Copertoncini Veloflex Corsa 25

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Scusate una domanda, che sicuramente è stata già fatta.
Mi sono deciso a prendere questi Veloflex 25, ero un po' titubante perché ho letto che in realtà non sono 25mm ma 24,5mm circa, poi oggi ho mostrato i miei Mavic 23 e sono da 21,6mm calibro alla mano, quindi non posso che trovare giovamenti dal passaggio.
Ora la domanda, ho delle camere che indicano da 19 a 23 possono andar bene o devo sostituirle?
Grazie a chi vorrà rispondere. o-o

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
873
344
37
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Scusate una domanda, che sicuramente è stata già fatta.
Mi sono deciso a prendere questi Veloflex 25, ero un po' titubante perché ho letto che in realtà non sono 25mm ma 24,5mm circa, poi oggi ho mostrato i miei Mavic 23 e sono da 21,6mm calibro alla mano, quindi non posso che trovare giovamenti dal passaggio.
Ora la domanda, ho delle camere che indicano da 19 a 23 possono andar bene o devo sostituirle?
Grazie a chi vorrà rispondere. o-o
Io uso le 23 e vanno benissimo...

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Dopo aver seguito la discussione per qualche tempo ho ordinato anche io le VF Corsa da 25 (in passato ho usato solo 23mm).

Montate (non ho riscontrato particolari difficoltà nonostante non sia un mago del cambio gomme/camere) e provate nel weekend trovandole davvero ottime.

Ho notato un aumento del comfort, complice forse la minor pressione (7a - 7,5p per i miei 70kg circa), e della tenuta anche su fondo umido notevole. Mi sono sempre sentito sicuro in sella.

PS Mi piacciono molto anche dal punto di vista estetico: forma filante e molto "dark";)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io sto bestemmiando ancora....ma cosa fate, prima infilate un lato nel canale, poi camera d'aria e infine chiudete con l'altro lato...la camera d'aria inserite sgonfia o un pò gonfia...
Mettici anche un po' di talco (borotalco) sulla camera d'aria e all'interno dei copertoni. Se usi quelle in lattice aggiungi comfort e ancora mezzo bar in meno. Devi però gonfiarle ogni volta che esci.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Io li avevo montati su entrambe le ruote del muletto con tanto di camere in lattice, ma vista l'usura eccessiva ho tolto il posteriore e l'ho sostituito con un gp4000s da 25 mm.
Comunque sulle mavic open pro sono larghi appena 23 mm a 7 bar, ottima tenuta senz'altro in curva ma sullo sconnesso meglio il tubeless si sobbalza nettamente meno.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
boh io ho quelli da 23mm e hanno ormai 3500km ma non riscontro il consumo al posyeriore che alcuni dicono, sarà che io specie nella stagione fresca e fredda di salite (e quindi discese) non ne faccio ( le salite piu vicine sono a 35 km) e magari così consumo meno il battistrada, io peso sui 65kg bohh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
boh io ho quelli da 23mm e hanno ormai 3500km ma non riscontro il consumo al posyeriore che alcuni dicono, sarà che io specie nella stagione fresca e fredda di salite (e quindi discese) non ne faccio ( le salite piu vicine sono a 35 km) e magari così consumo meno il battistrada, io peso sui 65kg bohh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quoto tutto, anche il peso :mrgreen:

a me durano 5mila ed oltre km e nemmeno vorrei mi durassero di più, andrebbe a scapito della tenuta in curva e nella lunghezza degli spazi di frenata, ma spesso e volentieri i velo vengono criticati per la scarsa durata, mi chiedo perchè spendere migliaia di euro per bici e cambi e ruote per magari risparmiare qualche etto e risparmiare sui 28 euro di un velo.

capirei se i velo costassero 3 volte tanto gli altri pneu, ma costano uguale e rinunciarvi per minor durata ? il mondo è bello perchè è vario indubbiamente

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Forse il problema è quello il mio peso 77 kg, dopo 1000 km la puntinatura era sparita e con quella buona parte della tenuta in curva.
Per questo lo tengo montato solo davanti e dietro metto un continental che essendo 27 mm reali, alla fine della fiera ha lo stesso grip ma mi dura il doppio, dandomi anche più garanzie di tenuta alle forature.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Forse il problema è quello il mio peso 77 kg, dopo 1000 km la puntinatura era sparita e con quella buona parte della tenuta in curva.
Per questo lo tengo montato solo davanti e dietro metto un continental che essendo 27 mm reali, alla fine della fiera ha lo stesso grip ma mi dura il doppio, dandomi anche più garanzie di tenuta alle forature.
Non ho capito bene, ma se ti tiene male in curva perchè lo metti davanti?

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Non ho capito bene, ma se ti tiene male in curva perchè lo metti davanti?
Non mette davanti quello dietro.Prende un Continentel da 25 nuovo e sostituisce quello dietro consumato.Davanti lascia il Veloflex ancora seminuovo....

...Che è poi quello che ho fatto pari pari io,con il muletto.o-o

Spero di aver capito bene:mrgreen:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Non mette davanti quello dietro.Prende un Continentel da 25 nuovo e sostituisce quello dietro consumato.Davanti lascia il Veloflex ancora seminuovo....

...Che è poi quello che ho fatto pari pari io,con il muletto.o-o

Spero di aver capito bene:mrgreen:

Esattamente.
Dietro privilegio la durata e il non forare e in quanto al grip, una volta perso la puntinatura diamantata ( e questa se ne va in pochissimi km ) il veloflex non è più superiore al continental largo ben 4 mm in più, per cui tanto vale lasciarlo solo davanti per l'inserimento in curva.
o-o

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Esattamente.
Dietro privilegio la durata e il non forare e in quanto al grip, una volta perso la puntinatura diamantata ( e questa se ne va in pochissimi km ) il veloflex non è più superiore al continental largo ben 4 mm in più, per cui tanto vale lasciarlo solo davanti per l'inserimento in curva.
o-o
La penso allo stesso modo.

Al prossimo cambio sostituisci entrambe le coperture e sei a postoo-o

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Esattamente.
o-o

immagino tu hai kw dove io ho w visto che a me la puntinatura dura un bel po' ;) ( sui 23 dietro più di 3000km e andata solo la centrale )

in ogni caso è la morbidezza della mescola oltre a come è fatto ed alle tele in cotone che fa del velo un tubolare aperto per sensazioni, anche senza puntinatura è mille volte meglio di un conti e btw se fosse la puntinatura che ti da l'aderenza, tutti quelli con i pro4 che sono lisci dovrebbero andar dritti in curva

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Scusate se faccio una domanda magari già fatta in precedenza...

Voglio confrontare i Veloflex attuali con i Black da 22 di qualche anno fa ( ne avevo comprati 8 e sono finiti ora...).

Chi sa dirmi quanto sono effettivamente larghi i Corsa da 23 e 25 attuali, gonfiati a circa 7-8 atm e montati su Fulcrum R3, R1, R0 e Campagnolo equivalenti ?

Grazie

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Montati stasera Velo Corsa 25, larghezza effettiva su Cosmic SLE 23mm netti.
Molto ostici da mettere, veramente faticoso, in passato ho latticizzato copertoni per MTB che tutti dicevano impossibile da farsi con meno fatica, spero di non bucare, se la fatica é la stessa tanto vale il tubolare :)
Comunque belli alla vista, ora vanno provati.