Copertoncini da 23 o da 25?

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
55
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
Volevo cambiare un copertoncino Conti gp4000s al posteriore per usura e vorrei montare un 25 al posto del 23 che ho adesso.
Se lascio il 23 montato davanti va bene lo stesso dato che Continental produce il Comp e l'Attack che sono 22 davanti e 24 dietro?

tranquillo monta pure il 25mm dietro.
e quando dovrai cambiare l'anteriore ti consiglio di mettere il 25mm anche davanti

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
mi è stato consigliato 25 front 23 back giustificandolo che solitamente è l'anteriore che scappa.
Sono un pò perplesso
Anch'io lo sarei.
Posto che la differenza tra le veloflex 23 e 25 e' minima, escluderei che la tenuta della 25 all'anteriore risulti migliore della 23, mentre al posteriore, quel po' di volume in piu', non peggiora certo le cose.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
mi è stato consigliato 25 front 23 back giustificandolo che solitamente è l'anteriore che scappa.
Sono un pò perplesso

Per me e' concetto sbagliato.
Tra 23 e 25 cambia nulla a livello di aderenza. Cambiano invece le pressioni di utilizzo.
Ed e' per quello che e' meglio montare quello piu' largo dietro. Cosi' si puo' gonfiare un poco meno rispetto al 23 e ottenere maggior comodita' (visto che la maggior parte del peso, in bdc, e' sul posteriore).

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Proprio ieri ho fatto l'accoppiata tubolare Tufo, ovvero dietro 25 e avanti 22 (Carbon Composit)... a livello estetico non si nota alcuna differenza, quindi nessun effetto "gommone"... penso però che un minimo di comfort in più ci sarà visto che le "botti" le senti soprattutto nel didietro...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
al momento monto due marche differenti di gomme (perche devo finirne uno) 25 anteriore e 23 posteriore, ma il posteriore, al calibro, è leggermente più largo se non uguale all'anteriore :mrgreen:
verifica anche che la gomma più larga abbia spazio a sufficenza nei foderi/pinze, comunque una pressione leggermente inferiore del più grande dà più confort.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io sono un altro di quelli che montano 25 dietro e 23 davanti. Per la cronaca ho un michelin krylion all'anteriore (che non mi garba granchè ma sta per finire) ed al posteriore un michelin lithion 2 (con il quale mi trovo DA DIO nonostante le asprissime critiche qui sul forum). Fatto sta che la differenza in termini di larghezza (reale) c'è eccome, notabile ad occhio nudo, idem per la differenza in termini di comodità. Insomma, col posteriore non tornerò più indietro, per quel che riguarda l'anteriore valuterò seriamente di montare pure lì un 25! o-o

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Sono un pò perplesso

Ti dico la mia, in MTB questo concetto è molto vero, l'anteriore in appoggio in curva è più sollecitato del posteriore e solitamente si monta davanti un copertone con una sezione maggiore proprio per non far scappare l'anteriore.
Ovvio che sono due sport diversi, due bici diverse con geometrie diverse, ma credo che un concetto se è valido sia valido in più ambiti con le dovute limitazioni...o-o

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Scusa, ,a quanto pesi ???....
Perché se gonfi un copertone di 25 a 8, ci credo che non senti la differenza.
Io gonfio entrami: 5,5 davanti, 6 dietro e ti posso assicurare che già sembrano duri.
Ho fatto la Sportful a 4,5 con il bagnato e ti dico che le gomme erano durissime,
Dipende anche dalla mescola, ok, ma non fatevi troppo abbindolare da quello che scrivono sulle pressioni max consigliate.
Usate il cervello ogni tanto......

• Mi piace
Reactions: never give up!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Io gonfio entrami: 5,5 davanti, 6 dietro e ti posso assicurare che già sembrano duri.
Ho fatto la Sportful a 4,5 con il bagnato e ti dico che le gomme erano durissime,
Dipende anche dalla mescola, ok, ma non fatevi troppo abbindolare da quello che scrivono sulle pressioni max consigliate.

...Con le pressioni di gonfiaggio ne sento di tutti i colori... :mrgreen:

Io sono 69 kg e i conti GP 4000s da 25 li gonfio a 7 anteriore e 7 1/2 posteriore e mi trovo un gran bene... ;)

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
io ho provato i 25 e non mi sono trovato benissimo.........
tra force e attack oltre alla dimensione cambia anche il disegno e la mescola
ogni 2 posteriori cambio 1 anteriore
fare una differenza solo di sezione conta poco se non si considera disegno mescola possibilità di pressione max
ad esempio michelin 25 max indica 7,5 bar mentre scwhalbe 10
io personalmente gonfio al max su asciutto e 15/20% in meno su bagnato

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Stessi pneumatici e pressioni di abarthkit. Io peso 85kg e tu?
Peraltro, di che gomme parli, visto che per esempio tra le veloflex e le conti c'e' un abisso.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Peso 64 kg e gonfio secondo logica.
La gomma non deve rimbalzare, deve copiare il terreno; se un copertone da 23 (che ha bisogno di maggiore pressione) lo gonfi a 7, quello di 25 logicamente andrà gonfiato meno, altrimenti non ottieni il risultato voluto e per il quale hai acquistato ed utilizzato un copertone di tale grandezza (comodità e scorrevolezza).
A meno che le vostre strade non siano lisce come biliardo, non ha senso usare codeste pressioni.
Lo si fa sempre in base al peso, logico, ma non gonfiate 23 e 25 allo stesso modo.
Mi meraviglio che ancora la gente pensi che la gomma sia più scorrevole gonfiandola di più.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Peso 64 kg e gonfio secondo logica.
La gomma non deve rimbalzare, deve copiare il terreno; se un copertone da 23 (che ha bisogno di maggiore pressione) lo gonfi a 7, quello di 25 logicamente andrà gonfiato meno, altrimenti non ottieni il risultato voluto e per il quale hai acquistato ed utilizzato un copertone di tale grandezza (comodità e scorrevolezza).
A meno che le vostre strade non siano lisce come biliardo, non ha senso usare codeste pressioni.
Lo si fa sempre in base al peso, logico, ma non gonfiate 23 e 25 allo stesso modo.
Mi meraviglio che ancora la gente pensi che la gomma sia più scorrevole gonfiandola di più.
Magari rispondendo quotando il messaggio di colui a cui e' destinata la risposta facilita le cose ...
Ma certo che quello da 25 va gonfiato meno di quello da 23, peccato che quello da 23 sia davanti e quello da 25dietro e io, come molti altri, ho l'abitudine di tenere la ruota posteriore piu' gonfia di quella anteriore. ;-)