E ti ci devi mettere anche tu in quella lista, magari ne comprendi di numeri.. ma di persone lasci parecchio a desiderare -e lo si legge bene tra le righe dei tuoi scritti-
Hai mai sentito qualcuno che asserisce, di propria spontanea volontà, che non capisce una beata mazza ?
Fatto salvo argomenti specifici ?
In genere chiunque e ripeto chiunque vive nella convinzione di sapere o quanto meno credere di sapere.. spesso stupidamente a sufficienza, ma qui entreremmo in un meandro dove è impossibile quantificare quanto valga la nostra conoscenza nei tanti aspetti che la vita presenta.
Magari sai programmare un pc megagalattico e non riesci a cambiare il pattino dx della ruota anteriore
Grazie per l'esempio calzante.
Un pattino dei freni o un copertone riesco ancora a cambiarli, ma tutto il resto lo faccio fare a chi ha le competenze per farlo.
Ma a differenza di altri non metto in discussione il modo di lavorare del mio negozio di bici di fiducia, anzi rispetto le sue competenze.
Al massimo se da consumatore il rapporto qualità/prezzo del lavoro non mi soddisfa, vado da un altro.
Non mi metto a discutere se sia meglio montare la bicicletta così o cosà perchè l'ho letto su un forum o su un blog.
Non mi metto a discutere su quali siano le componenti migliori o peggiori, perchè non sono sufficientemente informato sull'argomento.
Lo stesso discorso vale per l'auto, ho un meccanico di fiducia per quella.
Al massimo leggo qualcosa su quattroruote giusto per non essere proprio a zero di conoscenza.
So poco o niente di idraulica, se devo fare dei lavori mi rivolgo a un idraulico.
So poco o niente di muratura, se devo fare dei lavori mi rivolgo a un geometria o un architetto e una impresa specializzata.
So poco o niente di ristorazione, al massimo sono un consumatore.
Non so nulla di nautica.
Non so nulla di agricoltura.
Non mi sognerei nemmeno mai di controbattere a chi progetta infrastrutture.
Sarò anche Ingegnere, ma non ho imparato a progettare ponti o palazzi.
E potrei andare avanti per un bel pezzo.
Io so poco o nulla di un sacco di cose, come peraltro credo tutti.
Ma qualche competenza nella mia vita me la sono anche fatta.
Informatica, Elettronica e Telecomunicazioni sono le principali, essendo la mia passione fin da bambino, nonchè l'argomento di studi e del mio lavoro.
Ma non sono certo le uniche.
Non sono un medico, nè un virologo, nè un epidemiologo, ma matematica e statistica sono il mio pane quotidiano.
Potrò quindi dire la mia sulla statistica applicata all'epidemiologia ?
Una pubblicazione scientifica la so leggere, avendo anni fa anche collaborato a una pubblicazione scientifica relativa a una nuova apparecchiatura medica.
Ho girato abbastanza il mondo, avrò il diritto di dirlo se di una cosa ho conoscenza diretta ?
Se parlassiamo di Fotografia, avrei molto da dire anche su quello, ma purtroppo qui si parla di altro.
Qualche opinione su politica e società ce l'ho anche io, è vietato esporle ?
Però, a differenza di alcuni io non metto continuamente in discussione chi è competente in qualcosa di cui io non so una mazza. Cosa che invece vedo fare a certi personaggi senza alcuna competenza specifica o referenza che mettono continuamente in discussione ogni cosa che esce da un istituto di statistica o di ricerca.
La differenza non è un dettaglio.