi 23mm. Le accoppiate migliori sono 23mm su 15c,25mm su 17 o 19c,28mm su 21c
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Le gp 5000 non sono le Grand sport race!!!!sono il top di Continental !!!! Comunque anche se le puoi montare in sicurezza le 28 mm su un 17c spanciano troppo,infatti si usano su cerchi larghissimi da 21mm; addirittura sul 17 potresti montarci i vecchi 23mm. Le accoppiate migliori sono 23mm su 15c,25mm su 17 o 19c,28mm su 21c

hai citato tutte accoppiate che stanno agli estremi dei range consigliati. ammesso che esista, il problema dovrebbe essere che spanciano troppo poco :-)xxxx
il mercato non va in quella direzione per ragioni di compatibilita' o sicurezza , fa parte del progetto "aumento volume d'aria" per far viaggiare piu' comodi.
lo spanciare non crea alcun problema a meno di essere un professionista fenomenale in discesa.
in quel caso sentiresti un po piu' di flessione, ma non e' certo un problema della massa, che infatti viaggia felice e comoda su cerchi larghi e gomme a pressione piu' bassa possibile, che in discesa flettono in abbondanza.


reifen-felgenkombination-etrto-22-en.jpg
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
ho trovato questo sito compara gomme e tra le vittoria corsa e le gp non mi sembra ci sia tutta questa differenza
quelle sono per tubeless
da quanto capisco a te servono copertoni per camera di fascia media. a mio giudizio che puntino piu' sulla robustezza che sul peso. i grand prix a cui mi riferivo si trovano intorno ai 30-35 euro sia in italia che sui siti tedeschi (bike 24, gambacicli, bike-components...).
 

Mazzinga77

Novellino
11 Settembre 2023
9
0
41
perugia
Visita sito
Bici
cube attain
hai citato tutte accoppiate che stanno agli estremi dei range consigliati. ammesso che esista, il problema dovrebbe essere che spanciano troppo poco :-)xxxx
il mercato non va in quella direzione per ragioni di compatibilita' o sicurezza , fa parte del progetto "aumento volume d'aria" per far viaggiare piu' comodi.
lo spanciare non crea alcun problema a meno di essere un professionista fenomenale in discesa.
in quel caso sentiresti un po piu' di flessione, ma non e' certo un problema della massa, che infatti viaggia felice e comoda su cerchi larghi e gomme a pressione piu' bassa possibile, che in discesa flettono in abbondanza.


reifen-felgenkombination-etrto-22-en.jpg
messa cosi nel mio caso che ho un cerchione da 17mm potrei montare una gomma larga fino a 54mm
:azz
 

Mazzinga77

Novellino
11 Settembre 2023
9
0
41
perugia
Visita sito
Bici
cube attain
quelle sono per tubeless
da quanto capisco a te servono copertoni per camera di fascia media. a mio giudizio che puntino piu' sulla robustezza che sul peso. i grand prix a cui mi riferivo si trovano intorno ai 30-35 euro sia in italia che sui siti tedeschi (bike 24, gambacicli, bike-components...).
si si quello l'avevo notato che sono tubeless i corsa li ho trovati a 30 euro mentre i grand sport race a 25 ora farò una ricerca per i grand prix grazie per l'aiuto
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
messa cosi nel mio caso che ho un cerchione da 17mm potrei montare una gomma larga fino a 54mm
:azz
come si e' fatto per molti anni sulle mtb, senza problemi strutturali. chiaro che la gomma molto larga, gonfiata per essere comoda, perde la stabilita' laterale da bdc. ma non e' certo un problema del 28 che sta ben sotto il centro range consigliato sul cerchio da 17 (20-54mm).
 
  • Mi piace
Reactions: Mazzinga77

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
hai citato tutte accoppiate che stanno agli estremi dei range consigliati. ammesso che esista, il problema dovrebbe essere che spanciano troppo poco :-)xxxx
il mercato non va in quella direzione per ragioni di compatibilita' o sicurezza , fa parte del progetto "aumento volume d'aria" per far viaggiare piu' comodi.
lo spanciare non crea alcun problema a meno di essere un professionista fenomenale in discesa.
in quel caso sentiresti un po piu' di flessione, ma non e' certo un problema della massa, che infatti viaggia felice e comoda su cerchi larghi e gomme a pressione piu' bassa possibile, che in discesa flettono in abbondanza.


reifen-felgenkombination-etrto-22-en.jpg
Non mi sembra proprio, l'unica accoppiata agli estremi e' quella del 23 su 15c, ma in realtà il 23 lo metti anche sui vecchissimi 13c. Poi ad essere fiscali non e' che la nuova tendenza sia quella di aumentare il volume per la comodità ma per la diversa impronta a terra,la scorrevolezza e la minore resistenza aerodinamica in accoppiamento ai cerchi aero perché si crea un unicum con la spalla del copertone: su un 15c puoi mettere anche un 32mm ma avresti una resa aerodinamica terribile a fronte di una notevole comodità
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
messa cosi nel mio caso che ho un cerchione da 17mm potrei montare una gomma larga fino a 54mm
:azz
No perché non ci starebbe nel telaio. Su bdc ultima generazione ci stanno anche le 32 ma sconfiniamo col mondo del ciclocross e del gravel; per me il 28mm è la scelta migliore in termini di tenuta,grip, comodità, trazione e resistenza aerodinamica nel mondo bdc però lo accoppierei a cerchi più larghi del 17c
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Non mi sembra proprio, l'unica accoppiata agli estremi e' quella del 23 su 15c, ma in realtà il 23 lo metti anche sui vecchissimi 13c. Poi ad essere fiscali non e' che la nuova tendenza sia quella di aumentare il volume per la comodità ma per la diversa impronta a terra,la scorrevolezza e la minore resistenza aerodinamica in accoppiamento ai cerchi aero perché si crea un unicum con la spalla del copertone: su un 15c puoi mettere anche un 32mm ma avresti una resa aerodinamica terribile a fronte di una notevole comodità

Eh, si terribile. Tipo qualche watt ai 40 di media che quasi nessuno tiene , e certamente non chi ha iniziato l'argomento.

Comprensibile voler avere il top, ciò che mi lascia sempre perplesso è che lo si giustifichi con un cambio di performance che poi parlando di numeri è inesistente , o comunque totalmente irrilevante per chi non sia costantemente nelle top5 delle gare a cui partecipa.

L'unico che ha misurato in modo indipendente è bicyclerollingresistance. lì si vede che su asfalto comune, a pari comfort (cioè stessa deformazione verticale), tutte le sezioni ragionevoli hanno la stessa scorrevolezza , cioè che la sezione larga non dà benefici misurabili e rilevanti. Se vuoi stare più comodo devi sgonfiare, andando un pelo più piano su asfalto comune e meglio su asfalto pessimo.
Idem per i cerchi , cambiando larghezza a pari comfort non cambia la scorrevolezza.
Ha pure misurato che mettendo una camera in lattice in un tubeless scorre come quando ha dentro il liquido anti foratuta.
In sostanza se guardiamo solo al lato prestazionale i produttori avrebbero potuto dire : signori tenetevi i cerchi stretti e montateci un copertoncino più largo con camera in lattice. Vero, ma sarebbe suonato meno bene per i loro bilanci :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Mazzinga77

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Pensala come vuoi comunque i 28 su strade normali sono il miglior compromesso. I 25 vanno benone se l'asfalto è perfetto, però con i dischi in discesa hanno poco grip. Pogacar ha vinto sul Piave con i 32 tubeless . Personalmente mi trovo bene con i 25 nei rilanci e con i 28 con asfalto rovinato
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
però questi Continental Grand Prix da 28mm sebrano spariti, trovo solo Grand Prix 5000 che costano una tombola
Si trovano, per esempio bike24. Comunque il GrandPrix è una gomma molto generosa, il 28 mm sul canale di 17 gonfiato a 7 bar è oltre di 29 mm di larghezza e 26 mm di altezza. Nella mia con i freni rim non ci stavano dentro, ho dovuto comprare i 25 che sono 27 mm di larghezza e 24 mm di altezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Mazzinga77

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.198
8.501
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La mia esperienza (e più di uno arriccerà il naso) con ruote c17 (fulcrum zero carbon rim non tl del 2016) montando i michelin pro4 endurance (camera) è quella di un buon connubio scorrevolezza e resistenza (360 tpi). Ho fatto curve quasi al limite derapata non per mia voglia di velocità ma per errore di impostazione e correzioni... mi son trovato da bagnato ad asciutto e viceversa a bici inclinata, una volta per frenare violentemente per evitare di uscire mi si è alzata la ruota dietro, sempre cavandomela bene.
Sono dichiarati 25 ma montati a 7,5 ATM la larghezza reale è ca 26,3mm.
Sarà ancor meglio con coperture top e tubeless, non ne dubito, ma con queste (66 euro la coppia al deca) mi sento oltremodo sicuro. (Ovviamente, adesso che l'ho detto... sgratt sgratt!)
 

Mazzinga77

Novellino
11 Settembre 2023
9
0
41
perugia
Visita sito
Bici
cube attain
Si trovano, per esempio bike24. Comunque il GrandPrix è una gomma molto generosa, il 28 mm sul canale di 17 gonfiato a 7 bar è oltre di 29 mm di larghezza e 26 mm di altezza. Nella mia con i freni rim non ci stavano dentro, ho dovuto comprare i 25 che sono 27 mm di larghezza e 24 mm di altezza.
grazie dell'informazione ora faccio un controllo sulla bici se può starci o no, comunque io peso 60Kg quinid dovrei gonfiare sui 6 bar o poco più, anche a questa pressione si allargano di 2mm in più???
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
La mia esperienza (e più di uno arriccerà il naso) con ruote c17 (fulcrum zero carbon rim non tl del 2016) montando i michelin pro4 endurance (camera) è quella di un buon connubio scorrevolezza e resistenza (360 tpi). Ho fatto curve quasi al limite derapata non per mia voglia di velocità ma per errore di impostazione e correzioni... mi son trovato da bagnato ad asciutto e viceversa a bici inclinata, una volta per frenare violentemente per evitare di uscire mi si è alzata la ruota dietro, sempre cavandomela bene.
Sono dichiarati 25 ma montati a 7,5 ATM la larghezza reale è ca 26,3mm.
Sarà ancor meglio con coperture top e tubeless, non ne dubito, ma con queste (66 euro la coppia al deca) mi sento oltremodo sicuro. (Ovviamente, adesso che l'ho detto... sgratt sgratt!)
sicuro che i michelin pro 4 abbiano 360 tpi ?
ad oggi l'unico produttore che ha quei tpi per ruote da strada è veloflex, nei modelli, corsa race e record ha una carcassa con 350 tpi,
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.198
8.501
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
sicuro che i michelin pro 4 abbiano 360 tpi ?
ad oggi l'unico produttore che ha quei tpi per ruote da strada è veloflex, nei modelli, corsa race e record ha una carcassa con 350 tpi,
Dubbio fondato, sarebbe 330, andavo a memoria per aver letto una recensione che diceva 3x120. Sulla confezione è scritto 3x110. 20230913_100454.jpg 20230913_100437.jpg
Grazie della segnalazione.