Copertoncini Veloflex Corsa 25

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Arrivati e montati i Corsa da 23.

Confermo che sono larghi esattamente come i Black da 22 di cinque anni fa, ovvero 23mm esatti sulle R1 ( 23,1 mm lasciando il calibro libero di "scivolare" sulla gomma ).

Confermo anche che, confrontando l'ultimo rimasto della scorta di 5 anni fa con i nuovi, non si percepisce nulla che lo faccia sembrare più vecchio.

In teoria cambia la tela della carcassa ( 320 tpi anzichè "solo" 300 ), ma anche questo, a vista, è impercettibile
Verifica la misura dopo aver percorso 500km.

Crampin

Novellino
28 Luglio 2011
76
12
Visita sito
Bici
bmc RoadRacer sl01 2012
Ormai credo che non li cambiero' più, usavo michelin pro4 e prima continental gp4000s, questi in assoluto mi danno le senzazioni migliori.

scusate l'ot io provengo da michelin pro3, e bontrager R1, che differenza se montassi il GP4000 o il veloflex da 25 ?
Non sono molto sensibile, mi sono trovato bene con entrambi i copertoncini suddetti, mi intriga il veloflex, ma il GP4000 mi darebbe piu certezze.
Consigli ?

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
873
344
37
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
scusate l'ot io provengo da michelin pro3, e bontrager R1, che differenza se montassi il GP4000 o il veloflex da 25 ?
Non sono molto sensibile, mi sono trovato bene con entrambi i copertoncini suddetti, mi intriga il veloflex, ma il GP4000 mi darebbe piu certezze.
Consigli ?
Credo che sia molto difficile se non impossibile sentire differenze tangibili... Sicuramente è molto piu facile riscontrare differenze con 0.5bar in meno. Io mi sono trovato bene nel senso che in diverse occasioni sul bagnato la tenuta di strada è stata impeccabile, e ora i veloflex mi danno sicurezza e non ho paura di cadere sul bagnato. Sicurezza che non avevo con altri copertoncini. Ma magari la differenza non è nella mescola ne nel battistrada, ma nella pressione di gonfiaggio. Ma per ora mi sento sicuro a guidare con i veloflex, e non li cambio.

Crampin

Novellino
28 Luglio 2011
76
12
Visita sito
Bici
bmc RoadRacer sl01 2012
hai quindi trovato una differenza rispetto ai gp che ti fa preferire i veloflex !
Io sono leggero 65kg e finora sono semrpe andato 7 ant 7.5 post perchè ho anche un problemino alla schiena. I veloflex ti danno maggior sicurezza ottimo , quello che volevo sapere!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
hai quindi trovato una differenza rispetto ai gp che ti fa preferire i veloflex !
Io sono leggero 65kg e finora sono semrpe andato 7 ant 7.5 post perchè ho anche un problemino alla schiena. I veloflex ti danno maggior sicurezza ottimo , quello che volevo sapere!
La differenza più grande che io ho riscontrato è sull'antetiore nei tornanti in discesa.
Il Veloflex ha una gran tenuta e, soprattutto, dà una grande confidenza.

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
873
344
37
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Credo comunque che sia molto soggettivo. Anchio peso come te (anche se dovrei pesare 5kg di meno) e gonfio come te. Il consiglio che ti do è quello di provarli tutti e due e scegliere quello con cui ti trovi meglio.

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Dico la mia..provenivo dai gp 4000 s da 23..incuriosito dai vs commenti ho montato i velo da 25(volevo sentire la differenza dai 23 ai 25)

percorsi circa 1500km..io non ciò sentito nessuna differenza..l'unica perplessità e' che da subito ho notato l'effettiva sezione non era di 25 ma di 23(montati)

invece unico neo dei gp4000 s era che (da consumati) iniziava a sfilacciarsi la spalla tra cerchio e copertone...

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Sinceramente non li ho misurati quindi non so dirti la larghezza esatta però mettendo a confronto i veloflex da 25 con dei vittoria o Michelin da 23 sono molto simili, si vede anche a occhio che sono dei 23

il pro 4 michelin da 23 montati su fulcrum mi danno 25 mm di larghezza al calibro.quelli nuovi i comp invece mi danno 23 giusti.

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
no è superiore

No è inferiore e di parecchio in piu di una occasione sul bagnato mi è partito l'anteriore o il posteriore cosa mai successa col continental e tanto meno col tubeless one, mentre sull'asciutto lo trovo imbattibile.
Raccomando molta attenzione sul bagnato perchè vista la tenuta sull'asciutto si tende a dare troppo confidenza e non gonfiatelo troppo non vado mai oltre i 7 bar.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
no è superiore

No è inferiore e di parecchio in piu di una occasione sul bagnato mi è partito l'anteriore o il posteriore cosa mai successa col continental e tanto meno col tubeless one, mentre sull'asciutto lo trovo imbattibile.
Raccomando molta attenzione sul bagnato perchè vista la tenuta sull'asciutto si tende a dare troppo confidenza e non gonfiatelo troppo non vado mai oltre i 7 bar.
In linea di massima concordo con Ezio79, secondo me sono meglio anche sul bagnato (in realtà monto Velo Master 23).
Se poi il bagnato è il viscido della brina invernale o pioviggine dopo lunghi periodi secchi, non c'è gomma che tenga. Si stringono le :culo: e si va moooolto cauti a prescindere.
o-o

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Provati ieri per la prima volta.
Non ho molta esperienza in BDC, unico confronto che posso fare è con i Mavic Yksium che avevo, bè, se tengono sul bagnato non so, ieri c'era sole, però ho avvertito maggior confort sicuramente è miglior filing.
Non mi sento ancora di urlare al miracolo, ma la miglioria si sente rispetto a prima.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
nessuno qui è il vangelo.
Ciascuno riporta le proprie impressioni ed opinioni,
ma Tu non riesci a capirlo :mrgreen:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Suggerisci, quindi, di gonfiare i Veloflex meno di altri copertoncini, a parità di sezione e peso del ciclista?

Guarda ho riflettuto molto sul perchè da una tenuta superlativa sull'asciutto i veloflex ( a mio avviso) arrivino a essere appena decenti sul bagnato.

Penso possa essere dovuto:
1° alla forma stondata che ti fà piegare all'istante, cosa positiva sull'asciutto (per l'inserimento in piega immediato) ma controproducente sul bagnato, presente da giorni e non la prima pioggia o brina.
2° Al passaggio brusco in piega dalla parte diamantata a quella spigata.

3° Ho una avversione al veloflex e sono pagato da continental per parlarne male occhio.
4° Coincidenze ho trovato il velo di olio-gasolio e/o letame agricolo misto acqua sempre e soltanto quando utilizzo il veloflex ( potrebbe essere)

Ora all'anteriore dopo un paio di spaventi degni di nota, non alzo mai la pressione sul bagnato oltre i 6,5 bar e peso 78 kg.

Ultima modifica: