Copertoncini Veloflex Corsa 25

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In quello che posti non leggo niente rispetto al vantaggio di "copiare".



A parte che usi impropriamente il termine "volume" (i gas occupano i volumi), ma fatico a capire cosa tutto ciò c'entri con l'affermazione iniziale che l'assorbimento dello pneumatico (ferme le altre variabili: mescola, carcassa, terreno, ecc) cala con l'aumentare della sezione dello stesso, A PARITÀ DI PRESSIONE DI GONFIAGGIO. È ovvio, ma privo di interesse in questo frangente, che per ottenere la stessa pressione in uno pneumatico più voluminoso dovrò inserire una maggiore quantità di gas (non volume, quello è definito dal contenitore) - legge di Boyle, PxV=K ... ma ciò è ininfluente nel ragionamento, se non si considera l'irrisorio aumento di peso dovuto alla maggiore quantità di gas.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non capisco perché userei impropriamente il termine volume visto che la miscela immessa nella camera d'aria, volgarmente chiamata aria, è un gas e misurandosi in metri cubi è un volume, ma posso sbagliarmi. Gonfiare alla stessa pressione pneumatici di sezioni diverse è un errore metodologico perché la quantità d'aria, che puoi misurare in volume o litri, come un motore di 2000 cm3 è detto un due litri, che serve per sorreggere il tuo peso più quello della bici è sempre lo stesso, solo che, come già detto, disponendosi su di una superficie maggiore la sua pressione sarà minore, perché i gas, a differenza dei liquidi, occupano tutto lo spazio disponibile nel contenitore, la camera d'aria, nel nostro caso. Siccome la quantità d'aria è sufficiente a sorreggerti, quindi le gomme non saranno sgonfie, perchè lo sarebbero state anche con la sezione minore, ma solo a pressione più bassa, le fibre che compongono la carcassa non saranno tirate come corde di violino, ma ancora con la capacità di adattarsi, o copiare, il terreno trasferendo a terra maggiore potenza. Qua si inserisce il discorso che il copertone più largo ha un'impronta più larga, più potenza a terra, ma meno lunga, meno resistenza al rotolamento, di uno più stretto che si comporta al contrario, impronta più stretta, ma più lunga, alla fine più cm2 di impronta, ma di potenza. Naturalmente, il discorso non è replicabile all'infinito, perché, numeri a caso per fare un esempio, se un 28 mm trasferisce a terra tutta la potenza, un 30 ne assorbirà. In ambito motoristico è normale rapportare la sezione dei pneumatici a peso, potenza, velocità del veicolo. Magari la velocità è trascurabile, se non in discesa, la potenza anche, se non per gli sprinter tipo Greipel, ma Il peso dovrebbe incidere sulla scelta del pneumatico, si dovrebbe scegliere una sezione che non costringe a gonfiare a pressione altissime per sorreggere il nostro peso, pena scadimento delle qualità del pneumatico Le bici da strada non hanno le sospensioni, la gomma deve adattarsi al terreno, vedi il motivo delle basse pressioni nel ciclocross. Negli anni novanta la Renault dominò la F1 perchè inventó le sospensioni intelligenti che copiavano perfettamente il terreno, trasferendo a terra tutta la potenza senza saltellare, il che disperde energia, e l'asfalto dei circuiti di F1 non è irregolare come quello delle strade normali. Questa è la ragione perché i tubolari di alta gamma hanno camere in lattice e TPI alti, devono restare elastici, probabilmente il tubeless è ancora meglio, ma se diminuisci la sezione, per non avere la gomma sgonfia, perché ricordo che la quantità d'aria per sorreggere il tuo peso più quello della bici è sempre la stessa, vedrai aumentare la pressione, invalidandone i vantaggi. Spero di essere stato chiaro, naturalmente posso sbagliarmi, ma la teoria dovrebbe essere questa.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: debito

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Vorrei provare i Veloflex, ho visto che ci sono tre modelli (sito lordgun), suggerimenti/consigli sul modello da prendere ??

Grazie in anticipo
scartando i record che sono dei copertoni da crono da 145g, restano solo i master ed i corsa che differiscono solo per la colorazione della spalla.. nera per i corsa e color para per i master.

ti consiglierei quelli da 25 visto che "calzano poco" a differenza dei vari continental, michelin etc che invece risultano molto più abbondanti della misura nominale
 
  • Mi piace
Reactions: merlingate

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
scartando i record che sono dei copertoni da crono da 145g, restano solo i master ed i corsa che differiscono solo per la colorazione della spalla.. nera per i corsa e color para per i master.

ti consiglierei quelli da 25 visto che "calzano poco" a differenza dei vari continental, michelin etc che invece risultano molto più abbondanti della misura nominale

Perfetto, gentilissimo.....si sì, da 25, ne approfitto per farti l’ultima domanda : veloflex vs pzero ??
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
per assecondare la voglia di avere un po' di extraconfort sulla bici ho ordinato una coppia di Copertoncini Veloflex Corsa 25.
Qualcuno di voi li ha mai provati?
Effettivamente cresce il confort e rimane la scorrevolezza oppure ho fatto una cappellata?

Ho usato i 23 e devo dire che sono spettacolari. Sembra di andare sui tubolari. Peccato che durino poco: col posteriore c’ho fatto 1800 km. L’anteriore intorno i 3500.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Perfetto, gentilissimo.....si sì, da 25, ne approfitto per farti l’ultima domanda : veloflex vs pzero ??

mai provato i pirelli ma cmq sono due tipologie di copertoncini totalmente differenti. non so, magari saprà risponderti qualcuno che li ha provati entrambi. io da quando ho provato i veloflex non ho voluto più sentirne di montare altro. ora sto facendo un periodo di prova coi tubeless hutchinson ma non è detto che non faccia un passo indietro in futuro
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Perfetto, gentilissimo.....si sì, da 25, ne approfitto per farti l’ultima domanda : veloflex vs pzero ??

Sono due copertoni che non hanno nulla in comune... Veloflex fatto con gomma naturale, carcassa da 320tpi in corespund (una sorta di seta), il Pzero con gomma con silice, carcassa indicata genericamente in tessuto (quale? boh) ma da 127tpi, quindi con molta più gomma rispetto a fibre rispetto al Veloflex, con una differenza (che basta provarli entrambi una volta) di comfort molto marcata, a favore del Veloflex.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
dovrebbero produrre il 28 che poi corrisponderebbe max a un 26...
Ma chi dovrebbe produrre un 28?! Veloflex?
E poi perchè dovrebbe corrispondere ad un 26?
Domanda senza polemica eh raiders ;)

Io con il senno di poi invece..se in futuro veloflex producesse un copertoncino da 28.. Mi aspetterei che fosse un 28 vero, così come ad Oggi..veloflex è l'unica che ti vende un 25 che è realmente un 25, così come un 23 è realmente un 23.
È tutto il resto della concorrenza che ti vende quello che poi allo stato dei fatti dimostra essere tutt' altro.
Stesso discorso come il rapporto usura/ km effettuati...quello che ti dichiarano, quello ti stan vendendo, non come altre case che se ne escono con mirabolanti chilometraggi presunti, e poi dopo tot mesi ti ritrovi con 2 cotiche al posto dei copertoncini..se ne escono con un 25 che dopo 1000 km diventa un 27,5
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma chi dovrebbe produrre un 28?! Veloflex?
E poi perchè dovrebbe corrispondere ad un 26?
Domanda senza polemica eh raiders ;)

Io con il senno di poi invece..se in futuro veloflex producesse un copertoncino da 28.. Mi aspetterei che fosse un 28 vero, così come ad Oggi..veloflex è l'unica che ti vende un 25 che è realmente un 25, così come un 23 è realmente un 23.
È tutto il resto della concorrenza che ti vende quello che poi allo stato dei fatti dimostra essere tutt' altro.
Stesso discorso come il rapporto usura/ km effettuati...quello che ti dichiarano, quello ti stan vendendo, non come altre case che se ne escono con mirabolanti chilometraggi presunti, e poi dopo tot mesi ti ritrovi con 2 cotiche al posto dei copertoncini..se ne escono con un 25 che dopo 1000 km diventa un 27,5


Condivido, specie sulla durata dichiarata... 3000km al posteriore è piuttosto realistico, per la mia esperienza di qualche annetto con i Veloflex (con ovvie variabili, in estate dove i dislivelli superano i 5000m a sett non arrivano a 2500, quando si sale e scende di meno passano i 3000) o-o