Devo desumere che sia proprio la carcassa ad essere composta da 3 strati oltre al battistrada di gomma ed alla fettuccia anti bucatureAnche Continental fa la stessa cosa. Grandprix è 3*60=180, GP5000 3*110=330,
Devo desumere che sia proprio la carcassa ad essere composta da 3 strati oltre al battistrada di gomma ed alla fettuccia anti bucatureAnche Continental fa la stessa cosa. Grandprix è 3*60=180, GP5000 3*110=330,
attualmente non sono gomme da gara ad altissimo livello perche' michelin stessa ha pneumatici piu' recenti ed evoluti.Non capisco bene il discorso che le pro4 attuali non sono gomme da gara,forse ti riferisci alle pro4 Endurance. Poi va bene il risparmio di peso ma con quello che costano io di gomma ne vorrei di più!!!
Le mie gomme ideali sarebbero le pro4 standard con 50g di battistrada in più
3 x 60 non fa una carcassa da 180 tpi ma rimangono 3 strati da 60 tpi, così come 3 x 110 non fa una carcassa da 330tpi rimangono 3 strati da 110 tpi, veloflex e vittoria fanno carcasse con 320 tpi, veloflex nei top di gamma ha la carcassa con 350 tpiAnche Continental fa la stessa cosa. Grandprix è 3*60=180, GP5000 3*110=330,
ho controllato meglio i cerchioni sono con canale da 15mm, un copertoncino da 28mm ci stara bene o meglio restare su i 25mmMeglio 28, sta tranquillamente sul cerchio 17 come da tabelle Etrto, controlla solamente di avere spazio.
Le due gomme in questione sono di fascia leggermente diversa, nessuna delle due utilizza la mescola migliore dei rispettivi produttori, magari non cambia nulla ma visto che parli di massima sicurezza...
Ad un prezzo intermedio puoi trovare il Continental Grand Prix che utilizza la mescola top di gamma Continental.
controllando direttamente sul cerchione il canale è da 15mm mi conviene restare con 25mm di copertoncino? oppure prendere un 28mm tipo i Continental Grand Prix da 28mm che poi montati saranno anche 29?hai citato tutte accoppiate che stanno agli estremi dei range consigliati. ammesso che esista, il problema dovrebbe essere che spanciano troppo poco
il mercato non va in quella direzione per ragioni di compatibilita' o sicurezza , fa parte del progetto "aumento volume d'aria" per far viaggiare piu' comodi.
lo spanciare non crea alcun problema a meno di essere un professionista fenomenale in discesa.
in quel caso sentiresti un po piu' di flessione, ma non e' certo un problema della massa, che infatti viaggia felice e comoda su cerchi larghi e gomme a pressione piu' bassa possibile, che in discesa flettono in abbondanza.
fino ad ieri su ruote con canale da 15 si montavano coperture da 23, perché montare coperture da 28 ? si ottiene solo l'effetto lampadina,controllando direttamente sul cerchione il canale è da 15mm mi conviene restare con 25mm di copertoncino? oppure prendere un 28mm tipo i Continental Grand Prix da 28mm che poi montati saranno anche 29?
per avere più confort, dove abito la maggior parte delle strade sono pessimefino ad ieri su ruote con canale da 15 si montavano coperture da 23, perché montare coperture da 28 ? si ottiene solo l'effetto lampadina,
per avere più confort devi gonfiare meno e per gonfiare meno devi avere un canale più largo di 15 mm, altrimenti fai una scarpa e una ciabatta,per avere più confort, dove abito la maggior parte delle strade sono pessime
Si io. Montare dei 25 che poi sono effettivamente larghi quasi 28 o montare dei 30 che risultano larghi uguali mi spieghi cosa cambia?per avere più confort devi gonfiare meno e per gonfiare meno devi avere un canale più largo di 15 mm, altrimenti fai una scarpa e una ciabatta,
poi ho letto di gente che monta pneumatici da 30 su canale da 17,
se secondo te non cambia niente a va bene così,Si io. Montare dei 25 che poi sono effettivamente larghi quasi 28 o montare dei 30 che risultano larghi uguali mi spieghi cosa cambia?
È una domanda, sinceramente non lo so e mi farebbe piacere saperlo.se secondo te non cambia niente a va bene così,
monterei comunque 28, sta bene al centro range degli accoppiamenti suggeriti da Etrto per un cerchio da 15 (gomme da 20 a 39mm), non c'è alcun pericolo . Per il tuo utilizzo ricreativo secondo me non ha senso privarsi del maggior comfort di una gomma larga, o andare a spendere inutilmente per cerchi più larghicontrollando direttamente sul cerchione il canale è da 15mm mi conviene restare con 25mm di copertoncino? oppure prendere un 28mm tipo i Continental Grand Prix da 28mm che poi montati saranno anche 29?
allora se monta dei 39 mm viaggia su un cuscino d'aria,monterei comunque 28, sta bene al centro range degli accoppiamenti suggeriti da Etrto per un cerchio da 15 (gomme da 20 a 39mm), non c'è alcun pericolo . Per il tuo utilizzo ricreativo secondo me non ha senso privarsi del maggior comfort di una gomma larga, o andare a spendere inutilmente per cerchi più larghi
oggi ci sono dei programmini che determinano a quanto gonfiare le gomme in base al peso,Vabbé, perdonatemi...
Etrto può dire... ma su un 15c già il 25 mi pare forzato... col 23mm la vecchia fulcrum 3/15c mi va da dio... proverò il 25 ma oltre non ci penso.
Sulle f.zero c17 vado di 25, che già si allarga a 26 e rotti, per ora mi sembra ottimale
Forse il 28 per il mio peso...col 25 dovrei gonfiare a 8 atm ma mi fermo a 7,5, si comporta bene ed è ideale per un anziano che non tira in discesa e soprattutto in curva.
Il mio problema è che per 95 kg esclusa bici e vestiario... le istruzioni del copertoncino mi mettono al massimo, anzi oltre. Pro4 endurance, sul copertone ci scrivono min 5 max 7,5atm, sulla confezione dovrei andare oltre 8 (foto)?oggi ci sono dei programmini che determinano a quanto gonfiare le gomme in base al peso,
un copertoncino veloflex da 25 con un utilizzatore di 80 kg andrebbe gonfiato a 6,6 bar davanti e 7,1 bar dietro,
Vedi l'allegato 417774
7,5 dietro e 7 davanti, partirei da queste pressioni, poi bisogna vedere se cerchio supporta pressioni superiori,Il mio problema è che per 95 kg esclusa bici e vestiario... le istruzioni del copertoncino mi mettono al massimo, anzi oltre. Pro4 endurance, sul copertone ci scrivono min 5 max 7,5atm, sulla confezione dovrei andare oltre 8 (foto)?
Il 28 è molto voluminoso, con i freni rim ci sono buone probabilità che tocchi da qualche parte. Il 25 mm è quasi come Veloflex di 28 mm, che è sempre considerato come il copertoncino che ha le dimensioni le più vicine a quanto dichiarato.monterei comunque 28, sta bene al centro range degli accoppiamenti suggeriti da Etrto per un cerchio da 15 (gomme da 20 a 39mm), non c'è alcun pericolo . Per il tuo utilizzo ricreativo secondo me non ha senso privarsi del maggior comfort di una gomma larga, o andare a spendere inutilmente per cerchi più larghi
Anche io sono differentemente leggero (forse un po meno) come te e Grandprix di 25 mm sul canale di 17 li gonfio 6.5 davanti e 7.2 dietro.Vabbé, perdonatemi...
Etrto può dire... ma su un 15c già il 25 mi pare forzato... col 23mm la vecchia fulcrum 3/15c mi va da dio... proverò il 25 ma oltre non ci penso.
Sulle f.zero c17 vado di 25, che già si allarga a 26 e rotti, per ora mi sembra ottimale
Forse il 28 per il mio peso...col 25 dovrei gonfiare a 8 atm ma mi fermo a 7,5, si comporta bene ed è ideale per un anziano che non tira in discesa e soprattutto in curva.
tutti possiamo dire, ma azzardo che l'opinione di etrto abbia un valore diverso da quello dei singoli amatori.Vabbé, perdonatemi...
Etrto può dire... ma su un 15c già il 25 mi pare forzato... col 23mm la vecchia fulcrum 3/15c mi va da dio... proverò il 25 ma oltre non ci penso.