Copertoncini Veloflex Corsa 25

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
hai preso molta acqua?
te lo chiedo perché il battistrada prima che usurato sembra proprio sfibrato tipo cartone.
Con questi zero acqua.

È successo ciò che accade sempre.

Man mano che il battistrada si assottiglia, arriva ad un punto in cui non è più in grado di reggere anche leggerissimi bloccaggi in frenata sul posteriore.
Altri copertoncini, o anche i Veloflex da nuovi, quando si blocca in frenata, si "spiattellano": questi si strappano.

Il punto debole, secondo me, è la colla che viene usata per applicare il battistrada sulla carcassa : non regge alla trazione di un bloccaggio quando, a causa dello spessore ormai limitato del battistrada, il punto di trazione è molto limitato. Quindi il battistrada si strappa e si stacca. Un classico, per me...

Prova ne è che, una volta smontato il copertoncino, ho staccato tutto il battistrada senza fatica alcuna, per "rubare" la fettuccia in kevlar antiforatura che può essere utile per tanti usi

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ritengo non sia etico spendere di sole gomme in bicicletta più di quanto spendo di carburante per viaggiare in auto a metano, dove peraltro le gomme mi durano 60-000 km...
Ma siamo figli dell'usa e getta e il mercato ci benedice, riuscendo a farci spendere pedalando più del viaggiare in auto....

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Con questi zero acqua.

È successo ciò che accade sempre.

Man mano che il battistrada si assottiglia, arriva ad un punto in cui non è più in grado di reggere anche leggerissimi bloccaggi in frenata sul posteriore.
Altri copertoncini, o anche i Veloflex da nuovi, quando si blocca in frenata, si "spiattellano": questi si strappano.

Il punto debole, secondo me, è la colla che viene usata per applicare il battistrada sulla carcassa : non regge alla trazione di un bloccaggio quando, a causa dello spessore ormai limitato del battistrada, il punto di trazione è molto limitato. Quindi il battistrada si strappa e si stacca. Un classico, per me...

Prova ne è che, una volta smontato il copertoncino, ho staccato tutto il battistrada senza fatica alcuna, per "rubare" la fettuccia in kevlar antiforatura che può essere utile per tanti usi
a me è successo coi Vittoria Diamante Pro Light da 23 e persino con dei Continental 4000.
posteriore aperto dopo una frenata a ruota bloccata.
purtroppo ero stato costretto a frenare a quel modo...ma davvero, a meno che non si stia rischiando di farsi male, è meglio evitare SEMPRE di bloccare le ruote, soprattutto il posteriore.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Certo.
Ma quello che voglio dire è che con i Veloflex basta anche un inizio di bloccaggio appena percettibile per fare il danno...

In altre parole, basta una "presa" molto minore del battistrada sull'asfalto per superare la "presa" che la colla fa sul lato opposto del batterista

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la "presa" che la colla fa sul lato opposto del batterista
:mrgreen:

non lo so, non mi è mai capitato, ma non voglio prendere le difese d'ufficio dei Veloflex...io non ho mai detto che sono perfetti sotto ogni punto di vista...li prendo per quello che sono, ossia un ottimo prodotto artigianale, con delle pecche...diciamo che la costanza di produzione non è il loro forte, ecco.

o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
:mrgreen:

non lo so, non mi è mai capitato, ma non voglio prendere le difese d'ufficio dei Veloflex...io non ho mai detto che sono perfetti sotto ogni punto di vista...li prendo per quello che sono, ossia un ottimo prodotto artigianale, con delle pecche...diciamo che la costanza di produzione non è il loro forte, ecco.

o-o
Io li adoro!
Certo non mi aspetto che durino di più.

Gli strappi nel battistrada, per me, sono una costante assoluta, come il p-greco.
Tieni presente che li uso solo in salita e quindi in discesa.
In pianura credo durerebbero certo di più, ma non mi servono 😀

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
902
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A me pochi giorni fa è successo questo, con un Veloflex Corsa 25 "abbastanza" nuovo...

sayweg.jpg

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Sostituito copertone posteriore o meglio passato l'anteriore al posteriore e sostituito con il nuovo l'anteriore. Percorsi km 5850. Premetto che l'ho cambiato solo perchè dovendo sostituire la camera d'aria che perdeva ho ritenuto opportuno eseguire la sostituzione. Il copertone ha perso il battistrada nella zona centrale ma non ha nessun punto rotto.

Ultima modifica:

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
60
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
...... mà, se mi è consentito dire? per quale ragione, sulla confezione dei veloflex, sconsigliano l'uso coi cerchi in carbonio? Se trattasi di argomento già discusso, chiedo venia.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Copertone posteriore che ha circa 1.800-2.000 km. (Con l'altro ci ho fatto 4.500 km).
Stamattina buco a 8 km da casa.
Controllo e non c'è niente... cambio camera d'aria.
Altro 12 km e ruota di nuovo a terra! :banghead::banghead::banghead:

Altra camera d'aria, altro controllo ma niente....
Incazzato ho girato la bici e son tornato a casa!
Ora la gomma è ancora su: che cavolo potrebbe essere?!??!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Copertone posteriore che ha circa 1.800-2.000 km. (Con l'altro ci ho fatto 4.500 km).

Devi controllare con molta attenzione l'interno dello pneumatico.
Se ci fosse anche un piccolo foro che produce un'increspatura all'interno, e' possibile che danneggi la camera d'aria.
A me e' successo quando usavo camere in lattice.

PS: ... e' che quando succede che si danneggia l'interno dello pneumatico, sistemare il problema in modo che non si buchino le camere e' complicato piu' di quanto s'immagini.

Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

identica cosa con 2 velo da 23 in 2 anni

dentro non trovo niente, ma buca anche la seconda camera

per fortuna me lo ha fatto con pneu quasi consumato, quindi buttato

p.s. avevo controllato dentro piu volte, ma mai visto nulla, boh

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io, usandoli ormai da un po', ho notato che quando sono consumati, nel mio caso dopo 2000km, si fora molto facilmente...
Attualmente li uso quasi solo in gara, per allenamento o lunghi vado di conti gp4000 da 25, li trovo più affidabili dal punto di vista forature anche dopo tanti km

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a volte succede perché c'è un buco passante anche piccolo.
gonfiando la camera un pezzetto della medesima prima o poi finisce a contatto con l'asfalto e boom.
io chiudo tutti i buchi con del nastro americano all'interno e un po' di attack gel all'esterno e poi non foro più.

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Certo che sono delicatini, oggi foratura e rottura copertone a 2 km da casa dopo un giro di 100 :cry:
Devo aver preso una buca, così piccola che non l'ho ne vista ne sentita, passando in piedi con copertoni gonfiati a 7 bar (peso 67 kg).
Scusate le dita sporche, avevo appena cambiato la camera d'aria :-)

IMG_20150920_110253.jpg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Certo che sono delicatini, oggi foratura e rottura copertone a 2 km da casa dopo un giro di 100 :cry:
Devo aver preso una buca, così piccola che non l'ho ne vista ne sentita, passando in piedi con copertoni gonfiati a 7 bar (peso 67 kg).
Scusate le dita sporche, avevo appena cambiato la camera d'aria :-)
poveri veloflex...si sono fatti una fama di una delicatezza estrema... che però non esiste per niente.
i copertoni performanti sono TUTTI delicati.
se provi ad usare dei Diamante Pro Light, dei Continental Supersonic, dei Michelin Comp Limited...e analoghi poi ti accorgi che i veloflex a confronto sono carri armati.
a me una cosa come quella della foto è successa con i Conti 4000, con gli Schwalbe One, con i Vittoria CX e persino con dei Michelin Lithion 2.