Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
come la vedete ?

quindi un single 150 euro dati subito per l'80% come sconto sul prezzo della camera ed il 20% anno prossimo con 730

un 2/3 giorni in hotel dovrebbero uscire ad un buon prezzo quindi

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ti rispondo per l'ultima volta e poi ti lascio ai tuoi deliri, perché francamente mi hai stufato.

Stai sbarellando e andando completamente OT.

Non capisco veramente cosa c'entri con il discorso la tua lezioncina da quattro soldi (di cui francamente non avevo bisogno) di economia politica o sulla progressività di imposizione fiscale. Come hai citato tu stesso, la progressività è in Costituzione e in tutte le norme fiscali di questo paese, per cui quel 20% che detiene il 70% della ricchezza ha già pagato in modo progressivo molto più del restante 80% che detiene il 30% della ricchezza.

Quindi di che stai farneticando?

Tu sei convinto che non paghino abbastanza. Opinione tua. Legittima, ma semplice opinione.
Io sono convinto del contrario. Opinione mia. Legittima quanto la tua.

A quanto pare che paghino a sufficienza ne sono convinti anche quelli che hanno fatto le nostre leggi fiscali visto che, fino a prova contraria, nessuno le ha dichiarate incostituzionali.

Io di mio non sono nemmeno convinto che la progressività sia il miglior metodo.
Opinione mia che ho il diritto di avere ed esprimere a prescindere da ciò che dice la Costituzione.
Rispettare una legge e condividerne i princìpi sono due cose ben distinte.
[/QUOTE
Ti rispondo per l'ultima volta e poi ti lascio ai tuoi deliri, perché francamente mi hai stufato.

Stai sbarellando e andando completamente OT.

Non capisco veramente cosa c'entri con il discorso la tua lezioncina da quattro soldi (di cui francamente non avevo bisogno) di economia politica o sulla progressività di imposizione fiscale. Come hai citato tu stesso, la progressività è in Costituzione e in tutte le norme fiscali di questo paese, per cui quel 20% che detiene il 70% della ricchezza ha già pagato in modo progressivo molto più del restante 80% che detiene il 30% della ricchezza.

Quindi di che stai farneticando?

Tu sei convinto che non paghino abbastanza. Opinione tua. Legittima, ma semplice opinione.
Io sono convinto del contrario. Opinione mia. Legittima quanto la tua.

A quanto pare che paghino a sufficienza ne sono convinti anche quelli che hanno fatto le nostre leggi fiscali visto che, fino a prova contraria, nessuno le ha dichiarate incostituzionali.

Io di mio non sono nemmeno convinto che la progressività sia il miglior metodo.
Opinione mia che ho il diritto di avere ed esprimere a prescindere da ciò che dice la Costituzione.
Rispettare una legge e condividerne i princìpi sono due cose ben distinte.

ma infatti io, gente come te, predicatori della flat tax, spocchiosi ed arroganti, li manderei a fare i barellieri all'ospedale o a raccogliere pomodori

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.202
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
La mia opinione (che non pretende di essere la verita' rivelata) e' che i disastri successi nelle ristrettissime parti del paese siano dovuti piu' alla incapacita' e inadeguatezza nella gestione dell'emergenza da parte di ALCUNE (per fortuna pochissime) strutture sanitarie nelle quali non a caso la magistratura sta indagando per OMICIDIO COLPOSO PLURIMO.
Chiaro che se tu cerchi di spegnere anche un piccolo incendio con la benzina, non puoi dare tanto la colpa al piccolo incendio se ti e'andata a fuoco la casa, in quanto magari tale focolaio poteva essere domato con sole due secchiate d'acqua...

Quindi la mia idea e' che le tragedie che conosciamo (impennata dei decessi in alcune piccole zone del nostro paese) non siano dovute alla virulenza del virus (che c'e' e va adeguatamente contrastato) ma a svariate ragioni comunque riconducibili all'errore umano.

Quello che io non riesco a capire e' il motivo della drammatizzazione estrema dell'epidemia in atto da parte dei media e degli organi istituzionali preposti alla sorveglianza di questo periodo emergenziale.
Questa cosa desta sospetto e induce a pensar male...

Poi il fatto di non rendere noti i dati statistici della mortalita' nazionale nel primo trimestre dell'anno in corso rende la vicenda davvero poco chiara e lascia spazio alle ipotesi di vario tipo sulla motivazione di questa scelta... senza contare il fatto di aver attribuito la causa di morte al COVID non solo per le persone positive al test, ma anche a quelle con sintomi simil influenzali certamente non depone a favore della chiarezza e della trasparenza.

D'altra parte ricordo l'intervento in questo forum (da utente) di un docente universitario esperto di statistica medica che lamentava l'impossibilita' di accesso ai dati statistici relativi al periodo epidemico in atto... Perche'?

Sei proprio un diffusore di falsità
i dati statistici ci sono, e sono usciti il 4 maggio e riguardano l'86.4% della popolazione
Le ristrettissime zone riguardano solo qualche milione di abitante e quasi tutto il nord, hai uno strano concetto di ristretto.
Per la tragedia, chi non vive nelle zone più colpite non mi aspetto che capisca...
Immagine.png

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Ergo, sebbene gli studi dicano che è altamente probabile che buona parte dei pazienti "non la riprenda", nessuno si prenderà mai la responsabilità di certificare una cosa che è probabile valga per molti, ma non è certa per tutti.

il che porta al vero problema di questa pandemia, ossia che NESSUNO nel mondo intero, nell'era dei social, col panico e il moralismo che viaggiano a ENNEmbps, si prende la responsabilità di essere lucidamente e spietatamente razionale, neanche le cd task force si assumono responsabilità non di comodo (anche dire chiudiamo tutto è una responsabilità, direttamente proporzionale al umore dell'opinione pubblica nell istante in cui la decisione va presa), chi ci ha provato è rimasto scottato.
Ci sono scelte che portano a morte e sofferenza di qualcuno, ma sembra che questo valga solo per il covid. Sembra che tutti improvvisamente abbiano scoperto l'analisi d'impatti...Come se altre politiche non producessero gli stessi impatti.

"La salute viene prima di tutto" è semplicemente una frase fatta, la salute è un compromesso, come tutto il resto. Presto torneremo a farcene una ragione di tutto questo, quando la gente si abituerà a convivere con questo nuovo virus. L'adattamento muoverà o smuoverà (sta già accadendo) l'opinione pubblica, la politica agirà di conseguenza "#"
Fino alla prossima puntata.

Credo che chi ha studiato questi temi di boh, sociologia, scienze politiche, comunicazione, conosca bene e approfonditamente questi meccanismi sociali.

La mia opinione (che non pretende di essere la verita' rivelata) e' che i disastri successi nelle ristrettissime parti del paese siano dovuti piu' alla incapacita' e inadeguatezza nella gestione dell'emergenza da parte di ALCUNE (per fortuna pochissime) strutture sanitarie nelle quali non a caso la magistratura sta indagando per OMICIDIO COLPOSO PLURIMO.
Chiaro che se tu cerchi di spegnere anche un piccolo incendio con la benzina, non puoi dare tanto la colpa al piccolo incendio se ti e'andata a fuoco la casa, in quanto magari tale focolaio poteva essere domato con sole due secchiate d'acqua...

Quindi la mia idea e' che le tragedie che conosciamo (impennata dei decessi in alcune piccole zone del nostro paese) non siano dovute alla virulenza del virus (che c'e' e va adeguatamente contrastato) ma a svariate ragioni comunque riconducibili all'errore umano.

Quello che io non riesco a capire e' il motivo della drammatizzazione estrema dell'epidemia in atto da parte dei media e degli organi istituzionali preposti alla sorveglianza di questo periodo emergenziale.
Questa cosa desta sospetto e induce a pensar male...

Poi il fatto di non rendere noti i dati statistici della mortalita' nazionale nel primo trimestre dell'anno in corso rende la vicenda davvero poco chiara e lascia spazio alle ipotesi di vario tipo sulla motivazione di questa scelta... senza contare il fatto di aver attribuito la causa di morte al COVID non solo per le persone positive al test, ma anche a quelle con sintomi simil influenzali certamente non depone a favore della chiarezza e della trasparenza.

D'altra parte ricordo l'intervento in questo forum (da utente) di un docente universitario esperto di statistica medica che lamentava l'impossibilita' di accesso ai dati statistici relativi al periodo epidemico in atto... Perche'?

è su quanto evidenziato che più di qualcuno di voi si inalbera e delegittima le proprie opinioni, per quanto già discutibili nel contenuto (parlo in generale non mi riferisco a te). Si esce dal campo della matematica, stastistica, informatica, epidemiologia, medicina ecc. si entra in quello della psicologia, di massa. E' anch'essa una disciplina e bisogna riconoscere la propria ignoranza (che non significa che non si possano esprimere opinioni o fare deduzioni, dato che siamo "al bar").

Però è chiaro anche senza avere una laurea che è ingenuo pensare che ci sia il cattivone di turno, bigpharma banche ecc. è tutto un gioco di pressioni ed equilibri. Se fai o hai mai fatto un lavoro di team, con un'organizzazione più o meno complessa, quando le cose vanno male (a volte c'è un principio, a volte partono male dall'inizio) si innesca un circolo vizioso in cui l'unico gioco possibile per la propria "sopravvivenza" è lo scarica barile e l'obbiettivo dell'attività o del programma passa solo in secondo piano. Si è semplicemente nel pieno di una valanga senza possibilità di arrestare la marcia. Questo accade a tutti i livelli e a tutte le latitudini, anche in campo scientifico.
E' lecito pensare che ci sia qualcosa che non torni, ma ciò dipende molto probabilmente da imperizie iniziali e da conseguenti reazioni a catena, riconducibili, sempre per ipotesi, in questo caso, alla pessima gestione cinese dell'epidemia.

I media con la drammatizzazione acchiappano click cosa ci aspettiamo che facciano? rinunciare al business? E' il loro lavoro. D'altro canto devono anche tenere conto del target cui si rivolgono ed evidentemente trovano terreno fertile, almeno qui in italia, per quel tipo di giornalismo. Questione di cultura, che non c'è. Non è che i tagli sono stati fatti solo alla sanità, purtroppo, anzi sono maggiormente amplificati per i tagli fatti (o più che altro investimenti mai fatti) anche ad educazione, formazione e cultura. Immagina solo quanti soldi pubblici risparmiati se si conducesse uno stile di vita (e alimentazione) mediamente più sano. Se fossimo stati meno "cagionevoli" non avremmo intasato le TI e messo in crisi il SSN, probabilmente. I tagli alla sanità non avrebbero pesato, a proposito delle politiche impattanti di cui sopra.

Vi siete resi conto (anche qui sul forum) di quanti non siano capaci di leggere nè un decreto nè delle faq esplicative? E vogliamo pretendere di non cadere vittime di un'informazione superficiale e sensazionalistica? e peggio delle fake news che circolano sui vari social? Non è possibile, non si guarisce da questo se non con politiche che diano importanza all'educazione e alla formazione, con risultati attesi dopo lustri. Politiche lungimiranti.
Ma d'altro canto ci vorrebbe una generazione illuminata e razionale per attuarli. Stiamo andando nella direzione opposta, ancora, senza possibilità di invertire la marcia.
Dunque, davvero, cosa non torna?

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Che poi tanti volevano (#leopardatemyface proprio), perche' si sa, che il grosso problema del''italia erano le garanzia ai lavoratori, non la giustizia lenta, la burocrazia, la mancanza di investimenti nella scuola, etc.
Esatto. Da quando è stato modificato e depotenziato l'art.18 sono arrivate frotte di aziende ad investire in Italia....

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Per quanto riguarda i dati statistici mi sembra che l’Istat li abbia pubblicati https://www.istat.it/it/archivio/240401 o ti riferisci ad altro?
Bhe', sembra proprio di no, almeno io non sono riuscito a trovare un numero semplice, semplice:
il totale nazionale (non l'86%) dei decessi nel primo trim. 2020.
Chi trova questo dato (istat) e' pregato di linkarlo, grazie.

P.S. Chi sostiene che considerare l'86% della popolazione o l'intera popolazione sia piu' o meno la stessa cosa, non ha idea di quanto possa incidere nella valutazione complessiva questa omissione se "casualmente" nel restante 14% c'e' proprio una parte di popolazione in cui il fenomeno rilevato presenta caratteristiche opposte a quelle del resto della popolazione...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bhe', sembra proprio di no, almeno io non sono riuscito a trovare un numero semplice, semplice:
il totale nazionale (non l'86%) dei decessi nel primo trim. 2020.
Chi trova questo dato (istat) e' pregato di linkarlo, grazie.

P.S. Chi sostiene che considerare l'86% della popolazione o l'intera popolazione sia piu' o meno la stessa cosa, non ha idea di quanto possa incidere nella valutazione complessiva questa omissione se "casualmente" nel restante 14% c'e' proprio una parte di popolazione in cui il fenomeno rilevato presenta caratteristiche opposte a quelle del resto della popolazione...
in linea di massima hai ragione , nel caso specifico però, forse un po' meno, dal momento che se si va a cercare un parametro (decessi) che non ammette in rerum natura il contrario, è difficile pensare ad un ribaltamento dell'aggregato finale anche ipotizzando l'estrema pervicacia in senso opposto (mancanza di morti) per il restante 14%
A meno di non andare a prendere la provincia di Cocoon

https://it.wikipedia.org/wiki/Cocoon_-_L'energia_dell'universo

:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: MrSpock
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Avevo chiesto il dato complessivo e non il "solito" 86% della popolazione...:yoga:
Scusa, non avevo letto con attenzione. Presumo non sia ancora disponibile. Ma puoi facilmente farti un'idea dell'ordine di grandezza della riduzione che sarebbe necessaria nel 13.1% mancante affinché non ci siano variazioni del valore medio complessivo sul periodo (pur con tutti i limiti di quella media).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.255
26.452
.
Visita sito
Bici
mia
Credo invece che sia una delle poche certezze, sempre secondo il parere di esperti, e non di ciclisti su un forum.
Quello che non si sa è come si evolve, da dove viene (a parte le ipotesi), come curarlo,etc etc....ma che si può infettare tramite il contatto revvicinato con un positivo, mi pare assodato. O credi che ci si infetta tramite le onde radio?
Tanto assodato che come dicevo i familiari di chi è finito in Ti nulla.. come te lo spieghi tu.. onde radio ? :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Luca38

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Tanto assodato che come dicevo i familiari di chi è finito in Ti nulla.. come te lo spieghi tu.. onde radio ? :mrgreen:

Non è detto che familiari si infettino, o magari si sono infettati e sono asintomatici. Visto che metti in dubbio che la distanza sia una misura per evitare il contagio, tu andresti senza problemi a visitare un malato di Covid senza protezione?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
combattiamo un nemico all'oggi invisibile.

speriamo resti tale.

Allegati

• EYAIepEX0AMJoQc.jpeg
    EYAIepEX0AMJoQc.jpeg
    194,4 KB · Visite: 26
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.