Copertoncini da 23 o da 25?

bicihunter

Pignone
2 Agosto 2009
151
4
Visita sito
Bici
Cervelo r5 2015
Vai tranquillo....con il tuo peso potresti tenerli anche a 6 senza problemi!



Concordo assolutamente , bisogna sfatare questa leggenda che se più gonfi
più scorrono e tengono di più la strada , non è vero,io ho sempre usato i
Vittoria corsa cx2 da 23 che sono quasi 25 e ora i veloflex da 23 e ho sempre gonfiato 7 bar davanti e 7,5 bar dietro e non ho mai avuto problemi se abbassi 0,5 bar sono anche più comodi , e non perdi su nessun
altro paramentro , non dobbiamo mica fare della crono .
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
peso circa 71 kg, con i rubino pro da 23 vado a 6.9/7 dietro 6.5 avanti, nessun problema, e decisamente piu comodo dei canonici 7.5 e 7. Ammesso che perdo lo 0,000001 di scorrevolezza macchisene....
 

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
Io ho i 25 ho la bici da corsa da 2 mesi.
Le volevo 25 perché penso abbiano un filino di tenuta in curva in più e un filino di confort maggiore....
Peso 86kg la prima uscita li gonfiai 6 ma mi sono accorto che è poco vedevo la gomma dietro "flettersi" ora lo gonfio sui 7 davanti e dietro alla domenica tutte le set . Per le uscite brevi infrasettimana non le gonfio.

Quanto mi consigliate di gonfiare?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io ho i 25 ho la bici da corsa da 2 mesi.
Le volevo 25 perché penso abbiano un filino di tenuta in curva in più e un filino di confort maggiore....
Peso 86kg la prima uscita li gonfiai 6 ma mi sono accorto che è poco vedevo la gomma dietro "flettersi" ora lo gonfio sui 7 davanti e dietro alla domenica tutte le set . Per le uscite brevi infrasettimana non le gonfio.

Quanto mi consigliate di gonfiare?

Se le gonfi solo 1 volta a settimana io farei 7 davanti e 7,5 dietro.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Poco tempo fa sentivo alla tv su eurosport che ormai tutti i pro montano regolarmente i 25 perchè dimostrato da loro studi che oltre ad essere comodi sono addirittura più performanti! E non ti parlo di gare particolari come la Roubaix o il Fiandre ma proprio di Gran Tour e di corse a tappe del circuito Pro Tour!
sono assolutamente convinto del fatto che una buona copertura da 25 sia più scorrevole che la stessa da 23 e allo stesso tempo più confortevole.
l'ho verificato in tutti i modelli che ho avuto da 25: Veloflex Corsa (strepitosi con camera in lattice, purtroppo la durata è inferiore alla media ma ne vale la pena), Conti GP4000, Vittoria Open COrsa Evo CX (in assoluto i più confortevoli ma un po' troppo larghi), e gli ottimi SCHWALBE ONE, ultra robusti, scorrevolissimi, e con grande tenuta in curve strette anche sul bagnato.

nel complesso però se dovessi proprio scegliere un 25 mm "definitivo" direi sicuramente il VELOFLEX CORSA che si, è vero che dura di meno, ma si trova online anche a un prezzo inferiore ai concorrenti.
e non ha rivali quanto a scorrevolezza e tenuta, oltre a un comfort eccellente soprattutto con le camere in lattice michelin.
 

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
Io sulla mia bici presa usata ho dei Cheng Sing Tire da 25mm hanno un leggero battistrada.

Li conoscete ?
Cambiandoli come penso la pros.primavera con dei nuovi sempre da 25mm potrei avere un miglioramento sensibile?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma le camere in lattice non sono più a rischio con le temperature estive? mi sembra che siano sempre in meno a farle, addirittura schwalbe le sconsiglia (forse perchè non le fa più).
io uso le camere in lattice della Michelin da tempo immemore anche d'estate e non ho problemi di sorta.

zoom_9cbf4c878d6a460484ffadb07fbebca4.jpg


però posso consigliare vivamente di interporre un pezzetto di camera d'aria tra la valvola e il foro del cerchio, per evitare traumi alla base della valvola stessa.
poi, prima del montaggio, aspergerla con un sottile strato di talco e infine, per evitare che perda pressione (o comunque limitare questo problema) ci metto dentro un quarto del lattice sigillante in bomboletta della decathlon:

zoom_072080900d094ad0b1df510e02be6d92.jpg


così preparata non cambierei questa camera d'aria con nessun'altra.
comfort e scorrevolezza ai massimi livelli.
difetto, unico a mio avviso: qualche difficoltà di montaggio, in particolare: OCCHIO ALLE PIZZICATE sotto il tallone del copertoncino. o-o
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
eppure in molti post su questo forum si legge di parecchi scoppi (addirittura) di questo tipo di camera d'aria. vi domando son tutti di parte? o fa solo terrorismo?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
eppure in molti post su questo forum si legge di parecchi scoppi (addirittura) di questo tipo di camera d'aria. vi domando son tutti di parte? o fa solo terrorismo?

le camere in lattice bisogna saperle montare!
quando scoppiano è perché il tallone del copertoncino è stato lasciato SOPRA la camera d'aria e poi si è gonfiato a 8 o più bar.
le camere in lattice NON scoppiano per conto loro, è la superficialità con cui alcuni le montano che le fa scoppiare, ma ci vuole poco a evitare qualsiasi problema.
infatti non mi porto mai una camera in lattice di scorta perché in caso di foratura rischierei di incappare anche io in un montaggio approssimativo, strada facendo.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
eppure in molti post su questo forum si legge di parecchi scoppi (addirittura) di questo tipo di camera d'aria. vi domando son tutti di parte? o fa solo terrorismo?

Io quelle in lattice non le prendo piu' perche' si sfaldavano come niente.

Non tenevano la pressione, ad una mi e' addirittura rimasta in mano la valvola (praticamente si e' scollata). Molto delicate.

Io le ho scartate, insomma.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io quelle in lattice non le prendo piu' perche' si sfaldavano come niente.

Non tenevano la pressione, ad una mi e' addirittura rimasta in mano la valvola (praticamente si e' scollata). Molto delicate.

Io le ho scartate, insomma.

ci vuole pazienza con le camere in lattice, ma bastano quelle 3 precauzioni che ho scritto più sotto per usarle senza problemi e con grande soddisfazione.

1. proteggere la base valvola con un pezzetto di camera d'aria.
2. aspergerla di talco prima di montarla
3. gonfiarla con un terzo e metà della bomboletta per riparare.

in questo modo diventano più resistenti alle forature delle camere in butile e si sgonfiano pochissimo.
in cambio danno un grande comfort e una scorrevolezza superiore.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ci vuole pazienza con le camere in lattice, ma bastano quelle 3 precauzioni che ho scritto più sotto per usarle senza problemi e con grande soddisfazione.

1. proteggere la base valvola con un pezzetto di camera d'aria.
2. aspergerla di talco prima di montarla
3. gonfiarla con un terzo e metà della bomboletta per riparare.

in questo modo diventano più resistenti alle forature delle camere in butile e si sgonfiano pochissimo.
in cambio danno un grande comfort e una scorrevolezza superiore.
quest'ultima cosa non l'ho ancora capita.. come fa una camera d'aria a dare maggiore scorrevolezza se non genera attrito e non è a contatto su ciò che deve rotolare? io sapevo che la scorrevolezza o meno di un copertoncino era data dall'impronta a terra, ma... la camera che c'entra? è una domanda... se me lo puoi spiegare...
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
in questo modo diventano più resistenti alle forature delle camere in butile e si sgonfiano pochissimo.
in cambio danno un grande comfort e una scorrevolezza superiore.


Onestamente, non vedo perche' col trattamento dovrebbero diventare piu' resistenti alle forature. Sono delicate, ed e' lo scotto da pagare per la leggerezza (unico loro vantaggio).

E nemmeno il perche' del grande con comfort. Il copertone all'esterno e' mille volte piu' duro sia della camera in butile che di quella in lattice. E gia' di suo influenza poco il comfort.

Infine ci sono ampie controversie sulla misurabilita' della scorrevolezza delle ruote, e' ancora piu' fumosa la questione copertoni... sulle camera d'aria stiamo parlando del nulla, secondo me.

Tra l'altro ho visto che non vanno bene nemmero per fare gli elastici. Cuociono e diventano appiccicose nel giro di qualche settimana... :-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quest'ultima cosa non l'ho ancora capita.. come fa una camera d'aria a dare maggiore scorrevolezza se non genera attrito e non è a contatto su ciò che deve rotolare? io sapevo che la scorrevolezza o meno di un copertoncino era data dall'impronta a terra, ma... la camera che c'entra? è una domanda... se me lo puoi spiegare...

Onestamente, non vedo perche' col trattamento dovrebbero diventare piu' resistenti alle forature. Sono delicate, ed e' lo scotto da pagare per la leggerezza (unico loro vantaggio).

E nemmeno il perche' del grande con comfort. Il copertone all'esterno e' mille volte piu' duro sia della camera in butile che di quella in lattice. E gia' di suo influenza poco il comfort.

Infine ci sono ampie controversie sulla misurabilita' della scorrevolezza delle ruote, e' ancora piu' fumosa la questione copertoni... sulle camera d'aria stiamo parlando del nulla, secondo me.

Tra l'altro ho visto che non vanno bene nemmero per fare gli elastici. Cuociono e diventano appiccicose nel giro di qualche settimana... :-)

[URL]http://bicivelox.com/showthread.php?t=125206[/URL]
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Volevo cambiare un copertoncino Conti gp4000s al posteriore per usura e vorrei montare un 25 al posto del 23 che ho adesso.
Se lascio il 23 montato davanti va bene lo stesso dato che Continental produce il Comp e l'Attack che sono 22 davanti e 24 dietro?