Copertoncini Veloflex Corsa 25

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

Interessante e esaustivo, grazie.

Però, se aumenta la pressione diminuendo la superficie e quindi rimanendo stabile l'attrito, perchè le auto da corsa usano ruote larghe e quando si era trattato di diminuire la velocità delle Formula 1 in curva, si erano prima strette le gomme e poi aggiunte anche le scanalature?
(domanda ot, la formula 1 non è una bdc)

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro

Non addentriamoci in questo discorso e rimaniamo IN TOPIC.

(cmq: 1 se aumenta la pressione l'attrito aumenta non puo rimanete stabile, le auto da corsa hanno ruote al posteriore enormi per scaricare tutta la trazione del motore, altrimenti sgommerebbero. 2 anche le anteriori sono grandi, per permettere di dare stabilità in curve ad elevate velocità dove i carichi laterali sono di diversi G)
Ma con la bdc non c'entra nulla!!!!!!! Eventualmente sarebbe meglio un confronto con le moto, ma anche qui è azzardato.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quello non è acquaplaning, è semplicemente un cambiamento di coefficiente di attrito fra asfalto e della gomma quando sono bagnati.

Si ne sono al corrente... ma se il coefficiente di attrito cambia è perchè cambiano appunto le condizioni che sono quelle di trovare un elemento che si interpone tra due superfici, in questo caso acqua... e questo fa si che si possa paragonare all'effetto aquaplaning, ho scritto paragonare, quindi... a mio avviso... la soluzione sarà la medesima, nel senso che devo trovare il modo di spostare quelle poche molecole di acqua dal punto di appoggio... cosa che, sempre secondo me, con quelle piccole zigrinature riesco a fare seppur in modo limitato... ma, ripeto, sempre meglio che niente... non convieni ?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Perché quando ci sono grossi sforzi la gomma si deforma. Più la superficie di contatto è piccola più la pressione aumenta, più lo sforzo aumenta e più la gomma si deforma. Questo ha due effetti, il primo è diminuire il parallelismo fra gomma e asfalto, creando delle zone di non perfetto contatto (a livello microscopico) e diminuendo quindi l'adesione a livello molecolare, l'altro è quello di un riscaldamento maggiore della gomma, temperatura di superficie elevata (oltre quella necessaria da progetto per massimizzare il grip), quindi maggiore consumo dello strato superficiale.

E allora perché nelle auto non lo fanno e mettono solo le macro scanalature?
(e non è che le gomme per auto su bagnato vanno bene come su asciutto, la riduzione di aderenza c'è comunque)

Comunque il tuo paragone non è molto centrato perché a livello microscopico le due condizioni sono radicalmente diverse. Quando hai acqua "libera" sopra l'asfalto, hai uno spessore consistente d'acqua ed è facile asportarla (quasi tutta), basta mettere le scanalature e schiacciare se sei una macchina o basta fare la gomma tonda se sei una bici o un aereo.
Questo perché bastano pressioni "ragionevoli" per spazzare via l'acqua in eccesso, perché l'acqua è liquida, quindi libera, quindi le forze da vincere sono quelle di attrazione molecolare fra le molecole di acqua, che sono ragionevolmente piccole (le forze).

Quando invece sei in condizioni di semplice bagnato, e quindi hai già spostato la quasi totalità dell'acqua che si interponeva fra gomma e asfalto, si entra nel in un contesto diverso. In queste condizioni non si parla di acqua "libera", perché l'acqua residua è compressa dalla gomma negli interstizi dell'asfalto e quindi si interpone fra gomma e asfalto, diminuendo la superficie di contatto efficace in tutte le "valli" presenti sull'asfalto. Nei picchi invece l'aderenza è massima come su asciutto.

Però a causa della deformazione della gomma, le mircoscanalature sono troppo piccole per poter spostare l'acqua da "valle" in valle fino all'esterno della gomma. Se queste microscanalature fossero invece abbastanza profonde da spostare davvero il film d'acqua (cosa che però è tecnicamente impossibile per altri motivi), sarebbero anche così profonde da avere vari punti di non contatto sulle "creste" della superficie di asfalto, diminuendo quindi l'aderenza totale (per via dello stesso discorso delle gomme da f1).

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Quindi a tuo parere non servono a nulla nulla ?
Anzi a ben leggere ciò che hai scritto pare siano addirittura controproducenti

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Quindi a tuo parere non servono a nulla nulla ?
Anzi a ben leggere ciò che hai scritto pare siano addirittura controproducenti

Secondo me, e secondo molti altri, sono inutili. Non sono controproducenti perché sono delle dimensioni giuste per non influire.
La certezza comunque non si può avere... perché sicuramente la mescola influisce così tanto da non poter confrontare due copertoni diversi e trarne conclusioni sull'efficacia del "treading", e non mi pare che un produttore produca due gomme identiche se non per la lavorazione della superficie.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Secondo me, e secondo molti altri, sono inutili.

Quindi tutti quei ghirigori vari che si vedono sul molte coperture, vedi anche il più blasonato conti, sono solo per bellezza ?
Se fosse... non sarebbe meno oneroso farli lisci lisci ?

Non vuole essere polemica eh... semplicemente riflessioni.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

uno stampo è uno stampo, che sia liscio o con disegni cambia poco... poi se i ciclisti preferiscono una cosa con i disegni sopra... gliela devi dare anche se ti costa di più, altrimenti non vendi.

Il conti in particolare è slick sul battistrada, ha degli intagli solo sui fianchi, ma sono intervallati da parti slick. A me sembra solo un disegno.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Da varie prove fatte... pare di no, mi pare strano che tanta enfasi sia solo marketing, ma te lo saprò dire... visto che con tutta probabilità questa primavera me li salgo

Forse per la fretta mi sono person un pezzo, hanno fatto delle prove con due copertoncini identici, stessa mescola, stessa carcassa ma diversa scolpitura superficiale?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Forse per la fretta mi sono person un pezzo, hanno fatto delle prove con due copertoncini identici, stessa mescola, stessa carcassa ma diversa scolpitura superficiale?

Forse non hai letto bene:
Le 19 intagliature longitudinali migliorano scorrevolezza, tenuta di strada e dispersione dell’acqua in caso di fondi bagnati.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Forse non hai letto bene:
Le 19 intagliature longitudinali migliorano scorrevolezza, tenuta di strada e dispersione dell’acqua in caso di fondi bagnati.

Mmm, mi sa che sei tu che non hai letto bene i miei post allora, peccato.

Tipo:
Beh, se i ciclisti lo vogliono tassellato... cosa vuoi che faccia una ditta produttrice mediamente sveglia?

Poi nel caso particolare potrebbe benissimo essere che questi nuovi copertoni hanno una mescola così dura da funzionare solo sotto forti deformazioni, quindi gli intagli potrebbero essere necessari.. in questo copertone però. In altri copertoni (progettati per essere slick) non ce n'è bisogno perché la gomma è sufficientemente deformabile.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Beh... a parte le nostre disgressioni... pare che per funzionare come deve il grafene debba avere quel genere di scolpitura... visto che le molecole si adattano al carico e si orientano a secondo dello stesso, poi oh... le prove non le ho fatte io e quindi mi devo per forza di cose affidare a queste nella speranza non siano falsate da mance o similari

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Ho sempre usato i Veloflex corsa da 23 ed erano 23 effettivi, ho comprato i Veloflex corsa da 25, montati devo dire con maggiori difficoltà, misurati e sorpresa sono larghi 23,6 mm. Compro i conti s2 da 25 e sono 26,8 compro i Veloflex da 25 e sono 23,6 mi sto stufando di queste misure virtuali

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Dopo un paio di settimane che sono montati e usati spanciano... i miei, su cerchi Marchisio sx100, sono 24 mm giusti appena montati (montati senza levagomme), dopo due-tre sett di utilizzo sono 25 esatti. I conti sono 27 abbondanti.

Ho comunque rimontato i Veloflex dopo aver usato per qualche mese i GP4000S II... a livello di sensazioni non c'è storia per me... i primi vincono a man bassa!