Corona ovale per bici crono

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Allora Fluido e Seing...voleve tediarmi proprio:bua: quindi cambio la 53 e monto una 52...ora il problema è recuperarla usata e ben tenuta, per una prova io 200 euro non li spendo, anche perchè nel caso non rimango così esterefatto:azz la rismonto, gli attacco una carrucola e la uso per farmi mettere il pane nel cestino dalla finestra:))): considerando la strada che devo percorrere per prenderlo ogni giorno e la suola delle scarpe che consumo penso che dopo 25 anni dovrei ammortizzare il costo:rosik:

Poi adesso vediamo la puuuuttteeenzzaaaaa dei miei gambali cosa sviluppano...ragazzi datemi dritte per l'acquisto se qualched'uno vende...grazie
Fabio

Ciao, su E-bay hanno aperto un'asta per le rotor... vedi tu
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Sono una pippa con e-bay, se me la tratti tu, no problem......poi mi dici di cosa hai bisogno(soprattuto per inviarti il denaro)..purtroppo non sono davvero capace, ma se riesci a spuntarmi un buon prezzo ti sono debitore.
fabio

Ho guardato E-BAY, sono aste di negozianti on line... roba nuova... l'asta è destinata a salire oltre i 120\150 euri.. se vedo qualcosa da privato te lo dico.

Shimano, Campagnolo o Sram??? mi sembra Shimano
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
eccolo.. l'ho trovato sul sito della rortor. io comunque mi sono spostato alla pos. 4 (prima 5)

Rieccomi.... dopo lunghe peripezie, prove, test e controprove, ho rimesso la corona sulla posizione 5 (bici crono).

Nei mauali è considerata "estrema" ma io mi trovo meglio cosi, diversi compagni di squadra e praticanti crono che la usano, concordano.

Nell'utilizzo normale a bassa e media intensità, pedalando in agilità è più vantaggiosa la pos.4, quando si va a tutta in punta di sella spingendo il rapportone, gira meglio la pos. 5.....

Probabilmente la pos.4 richiede una dotazione muscolare diversa, io non riesco a tirarla:wacko:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Rieccomi.... dopo lunghe peripezie, prove, test e controprove, ho rimesso la corona sulla posizione 5 (bici crono).

Nei mauali è considerata "estrema" ma io mi trovo meglio cosi, diversi compagni di squadra e praticanti crono che la usano, concordano.

Nell'utilizzo normale a bassa e media intensità, pedalando in agilità è più vantaggiosa la pos.4, quando si va a tutta in punta di sella spingendo il rapportone, gira meglio la pos. 5.....

Probabilmente la pos.4 richiede una dotazione muscolare diversa, io non riesco a tirarla:wacko:
Io vado in agilità...dai Fluido beccami sta corona:mrgreen:
Fabio
 

Allegati

  • id_427_JanFrodenoGermanyvu_2.jpg
    id_427_JanFrodenoGermanyvu_2.jpg
    26,9 KB · Visite: 60

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
Rieccomi.... dopo lunghe peripezie, prove, test e controprove, ho rimesso la corona sulla posizione 5 (bici crono).

Nei mauali è considerata "estrema" ma io mi trovo meglio cosi, diversi compagni di squadra e praticanti crono che la usano, concordano.

Nell'utilizzo normale a bassa e media intensità, pedalando in agilità è più vantaggiosa la pos.4, quando si va a tutta in punta di sella spingendo il rapportone, gira meglio la pos. 5.....

Probabilmente la pos.4 richiede una dotazione muscolare diversa, io non riesco a tirarla:wacko:
ciao @Fluido hai altre impressioni da dirci, come ti sei trovato dopo parecchi mesi e km che usi le corone?
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
ciao @Fluido hai altre impressioni da dirci, come ti sei trovato dopo parecchi mesi e km che usi le corone?

Ciao, io la Rotor continuo ad usarla solo sulla bici da crono nella corona grande (53).

Ho fatto diversi test, prove e controprove, ci ho corso parecchio confrontando con le stesse gare dell'anno scorso, i risultati a mio avviso sono questi, avvalorati da almeno altri 8 cronomen o aspiranti tali:

1) da un beneficio ad alta e altissima intensità (soglia o oltre) migliorando la rotondità di pedalata e capacità di tirare rapporti più agili a parità di velocità. (io ho migliorato anche 6\7 rpm medi di cadenza, sulla stessa prova, anche se ho allungato le pedivelle fino a 177,5 mm. migliorando i tempi di gara).

2) facilita i rilanci da seduto fatti ad alta e altissima intensità.

3) sui cavalcavia, dossi, salitelle prese a tutta, mi si "impasta" meno la gamba.

4) non da benefici tangibili a intensità moderata o media, a parte la senzazione di una pedalata più rotonda, anzi a queste basse intensità probabilmente è meno efficente di una rotonda.

5) per la posizione avanzata della crono, si usa la posizione 5.

Io la uso solo sulla bici da crono, nelle gare amatori in circuito, preferisco la convenzionale, visiti i frequenti fuorisella e continui cambiamenti di ritmo. Forse si può utilizzare con beneficio nelle mediofondo o granfondo, nella posizione 4 o addirittura 3, ma non ho provato.

Alla crono della versilia su 8 corridori la montavamo in 5, e non siamo andati male.

Queste sono le mie personalissime osservazioni, spero che possano essere utili.
 
  • Mi piace
Reactions: seing

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
558
6
61
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
credo proprio che fluido abbia ragione montandola solo sulla crono(anche perchè è uno che spinge parecchio,l'ho capito...) a questo punto vorrei acquistare un 54 per campagnolo(lascio il 42 tradizionale),chi mi dà un consiglio sull'acquisto possibilmente usata e non usurata? grazie.
 

Giampiero Consoli

Novellino
24 Giugno 2009
14
1
Foligno
Visita sito
Ciao,
le corone usate dalla Sky sono delle Osymetric ed hanno un profilo ellittico
molto piu' accentuato che le Rotor.
Sono definite delle corone twin cammper via del fatto che hanno uno schiacciamento cosi marcato che genera due vere e proprie cam alle estremita'.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Nonostante il mio scetticismo ho montato in settimana le rotor sulla bici da strada (50-36)
soltanto due uscite
il primo giorno sensazione pessima, gamba sempre "in tiro", non riuscivo a fare agilità ma forse era una sensazione causata da un cattivo recupero di gamba dall'italiano di domenica.
Ieri sgambata di un'ora circa, sensazione migliorata di parecchio, ho notato una migliore rotondità di pedalata anche in salita, la gamba girava bene.
Oggi test in gara vallonata.