Copertoncini, quando cambiarli?

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Buongiorno, sono un giovane ciclista principiante, vorrei sapere ogni quanti km cambiare i copertoncini in maniera da non rimanere a piedi?
Grazie

io ogni 6/7 mila km li cambio e ogni 3 mila circa giro davanti dietro, naturalmente un controllo visivo di tanto in tanto per vedere se ci sono tagli o per vedere lo stato di usura nel caso si cambia prima..

Giovanni.
 
Ultima modifica:

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Il controllo visivo è l'operazione più importante, per quanto riguarda il chilometraggio è soggettivo dipende molto dalle caratteristiche e qualità dei copertoncini.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Dipende dal tipo di copertoncino, alcuni si consumano piu di altri.
Solitamente sul battistrada ci sono dei segni/cerchietti che visivamente ti indicano il grado di usura dello pneumatico.
Dietro si consuma prima che davanti molti (tra i quali anche io) sostituiscono solo la ruota posteriore, passando dietro la ruota anteriore e montando davanti il copertoncino nuovo.

Saleut.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Dipende dal tipo di copertoncino, alcuni si consumano piu di altri.
Solitamente sul battistrada ci sono dei segni/cerchietti che visivamente ti indicano il grado di usura dello pneumatico.
Dietro si consuma prima che davanti molti (tra i quali anche io) sostituiscono solo la ruota posteriore, passando dietro la ruota anteriore e montando davanti il copertoncino nuovo.

Saleut.