Copertoncini Veloflex Corsa 25

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dopo averne parlato bene, purtroppo devo ricredermi sulla qualità dei Veloflex.
Quest'estate dei master 23 hanno ceduto sulla spalla, si è proprio aperta, sfilacciato e scollato lo strato di para che va a chiudersi col bordo. Ho pensato fosse colpa dei tanti dossi che ho saltato senza riguardo alcuno durante quell'uscita (proprio 500mt prima ho commentato coi compagni di uscita a proposito) e dei tanti km che ormai avevano sostenuto.
Ieri sera metto la bici sui rulli (rollers liberi, quindi poco stressanti per le coperture), e dopo poco, il quasi nuovo master 25 posteriore si è aperto allo stesso modo.
Sono uno pesante, gonfio a 9,5, comunque sotto il limite consigliato delle 10 atm.

Mi girano un po' le scatole, mi trovavo veramente bene, ma non posso vivere col patema che mi mollino così senza preavviso.

Non li prendo più.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Certo che usare dei copertoni come i Veloflex che sono veramente morbidi (infatti ottima tenuta) sui rulli non mi sembra proprio indicato, proprio perché rischi di "mangiarli" in 2 ore!!

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Mi girano un po' le scatole, mi trovavo veramente bene, ma non posso vivere col patema che mi mollino così senza preavviso.
Non li prendo più.
Solidarietà, anch'io ho avuto 2 Veloflex (Corsa 25, anteriore e posteriore) entrambi hanno ceduto sul fianco (booooom posteriore prima, anteriore dopo un mesetto, per fortuna in entrambi i casi rettilineo e bassa velocità)

e anch'io (su suggerimento di Veloflex stessa...) farò come intendi fare tu..

Veloflex : per molti, ma non per tutti

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata

Sui 25 il limite è 9atm essendo più larghi ma lui ha i 23 che sopportano una pressione tra 7 e 10 atm

Non direi.
I 23 erano frusti e i 25 sovragonfiati.
Per carità, può essere che altri copertoni usati/gonfiati oltre limite non scoppino, però i miei aremberg/corsa da 25 li gonfio a 7.5 post 7 ant e problemi per ora.... = 0
Oltre a tutto sui rulli le coperture scaldano

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Certo che usare dei copertoni come i Veloflex che sono veramente morbidi (infatti ottima tenuta) sui rulli non mi sembra proprio indicato, proprio perché rischi di "mangiarli" in 2 ore!!

A me risulta il 25 specificato a 6-9 atm, dunque ti trovi oltre il massimo

però sui miei corsa 25 c'è scritto da 6 a 9 atm.
9,5 mi pare davvero tanto.

Sui 25 il limite è 9atm essendo più larghi ma lui ha i 23 che sopportano una pressione tra 7 e 10 atm

Credo che sui rulli userei qualsiasi copertoncino, FUORCHÉ i Veloflex....

Sono d'accordo, sono in gomma naturale, veramente un delitto.
Faccio credo almeno 2500 km anno sui rulli, ho una ruotaccia con un copertoncino della Tacx che uso apposta.
Grazie a tutti per i commenti.
il primo treno era con dei 23, gonfiati a 9,5 (entro limite) boom.
Il secondo treno era da 25, gonfiati a 9,5 (oltre limite) boom.
E' assolutamente vero che i limiti non dovrebbero essere superati, ma 0,5 atm sono pochini, mi aspetto un po' di margine in più.
Riguardo i rulli uso dei rollers liberi, quindi non avendo freno ed essendo i rulli da 120mm di diametro invece dei 30-40 di uno classico, è un attrezzo che può essere usato con gomme convenzionali, non scalda tanto come i rulli classici.

I copertoncini sono validi, ma non adatti ad essere portati al limite.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
scusa per curiosità quanti kg pesi ?

perchè se, ipotizzo, sei intorno al quintale + loro gonfiati al limite, forse essendo morbidi di suo erano vicini al limite
Peso come un'incudine.
Ho provato diversi copertoncini, alcuni con limiti dichiarati anche inferiori, questi sono gli unici che cedono a pressione limite.

Ottimi, ma non per me e per tutti quelli che per vezzo o necessità gonfiano a tali pressioni.

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
visto che uscirò la sera e le strade non sono il massimo, oggi ho sostituito il veloflex da 25 con i conti 4000 s da 23....mi ero dimenticato quanto erano duri e poco comodi....

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

giorni fa ho fatto una prova: avevo una coppia di veloflex corsa che erano finiti, sicchè erano ancora montati sulle R5 e ho voluto provare a gonfiarli a 9, senza usarli.
dopo un po', mentre ero al computer, ho sentito un botto terrificante e sono saltato sulla sedia.
era il veloflex posteriore che era stallonato, da fermo, e la camera d'aria si era infilata tra copertone e cerchio esplodendo.
onestamente sono rimasto sbalordito, che i miei amati veloflex avessero fatto questo scherzetto.
è anche vero che erano vecchi e erano montati su cerchi da 17...ma insomma, la cosa mi ha dato un po' da pensare, tanto più che quando erano nuovi per montarli su quelle stesse ruote sudai le classiche 7 camicie.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi sapete dire quanto sono larghi più o meno i veloflex corsa da 25 una volta montati e gonfiati?
Grazie
giusto ieri li ho montati NUOVI sulle R5 con cerchio largo (17) e gonfiati a 7 misurano 24,7
però so già che con l'uso si allargano e arrivano a 25,2 e anche qualcosa in più.
su cerchi più stretti, tipicamente 15c, non arrivano a 24.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Sono larghi 23 :) millimetro più, millimetro meno.

giusto ieri li ho montati NUOVI sulle R5 con cerchio largo (17) e gonfiati a 7 misurano 24,7
però so già che con l'uso si allargano e arrivano a 25,2 e anche qualcosa in più.
su cerchi più stretti, tipicamente 15c, non arrivano a 24.

Ok grazie, quindi praticamente tralasciando il discorso prestazioni ecc, dei gp4000 s2 da 23 sono più larghi? I miei montati su dei cerchi 15c sono 24mm abbondanti.

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ok grazie, quindi praticamente tralasciando il discorso prestazioni ecc, dei gp4000 s2 da 23 sono più larghi? I miei montati su dei cerchi 15c sono 24mm abbondanti.

A parità di cerchio e di misura nominale di copertoncino i GP sono più larghi dei corsa.
I miei corsa 25 su cerchio 15c sono 24.1 o giù di lì, i GP 25 su stesso cerchio qualcosa più di 27.