negli ultimi giorni sto cercando di farmi una cultura sulle attuali opzioni economiche per non uscire dalla crisi con le ossa rotte, sfrutto anche la mia formazione di ingegnere gestionale, che almeno in questo campo le basi me le ha date
non ho ancora trovato un articolo o un video in cui venga spiegato bene come funzionino i coronabond/eurobond, ma sembra si tratti di un prestito che la "finanza europea" concede agli stati, da restituire poi con un certo tasso di interesse, andrebbe ad aumentare il debito pubblico, e in ultima analisi porterebbe lo stato a dover tagliare spese altrove per farvi fronte, aggiungendo tasse o comunque dando ai cittadini un servizio peggiore; a questo si aggiunge che con il pil che scende e il debito pubblico che aumenta, inevitabilmente peggiora anche il rating del paese, che quindi si troverà svantaggiato nei tassi all'emissione dei titoli, una merda insomma; più ci facciamo prestare soldi dalla finanza più ci facciamo "ricattare" da loro
in questo senso un prelievo forzoso per dare liquidità subito a chi ne ha bisogno potrebbe addirittura essere preferibile a lungo termine, ragionando in termini globali
mi riservo comunque di approfondire ulteriormente l'argomento, perché per quanto ne capisca di teoria, non conosco ancora abbastanza bene i meccanismi attuali della finanza