Corona Rotor "Q-Rings"

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
manca poco e partirà l'ordine delle mitiche corone ovali!!! per ora prendo solo le corone....se mi troverò bene andrò anche di guarnitura completa...ma voglio prima essere sicuro....leggendo il 3d solo una cosa non mi è ancora chiara...tutti parlate di "metterla sul 3"..."metterla sul 2"....ma sono regolazioni della corona sulla guarnitura rotor o possibile da fare anche su altre guarniture(nel mio caso del Red)? Dove posso trovare info piu dettagliate?
Grazie mille Rotoriani! o-oo-oo-o

Sono regolazioni delle corone. Le fai con qualsiasi guarnitura.
 

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
Ciao, ho montato lee 53-40 per campagnolo ormai da 3000 km. Con il 53 vanno da dio, con il 40... non sento molta differenza. quel dente in più anzi in salita mi fa soffrire, ma non esiste il 39 rotor per campagnolo.

Secondo voi se posiziono le corone sul "4" miglioro in salita??? fin'ora le ho sempre lasciate sul "3".

Grazie
 

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
ma nel caso di quelle ovali cambia tanto da un numero all'altro? influisce tanto o rimane una cosa personale?

Bella domanda... sto attendendo anche io risposta... in teoria per le crono tendi a metterla sul 5 mentre per le salite su 1.. ma nn ho ancora provato. Vorrei anch'io il parere di qualcuno che ha già fatto questo test.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Bella domanda... sto attendendo anche io risposta... in teoria per le crono tendi a metterla sul 5 mentre per le salite su 1.. ma nn ho ancora provato. Vorrei anch'io il parere di qualcuno che ha già fatto questo test.

Per la risposta vai nel sito della Rotor e scaricati il pdf (in Italiano) relativo alla prima fase "adattamento" e con le risposte alle eventuali problematiche/sensazioni riscontrate dopo questa prima fase.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
io alla fine sono arrivato a posizionare sia la 50 che la 36 sulla posizione 5.
rispetto alla posizione 3 riesco a mantenere frequenze di pedalata più elevate.
il fenomeno è notevolemnte più avvertibile con la 50 che con la 36.
cambiando posizione con la 36 non ho notato grandi differenze...
 

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
196
55
Visita sito
Bici
look 695
....... raggiunti i 3.000 Km con le ovali, i dolori muscolari sono spariti dopo i primi 300/500 Km e tutto sommato sono contento della scelta fatta.

Uso una compact e con il 50 mi sembra di riuscire a spingere meglio i rapporti più duri, mentre con il 34 ho la sensazione di dovermi alzare sui pedali più spesso. Mi consigliate di provare un'altra posizione ? 2 o 4 ?o-oo-o
 

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
57
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
....... raggiunti i 3.000 Km con le ovali, i dolori muscolari sono spariti dopo i primi 300/500 Km e tutto sommato sono contento della scelta fatta.

Uso una compact e con il 50 mi sembra di riuscire a spingere meglio i rapporti più duri, mentre con il 34 ho la sensazione di dovermi alzare sui pedali più spesso. Mi consigliate di provare un'altra posizione ? 2 o 4 ?o-oo-o

allora ragazzi,ste ovali io ho provato tutte e 5 le posizioni da gennaio ad oggi sono sui 4000 km, in verità non ho fatto nemmeno una granfondo quest'anno,ma mi alleno quasi sempre col cardio al 80-90% anche su distanze 140 km e salite ,dico a tutti gli utenti rotor che non servono molto i consigli degli altri per trovare la giusta posizione e nemmeno secondo me andare dal biomeccanico almeno per chi va in bici da tanto tempo bisogna capirlo da soli con l'esperienza e la concentrazione del gesto della pedalata,questo lo dico perchè,in ogni posizione diversa si stimola distretti muscolari diversi,io sono molto avanzato sulla sella per cui adesso sono in posizione 1 da 500-600 km ho avuto un beneficio rispetto,alle altre,ho iniziato
anch'io sulla 3 passando alla 2 che propio non andava per niente sulla 4 mi sembrava pedalare ugualmente he su3 ,meglio sensibilmente su 5,strano perche essendo avanti di sella dovevo pedalre male,ma in quella posizione si sforza sopratutto i distretti posteriori infatti senza neanche accorgermi sono asciugato e rinforzato molto nei glutei e le fascie dietro,ora dicevo sono su 1 e lavorano di più le fascie anteriore delle gambe e sinceramente il bello è col 50 che spingo molto bene diversamente da prima lo strano è che col 34 mi sembra di pedalare con una tonda ma non mi da nessun fastidio.Insomma tutto questo sembra un labirinto per qualcuno ,ma ci vuole molta pazienza e costanza e almeno una stagione di adattamento ovvio io parlo per me oooo ma chi a vinto il giro e con che corone???????a parte i prof . mondo di extra terrestri,è molto individuale tutto l'ambaradan........
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
allora ragazzi,ste ovali io ho provato tutte e 5 le posizioni da gennaio ad oggi sono sui 4000 km, in verità non ho fatto nemmeno una granfondo quest'anno,ma mi alleno quasi sempre col cardio al 80-90% anche su distanze 140 km e salite ,dico a tutti gli utenti rotor che non servono molto i consigli degli altri per trovare la giusta posizione e nemmeno secondo me andare dal biomeccanico almeno per chi va in bici da tanto tempo bisogna capirlo da soli con l'esperienza e la concentrazione del gesto della pedalata,questo lo dico perchè,in ogni posizione diversa si stimola distretti muscolari diversi,io sono molto avanzato sulla sella per cui adesso sono in posizione 1 da 500-600 km ho avuto un beneficio rispetto,alle altre,ho iniziato
anch'io sulla 3 passando alla 2 che propio non andava per niente sulla 4 mi sembrava pedalare ugualmente he su3 ,meglio sensibilmente su 5,strano perche essendo avanti di sella dovevo pedalre male,ma in quella posizione si sforza sopratutto i distretti posteriori infatti senza neanche accorgermi sono asciugato e rinforzato molto nei glutei e le fascie dietro,ora dicevo sono su 1 e lavorano di più le fascie anteriore delle gambe e sinceramente il bello è col 50 che spingo molto bene diversamente da prima lo strano è che col 34 mi sembra di pedalare con una tonda ma non mi da nessun fastidio.Insomma tutto questo sembra un labirinto per qualcuno ,ma ci vuole molta pazienza e costanza e almeno una stagione di adattamento ovvio io parlo per me oooo ma chi a vinto il giro e con che corone???????a parte i prof . mondo di extra terrestri,è molto individuale tutto l'ambaradan........
Scusami non ci ho capito molto sulla tua recensione...;nonzo% praticamente ora pedali in quale posizione?... io sono su 3 e vorrei passare a 2... da quel che ho letto non hai trovato giovamento... quindi cosa consigli in merito (ovviamente al di là degli aspetti personali)...o-o
 

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
57
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
ciao,immaginavo che non e facile spiegarsi,ti dico che ora sono sulla posiz. 1 dopo averle provate tutte e come dicono loro su sito rotor .si la pos.1 che la 5 sono estreme,infatti io pedalo con la sella avanzatissima, è quasi al limite di arretramento, devo diro che io ci ho messo forse anche troppo per capire la 1 è la mia posizione, ma ho visto che c'è chi è peggio di me cioè c'è gente che è ritornata alla tonda senza nemmeno provare altre posizioni io ho insistito e ora mi trovo bene cosi, poi sai dipende da quello che uno deve fare io sappi che sono caduto a gennaio e mi son rotto 3 costole cosi ho fatto festa con le gare e mi sono dedicato alle ovali tranquillamente con obbiettivi non agonistici ma di mantenimento ,il trucco sta tutto nella posizione della sella anche in altezza e arretramento che va vincolato con il numero di posizione, ciao
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
ciao,immaginavo che non e facile spiegarsi,ti dico che ora sono sulla posiz. 1 dopo averle provate tutte e come dicono loro su sito rotor .si la pos.1 che la 5 sono estreme,infatti io pedalo con la sella avanzatissima, è quasi al limite di arretramento, devo diro che io ci ho messo forse anche troppo per capire la 1 è la mia posizione, ma ho visto che c'è chi è peggio di me cioè c'è gente che è ritornata alla tonda senza nemmeno provare altre posizioni io ho insistito e ora mi trovo bene cosi, poi sai dipende da quello che uno deve fare io sappi che sono caduto a gennaio e mi son rotto 3 costole cosi ho fatto festa con le gare e mi sono dedicato alle ovali tranquillamente con obbiettivi non agonistici ma di mantenimento ,il trucco sta tutto nella posizione della sella anche in altezza e arretramento che va vincolato con il numero di posizione, ciao
Ma hai la sella avanzatissima o è al limite dell'arretramento???
Spiegami, verso il manubrio o verso la ruota posteriore...
 

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
57
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
Ma hai la sella avanzatissima o è al limite dell'arretramento???
Spiegami, verso il manubrio o verso la ruota posteriore...

ciao,si hai ragione ho sbagliato a scrivere è verso il manubrio,ma la cosa strana è come dice bassonfforever o giù di lì,io mi trovo meglio sulla 1 e dovrei essere sulla 5,io credo di nella personalizzazione in base al fisico e alle broblematiche di ogni uno ad esempio pedalo basso per problemi di muscoli rigidi lombari e posteriori ,per portare una misura punta sella-centro sterzo 41 cm.e non l'ho mai spostata sta misura,ho 83 di cavallo e altezza sella cm.71,5 mov.centr. fine sella ,se dovessi mettere le quote che mi ha dato un biomeccanico altz sella 73,4 soffrirei di tensioni muscolari posteriori alle gambe,insomma con la 50 tiro molto bene specialmente con le mani alle curve il discorso cambia sul 34 devo mettere un o due denti in + solo però per pedalare in piedi allora sento un vantaggio pedalate piena e rotonda seduto su pendenze fino al 6% tutto ok........,ciao a tutti
 

giulianodaniele

Novellino
13 Novembre 2010
27
1
aprilia
Visita sito
Bici
dynatek
Buona sera a tutti. Oggi ho fatto il primo giro co le ovali, come sempre leggi le istruzioni ma no le seguo. 100km dislivello 1000 mt. Certo non ho spinto, e mi aspettavo di avere le gambe doloranti, ed invece solo un leggera sensazione di lavoro su esterno quadricipite. Le sensazione in pedalata eccellenti , pedalata e sempre in preso.
 

Calenna

Pignone
4 Ottobre 2009
101
3
Visita sito
Oggi, dopo un anno che uso le ovali, 52/36. Oggi dove aver anche cambiato telaio e montato guarnitura rotor. Oggi dopo circa 20.000km pedalati con le rotor :
LE HO TOLTE!!!!


BASTA!!!!

Ora , con molto rammarico, poichè mi ci sono trovato veramente bene ho dovuto rimontare il 52 tondo.

NON C'E' VERSO DI FAR ANDARE IL CAMBIO COME DIO COMANDA, FA RUMORE SUL DERAGLIATORE , LA CATENA SALTA NEL PASSAGGIO DALLA CORONA PICCOLA ALLA GRANDE. HO SEGUITO I VARI CONSIGLI CHE MI AVETE DATO MA .... NIENTE.

Ho avuto modo di parlare con un rappresentante della Larm dell'Emilia............insomma ste c@@@ Rotor vanno bene a tutti ma qui nelle basse Marche non c'è un meccanico capace e si che ne ho girati 4 di cui due le vendono pure e propio questi due a loro volta a telefonare in Larm per capire come mai per regolare un cambio ci vogliono tre ore. DICO TRE ORE!!!!!! e NEANCHE ANDAVA BENE!!!!!!!!!!!:doh::doh:

Ho buttato via i miei soldi .... se penso che ci ho preso anche la loro guarnitura mi incazzo ancora di più.:bua:

Quindi , prodotto effettivamente valido e per questo me ne dispiace ancora di più ma nella realtà dei fatti non è assolutamente confrontabile con la registrazione del cambio delle corone tonde.



Peccato.:cry:


Mi sento vivamente di sconsigliarle a chi vive in zone in cui non ci sono geni della meccanica ciclistica!!!!
 

Calenna

Pignone
4 Ottobre 2009
101
3
Visita sito
No, niente cambio elettronico.

Ora ho risolto montando un 36 ovale e un 52 tondo.

Quello che non capisco è perchè quattro meccanici a cui mi sono rivolto non sono riusciti a regolare la cambiate. Addirittura, ero presente, ci hanno messo più di due ore e nonostante tutto cerano problemi. Sempre quelli: il deragliatore tocca con il 52 11-12 e dai rapporti medio bassi in giu la catena dal 36 al 52 salta fuori.

Avevo un Canyon CF , deragliatore red e c'erano problemi. Prendo un BH S5 sempre deragliatore red e i problemi sono sempre quelli, provano a cambiare il deragliatore mettendo un dura ace , un po meglio ma il problema non si risolve. Due settimane fa monto addirittura la guarnitura rotor: niente da fare.
Con il 52 non c'è verso di farlo andare.


Mi dovrà arrivare a breve un Canyon AL su cui monterò il 50/34 ovale che ho già e mai montato. Vediamo se almeno con il 50 la cambiata è perfetta oppure no.


Sinceramente non capisco quale sia il problema .... quattro meccanici diversi che non riescono a regolare il cambio e due telai su cui le ho montate....a meno che non si debba montarle su Cervelo.... solo che questa prova me la voglio evitare.;nonzo%