Continental Grand Sport Race VS Vittoria Corsa N.EXT

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
grazie dell'informazione ora faccio un controllo sulla bici se può starci o no, comunque io peso 60Kg quinid dovrei gonfiare sui 6 bar o poco più, anche a questa pressione si allargano di 2mm in più???
Forse qualche decimo di mm in meno, però non è tanto il problema della larghezza quanto in altezza. Sulla mia bici davanti passava quasi al filo, forse c’erano 2 mm di spazio, ma indietro toccava sul archetto dei freni. Con i freni rim normali la massima altezza della gomma è di 24-25 mm.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.198
8.501
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
no, restano 3 strati con 110 tpi, i veloflex e i vittoria hanno una carcassa con 330 tpi,
Quindi uno strato compatto da 330 sarebbe più resistente di tre da 110, mi pare di intuire...
Ah, ho trovato, sono tre strati con densità "solo"di 110 fili/pollice cad. mentre un 330 vero ha 330 fili/pollice compatti in uno strato unico.
Mi auguro che i 3x110 siano disposti in modo tale da non lasciare microvarchi a spine e punte metalliche
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.198
8.501
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Visitato il sito veloflex, "tre strati invece di due o uno avranno fili più grossi, più peso, meno performance e minor flessibilità "
Se le cose stanno così, però, credo che tre strati a fili più grossi almeno assicurino grande resistenza alle forature, non inferiore alle altre geometrie/soluzioni, se poi perdo 5 watt... non li percepisco di sicuro.
Dipende molto da chi pedala, l'amico @bradipus sente i veloflex una spanna sopra tutti, io a malapena mi accorgo di differenze tra gli zaffiro da 12 euro e i gp4000, mentre cambiando le ruote del muletto, da miche excite a fulcrum 3, caspita se l'ho sentita...... o è forse perché avevano su dei gp4000? Anche, suppongo.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Se le cose stanno così, però, credo che tre strati a fili più grossi almeno assicurino grande resistenza alle forature, non inferiore alle altre geometrie/soluzioni, se poi perdo 5 watt... non li percepisco di sicuro.

I pro 4 effettivamente erano e sono molto resistenti alle forature, nettamente più delle moderne gomme da gara di qualsiasi marchio.
Ho ripreso ad usarli da quando mi son trasferito e pedalo principalmente su strade montane molto secondarie, nessun problema di forature o tagli alla spalla. Potrebbero essere una scelta adatta per chi ha iniziato il topic
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
I pro 4 effettivamente erano e sono molto resistenti alle forature, nettamente più delle moderne gomme da gara di qualsiasi marchio.
Ho ripreso ad usarli da quando mi son trasferito e pedalo principalmente su strade montane molto secondarie, nessun problema di forature o tagli alla spalla. Potrebbero essere una scelta adatta per chi ha iniziato il topic
I pro4 sono fuori produzione, sono sostituiti da Power Cup che sono anche meglio secondo www.bicyclerollingresistance.com . Forse si trova ancora qualche giacenza di magazzino di pro4.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
I pro 4 sono ancora disponibili da Decathlon , di produzione recente. Ci sono anche sul sito Michelin

Sì, i Power Cup sono più recenti e scorrevoli, ma meno robuste , come tutte le gomme da gara attuali.
Dipende da cosa devi farci, per allenarsi o pedalare per svago van benissimo i pro4, per uso più agonistico o per chi fora quasi mai meglio Power Cup ,disponibili anche tubeless.
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
I pro 4 sono ancora disponibili da Decathlon , di produzione recente. Ci sono anche sul sito Michelin

Sì, i Power Cup sono più recenti e scorrevoli, ma meno robuste , come tutte le gomme da gara attuali.
Dipende da cosa devi farci, per allenarsi o pedalare per svago van benissimo i pro4, per uso più agonistico o per chi fora quasi mai meglio Power Cup ,disponibili anche tubeless.
Sono rimasti solo pro4 endurance, tutte le altre varianti non ci sono più. Comunque sono d'accordo che pro4 vanno benissimo per quello che fa la maggioranza di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Più tpi significa pneumatico top di gamma, più morbido e flessibile ma più delicato nel contempo. Per esperienza già sono buoni i 60 tpi, i 110 o 120 tpi sono gomme da gara che mal sopportano buche e asfalto grossolano.
Comunque 3x110 che dichiara Michelin mi sembra strano, di solito si ha la carcassa e 1 strato protettivo più la gomma del battistrada,se quelle hanno un altro stato saranno durissime
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.198
8.501
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Più tpi significa pneumatico top di gamma, più morbido e flessibile ma più delicato nel contempo. Per esperienza già sono buoni i 60 tpi, i 110 o 120 tpi sono gomme da gara che mal sopportano buche e asfalto grossolano.
Comunque 3x110 che dichiara Michelin mi sembra strano, di solito si ha la carcassa e 1 strato protettivo più la gomma del battistrada,se quelle hanno un altro stato saranno durissime
Sarà perché peso quasi un q.le, a 7,5 ATM mi sembrano come tanti altri sempre usati, ma con tenuta di strada migliore. Ho i Pro4 endurance.
Per sentire un pelino di comfort in più dovrei saltare a un 32mm, ma proprio non ci penso.
Con questi ho preso buche crepe e detriti a go-go, ma niente problemi.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.198
8.501
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma appunto perché hanno 3 strati e non pesano 2 etti ma quasi tre. Certo che se carichi materiale anche le 320 tpi diventano robuste
245g cad., non ne faccio un dramma e nemmeno mi sfiora il pensiero che siano il meglio. Sono un buon compromesso per me.
Poi alla fine basta conoscere i dati dei vari modelli, e scegliere consapevolmente a seconda delle proprie priorità, che sia il prezzo, la durata o la prestazione da competizioni.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Più tpi significa pneumatico top di gamma, più morbido e flessibile ma più delicato nel contempo. Per esperienza già sono buoni i 60 tpi, i 110 o 120 tpi sono gomme da gara che mal sopportano buche e asfalto grossolano.
Comunque 3x110 che dichiara Michelin mi sembra strano, di solito si ha la carcassa e 1 strato protettivo più la gomma del battistrada,se quelle hanno un altro stato saranno durissime
le michelin sono tutte cosi' , anche le piu recenti sono 3x120tpi.
le pro4 attualmente non sono gomme da gara ma tecnicamente nulla vieta di correrci a livello amatoriale. i professionisti ci correvano e vincevano gare di livello assoluto. adesso son sicuramente cambiati i mezzi ma per superare il livello prestazionale di quei professionisti bisogna comunque essere tra quelli che scendono senza freni :-)xxxx
avevano la complicazione costruttiva di essere bimescola , soluzione oramai poco diffusa.
in pratica per un monomescola moderno e' difficile avere spalle nettamente piu' grippanti del pro4, a meno di accettare una durata al centro davvero minima. intendo a pari spessore gomma, tante gomme durano poco anche perche' hanno meno spessore mescola per risparmiare peso.
 
Ultima modifica:

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Non capisco bene il discorso che le pro4 attuali non sono gomme da gara,forse ti riferisci alle pro4 Endurance. Poi va bene il risparmio di peso ma con quello che costano io di gomma ne vorrei di più!!!
Le mie gomme ideali sarebbero le pro4 standard con 50g di battistrada in più
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Più tpi significa pneumatico top di gamma, più morbido e flessibile ma più delicato nel contempo. Per esperienza già sono buoni i 60 tpi, i 110 o 120 tpi sono gomme da gara che mal sopportano buche e asfalto grossolano.
Comunque 3x110 che dichiara Michelin mi sembra strano, di solito si ha la carcassa e 1 strato protettivo più la gomma del battistrada,se quelle hanno un altro stato saranno durissime
Anche Continental fa la stessa cosa. Grandprix è 3*60=180, GP5000 3*110=330,