Corona rotor va giù ma non viene su!

robdrm

Novellino
24 Marzo 2015
13
2
Visita sito
Bici
Axevo titanio, tt fm086
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi. Ho montato le corone Rotor su guarnitura Rotor con misuratore di Potenza inPower ulla mia Argon e177 disk, le corone sono predisposte per Sram AXS 12 velocità. Ho un deragliatore Red axs 12v. Ho provato prima le corone ovali e poi le corone rotonde ed entrambe non permettono al deragliatore di far salire la catena dalla corona più piccola a quella più grande. La corona maggiore è cinquanta e quella più piccola 37. Con attente regolazioni (i 2 meccanici che hanno messo mano le hanno provate tutte... dicono...) per un breve periodo il deragliatore riesce a lavorare ma dopo poche uscite far salire la catena dalla corona più piccola quella più grande risulta impossibile, non il contrario, infatti la catena scende tranquillamente dalla corona grande a quella più piccola. Per favore aiutatemi a capire cosa posso fare per migliorare il suo funzionamento il meccanico che me l'ha montata diceva che era un problema delle corone ovali, ora ho comprato anche quelle tonde e il problema non si risolve.
Ho cercato di avere assistenza da Rotor ma mi dicono di inviare le corone in assistenza, il problema però è sicuramente di regolazione o montaggio visto che sia con le ovali che con le tonde non cambia nulla.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi. Ho montato le corone Rotor su guarnitura Rotor con misuratore di Potenza inPower ulla mia Argon e177 disk, le corone sono predisposte per Sram AXS 12 velocità. Ho un deragliatore Red axs 12v. Ho provato prima le corone ovali e poi le corone rotonde ed entrambe non permettono al deragliatore di far salire la catena dalla corona più piccola a quella più grande. La corona maggiore è cinquanta e quella più piccola 37. Con attente regolazioni (i 2 meccanici che hanno messo mano le hanno provate tutte... dicono...) per un breve periodo il deragliatore riesce a lavorare ma dopo poche uscite far salire la catena dalla corona più piccola quella più grande risulta impossibile, non il contrario, infatti la catena scende tranquillamente dalla corona grande a quella più piccola. Per favore aiutatemi a capire cosa posso fare per migliorare il suo funzionamento il meccanico che me l'ha montata diceva che era un problema delle corone ovali, ora ho comprato anche quelle tonde e il problema non si risolve.
Ho cercato di avere assistenza da Rotor ma mi dicono di inviare le corone in assistenza, il problema però è sicuramente di regolazione o montaggio visto che sia con le ovali che con le tonde non cambia nulla.

Sei sicuro che le corone sono montate dal lato giusto? se si, controlla bene che il deragliatore abbia corsa utile a far salire la catena.

robdrm

Novellino
24 Marzo 2015
13
2
Visita sito
Bici
Axevo titanio, tt fm086
Sei sicuro che le corone sono montate dal lato giusto? se si, controlla bene che il deragliatore abbia corsa utile a far salire la catena.
Grazie superciuk, i si sono giuste, le ha montate un buon meccanico e controllate un altro ma temo non siano esperti del marchio.
Deragliatore red axs la corsa dovrebbe essere sufficiente

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    67,7 KB · Visite: 72

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie superciuk, i si sono giuste, le ha montate un buon meccanico e controllate un altro ma temo non siano esperti del marchio.
secondo me hai montato a rovescio la corona interna.
sucesso anche a me al primo montaggio della mia aldhu, nel mio caso in fase di discesa la catena si posizionava tra la corona piccola e la grande, senza agganciare i denti della piccola.
La corona interna deve avere le scritte rivolta dalla parte del telaio. 20241009_172636.jpg

robdrm

Novellino
24 Marzo 2015
13
2
Visita sito
Bici
Axevo titanio, tt fm086
Grazie della risposta, ho sperato fosse al contrario la corona interna come ipotizzavi, invece ora ho controllato ed è montata correttamente.
La cosa drammatica è che per questo problema non solo ho cambiato corone (da ovali a tonde) ma anche deragliatore (avevo un force axs e ora c'è un red axs!) e ancora non cambia in salita.

Immagine 2024-10-09 215018.jpg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.748
3.711
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
premetto che non conosco Sram e tanto meno Rotor, ma le corone possono essere montate solo in una posizione o possono essere ruotate rispettivamente? magari, i denti con profilo differente o i piolini di salita non sono nella posizione corretta e la catena non si aggancia correttamente....

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Ciao, deve funzionare per forza, non ci sono scuse, se i meccanici non hanno risolto vuol dire che non sono capaci, vai da uno bravo che abbia anni di esperienza.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie della risposta, ho sperato fosse al contrario la corona interna come ipotizzavi, invece ora ho controllato ed è montata correttamente.
La cosa drammatica è che per questo problema non solo ho cambiato corone (da ovali a tonde) ma anche deragliatore (avevo un force axs e ora c'è un red axs!) e ancora non cambia in salita.

Vedi l'allegato 464878
prima di usare rotor utilizzavi una guarnitura sram? qual'era il setup quando tutto funzionava?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non ci piove
Ma ti assicuro che non so proprio dove andare a fare vedere la bici

è molto probabile che la tua nuova guarnitura abbia uno spessore maggiore, quindi la corona grande si trova più all'esterno (anche pochi mm) rispetto alla massima corsa del deragliatore che non riesce a far salire la catena, ma questo un meccanico di livello medio-basso lo dovrebbe capire, e se possibile modificare la battuta massima del deragliatore o lo spessore del movimento centrale, oppure dirti di rimontare la guarnitura originale ...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.741
28.280
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il montaggio non sembra corretto, oh magari è la foto. se troppo alto non spinge la catena nel modo giusto...
1-2 mm significa che è a sfioro...
1728630111084.png

1728630192830.png

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.472
3.296
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
però 1-2mm di distanza dovrebbero essere con deragliatore in posizione interna ( inboard position), nella foto è nella posizione esterna ed un poco è normale che si alzi.
Cmq concordo, i passaggi sono quelli: controllo del montaggio corretto corone e controllo posizione deragliatore e suoi fine corsa. Da qui non si può scappare.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Anche considerando la posizione esterna guardando qualche foto su internet pare alto anche a me (ok che non è lo stesso componente, ma penso che cone riferimento possa andare)

Allegati

• Screenshot_20241011-102016.jpg
    Screenshot_20241011-102016.jpg
    38,3 KB · Visite: 41
  • Cattura~2.jpg
    Cattura~2.jpg
    18,5 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: robdrm and bad

robdrm

Novellino
24 Marzo 2015
13
2
Visita sito
Bici
Axevo titanio, tt fm086
è molto probabile che la tua nuova guarnitura abbia uno spessore maggiore, quindi la corona grande si trova più all'esterno (anche pochi mm) rispetto alla massima corsa del deragliatore che non riesce a far salire la catena, ma questo un meccanico di livello medio-basso lo dovrebbe capire, e se possibile modificare la battuta massima del deragliatore o lo spessore del movimento centrale, oppure dirti di rimontare la guarnitura originale ...

Si mi è stato consigliato di rimontare l originale ma le corone sono piccole, la pedivella è lunga e non c'è il misuratore di Potenza, ho speso un capitale e non ho proprio voglia di farlo... Pensavo fosse un problema comune ma vedo che sono l unico, anche in Rotor assistenza zero, ma zero proprio

robdrm

Novellino
24 Marzo 2015
13
2
Visita sito
Bici
Axevo titanio, tt fm086
Anche considerando la posizione esterna guardando qualche foto su internet pare alto anche a me (ok che non è lo stesso componente, ma penso che cone riferimento possa andare)
Direi che i buoni consigli me li avete dati alla grande.
Grazie di cuore!
Adesso cerco di venirne a capo e vi aggiorno.
Ho un gara domenica prossima ma fortunatamente è un piattone.
Testa bassa e menare solo col 50!
Tolgo la batteria dal deragliatore che se inavvertitamente faccio scendere la catena sulla corona piccola sono fatto..

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si mi è stato consigliato di rimontare l originale ma le corone sono piccole, la pedivella è lunga e non c'è il misuratore di Potenza, ho speso un capitale e non ho proprio voglia di farlo... Pensavo fosse un problema comune ma vedo che sono l unico, anche in Rotor assistenza zero, ma zero proprio
in realtà se fai una ricerca in rete , di problemi a salire verso il padellone con rotor axs non sei l'unico. comunque il deragliatore deve stare un po' più basso. possibile che dopo aver provato le corone ovali non è stato abbassato per quello che l'utilizzo di una corona rotonda permetterebbe di abbassarlo? anche solo qualche mm produce un effetto significativo.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Direi che i buoni consigli me li avete dati alla grande.
Grazie di cuore!
Adesso cerco di venirne a capo e vi aggiorno.
Ho un gara domenica prossima ma fortunatamente è un piattone.
Testa bassa e menare solo col 50!
Tolgo la batteria dal deragliatore che se inavvertitamente faccio scendere la catena sulla corona piccola sono fatto..

Se non vuoi farlo tu non hai un meccanico a portata di mano? Abbassare un deragliatore non penso sia un lavoro che porti via una giornata...

• Mi piace
Reactions: robdrm