Conversione Aksium

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve,
ho comprato un set Mavic Aksium a un mercatino. Le ruote sono in ottimo stato e le ho pagate poco. Il problema è che hanno il corpo Shimano ed io ho tutto in Campagnolo (corpo ruota libera e cassetta).
Sapete se c'è un modo di adattarle al sistema Campagnolo oppure meglio che le rivenda?
Se hai un 11v non ci sono problemi dato che le cassette sono intercambiabili.
Se hai un 10v puoi provare a montare spessori campy con pignoni shimano e vedere come va. Qui sul forum ci sono testimonianze di persone che hanno usato cassette shimano su campy.

• Mi piace
Reactions: austiros

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.394
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il tasto "cerca" può darti grandi soddisfazioni. Anche perché con un titolo del thread così generico difficile uno capisca a prima botta di che conversione si parla

austiros

Novellino
26 Febbraio 2026
8
0
52
Lausanne
Visita sito
Bici
Colnago
Se hai un 11v non ci sono problemi dato che le cassette sono intercambiabili.
Se hai un 10v puoi provare a montare spessori campy con pignoni shimano e vedere come va. Qui sul forum ci sono testimonianze di persone che hanno usato cassette shimano su campy.
Grazie 1000 per la risposta ma non sono sicuro se ci siamo capiti. Io voglio tenere il pacco pignoni Campy.
Stai dicendo che con questi spessori é possibile tenere su il corpo ruota libera shimano e metterci sopra il pacco pignoni Campy? Ho un 9v Campagnolo Veloce. Roba vintage .
PS Avevo provato a cercare la risposta con la ricerca ma non conoscendo i termini giusti non ho trovato nulla

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.407
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie 1000 per la risposta ma non sono sicuro se ci siamo capiti. Io voglio tenere il pacco pignoni Campy.
Stai dicendo che con questi spessori é possibile tenere su il corpo ruota libera shimano e metterci sopra il pacco pignoni Campy? Ho un 9v Campagnolo Veloce. Roba vintage .
PS Avevo provato a cercare la risposta con la ricerca ma non conoscendo i termini giusti non ho trovato nulla
No, non puoi montare un pacco pignoni 9v Campagnolo su un corpetto Shimano, non ci entra proprio.
O trovi un corpetto Campy specifico per quelle ruote, oppure prendi un pacco pignoni Shimano 9v, sicuramente costa meno del corpetto e lo trovia anche da Decathlon. Dovrebbe funzionare decentemente anche col tuo gruppo, al più fai un po' di prove con gli spessori.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.394
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Su un 8V funziona quasi perfettamente mettendo corpetto e pignoni Shimano su un cambio Campy. Per il 9V non so dirti, ma se Bradipus dice che va vedrai che funge bene.
In alternativa dovresti smontare il tuo corpetto, trovare da venderlo, e comprare un corpetto Campy usato. Visto quanto poco costa una cassetta 9V, io farei la prova che suggerisce Bradipus, magari armandomi di cacciavite e pazienza per regolare il cambio. Tra l'altro, se funziona hai molta più scelta di cassette

• Mi piace
Reactions: austiros

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.407
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ah, ecco perché non trovavo nulla. Grazie Bradipus.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Me l'ero sono persa, grazie ancora.
Ultimamente partecipo meno alle discussioni dato che un po' di acciacchi, una caduta e casini vari mi hanno impedito di pedalare con costanza: l'anno scorso ho ripreso e quest'anno - per ora - va decentemente, sempre che il mal di schiena e/o la sciatica non si risveglino.

Feld

Novellino
2 Febbraio 2010
9
1
Pisa
Visita sito
Bici
Caad12
Penso che a te servirebbe questo: https://www.bike24.it/prodotti/39856, ma da verificare se tutti i modelli di Aksium rim montano lo stesso corpetto.
A me servirebbe un corpetto Shimano per le mie Aksium di una decina di anni fa. Di dove sei? In zona Pisa e province limitrofe potrei passare a prenderlo, se lo vendessi.

edit: scusa, non avevo capito come vedere la tua località

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
devi cambiare corpetto quello shimano e campagnolo hanno dentature differenti.
cerca un corpetto aksium per campagnolo

austiros

Novellino
26 Febbraio 2026
8
0
52
Lausanne
Visita sito
Bici
Colnago
Penso che a te servirebbe questo: https://www.bike24.it/prodotti/39856, ma da verificare se tutti i modelli di Aksium rim montano lo stesso corpetto.
A me servirebbe un corpetto Shimano per le mie Aksium di una decina di anni fa. Di dove sei? In zona Pisa e province limitrofe potrei passare a prenderlo, se lo vendessi.

edit: scusa, non avevo capito come vedere la tua località
Ciao, non sapevo dell’esistenza di questi corpetti campy compatibili Mavic. Per il corpetto Shimano ho in programma questo weekend a Follonica ma non so se faccio in tempo a smontare il corpetto. Eventualmente potresti scendere a Follonica? Il corpetto va bene 9v?

austiros

Novellino
26 Febbraio 2026
8
0
52
Lausanne
Visita sito
Bici
Colnago
Buongiorno,
Scusate non so se c’e gia un forum dedicato alle mavic R-Sys quindi scrivo qui.
un perno dei raggi mi e saltato e ci ho messo dello scotch di fortuna (vedete foto).
Non so se e consigliabile girare cosi. Qualcuno ha esperienza, consigli?

Allegati

• ca4fc969-823a-4eae-aaa5-2075b99b68c7.jpeg
    ca4fc969-823a-4eae-aaa5-2075b99b68c7.jpeg
    72,1 KB · Visite: 13