Corona Rotor "Q-Rings"

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
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80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Allora, primo giro e prime impressioni, personali naturalmente, sulle q-rings 50-36, in posizione 3.
Il giro è stato di 93 km e 590 m di dislivello (principalmente falsopiani in salita, con una breve salita tra l'8% e il 12%, penso di 1,4 km, se non erro).
Nel primi metri è tutto molto strano, si percepisce il quadricipite che lavora diversamente e una certa facilità a passare il punto morto inferiore.
Bisogna subito abituarsi a non cercare di pedalare rotondamente, con quella attenzione che si usa con le corone tonde, ma limitarsi solo a spingere sui pedali con la gamba che scende e alleggerire soltanto con quella che sale (più o meno il consiglio presente sul sito Rotor).

Vantaggi: dopo pochissimi km si va già a regime, è molto più facile andare agilissimi, si spinge a 110 rpm senza accorgersene e le pulsazioni sono più basse. Anche sotto sforzo praticamente non si saltella mai sulla sella, insomma, non si stantuffa. Si ha l'impressione di andare più fluidi, l'effetto si sente poco a 80 rpm, aumenta a 85 rpm, e diventa molto avvertibile dalle 90 rpm in su! Di fatto si va più veloci a pari pulsazioni in pianura e addirittura più veloci, con qualche pulsazione in meno sui falsopiani! Anche sui pedali, a rpm più bassi, si percepisce l'effetto.
L'effetto si avverte molto bene con il 50, ed è meno sensibile con il 36, ma soprattutto se si abbattono gli rpm. Per me, che vado tendenzialmente agile, queste corone sembrerebbero perfette. Ad ogni modo, a 65-75 rpm con il 36-25 in uno strappo di una salita sopra il 10% sono comunque andato più fluido che col 34-23 tondo, sentivo meno rischio di stantuffare. Infatti poi son riuscito ad alzare le rpm e mettere il 36-23 quando ancora la pendenza era elevata (non so se può esservi utile, ma questa breve salita all'8% di media l'ho fatta in potenza aerobica, senza forzare, a 164 bpm; quello che voglio dire è che gli effetti si sentono anche in salita senza spingere al limite).

Svantaggi: nessuno direi, per ora mi devo adattare, dopo un'ora e mezza infatti si era un poco indolenziti i quadricipiti vicino al ginocchio, dopo un poco si son indolenziti i flessori e, infine il muscolo tibiale anteriore. Niente più che fastidi, il polpaccio non ha subito effetti.
Un po' per quello, un po' per il forte maestrale a sfavore al ritorno, negli ultimi 15 km ho cominciato a perdere ritmo e la media è scesa. Ma rispetto al solito, quando mi capita (non avevo manco da mangiare), sono riuscito a pedalare senza che cascasse il numero di pedalate per minuto, quindi conservando una certa freschezza, seppur provata, della gamba.
Comunque si sente, è solo roba di adattamento!
La prima impressione è da promozione a pieni voti!
 
Ultima modifica:

skoppiato84

Pignone
31 Dicembre 2009
174
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bologna
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Allora, primo giro e prime impressioni, personali naturalmente, sulle q-rings 50-36, in posizione 3.
Il giro è stato di 93 km e 520 m di dislivello (principalmente falsopiani in salita, con una breve salita tra l'8% e il 12%, penso di 1,4 km, se non erro).
Nel primi metri è tutto molto strano, si percepisce il quadricipite che lavora diversamente e una certa facilità a passare il punto morto inferiore.
Bisogna subito abituarsi a non cercare di pedalare rotondamente, con quella attenzione che si usa con le corone tonde, ma limitarsi solo a spingere sui pedali con la gamba che scende e alleggerire soltanto con quella che sale (più o meno il consiglio presente sul sito Rotor).

Vantaggi: dopo pochissimi km si va già a regime, è molto più facile andare agilissimi, si spinge a 110 rpm senza accorgersene e le pulsazioni sono più basse. Anche sotto sforzo praticamente non si saltella mai sulla sella, insomma, non si stantuffa. Si ha l'impressione di andare più fluidi, l'effetto si sente poco a 80 rpm, aumenta a 85 rpm, e diventa molto avvertibile dalle 90 rpm in su! Di fatto si va più veloci a pari pulsazioni in pianura e addirittura più veloci, con qualche pulsazione in meno sui falsopiani! Anche sui pedali, a rpm più bassi, si percepisce l'effetto.
L'effetto si avverte molto bene con il 50, ed è meno sensibile con il 36, ma soprattutto se si abbattono gli rpm. Per me, che vado tendenzialmente agile, queste corone sembrerebbero perfette. Ad ogni modo, a 65-75 rpm con il 36-25 in uno strappo di una salita sopra il 10% sono comunque andato più fluido che col 34-23 tondo, sentivo meno rischio di stantuffare. Infatti poi son riuscito ad alzare le rpm e mettere il 36-23 quando ancora la pendenza era elevata (non so se può esservi utile, ma questa breve salita all'8% di media l'ho fatta in potenza aerobica, senza forzare, a 164 bpm; quello che voglio dire è che gli effetti si sentono anche in salita senza spingere al limite).

Svantaggi: nessuno direi, per ora mi devo adattare, dopo un'ora e mezza infatti si era un poco indolenziti i quadricipiti vicino al ginocchio, dopo un poco si son indolenziti i flessori e, infine il muscolo tibiale anteriore. Niente più che fastidi, il polpaccio non ha subito effetti.
Un po' per quello, un po' per il forte maestrale a sfavore al ritorno, negli ultimi 15 km ho cominciato a perdere ritmo e la media è scesa. Ma rispetto al solito, quando mi capita (non avevo manco da mangiare), sono riuscito a pedalare senza che cascasse il numero di pedalate per minuto, quindi conservando una certa freschezza, seppur provata, della gamba.
Comunque si sente, è solo roba di adattamento!
La prima impressione è da promozione a pieni voti!

...ti avviso che alla seconda uscita di solito le sensazioni sono opposte... poi ricomincerai piano piano ad avere buone sensazioni: non disperare!
 

trap78

Pedivella
15 Febbraio 2008
352
4
46
46°13'03.20"N - 11°07'20.81O
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Bici
alla ricerca...
Ho letto un po' di post e volevo fare una domanda....
Monto campagnolo 11v ma una guarnitura fsa compact 50/34
Ora ho acquistato una rotor 3D e volevo prendermi le corone Q-Rings ovali!
Che combinazioni devo prendere? Sono obbligato al 50/36 o posso ordinare il 50/34??
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
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sarto telai
Ho letto un po' di post e volevo fare una domanda....
Monto campagnolo 11v ma una guarnitura fsa compact 50/34
Ora ho acquistato una rotor 3D e volevo prendermi le corone Q-Rings ovali!
Che combinazioni devo prendere? Sono obbligato al 50/36 o posso ordinare il 50/34??


Puoi prendere tutte le corone che vuoi dal 34 al 52 con giro bulloni 110..e per la compatibilità con l'11v vai tranquillo che sono tutte compatibili e funzionano bene!!forse meglio che con il 10v

comunque dopo due settimane d'utilizzo noto ottime sensazioni con la corona da 50 soprattutto come detto anche da qualcun'altro quando si pedala oltre le 85-90 pedalate..con il 36 rimane sempre la pedalata più rotonda ma si sentono meno benefici..ho provato ad usarlo in pos 2 e forse comincio a spingere troppo presto compromettendo l'agilità,adex l'ho messo sulla 4 e se riesco domani provo
o-o
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
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sarto telai
Domanda per gli utilizzatori delle q-rings:
il 34 tradizionale è meglio sostituirlo con il 34 ovale oppure meglio passare al 36?
Qui la forza latita quindi non vorrei prendere il 36 e poi pentirmi
Grazie

per me 34 tondo = a 34 ovale..prenderei il 34!
io sono passato dal 39 tondo al 36 ovale e non ho sentito molta differenza quindi fossi in te non aumenterei..
o-o
 

volo24

Pignone
17 Marzo 2008
281
2
(SO)
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Bici
BMC SLR01
Ciao a tutti, una domanda... La vostra rotor è silenziosa o a volte fà rumore??? Per capirci meglio, la mia sembra un grillo... quando spingo solitamente con la sx. Mi sono fermato e prendendo la pedivella ho spinto sulle corone con i pollici. Facendo forza ho sentito il rumorino...
Ho controllato le boccole e sono tirate a 7 nm...;nonzo% a fare le SFR non lo fà!!! Ho smontato e pulito tutto, ma... il risultato non cambia
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
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Cervélo R3
per me 34 tondo = a 34 ovale..prenderei il 34!
io sono passato dal 39 tondo al 36 ovale e non ho sentito molta differenza quindi fossi in te non aumenterei..
o-o
Ma con la campagnolo 11v compact ha un girobulloni strano.. si, è un 110, ma ha il problema che la vite di fissaggio è leggermente spostata rispetto al 110, non rendendo compatibili le comuni corone con girobulloni da 110 "normali"..

Quindi in tal caso, dovrei passare al 36 / 50 forzatamente (visto che x campagnolo 11v hanno delle corone specifiche)??
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
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Bici
sarto telai
Ma con la campagnolo 11v compact ha un girobulloni strano.. si, è un 110, ma ha il problema che la vite di fissaggio è leggermente spostata rispetto al 110, non rendendo compatibili le comuni corone con girobulloni da 110 "normali"..

Quindi in tal caso, dovrei passare al 36 / 50 forzatamente (visto che x campagnolo 11v hanno delle corone specifiche)??

beh si hai ragione!io ho risposto dicendo che per me non c'è differenza tra tonde e ovali,un 34 tondo è = a un 34 ovale,un 36 tondo è = a un 36 ovale e cosi via..
però è come dici tu!se si ha compagnolo compact si è obbligati al 50-36..
secondo me poco male se pedalando con il 34 si ha un margine di un rapporto dietro mentre se già si stà "risicati" passando dal 34 al 36 si potrebbe sentire la durezza in più..
o-o
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
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Civitella Roveto
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sarto telai
Ciao a tutti, una domanda... La vostra rotor è silenziosa o a volte fà rumore??? Per capirci meglio, la mia sembra un grillo... quando spingo solitamente con la sx. Mi sono fermato e prendendo la pedivella ho spinto sulle corone con i pollici. Facendo forza ho sentito il rumorino...
Ho controllato le boccole e sono tirate a 7 nm...;nonzo% a fare le SFR non lo fà!!! Ho smontato e pulito tutto, ma... il risultato non cambia

prova a mettere una goccia di olio sulle boccole e controlla anche il movimento centrale..
comunque nella mia non ho notato nessun rumore particolare..
o-o
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
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ZanéLandia
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Cervélo R3
beh si hai ragione!io ho risposto dicendo che per me non c'è differenza tra tonde e ovali,un 34 tondo è = a un 34 ovale,un 36 tondo è = a un 36 ovale e cosi via..
però è come dici tu!se si ha compagnolo compact si è obbligati al 50-36..
secondo me poco male se pedalando con il 34 si ha un margine di un rapporto dietro mentre se già si stà "risicati" passando dal 34 al 36 si potrebbe sentire la durezza in più..
o-o

.. .. mmm.. provo a sentir lo "spacciatore" se c'è la possibilità di provare un paio di 50/36 .. .. (anche xk sarei passato cmq ad un 52/36).. ..