Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Guarda che molte "voci scomode" si oscurano da sole tramite quello che dicono, basterebbe avere le competenze o almeno la pazienza e la voglia di studiare le cose :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la separazione tra una fake news e la realtà non è fattibile.
le fake news proliferano dove non c'è mediazione tra lettore e organo che spaccia la notizia.

io non so come se ne possa uscire: la censura può diventare un'arma pericolosa in mano ai governi, a qualsiasi governo.

un giornale classico ha sempre un'area politica a cui appartiene perché ha un editore rintracciabile.
una fakenews su fb, non ha editori, ha un tam tam dal basso che la fa arrivare nella testa di chiunque.

una società senza mediazione culturale è destinata soffrire le fregnacce p erché la libertà ha sempre un prezzo.

del resto vere è proprie fakenews possono essere spacciate anche col filtro degli editori classici.
vedi cura di bella restando in tema sanitario.
nel 97 si parlava di un cura, il tam tam fu dal basso. la fakenews stava nel fatto di spacciare una cura che non lo era. creando grandi aspettative.

cmq di bella vecchio non era un ciarlatano, alcuni lo usarano senza scrupoli mper fare audience.

Reactions: albasnake
D

Deleted member 141153

Guest
Esattamente. Sono state proposte anche delle centraline simili a quelle per i PM10 e PM2.5 ma con lo scopo di rilevare la concentrazione di RNA di Covid19 nell'aria.
Bene, ma quindi si può (in teoria visto che di certo si sente solo potrebbe e dovrebbe) diffondere anche attraverso acqua/polveri sottili? Ti faccio questa domanda perché, in tutta sta storia non riesco a capire (al di fuori del contratto diretto) come si passa ancora diffondere come se niente fosse

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

No perché quello che è stato trovato sono frammenti di RNA e non il virus attivo.
È come se avessero trovato un piede o una mano del virus.

Reactions: EMAC

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Guarda che molte "voci scomode" si oscurano da sole tramite quello che dicono, basterebbe avere le competenze o almeno la pazienza e la voglia di studiare le cose :)
La vediamo in maniera simile, le fake, muoiono da sole, perciò la censura oggi attiva in Italia non serve. In ogni caso la libertà di espressione è uno dei diritti più importanti, e su questo non si discute.

D

Deleted member 141153

Guest
No perché quello che è stato trovato sono frammenti di RNA e non il virus attivo.
È come se avessero trovato un piede o una mano del virus.
Bene, per fortuna mi viene da dire... Sicuri sicuri che non possa tornare attivo (scusa se non mi fido del virus)...
E ancora, ma perché continuano ad esserci così tanti nuovi contagi ( ovviamente al di fuori della storia legata ai tamponi)? Se è solo per contratto con un contagiato, mi vuoi dire che sono innumerevoli, per non dire quasi tutti positivi?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.257
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
Ok.. ma non era questo il punto a cui miravo, ovvio che le notizie andrebbero elaborate e cercare conferme anche altrove e fin qui non ci piove, quello che non so però e con quale criterio si decida di oscurare un sito un link un blog video o quant'altro quando magari nell'insieme di un discorso completo ci sono fandonie, mezze verità e notizie reali.. quindi per non saper ne leggere ne scrivere banno tutto e buon contenti tutti ?
Alla stessa stregua del lookdown totale ?

Ultima modifica:
Reactions: albasnake

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

attento che non è la lebbra o la peste.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ma se facessero una ricerca se viene trovato nell'acquedotto?...invece che nelle acque di scarico...perchè magari in molte zone se lo bevono il virus tutti i giorni.
ti ha risposto me.Spock,comunque si sapeva che rimaneva nelle feci e Aurina gia fa lo inizio,stava nellev40 pagine sul sito oms,in inglese
Esattamente. Sono state proposte anche delle centraline simili a quelle per i PM10 e PM2.5 ma con lo scopo di rilevare la concentrazione di RNA di Covid19 nell'aria.
proposta di prodi( scienziato,fratello di,)usare le centraline per lo smog.....per monitorare il virus,il sottosegretario alla salute lo ha detto ad agorà,ammettendo che non aveva capito come.....

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.257
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
in tutta sta storia non riesco a capire (al di fuori del contratto diretto) come si passa ancora diffondere come se niente fosse
Con l'acqua
Ho letto di quelle cose che voi umani
Si.. qualcuno ha ipotizzato che essendo l'acqua in bottiglia molto diffusa ci voleva nulla a diffondere il virus.

D

Deleted member 141153

Guest
Con l'acqua
Ho letto di quelle cose che voi umani
Si.. qualcuno ha ipotizzato che essendo l'acqua in bottiglia molto diffusa ci voleva nulla a diffondere il virus.
No, ora non esageriamo. Però le acque che vengono utilizzate per la pulizia delle strade, pensavo potessero (mi hanno smentito per fortuna) essere fonte di contagio, visto che avevano trovato tracce di virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.