Copertoncini, quando cambiarli?

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Concordo con chi NON inverte i copertoncini (anteriore con posteriore). E' sempre bene avere l'anteriore in perfette condizioni... se "perdi" l'anteriore sono cavoli!

Ogni tanto un controllo visivo, centimetro per centimetro, è la cosa migliore e decici se procedere alla sostituzione, di uno o di entrambi.

Personalmente mi trovo benissimo con i rubino pro della vittoria... eccezionale rapporto qualità / prezzo.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Concordo con chi NON inverte i copertoncini (anteriore con posteriore). E' sempre bene avere l'anteriore in perfette condizioni... se "perdi" l'anteriore sono cavoli!

Ogni tanto un controllo visivo, centimetro per centimetro, è la cosa migliore e decici se procedere alla sostituzione, di uno o di entrambi.

Personalmente mi trovo benissimo con i rubino pro della vittoria... eccezionale rapporto qualità / prezzo.
Concordo in toto o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Conti GP 4000 SII, hanno grip, durata a forature ed usura ottime e prezzo sui 34€. l'uno. Io li uso da 25, e mi trovo ottimamente.
Vero... io li ho usati spesso e stesse sensazioni. L'unico problema è che difficilmente si trovano ultra scontati, cosa che invece mi è capitato di trovare con i Vittoria Rubino pro da Cisalfa, che fà promozioni di sconto-spesa anche del 50%... quest'anno i Vittoria li ho presi a 15 euro l'uno e mi sono trovato molto bene (6000km e nemmeno una foratura).
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sia GP 4000 S che PRO4 da 25 sono in realtà dei 27,5-28!

Sorry ma gli Ultremo non so...

Se vuoi qualcosa di reale sui 25 puoi andare es. sui Rubino pro 3 che sono un buon compromesso.o-o

P.S. oppure prendi i Conti e Michelin da 23 che in realtà sono dei 25!:mrgreen:
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Concordo con chi NON inverte i copertoncini (anteriore con posteriore). E' sempre bene avere l'anteriore in perfette condizioni... se "perdi" l'anteriore sono cavoli!

Ogni tanto un controllo visivo, centimetro per centimetro, è la cosa migliore e decici se procedere alla sostituzione, di uno o di entrambi.

Personalmente mi trovo benissimo con i rubino pro della vittoria... eccezionale rapporto qualità / prezzo.

Io invece, proprio per avere l'anteriore sempre al top , quando il posteriore è alla frutta passo l'anteriore al posteriore e il copertoncino nuovo lo metto all'anteriore. In questo modo mi ritrovo un copertoncino anteriore che è sempre relativamente nuovo visto che così facendo finisce per usurarsi quando si trova al posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io invece, proprio per avere l'anteriore sempre al top , quando il posteriore è alla frutta passo l'anteriore al posteriore e il copertoncino nuovo lo metto all'anteriore. In questo modo mi ritrovo un copertoncino anteriore che è sempre relativamente nuovo visto che così facendo finisce per usurarsi quando si trova al posteriore
Faccio la stessa cosa anch'io.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Visivamente vedi da subito il consumo del battistrada rispetto al nuovo, il posteriore "spiattella" al centro perde la curvatura. Inoltre puoi vedere anxhe presenza di eventuali screpolature. Mediamente diciamo 4000 mila km, ma dipende tanto da tipo di copertoncino, strade, pressione etc. Personalmente non ho mai invertito, messo dietro quello anteriore e nuovo avanti, comunque hai sempre un copertoncino usato, quel mezzo centimetro scarso di copertoncino che poggia al suolo è ciò che non ci fa cadere, quindi io non ci risparmio su.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buon giorno, monto dei continental grand sport race da 25 da un 14 mesi, sono spiattellati, gli indicatori di usura sono ancora molto evidenti, ma ci sono diversi tagli sul battistrada, appena invertiti.
Devo sostituirli?
Mi interessa più la sicurezza più che altro è giro in pianura prevalentemente su asfalto pessimo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buon giorno, monto dei continental grand sport race da 25 da un 14 mesi, sono spiattellati, gli indicatori di usura sono ancora molto evidenti, ma ci sono diversi tagli sul battistrada, appena invertiti.
Devo sostituirli?
Mi interessa più la sicurezza più che altro è giro in pianura prevalentemente su asfalto pessimo.

Non gridare !

A parte questo, le gomme sono spiattellate e ci sono tagli (immagino non minuscoli)... mi sembra sia ora di cambiare !
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Buon giorno, monto dei continental grand sport race da 25 da un 14 mesi, sono spiattellati, gli indicatori di usura sono ancora molto evidenti, ma ci sono diversi tagli sul battistrada, appena invertiti.
Devo sostituirli?
Mi interessa più la sicurezza più che altro è giro in pianura prevalentemente su asfalto pessimo.
14 mesi e non hai ancora sostituito un copertone...Sei sotto i 4000 km annui.
 

girardengo bike

Novellino
1 Marzo 2024
2
0
31
Giugliano in Campania
Visita sito
Bici
Shimano mtb
Se 1000 km li fai in meno di un mese non è molto pratico....
Poi comunque avresti l'anteriore spiattellato lo stesso.

Salvo tagli o danneggiamenti anomali ti accorgi che sono da cambiare quando inizi a bucare un po' troppo spesso...
Io ho fatto 1191km ed il posteriore è molto spiattellato però posso fare altro poco epoi butto tutto e metto direttamente 2 nuovi già comprati