Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
non siamo niente di chiaro.
vanno tutti per i fatti loro.
nel comune vicino al mio in bici io no.

secondo te queste cose qui se uno le impugna in tribunale si mettono a ridere.
Anche i comuni possono attuare norme più restrittive (mai meno) di quanto stabilito a livello regionale prima, e nazionale poi.

• Mi piace
Reactions: carci

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Anche i comuni possono attuare norme più restrittive (mai meno) di quanto stabilito a livello regionale prima, e nazionale poi.
sì è vero.

è come se prevedessero un'ordinanza in cui si deve girare nudi.
chiunque è vestito si prende la multa.

poi trovi il giudice che ti dà ragione perché l'ordinanza è folle.

è un caso assurdo non che quello che si vede adesso abbia tanto senso: anche con un contagio puoi murare tutti in casa.

• Mi piace
Reactions: Bengi

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
se mi impedisci di muovermi tocchi un diritto fondamentale della costituzione.

...ma ti pare che in una situazione di emergenza come questa in cui si cerca di porre freno ad un contagio bisogna impuntarsi perchè viene leso il diritto fondamentale di muoversi?
Se il virus è veramente così contagioso (io non lo so, ma fido di quel che dicono gli esperti, e non lo sai neppure tu) si seguono le direttive e si fa tutti la propria parte.

Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Infatti, erano i primi di febbraio, ...chi ci pensava allora al covid? Ho mandato la mia compagna in farmacia e mi sono curato con la tachipirina.
;nonzo%
...ma ti pare che in una situazione di emergenza come questa in cui si cerca di porre freno ad un contagio bisogna impuntarsi perchè viene leso il diritto fondamentale di muoversi?
Se il virus è veramente così contagioso (io non lo so, ma fido di quel che dicono gli esperti, e non lo sai neppure tu) si seguono le direttiva e si fa tutti la propria parte.
SI
la salute non vale niente senza libertà, così come recita la costituzione
infatti negli altri paesi "evoluti" si è responsabilizzata la popolazione e si è demandato ai cittadini la scelta di comportarsi bene per non diffondere il contagio

e prima di essere aggredito, io sono il primo che mi sono preso ferie e ho evitato qualunque bar/ristorante/negozio molto prima che fosse vietato

R

RedCaad

Guest
"Illegittime iniziative enti locali"

Conte si è poi dimostrato fermo nella presa di posizione contro le misure prese autonomamente da alcune Regioni, come la Calabria e la sua scelta di riaprire ristoranti e bar con tavoli all'aperto. "Non ci sarà un piano rimesso a iniziative improvvide di singoli enti locali ma basato su rilevazioni scientifiche. Iniziative che comportino misure meno restrittive non sono possibili, perché in contrasto con le norme nazionali, quindi sono da considerarsi a tutti gli effetti illegittime".

Si riparte... :))):

La rincorsa al consenso popolare a fatto sì che i sindaci e governatori si sbracassero in modo osceno...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
e invece no, Davide.
debbono entrare nel nostro vocabolario quotidiano. non costa tanto.
solo così possiamo sperare di saltarci fuori.
checchè ne dicano non scaracciarsi reciprocamente addosso vale molto di più che proibire di fare una passeggiata all'aperto o prendere un gelato.
il virus fortunatamente non è una radiazione, serve contatto per trasmetterlo
La mascherina, usata all'italiana è la solita cagata. Idem i guanti. Oggi, ma non è la prima volta, riflettevo passando in strada, sul senso di una mascherina da sala operatoria (da sala operatoria!!!!) indossata sul mento da quelli dei cantieri stradali, in mezzo a polvere, sporcizia ecc.ecc. Roba che muori di tifo ben prima che di Covid19. Idem anche se poco meno, quelli che la mettono sulla fronte o sul mento mentre fanno footing, e poi se la alzano e abbassano a ogni incrocio di persona, o i guanti indossati tutto il giorno che diventano una seconda pelle (al supermercato mettono sopra quelli in lattice, quelli in plastica del supermercato). Negli uffici mascherine appese su computer e indossate appena si esce dall'ufficio e poi rimesse lì. Che popolo di cialtroni :ueh:

• Mi piace
Reactions: bonny92 and MrSpock

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Anche a me questa situazione crea disagio, molto. Ma che cosa possiamo farci?
Ieri sono uscito dal lavoro e dovevo fare poche centinaia di metri fino ad un negozietto di alimentari. La gente che incrociavo mi guardava in cagnesco.....Avevo scordato la mascherina in ufficio ed ero diventato l'appestato di turno. Il fatto è che stando ai virologi, io potrei benissimo essere un positivo asintomatico. A inizio febbraio ho avuto una forte febbre (39.2); ancora non si pensava al virus (si sentivano le notizie dalla Cina, ma erano "lontane").....chi lo sa che non fosse coronavirus anche nel mio caso? Dopo 4-5 giorni in cui sono stato chiuso in casa, sono guarito. Ora indosso mascherina e guanti "al bisogno", evito il più possibile contatti (code ai supermercati) e non vedo l'ora di tornare alla normalità, anche stando alle previsioni andremo avanti a lungo con mascherine e gel disinfettanti.
Però, oltre a lamentarci, posssimo seguire due strade:1) adeguarci alle direttive, e avere pazienza....2) continuare ad urlare contro l'inefficienza del Governo (postando dati di altri Paesi e grafici astrusi), mettere in dubbio la parola degli esperti, buttare le mascherine nella spazzatura, prendere i forconi e andare a Roma.
Io per il momento opto per la prima....poi si vedrá.
la prima infatti e' la cosa giusta....soprattutto per via del senso civico

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Però, oltre a lamentarci, posssimo seguire due strade:1) adeguarci alle direttive, e avere pazienza....2) continuare ad urlare contro l'inefficienza del Governo (postando dati di altri Paesi e grafici astrusi), mettere in dubbio la parola degli esperti, buttare le mascherine nella spazzatura, prendere i forconi e andare a Roma.
Io per il momento opto per la prima....poi si vedrá.
Per me un bis di seconda :mrgreen:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
praticamente la calabria si muove con gli altri del centrodx.

leggete bene che scrivono, nel merito è giusto.

si sono ridestati improvvisamente dal sonno giuridico.

è da pop corn perché sia il governo che i governatori ci hanno calpestato sopra ai 139 articoli.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    67,5 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.249
26.448
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
a me sta cosa sembra una presa per il cul@
se uno è malato terminale e il colpo di grazia glielo da il covid19 è morto della sua malattia terminale, non di covid19
i morti di aids muoiono per polmoniti o altre malattie per mancanza di difese immunitarie ma sono morti per l'aids, non per la polmonite
stessa cosa succede per altre patologie autoimmuni
secondo i dati ISS solo il 3,6% dei decessi per covid non aveva altre patologie gravi: il 60% ne aveva 3 o più di patologie gravi
se prendiamo solo quelli senza patologie pregresse i morti per covid in italia sono stati meno di 1000 ...

Io continuo a dire che qui si fanno paragoni senza senso tra nazioni di cui:

(1) non si conosce quanto il virus abbia circolato realmente. Ci saranno paesi in cui il rapporto è 1:5 e altri in cui il rapporto è 1:50 tra casi misurati e reali.
10.000, 100.000, 1.000.000 o 10.000.000 fa una bella differenza.
(2) non si conosce il numero reale dei morti. In Italia grazie all'ISTAT abbiamo oramai una fotografia abbastanza precisa. Ma l'estero è tutta un'incognita.

Per cui tutti sti dicorsi su "Perchè il paese XXX ha YYY casi ma solo ZZZ morti" sono aria fritta.

• Mi piace
Reactions: golias

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
;nonzo%

SI
la salute non vale niente senza libertà, così come recita la costituzione
infatti negli altri paesi "evoluti" si è responsabilizzata la popolazione e si è demandato ai cittadini la scelta di comportarsi bene per non diffondere il contagio

e prima di essere aggredito, io sono il primo che mi sono preso ferie e ho evitato qualunque bar/ristorante/negozio molto prima che fosse vietato

La faccio tragica (confidando che così non sarà...anche grazie al lockdown): Libero....in una bara.
Qui si tratta di usare il buonsenso, e non "acavvillarsi" alla Costituzione. È chiaro che tui/Voi non vi fidate del parere degli esperti che, praticamente tutti (con qualche sfumatura), sono d'accordo con la misure prese, anzi qualcuno sarebbe stato anche più rigido. Citate Paesi più evoluti...e quali sarebbero, che leggo dappertutto, che stanno tenendo chiuso anche lì?
La popolazione si è responsabilizzata? La maggiorparte forse sì, ma una parte ancora grande, ancora non ha capito. Vieni a vedere sulle passeggiate a Bolzano, quante mamme con i pupi siedono e chiacchierano allegramente tra loro sulle panchine, con le mascherine abbassate.
Manco vi venisse chiesto di camminare ogni giorno per 10 km sui ceci.....

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io continuo a dire che qui si fanno paragoni senza senso tra nazioni di cui:

(1) non si conosce quanto il virus abbia circolato realmente. Ci saranno paesi in cui il rapporto è 1:5 e altri in cui il rapporto è 1:50 tra casi misurati e reali.
10.000, 100.000, 1.000.000 o 10.000.000 fa una bella differenza.
(2) non si conosce il numero reale dei morti. In Italia grazie all'ISTAT abbiamo oramai una fotografia abbastanza precisa. Ma l'estero è tutta un'incognita.

Per cui tutti sti dicorsi su "Perchè il paese XXX ha YYY casi ma solo ZZZ morti" sono aria fritta.
bon se prendi l'italia come paese cui puoi fare il paragone niente può andare né meglio né peggio.

se non ti confronti con altri paesi puoi usare SOLO il tuo come benchmark.

il che è una petizione di principio.

non ho detto che non puoi farlo.

io mi confronto anche con andorra. poi traggo le mie conclusioni personali.

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.