Copertoncini Veloflex Corsa 25

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
io uso SOLO camere in lattice della Michelin.
sono quelle verdi che vende anche decathlon a 9,95€.

$_12.JPG

l'unico problema è che le devi gonfiare a ogni uscita perché perdono pressione, ma una volta montate fanno davvero la differenza.
soprattutto coi veloflex da 25 sono un abbinamento da palati fini.
Ho pensato di provarle ma ciò che mi frena non è il fatto di dover controllare la pressione ogni volta, perchè lo faccio comunque.

Usandole su cerchi senza paranipple ( Campagnolo Zonda, Fulcrum R1 ) le camere d'aria sono a contatto col cerchio che si scalda in frenata.

Sulle lunghe discese alpine non mi ispirano fiducia perché, sicuramente, al caldo il lattice si deteriora più del butile...e in quelle discese le ruote bruciano...

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
io uso SOLO camere in lattice della Michelin.
sono quelle verdi che vende anche decathlon a 9,95€.

$_12.JPG

l'unico problema è che le devi gonfiare a ogni uscita perché perdono pressione, ma una volta montate fanno davvero la differenza.

Quoto 100%, io le uso con Continental gp 4000 da 25 e la differenza in comodità è sensibile

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Mi scuso in anticipo, ma potresti ripetere i vantaggi di queste camere rispetto a quelle "normali"? e magari anche gli svantaggi :mrgreen:
le consiglieresti ad un figurino che vestito e scarpato sarà 88kg a essere ottimisti, abituato a gonfiare anche i Corsa25 a 8 bar?

p.s. se non erro, anche le camere normali mi perdevano qualcosina, lasciandole ferme qualche giorno... poi ho letto che è consigliabile sgonfiarle quando le si tiene ferme in garage, e da allora ho risolto il problema a monte :mrgreen:

p.p.s. nel frattempo che scrivevo, ho poi visto che qualche pro/contro è già emerso :)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho pensato di provarle ma ciò che mi frena non è il fatto di dover controllare la pressione ogni volta, perchè lo faccio comunque.

Usandole su cerchi senza paranipple ( Campagnolo Zonda, Fulcrum R1 ) le camere d'aria sono a contatto col cerchio che si scalda in frenata.

Sulle lunghe discese alpine non mi ispirano fiducia perché, sicuramente, al caldo il lattice si deteriora più del butile...e in quelle discese le ruote bruciano...
tra le mie ruote ho le Zonda e le R0, mai successo niente del genere, nemmeno a luglio.

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Mi scuso in anticipo, ma potresti ripetere i vantaggi di queste camere rispetto a quelle "normali"? e magari anche gli svantaggi :mrgreen:
le consiglieresti ad un figurino che vestito e scarpato sarà 88kg a essere ottimisti, abituato a gonfiare anche i Corsa25 a 8 bar?

p.s. se non erro, anche le camere normali mi perdevano qualcosina, lasciandole ferme qualche giorno... poi ho letto che è consigliabile sgonfiarle quando le si tiene ferme in garage, e da allora ho risolto il problema a monte :mrgreen:

p.p.s. nel frattempo che scrivevo, ho poi visto che qualche pro/contro è già emerso :)

Interessa anche a me o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
vantaggi: confort superiore e di molto; in caso di foratura si sgonfiano molto più lentamente delle butile; più scorrevolezza, sensazione corroborata da vari test tra cui questo:

[URL]http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/schwalbe-one-tubeless-clincher[/URL]

svantaggi: bisogna gonfiarle ad ogni uscita; il montaggio richiede alcune precauzioni; in caso di bucatura se il foro è molto piccolo è difficile trovarlo, perché gonfiando oltre un tot si forma il "palloncino"; costano 10€ e più

il mio peso oscilla tra 75 e 82 e gonfio i Corsa da 25 a 7, 7,5 ma in alcune occasioni anche di più.
mai avuto problemi

p.s. se non erro, anche le camere normali mi perdevano qualcosina, lasciandole ferme qualche giorno... poi ho letto che è consigliabile sgonfiarle quando le si tiene ferme in garage, e da allora ho risolto il problema a monte
infatti! per me se le latex si sgonfiano è un pregio: in ogni caso controllerei la pressione anche se usassi le butile e se ripongo la bdc per qualche giorno non devo nemmeno fare la fatica di sgonfiare le ruote (si fa per evitare di spiattellare il copertone).

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque, vorrei segnalare una cosa curiosa che ho notato usando da 4 anni le camere in latex: da nuove tendono a perdere fino a due\tre bar dalla mattina al giorno dopo e poco meno di un bar nel corso di un'uscita da 4\5 ore.

con l'uso, stranamente, la perdita di pressione diminuisce sensibilmente: dopo qualche uscita la perdita si stabilizza a 1 bar o poco più dalla mattina al giorno dopo e meno di mezzo bar nel corso di un'uscita di 5 ore.
non ho capito il perché, ma funziona così.
comunque di recente qui sul forum ho consigliato come limitare ulteriormente la perdita di pressione, e riparare le forature in cui a causa delle piccole dimensioni del foro quest'ultimo non si riesce ad individuare:

[URL]http://www.decathlon.it/due-bombolette-antiforatura-id_8298279.html[/URL]

io uso circa un terzo di bomboletta per ciascuna camera in latex: la perdita di pressione diventa davvero minima e le microforature si riparano da sole. e se non si riparano con il prodotto, vuol dire che sono abbastanza grandi da essere individuabili senza rischiare di fare il palloncino gonfiando troppo la camera...e quindi a quel punto basta una semplice e classica toppa e mastice.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
confermo tutto quello detto da davlak, prezzo a parte, una volta provate a quelle normali non ci ritorni più, soprattutto il confort ci guadagna incredibilmente

unica cosa forse sono più sensibili ad eventuali spigoli o deformazioni interne del pneu, per esempio, ho un velo dietro da 25, esternamente qualche taglietto, dentro sembra perfetto eppure due camere in lattice consecutivamente ed alla mattina era a terra la gomma

messo camera normale un mese fa e tiene, immagino quindi dentro il 25 non sia più perfetto anche se alla vista ed al tatto sembrerebbe di si

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao ma perché non dite che i veloflex sono quasi impossibili da montare o meglio la camera d'aria fatica ad entrare perché il copertone è dritto almeno il mio preso da lordgun era piegato e anche mettendo del nastro di carta non ha preso forma
spero almeno siano validi come tenuta
intanto ho messo su la camera d'aria vecchia perché quella nuova risulta lunga e si piega a causa della forma piatta del copertone....
deluso la prox volta faro di testa mia e prenderò i continental
ps solo una o due persone mi avevano detto che erano duri da montare ma non pensavo avessero sto problema...

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
ciao ma perché non dite che i veloflex sono quasi impossibili da montare o meglio la camera d'aria fatica ad entrare perché il copertone è dritto almeno il mio preso da lordgun era piegato e anche mettendo del nastro di carta non ha preso forma
intanto ho messo su la camera d'aria vecchia perché quella nuova risulta lunga e si piega a causa della forma piatta del copertone....
ps solo una o due persone mi avevano detto che erano duri da montare ma non pensavo avessero sto problema...

Mah addirittura essero deluso solo perchè perdi qualche minuto in più nel montaggio... Provalo su strada e poi dimmi se torni al continental, ci metti di più perchè non è un copertone è un tubolare aperto quindi la forma iniziale è cosi

gazibo83

20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
Mah addirittura essero deluso solo perchè perdi qualche minuto in più nel montaggio... Provalo su strada e poi dimmi se torni al continental, ci metti di più perchè non è un copertone è un tubolare aperto quindi la forma iniziale è cosi

non ho perso minuti ma quasi 1 ora e mezzo e di solito ci impiego al massimo 10 minuti e cmq non sono riuscito a mettere una camera d'aria nuova ma una vecchia
non ho molta pazienza :-) spero il confort e la tenuta mi ripaghino

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
non ho perso minuti ma quasi 1 oraa e mezzo e di solito ci impiego al massimo 10 minuti e cmq non sono riuscito a mettere una camera d'aria nuova ma una vecchia
1 ora e mezza??? Da utilizzatore di veloflex corsa posso dire che si, è più complicato degli altri copertoni per la forma completamente piatta, soprattutto le prime volte, ma se sei pratico con gli altri copertoni al massimo ci perdi più tempo al primo. Io lo metto completamente su da una parte fissando il punto in cui inizio al tavolo, poi monto la camera michelin in butile perchè non so il motivo, ma è quella che va su meglio, quasi da sola, e poi finisci il lavoro. Capisco che non sei partito bene con i veloflex ma aspetta a provarli su strada e poi mi dirai,fidati.

gazibo83

20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
1 ora e mezza??? Da utilizzatore di veloflex corsa posso dire che si, è più complicato degli altri copertoni per la forma completamente piatta, soprattutto le prime volte, ma se sei pratico con gli altri copertoni al massimo ci perdi più tempo al primo. Io lo metto completamente su da una parte fissando il punto in cui inizio al tavolo, poi monto la camera michelin in butile perchè non so il motivo, ma è quella che va su meglio, quasi da sola, e poi finisci il lavoro. Capisco che non sei partito bene con i veloflex ma aspetta a provarli su strada e poi mi dirai,fidati.

ok grazie, il problema è che essendo piatto la camera d'aria non entra bene e quindi risulta lunga e fa una piega

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
ok grazie, il problema è che essendo piatto la camera d'aria non entra bene e quindi risulta lunga e fa una piega

A me le camere risultano sempre lunghe con tutti i copertoni. Pensavo fosse una cosa normale, quindi non dovrebbe essere cosi?
Con tutti i copertoni che ho avuto michelin,vredestein,vittoria,veloflex e varie camere diverse mi è sempre successo che arrivando alla fine mi rimane sempre troppo lunga e in un punto sono costretto a metterne di più, per questo prima di usarli di solito li lascio qualche ora alla massima pressione di 9-10 bar.

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
873
344
37
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Quasi impossibili da montare? Ne ho montati diversi, e non ci vuole piu tempo degli altri. Mah...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ricordo bene la prima volta che ho montato un Veloflex : mamma mia quanti tuoni e fulmini ho tirato...

Poi, comunque, ho pensato che se tutti ne parlavano bene ( giustamente, col senno di poi ), allora quello che aveva dei problemi dovevo essere io e non certo il copertoncino Veloflex.

Tra i vari accorgimenti, velocemente ed in ordine sparso:

- Non gonfiare mai le camere d'aria quando non sono montare : è in quel frangente che si allungano.

- cospargere di borotalco l'interno del Veloflex

- inserire la prima spalla del Veloflex, inserire la camera d'aria, ginfiarla leggermente, ma in modo che sia appena rotonda, quindi senza contraddire il primo punto che ho scritto.

- iniziare ad infilare a mano la seconda spalla, finchè umanamente possibile

- Sgonfiare completamente la camera d'aria, che ormai è ferma al suo posto e con santa pazienza e due o tre cacciagomme rigorosamente in plastica ( ottimi quelli del Decathlon ) finire il lavoro.

- gonfiare a 2 o max 3 atmosfere per far andare in battuta i cerchietti

- sgonfiare completamente e controllare su entrambi i lati, centimetro per centimetro, che la camera d'aria non sia pizzicata in nessun punto.

- gonfiare a 6 o 7 atm, poi sgonfiare ancora e ricontrollare ulteriormente

- gonfiare a quanto serve e via a pedalare!

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
come già detto....se uno sa come fare, li monta a mano in....60 secondi forse, se non sa come fare, fatica tantissimo anche con mille leve, ma il problema non è il velo, ma voi e sono 60kg quindi non è assolutamente questione di forza, nel caso lo pensaste :mrgreen: e ne ho cambiati una decina, mai fatto fatica con nessuno, poi ci sono quelli che hanno bisogno di una leva anche per montare quelli da 5 euro del decathlon, ma di nuovo sbagliate metodo, portateli da un gommista, vi fa capire mentre lo monta come si fa e poi smetterete, speremo.... :mrgreen: , una volta per tutte di dire che sono difficili da montare.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
come già detto....se uno sa come fare, li monta a mano in....60 secondi forse, se non sa come fare, fatica tantissimo anche con mille leve, ma il problema non è il velo, ma voi e sono 60kg quindi non è assolutamente questione di forza, nel caso lo pensaste :mrgreen: e ne ho cambiati una decina, mai fatto fatica con nessuno, poi ci sono quelli che hanno bisogno di una leva anche per montare quelli da 5 euro del decathlon, ma di nuovo sbagliate metodo, portateli da un gommista, vi fa capire mentre lo monta come si fa e poi smetterete, speremo.... :mrgreen: , una volta per tutte di dire che sono difficili da montare.

sbagli
io faccio fatica, e molta, mentre con tutti gli altri copertoni no
io non cambio, la ruota non cambia, il copertone si
possibile che non sappia montare solo i veloflex e gli altri invece si?

Detto ciò, la ragione per cui li uso è proprio quella: sono duri da montare e quindi sono inerentemente più sicuri degli altri perché è minimo il rischio di stallonamento. E quindi oltre alle qualità dinamiche e di comodità sono anche num 1 per la sicurezza.

Quindi per fortuna che sono più duri da montare.

p.s. che tutti i cop siano facili/difficili allo stesso modo da montare è chiaramente falso ... la difficoltà dipende dalla struttura del copertone che cambia radicalmente tra i vari modelli