Corona Rotor "Q-Rings"

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
57
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
Secondo me nulla.
Io non cambiai niente.
salve,ho letto molti dei tuoi post sulle qrings ,ho fatto circa 7 800 km e in salita sono davvero ok ma in piana,non ci siamo ,adesso sono sulla pos.3 come mi ha messo il meccanico che ora mi ha detto che per provare a cambiare posizione devo avanzare cioè a 4 perchè sono molto in avanti con la sella ma non capisco volendo far dame......, cosa significano quei puntini in corrispondenza dei buchi houna 50-34 areo110bcd,e mi are che cisia solo 3 posizioni possibili,cioè nella 3 ci sono 3 puntini in quella accanto uno 1 puntino e nell'altra accanto 5 puntini,sai dirmi tu dove il mistero? perchè tra adattamenti e spostamenti sto perdrndo tempo per la preparazione alle gf,senno levo tuttto vf..
ciao Riccardo di Firenze.
PSL'IDEA DEL BLOG DEI ROTORISTI CHE HO LETTO è GRANDIOSA
si macome si fà?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
@coczui
i puntini rappresentano la posizione: un puntino -> posizione 1 ecc...

se guardi l'interno delle corone (posizione 1, 3, 5, sono indicate sulla parte esterna) vedrai che ci sono anche posizione 2 e 4 in corrispondenza dei due fori ravvicinati.

per il cambio di posizione dipende molto da sensazioni personali:
io con la corona da 36 passando dalla posizione 3 alla 5 non ho notato grandi differenze, mentre nella corona da 50 la situazione è decisamente migliorata!

in posizione 3 la pedalata era dura, ora invece riesco facilmente a pedalare in agilità.

in bocca al lupo per i tuoi allenamenti.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Dopo i primi 140 km in 2 giorni (65 + 75) in posizione 3 per entrambe le corone devo dire che mi trovo bene. Ho sentito il vantaggio soprattutto in piano col 50 quando dovevo tenere il rapporto lungo per tirare. Con il 36 mi trovo molto meglio rispetto al 34:è più fruibile in pianura e non si sente troppa differenza in salita.
L'unica cosa é che probabilmente dovrò spostare il 36 in posizione 2:io mi alzo spesso sui pedali e mi pare che si arrivi un po'troppo presto al punto morto inferiore, che faccia un po'poca resistenza.
Ho avvertito lavorare muscoli diversi e soprattutto il primo giro ero un po'stanco
 

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
Salve ragazzi ho un quesito io monto un s.record su telaio hysak il mio meccanico ha provato a montarle ma mi dice che non ci stanno ce qualche adattamento da fare?ah dimenticavo che ho la compact e volevo montare il 52/36
 

skoppiato84

Pignone
31 Dicembre 2009
174
3
bologna
Visita sito
Salve ragazzi ho un quesito io monto un s.record su telaio hysak il mio meccanico ha provato a montarle ma mi dice che non ci stanno ce qualche adattamento da fare?ah dimenticavo che ho la compact e volevo montare il 52/36

sì... anche io ho montato il 52x36 con deragliatore chorus QS.

la modifica che ho postato sotto purtroppo non è sufficiente.
Per quello che ne capisco io il preoblema è che la gabbia QS come corona massima anteriore arriva al 53, mentre in alcuni punti il 52 rotor ha un raggio che equivale a un 54 se non adirittura un 55.
http://www.rotorbike.com/nueva/ingles/ocp.htm

Quindi devi montare un deragliatore per guarniture standard.
oppure, come ho fatto io, lo limi/fresi... ci vuole pazienza e attenzione.
Per intenderci ora ora il deragliatore dai 73g iniziale pesa 61g....o-o

se hai il deragliatore con gabbia in carbonio ci dovresti mettere meno tempo ma poi non so se la resistenza viene intaccata....:angrymod::wacko:;nonzo%
a farla breve.... io non rischierei.
 
Ultima modifica:

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Salve ragazzi ho un quesito io monto un s.record su telaio hysak il mio meccanico ha provato a montarle ma mi dice che non ci stanno ce qualche adattamento da fare?ah dimenticavo che ho la compact e volevo montare il 52/36

la compatibilità o meno delle corone viene indicata nel catalogo della Rotor. Trovo poco professionale che un meccanico monti componenti "particolari" senza prima verificare se nel loro manuale di installazione siano riportate indicazioni specifiche rispetto ai componenti standard.
Il tuo meccanico deve semplicemente contattare l'assistenza che gli dirà se le corone sono compatibili.
Tieni presente che non tutti si sono adattati alle corone ovali e sono ritornati alle corone tradizionali pertanto non ti sconsiglio adattamenti artigianali.
 

skoppiato84

Pignone
31 Dicembre 2009
174
3
bologna
Visita sito
la compatibilità o meno delle corone viene indicata nel catalogo della Rotor. Trovo poco professionale che un meccanico monti componenti "particolari" senza prima verificare se nel loro manuale di installazione siano riportate indicazioni specifiche rispetto ai componenti standard.
Il tuo meccanico deve semplicemente contattare l'assistenza che gli dirà se le corone sono compatibili.
Tieni presente che non tutti si sono adattati alle corone ovali e sono ritornati alle corone tradizionali pertanto non ti sconsiglio adattamenti artigianali.


pienamente d'accordo.o-o
potresti risolvere il "problema" del 52x36 su campagnolo, montando provvisoriamente, nel periodo di prova, un deragliatore sram force... o un shimano 105 per guarniture standard....magari con poca spesa si trovano usati dignitosi...
 

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Dopo i primi 140 km in 2 giorni (65 + 75) in posizione 3 per entrambe le corone devo dire che mi trovo bene. Ho sentito il vantaggio soprattutto in piano col 50 quando dovevo tenere il rapporto lungo per tirare. Con il 36 mi trovo molto meglio rispetto al 34:è più fruibile in pianura e non si sente troppa differenza in salita.
L'unica cosa é che probabilmente dovrò spostare il 36 in posizione 2:io mi alzo spesso sui pedali e mi pare che si arrivi un po'troppo presto al punto morto inferiore, che faccia un po'poca resistenza.
Ho avvertito lavorare muscoli diversi e soprattutto il primo giro ero un po'stanco

l'unico mio dubbio e che auendo 2 bici devo montare le corone su ambedue per incompatibilita' di avere 2 tipi di pedalata.qvalcuno ha esperienza in merito
 

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
la compatibilità o meno delle corone viene indicata nel catalogo della Rotor. Trovo poco professionale che un meccanico monti componenti "particolari" senza prima verificare se nel loro manuale di installazione siano riportate indicazioni specifiche rispetto ai componenti standard.
Il tuo meccanico deve semplicemente contattare l'assistenza che gli dirà se le corone sono compatibili.
Tieni presente che non tutti si sono adattati alle corone ovali e sono ritornati alle corone tradizionali pertanto non ti sconsiglio adattamenti artigianali.

Le corone gliele ho date io e lui mi aveva paventato subito una difficoltà x montarle non me le ha date lui anche perche non ha negozi è il meccanico del mio team.Ma quelle che vedo in giro con scritto campy nei vari store sono realmente compatibili perche` differenti o e` solo pubblicita` fuorviante?
 
Ultima modifica:

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
57
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
@coczui
i puntini rappresentano la posizione: un puntino -> posizione 1 ecc...

se guardi l'interno delle corone (posizione 1, 3, 5, sono indicate sulla parte esterna) vedrai che ci sono anche posizione 2 e 4 in corrispondenza dei due fori ravvicinati.

per il cambio di posizione dipende molto da sensazioni personali:
io con la corona da 36 passando dalla posizione 3 alla 5 non ho notato grandi differenze, mentre nella corona da 50 la situazione è decisamente migliorata!

in posizione 3 la pedalata era dura, ora invece riesco facilmente a pedalare in agilità.

in bocca al lupo per i tuoi allenamenti.
:bua::bua::bua:porco qui e porco là:rosik::rosik:ieri son scivolato in discesa sbattendo in terra 3 costole rotte ora col piffero che m'adatto alle rotor
cmq appena rimonto in sella rimetto tutto sulla posizione 3 sarà un pò pe r sensazioni o per la caduta ma domattina metto la mia trek in camera e fò un pò di rulli sennò il gruppo ki staccaaaa
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
:bua::bua::bua:porco qui e porco là:rosik::rosik:ieri son scivolato in discesa sbattendo in terra 3 costole rotte ora col piffero che m'adatto alle rotor
cmq appena rimonto in sella rimetto tutto sulla posizione 3 sarà un pò pe r sensazioni o per la caduta ma domattina metto la mia trek in camera e fò un pò di rulli sennò il gruppo ki staccaaaa

:wacko:
Auguri per una pronta guarigione, anche se non ti conosco personalmente
o-o