Buongiorno, sono un giovane ciclista principiante, vorrei sapere ogni quanti km cambiare i copertoncini in maniera da non rimanere a piedi?
Grazie
Grazie
Buongiorno, sono un giovane ciclista principiante, vorrei sapere ogni quanti km cambiare i copertoncini in maniera da non rimanere a piedi?
Grazie
Dipende dal tipo di copertoncino, alcuni si consumano piu di altri.
Solitamente sul battistrada ci sono dei segni/cerchietti che visivamente ti indicano il grado di usura dello pneumatico.
Dietro si consuma prima che davanti molti (tra i quali anche io) sostituiscono solo la ruota posteriore, passando dietro la ruota anteriore e montando davanti il copertoncino nuovo.
Saleut.
E' sconsigliabile mettere invertire l'anteriore e il posteriore. Sebbene per motivi di aderenza è bene avere un copertoncino non consumato dietro,mettere il posteriore consumato è pericoloso in quanto appiattito. E' preferibile durante la vita utile dell'anteriore,cambiarne due posteriori,se ci si riesce a trovar bene con il chilometraggio.
Io L'ho sempre fatto sono un Asino :angrymod::angrymod:
Non ci avevo pensato...ma effettivamente hai piena ragione.
Giovanni.
Ed anche, penso, dai percorsi che fai, tipo molte discese con frenate brusche, poi la velocità media.Il controllo visivo è l'operazione più importante, per quanto riguarda il chilometraggio è soggettivo dipende molto dalle caratteristiche e qualità dei copertoncini.
Io L'ho sempre fatto sono un Asino :angrymod::angrymod:
Non ci avevo pensato...ma effettivamente hai piena ragione.
Giovanni.
Facci caso quando metti un posteriore spiattellato davanti,in curva la differenza in negativo si sente eccome!
Facci caso quando metti un posteriore spiattellato davanti,in curva la differenza in negativo si sente eccome!
Invertirli ogni 1000 km potrebbe essere una soluzione valida?
oltre a essere una seccatura continua non è molto utile per il fatto che avresti comunque un copertone che si appiattisce sia davanti che dietro (non è come un auto che appoggia su 4 pneumatici)... molto meglio lasciar consumare l'anteriore per come deve e sostituire più volte il posteriore. Come detto più volte, ogni 3 copertoncini c'è il cambio completo (1ant+2post).Invertirli ogni 1000 km potrebbe essere una soluzione valida?
E quanto costa un copertoncino nuovo di buona qualità?