Continental Grand Sport Race VS Vittoria Corsa N.EXT

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.199
8.503
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
tutti possiamo dire, ma azzardo che l'opinione di etrto abbia un valore diverso da quello dei singoli amatori.
gia' il 25 "ti pare" forzato in base a quale prova strumentale e ripetibile? per me l'opinione di un ente specializzato viene prima del sentito dire o del marketing di chi deve vendere le proprie gomme o cerchi.

siamo al paradosso per cui gli alcuni accoppiamenti gomme/cerchi che ora van per la maggiore sono al limite (o oltre) del range consigliato da etrto e van benissimo, mentre quelli in pieno range etrto non andrebbero bene.
Le tabelle le ho viste, e non andrei mai sugli estremi, il paradosso a cui accenni.
La prima forzatura l'ho provata fisicamente: quella di montare un 25 a tallone rigido sul c15, comunque andato su, seppur faticando, era un economico e stretto vittoria zaffiro economico del deca. Montato resta 25.
Molto , ma molto più ostico montare il pro4 endurance a tallone morbido, un 25mm che poi si allarga a 27 sul cerchio stretto.
Su un c17 invece lo metto su a mano libera in mezzo minuto.
Poi una volta su (sempre il pro4 da 25 sul c15) vedo una spanciatura inquietante, e - sarà una mia fisima - sembra più facile che possa stallonare, ripeto sembra perché non ho esperienza in merito.
In ogni caso il copertone non segue il profilo del cerchio, ma fa un po' di lampadina e ciò non mi dà fiducia.
Nessun marketing e nessun sentito dire alla base della mia sfiducia.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Le tabelle le ho viste, e non andrei mai sugli estremi, il paradosso a cui accenni.
La prima forzatura l'ho provata fisicamente: quella di montare un 25 a tallone rigido sul c15, comunque andato su, seppur faticando, era un economico e stretto vittoria zaffiro economico del deca. Montato resta 25.
Molto , ma molto più ostico montare il pro4 endurance a tallone morbido, un 25mm che poi si allarga a 27 sul cerchio stretto.
Su un c17 invece lo metto su a mano libera in mezzo minuto.
Poi una volta su (sempre il pro4 da 25 sul c15) vedo una spanciatura inquietante, e - sarà una mia fisima - sembra più facile che possa stallonare, ripeto sembra perché non ho esperienza in merito.
In ogni caso il copertone non segue il profilo del cerchio, ma fa un po' di lampadina e ciò non mi dà fiducia.
Nessun marketing e nessun sentito dire alla base della mia sfiducia.


dici che sul 15 temi lo stallonamento. ma e' un controsenso! hai scritto che fa piu' fatica a salire. come potrebbe fare meno fatica a scendere? :-)xxxx
gli accoppiamenti cerchio-gomma di etrto sono sicuri, non solo perche' li testano degli ingegneri. per anni in mtb si sono usate gomme da 50-55mm su cerchi da 17 a bassa pressione senza gravi problemi , sebbene lo spanciamento (e l'altezza della gomma, che conta molto di piu') fosse imparagonabile a un pro4 su cerchio 15.

un 25-28 con camera su cerchio 15 a pressioni stradali non stallona mai nella vita.
te lo confermo per esperienza personale, in passato ho fatto la caduta piu' brutta della mia vita perdendo un pedale sprintando a tutta in discesa, ho caricato violentissimamente e di colpo tutto il mio peso sul manubrio ( e gomma anteriore) per tentare di reggermi, a bici tutta storta, tipo 45° : il tallone anteriore e' uscito per 1cm ma la gomma e' restata gonfia ed in sede , parliamo di forze in gioco moltissime volte superiori a quelle che puoi generare in discesa.
il tubeless appena fa scappare aria non viene piu' supportato da nulla ma con la camera e' diverso. non basta un accenno di fuoriuscita della gomma, perche' la camera nelle prime fasi continua a premere la gomma contro l'interno del cerchio, opponendosi con forza allo stallonamento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1