Copertoncini, quando cambiarli?

giovanni1973

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Buongiorno, sono un giovane ciclista principiante, vorrei sapere ogni quanti km cambiare i copertoncini in maniera da non rimanere a piedi?
Grazie

io ogni 6/7 mila km li cambio e ogni 3 mila circa giro davanti dietro, naturalmente un controllo visivo di tanto in tanto per vedere se ci sono tagli o per vedere lo stato di usura nel caso si cambia prima..

Giovanni.
 
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darrigade

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Il controllo visivo è l'operazione più importante, per quanto riguarda il chilometraggio è soggettivo dipende molto dalle caratteristiche e qualità dei copertoncini.
 

coars

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Dipende dal tipo di copertoncino, alcuni si consumano piu di altri.
Solitamente sul battistrada ci sono dei segni/cerchietti che visivamente ti indicano il grado di usura dello pneumatico.
Dietro si consuma prima che davanti molti (tra i quali anche io) sostituiscono solo la ruota posteriore, passando dietro la ruota anteriore e montando davanti il copertoncino nuovo.

Saleut.
 

Omino

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Dipende dal tipo di copertoncino, alcuni si consumano piu di altri.
Solitamente sul battistrada ci sono dei segni/cerchietti che visivamente ti indicano il grado di usura dello pneumatico.
Dietro si consuma prima che davanti molti (tra i quali anche io) sostituiscono solo la ruota posteriore, passando dietro la ruota anteriore e montando davanti il copertoncino nuovo.

Saleut.


Anch'io faccio così, mettere un copertoncino posteriore dopo 2/3000 km sul davanti mi pare poco sicuro, è già spiattellato per cui la guida ne risente, io lo sconsiglio.
 
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dacosmicegg

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E' sconsigliabile mettere invertire l'anteriore e il posteriore. Sebbene per motivi di aderenza è bene avere un copertoncino non consumato dietro,mettere il posteriore consumato è pericoloso in quanto appiattito. E' preferibile durante la vita utile dell'anteriore,cambiarne due posteriori,se ci si riesce a trovar bene con il chilometraggio.

Comunque non c'è un numero magico per i km che un copertoncino può percorrere. Ci sono copertoncini fatti per durare tantissimi chilometri e altri più morbidi che sono il massimo per quanto riguarda l'aderenza e la sicurezza ma si consumano più velocemente. Per esempio l'anno scorso ho usato una coppia di Schwalbe Durano S,copertoncino improntato sulla durata, e ha percorso abbontanti 8000 km il posteriore,anche di più l'anteriore. Quest'estate ho montato i Continental GP4000 SII e il posteriore l'ho dovuto cambiare dopo 4-5000 km. Molti modelli hanno degli indicatori di usura per capire quando il copertone non dovrebbe più camminare,per altri invece bisogna verificare guardando il consumo e lo spiattellamento.
 

giovanni1973

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E' sconsigliabile mettere invertire l'anteriore e il posteriore. Sebbene per motivi di aderenza è bene avere un copertoncino non consumato dietro,mettere il posteriore consumato è pericoloso in quanto appiattito. E' preferibile durante la vita utile dell'anteriore,cambiarne due posteriori,se ci si riesce a trovar bene con il chilometraggio.

Io L'ho sempre fatto sono un Asino :angrymod::angrymod:

Non ci avevo pensato...ma effettivamente hai piena ragione.

Giovanni.
 

abatta68

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Vero... non serve a niente invertire i copertoncini, anche perchè si consumano in maniera differente. Cambiarne due dietro e portare alla fine l'anteriore è la cosa migliore, alla fine.
Mediamente comunque la durata è di circa 4/5000km per il posteriore e 7/8mila per l'anteriore. Se poi si fanno pochi km, ogni due anni è comunque buona norma sostituirli entrambi, non solo per l'usura ma anche per l'indurimento/deperimento della gomma.
 

abatta68

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Gios Prodigiosa
Invertirli ogni 1000 km potrebbe essere una soluzione valida?
oltre a essere una seccatura continua non è molto utile per il fatto che avresti comunque un copertone che si appiattisce sia davanti che dietro (non è come un auto che appoggia su 4 pneumatici)... molto meglio lasciar consumare l'anteriore per come deve e sostituire più volte il posteriore. Come detto più volte, ogni 3 copertoncini c'è il cambio completo (1ant+2post).
 

VaiMarco

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io ho un paio di Continental GP4000 SII da 25 mm, dopo 5000 ne hanno ancora. Nel senso che gli indicatori di usura, ovvero quei "buchini" che vedi sul battistrada, si vedono ancora distintamente.
Tieni presente che a volte per danneggiare un copertone basta una frenata con bloccaggi della ruote: puoi consumare il battistrada fino alla tela e in questo caso il copertoncino è ovviamente è da buttare.
Morale: controllali ogni 2-300 Km e in caso in cui non vedi gli indicatori (se ci sono), o vedi la tela anche in un sol punto, oppure c'è un taglio profondo, diciamo , 1mm cambiali senz' altro.