Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io sinceramente speravo in un limite regionale, se non posso uscire dalla provincia di Ravenna per vedere una salita mi tocca zwift. Certo meglio che niente, ma un po sono deluso.
No,no,no....Ce ne sono eccome, bsata andare verso Brisighella o Casola. Vuoi l'elenco?!? Monticino, Rontana, Monte Albano, Poggiolo, Scampelluccio (ehmm), Monte Romano appena asfaltata, Valletta, Bitella, Serra, Campo Cross, etc, etc...
 
  • Mi piace
Reactions: EugeBal

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
E' comunque una ulteriore restrizione a un decreto che prolunga una violazione delle libertà costituzionali che sussiste da quasi due mesi. Diciamo che io non lo definirei "scampato pericolo".

che ti devo dire...io ho anche più volte scritto a Bonacini per lamentarmi, più di così non posso fare, ero ormai rassegnato che mi chiudesse anche nel comune
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
436
902
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
No,no,no....Ce ne sono eccome, bsata andare verso Brisighella o Casola. Vuoi l'elenco?!? Monticino, Rontana, Monte Albano, Poggiolo, Scampelluccio (ehmm), Monte Romano appena asfaltata, Valletta, Bitella, Serra, Campo Cross, etc, etc...

Si li in zona di salite ce ne sono parecchie ma per arrivare ai piedi delle prime salite da casa mia sono una settantina di km, e dopo una 70 di km da solo e magari con un po di vento contro..Poi dovrei anche tornare verso casa. Un uscita di 6 ore dopo due mesi che faccio sedute da un ora o poco più sui rulli credo che mi ucciderebbe. Dovrei avvicinarmi un po con la macchina ma da quanto ho capito non si può.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Si li in zona di salite ce ne sono parecchie ma per arrivare ai piedi delle prime salite da casa mia sono una settantina di km, e dopo una 70 di km da solo e magari con un po di vento contro..Poi dovrei anche tornare verso casa. Un uscita di 6 ore dopo due mesi che faccio sedute da un ora o poco più sui rulli credo che mi ucciderebbe. Dovrei avvicinarmi un po con la macchina ma da quanto ho capito non si può.

Forse nella prassi si consoliderà che non è cosi probito, da quel che ho capito in emilia romagna si potrà anche "liberamente" fare la spesa all'interno della provincia, cosa che non era normalmente contemplata.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarda, la regione lombardia dice questo:


"È consentito svolgere attività motoria o passeggiate all’aperto senza più il vincolo di rimanere entro il raggio di 200 metri dalla propria abitazione. L’attività può essere svolta solo individualmente"

Quindi ACSI si è sognata tante cose:
"allenamento di due atleti" - proibito dal DCPM,
"In fila indiana" - necessario dirlo, altrimenti si sta a due metri occupando tutta a carreggiata
"Due metri anche se accompagni i fligli", manco capiscono un filo l'italiano! Il DPCM diche che i minori possono uscire accompagnati, rispettando la distanza DALLE ALTRE persone, non tra di loro! Se passeggio con mio figlio di 3 anni lo tengo per mano usando una protesi di due metri? E la sorellina di 3 mesi in carrozzina la spingo avanti col rastrello?

"A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio."


Come correttamente hanno detto in tanti su questo forum: acsi, fci, bicitv, ecc. non hanno potere legislativo e nemmeno interpretativo.

Se vai al circolo del golf ti diranno che il DCPM dice chiaramente che dal 4 maggio tutti gli sport restano proibiti tranne il golf, ma solo per gli iscritti a quel club.

Attenzione che in Lombardia ovviamente ( perché non mi aspettavo facessero di meglio)
Hanno prolungato l'obbligo di avere sempre naso e bocca coperti
Quindi sarà una gran rottura pedalare
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
172
132
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Probabilmente sono io che non ho capito niente, tuttavia l'ultimo DPCM concede solo 2 gradi di libertà "aggiuntivi" rispetto a quelli previgenti, cioè dal 4 maggio:
- toglie il limite dei 200 m da casa propria (ma sempre restando entro i confini comunali);
- consente l'esercizio fisico all'aperto (prima vietato) ma non cita da nessuna parte né il burocratese "velocipede" né "bicicletta".
Oltretutto l'ordinanza di Fontana (ebbene sì, come altri 10 milioni di persone ho la sfortuna di vivere in Lombardia) di ieri prescrive sempre l'uso della mascherina o altra copertura delle vie respiratorie fino al 17 maggio compreso.
Chiunque di noi sa che è impossibile fare attività aerobica con la micidiale combinazione caldo+mascherina, quindi?
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Probabilmente sono io che non ho capito niente, tuttavia l'ultimo DPCM concede solo 2 gradi di libertà "aggiuntivi" rispetto a quelli previgenti, cioè dal 4 maggio:
- toglie il limite dei 200 m da casa propria (ma sempre restando entro i confini comunali);
- consente l'esercizio fisico all'aperto (prima vietato) ma non cita da nessuna parte né il burocratese "velocipede" né "bicicletta".
Oltretutto l'ordinanza di Fontana (ebbene sì, come altri 10 milioni di persone ho la sfortuna di vivere in Lombardia) di ieri prescrive sempre l'uso della mascherina o altra copertura delle vie respiratorie fino al 17 maggio compreso.
Chiunque di noi sa che è impossibile fare attività aerobica con la micidiale combinazione caldo+mascherina, quindi?

I confini comunali non sono più presenti nell'ordinanza nazionale.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Probabilmente sono io che non ho capito niente, tuttavia l'ultimo DPCM concede solo 2 gradi di libertà "aggiuntivi" rispetto a quelli previgenti, cioè dal 4 maggio:
- toglie il limite dei 200 m da casa propria (ma sempre restando entro i confini comunali);
- consente l'esercizio fisico all'aperto (prima vietato) ma non cita da nessuna parte né il burocratese "velocipede" né "bicicletta".
Oltretutto l'ordinanza di Fontana (ebbene sì, come altri 10 milioni di persone ho la sfortuna di vivere in Lombardia) di ieri prescrive sempre l'uso della mascherina o altra copertura delle vie respiratorie fino al 17 maggio compreso.
Chiunque di noi sa che è impossibile fare attività aerobica con la micidiale combinazione caldo+mascherina, quindi?

Già risposto in precedenza: scaldacollo fine o mascherina tenuta sul collo e la si alza quando si passa nei centri abitati o si vedono posti di blocco.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Comunque é incredibile come ogni 6 ore ci sia il genio di turno che scrive che non si può andare in bici se non nel tuo comune o che puoi fare solo attività motoria e non sportiva... Ma vi mettete d'accordo?
il problema di fondo è la frammentazione che rende difficile capire di primo acchito cosa si possa fare e chi l'abbia deciso. E le ordinanze acchiappaconsenso di questa settimana hanno introdotto un ulteriore elemento di confusione... parliamo della Toscana, fino al 30 aprile solo attività motoria in prossimità e da soli, dal 1 al 3 maggio attività motoria a piedi o in bicicletta entro il comune con un minore etc, dal 4 maggio attività motoria e fisica senza limite geografico salvo ulteriori specifiche limitazioni.

Capisci che se non specifichi il dove ed il quando è impossibile dare una risposta precisa alla domanda "posso uscire in bici?" Per non dire del "come", per quanto sia difficile da rendere oggettivo...

Per non dire che non tutti trascorrono (possono trascorrere) ore sui forum ad informarsi, discutere e cercare di capire. Per cui gli arriva il post incazzato del compagno di uscite che sbraita “attenzione! hanno annullato la delibera 45, non si può più andare domani “ (dopo 24 ore, eh...) e riparte la catena di sant'antonio da capo...
 
Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Attenzione che in Lombardia ovviamente ( perché non mi aspettavo facessero di meglio)
Hanno prolungato l'obbligo di avere sempre naso e bocca coperti
Quindi sarà una gran rottura pedalare

Lunedì devo telefonare al sindaco per altri motivi, e gli chiedo chiarimenti scritti in merito (sia al naso e bocca coperti, sia ai limiti di spostamento per uscite di allenamento), perché effettivamente non c'è scritto chiaro e tondo "tu ciclista puoi uscire ad allenarti entro i confini della tua regione", ma c'è scritto un pezzo qua, un pezzo la, esempio:

"Sono consentiti gli spostamenti dovuti a comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità. Dal 4 maggio è possibile recarsi in visita dai congiunti (cioè parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili) purché venga sempre rispettato il divieto di creare assembramenti anche all’interno delle abitazioni, mantenendo il distanziamento di sicurezza e utilizzando mascherine o altre protezioni per le vie respiratorie."

"Attività motoria
È consentito svolgere attività motoria o passeggiate all’aperto senza più il vincolo di rimanere entro il raggio di 200 metri dalla propria abitazione . L’attività può essere svolta solo individualmente, oppure con un accompagnatore nel caso di minori o persone non completamente autosufficienti, rispettando sempre la distanza di sicurezza dalle altre persone. Parchi e giardini possono essere aperti e accessibili, ma non è consentito svolgere attività di natura ludica o ricreativa all’aperto; pertanto le aree attrezzate per il gioco dei bambini rimangono chiuse."


Prima dicono ""Sono consentiti gli spostamenti dovuti a comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità", poi dicono "È consentito svolgere attività motoria o passeggiate all’aperto senza più il vincolo di rimanere entro il raggio di 200 metri", una è contraddittoria all'altra, uno spostamento è tutto ciò che sposta se stesso fuori dalla propria residenza, che sia attività motoria o lavorativa è sempre uno spostamento. Per rendere non contraddittorie le due descrizioni ci sarebbe da uscire di casa in bici per andare a trovare un (cit) "parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili", o per recarsi a lavoro, o per andare dal medico/farmacia.

Sento cosa dice il sindaco, non è per niente chiara la situazione (quando per altre persone pare limpida e cristallina).
 
  • Mi piace
Reactions: dackmaster

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
il problema di fondo è la frammentazione che rende difficile capire di primo acchito cosa si possa fare e chi l'abbia deciso. E le ordinanze acchiappaconsenso di questa settimana hanno introdotto un ulteriore elemento di confusione... parliamo della Toscana, fino al 30 aprile solo attività motoria in prossimità e da soli, dal 1 al 3 maggio attività motoria a piedi o in bicicletta entro il comune con un minore etc, dal 4 maggio attività motoria e fisica senza limite geografico salvo ulteriori specifiche limitazioni.

Capisci che se non specifichi il dove ed il quando è impossibile dare una risposta precisa alla domanda "posso uscire in bici?" Per non dire del "come", per quanto sia difficile da rendere oggettivo...
Beh in Toscana mi pare chiaro, no? Hai appena riassunto la situazione.
Nella mia regione stop fino a domenica compresa da lunedì via con limite regionale ma mascherina o altro.
In Emilia Romagna ci sarà limite provinciale etc etc
Secondo me basta leggere decreti ed ordinanze e non farsi fuorviare da varie leggende. In un senso e nell'altro.
Certo bisogna applicarsi un attimo ma non mi pare una cosa improba.
 

antcant

Novellino
16 Febbraio 2015
70
59
Napoli
Visita sito
Bici
Giant advanced tcr
Nooo..Non toccarmi de Luca...le sue interviste sono spettacolari...le guardo su youtube
Nel suo ultimo intervento ha detto che ha buttato il sangue per salvare la Campania...ormai la parodia che ne fa Crozza è la sua versione moderata.
Comunque temo quello che si potrà inventare dopo il 4 maggio se insiste a propagandare la storiella del salvatore della regione (anzi di tutto il centro sud)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.