La redistribuzione dei redditi non significa prelevare forzatamente il reddito di chi produce di piu' o meglio, altrimenti chi lo fa smette di lavorare e si porta al livello degli altri. Che senso ha lavorare di piu' se poi mi togli i soldi?
E allora continuiamo a dare più soldi a chi è già miliardario e togliamo sempre di più a chi prende 850 euro al mese...così forse per te funziona meglio,ma per i poveri no.
Anche perchè di lavoro ce ne sarà sempre meno...perchè la digitalizzazione farà sparire nel tempo un sacco di posti di lavoro...e molti sono già spariti.
Io vado a pagare le bollette alla posta,perchè so che così continuerà ad esistere lo stipendio per quello allo sportello e per il portalettere che mi porta la bolletta...potrei pagarlo on line e mi costerebbe meno, in tempo e in parte anche denaro,ma ragiono che se posso contribuire a cercare di non fare sparire dei posti di lavoro, è meglio per tutti.
Compro nei negozi e pochissimo on line,perchè di far diventare ancora più miliardario Amazon o qualcun altro con la sede legale in Lussemburgo,piuttosto cerco di non far sparire il tessuto economico e sociale del mio paese...mi costa un po' di più,ma così contribuisco a mantenere in vita delle attività.
Se compro qualcosa guardo dove viene fabbricato e costruito...se costa un po' di più ma viene fatto in Italia preferisco acquistare quello.
I nostri comportamenti determinano l'andamento delle cose.
E fidati tirare fuori qualche soldo in più dalle proprie tasche o pagare più tasse se si è in grado di pagarle comodamente e condurre comunque una vita agiata,è una cosa nobile,non ti devi sentire derubato.
Qui se non ci mettiamo in testa,che se continuiamo così arriviamo alla fine per tutti ...o perlomeno per il 90% della popolazione.
Intanto mi dici cosa te ne fai di troppi soldi...?avere un po' di soldi piacerebbe a tutti,ma quando ne hai a sufficienza per far studiare i figli,farti 2 vacanze all'anno,avere la prima e la seconda casa...passarti dei bei week end ,fare dei viaggi,avere una bella auto,la bella bici...mettiamoci anche una barca....Poi mi spieghi cosa ne fai del surplus di soldi...?godi o piangi a vederli crescere o sparire su un fondo d'investimento?...mangi 48 aragoste al giorno?guidi 10 Ferrari contemporaneamente?...compri 40 appartamenti? e quando hai tutte queste cose...che cosa ne fai...