Copertoncini Veloflex Corsa 25

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.787
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
per essere un 28 invece direi che è un peso piuma.
Un michelin o un continental da 25 quanto pensi che pesino?

Mettiamola così: "speravo" pesassero meno.
Li ho confrontati con un modello top di gamma recente, nemmeno della linea più "racing/leggera" (sarebbero i Galactik, che però si fermano a 25), e sono 15g-7% più pesanti, ovviamente sulla base dei dati nominali.
Forse "non sono pesi piuma" non è l'espressione più adatta ma tendo sempre a fare i confronti con i "primi in classifica".
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.787
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mettiamola così: "speravo" pesassero meno.
Li ho confrontati con un modello top di gamma recente, nemmeno della linea più "racing/leggera" (sarebbero i Galactik, che però si fermano a 25), e sono 15g-7% più pesanti, ovviamente sulla base dei dati nominali.
Forse "non sono pesi piuma" non è l'espressione più adatta ma tendo sempre a fare i confronti con i "primi in classifica".
non saprei cosa dirti, il veloflex da 25 pesa 205gr vs i 220 del galatick..
Dovresti verificare il peso di altri 28, mi parrebbe la cosa più corretta.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.787
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si era parlato qualche tempo fa di incompatibilità Veloflex cerchi carbon e poi in generale di camere in lattice con cerchi carbon... Ma incompatibilità Veloflex lattice non lo avevo mai sentito e spero non sia vero...
no, non è vero.. il lattice essendo più delicato, può avere problematiche con il cerchio in carbonio a causa del calore che la pista in carbonio puo' raggiungere in fase di frenata avendo un capacità di dispersione termica minore rispetto all' alluminio.
il problema dei veloflex con i cerchi in carbonio, deriva dal fatto che la lavorazione di alcuni cerchi, sul bordo interno può essere scabra e quindi portare a fessurazioni del copertoncino.
L' accoppiata veloflex/camera in lattice da risultanze molto performanti e gratificanti in genere.
Io, tuttavia, pur adorando i veloflex, preferisco avere la sicurezza di una robusta camera in butile.. il lattice lo riserverei ad altro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rocco parisi

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
15
4
53
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Veramente molto interessanti i 28. Il sito web è molto che non lo visitavo .. non trovo indicazioni di limitazione dei loro tubolari aperti su cerchi max 17 (gola interna) … è cambiato qualcosa?
 

rocco parisi

Novellino
11 Marzo 2018
17
1
66
10034
Visita sito
Bici
Corsa - Mountain
no non è vero.. il lattice essendo più può avere problematiche con il cerchio in carbonio a causa del calore che la pista in carbonio puo' raggiungere in fase di frenata avendo un capacità di dispersione termica minore rispetto all' alluminio.
il problema dei veloflex con i cerchi in carbonio, deriva dal fatto che la lavorazione di alcuni cerchi, sul bordo interno puòà essere scabra e quindi portare a fessurazioni del copertoncino.
L' accoppiata veloflex /camera in lattice da risultanze molto performanti e gratificanti in genere.
Io, tuttavia, pur adorando i veloflex, preferisco avere la sicurezza di una robusta camera in butile.. il lattice lo riserverei ad altro
Un meccanico che lavora in squadre prof, oggi mi ha detto di passare una tela smeriglio sul bordo interno cerchio in carbonio e di montare tranquillamente i veloflex .. Mah
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.787
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Un meccanico che lavora in squadre prof, oggi mi ha detto di passare una tela smeriglio sul bordo interno cerchio in carbonio e di montare tranquillamente i veloflex .. Mah
io credo che i fianchi dei veloflex siano più delicati ma l' indicazione del produttore tende ad un eccesso di cautela. Probabilmente il consiglio del meccanico è valido e dettato dall' esperienza, tuttavia, perché mai rischiare.
E' una conferma implicita che il carbonio per copertoncino non offre ancora tutte le garanzie dell' alluminio e/o del carbonio per tubolare.
Come ho già scritto, un produttore come Veloflex segnala la possibilità di eventuali problematiche (meritando un plauso) ma non credo che di tutti i copertoncini in commercio solo i Veloflex siano così delicati: probabilmente altre case adottano un criterio diverso e/o giudicano sufficientemente sicuro l' utilizzo dei loro copertoncini su cerchi in carbonio ma, secondo me, una problematicità latente rimane eccome.
 

rocco parisi

Novellino
11 Marzo 2018
17
1
66
10034
Visita sito
Bici
Corsa - Mountain
io credo che i fianchi dei veloflex siano più delicati ma l' indicazione del produttore tende ad un eccesso di cautela. Probabilmente il consiglio del meccanico è valido e dettato dall' esperienza, tuttavia, perché mai rischiare.
E' una conferma implicita che il carbonio per copertoncino non offre ancora tutte le garanzie dell' alluminio e/o del carbonio per tubolare.
Come ho già scritto, un produttore come Veloflex segnala la possibilità di eventuali problematiche (meritando un plauso) ma non credo che di tutti i copertoncini in commercio solo i Veloflex siano così delicati: probabilmente altre case adottano un criterio diverso e/o giudicano sufficientemente sicuro l' utilizzo dei loro copertoncini su cerchi in carbonio ma, secondo me, una problematicità latente rimane eccome.
La Veloflex da me interpellata, mi ha risposto che lo fanno praticamente per cautelarsi, che potrebbe esserci pericolo di taglio della tela con bordi carbonio affilati... Ma che vengono montati senza problemi
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Riporto a beneficio di tutti la sintesi di una mia richiesta via email a Veloflex, cui hanno risposto fulmineamente.

In sostanza chiedevo spiegazioni sull'aumento di peso, a parità di dimensione, della nuova linea di corsa/master anche perchè speravo che potesse essere inputabile ad una larghezza "un po' più abbondante".

Mi hanno chiarito due cose:
  • il peso maggiore è dovuto a maggiore spessore del battistrada (quindi mi aspetto più durata/resistenza alle forature - restano sempre "giusti giusti" come larghezza);
  • per il 25 consigliano larghezza massima del canale 17
Ovviamente per il mio canale 17.5 hanno consigliato il 28 ! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf