Opinione Correre in sicurezza o sicurezza di correre?

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
938
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ognuno ed ogni squadra, more solito, avevano i loro motivi per continuare o per fermarsi, ma non è quello che m'interessa, tanto non arriveremo mai ad una conclusione; quello che m'interessa dire è cosa si sarebbe scatenato nel forum se tutto ciò anziché in Francia fosse successo in Italia.
Io me lo immagino, ma aspetto il vostro parere di forumendoli.

• Mi piace
Reactions: tincone and Joop

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
132
55
58
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Guarda io devo dire che le oramai poche gare che vengono organizzate dalle mie parti (MS-SP) anche le amatoriali, sono sempre ben fatte, con molte moto e segnalatori, pure incazzosi. Ben bloccate le varie stradelle che intersecano e possono creare problematiche. Io credo sia veramente un problema organizzativo e di informazione pre manifestazione. Fare parecchio tempo prima, una segnalazione su giornali locali, su manifesti pubblicitari ed altro, aiuta non poco.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.227
7.053
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Guarda io devo dire che le oramai poche gare che vengono organizzate dalle mie parti (MS-SP) anche le amatoriali, sono sempre ben fatte, con molte moto e segnalatori, pure incazzosi. Ben bloccate le varie stradelle che intersecano e possono creare problematiche. Io credo sia veramente un problema organizzativo e di informazione pre manifestazione. Fare parecchio tempo prima, una segnalazione su giornali locali, su manifesti pubblicitari ed altro, aiuta non poco.
Vero. Poi però il cretino di turno c'è sempre. Quello che era stato fermato dalla gendarmeria e poi è ripartito prima del gruppo potrebbe essere ovunque e in quei casi l'organizzazione può farci ben poco.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.227
7.053
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Articolo comunque molto bello. Purtroppo questo è uno di quei casi in cui una risposta non c'è. In un certo senso hanno tutti ragione. I ciclisti a scioperare ma anche quelli a rimanere e poi in fondo anche gli organizzatori a spiegare le loro regioni.

• Mi piace
Reactions: amarone

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
132
55
58
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Articolo comunque molto bello. Purtroppo questo è uno di quei casi in cui una risposta non c'è. In un certo senso hanno tutti ragione. I ciclisti a scioperare ma anche quelli a rimanere e poi in fondo anche gli organizzatori a spiegare le loro regioni.
Però concordi che in una gara UCI con teams WT non è accettabile una situazione del genere?
Pure l'organizzazione deve essere PRO, se non riesci ad esserlo, puoi sempre organizzare la gara bocciofila del paese

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.273
1.831
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
credo che tutti ricordino cosa accadde al Lombardia di qualche anno fa...Per fortuna Schachmann aveva la scorza dura.
Altro che Besseges...quella è una classica monumento!

Organizzare una gara è irrazionale, ci sono un sacco di rischi e responsabilità per un guadagno misero. Benedetta la passione...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.408
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
come scritto nell'articolo è un problema che nasce da lontano, dalla stessa configurazione delle strade che sono pensate solo per le auto: a questo si somma, in alcuni casi, l'inadeguatezza dei CO e\o il pazzo di turno
bisogna ripensare alla mobilità, cambiando la configurazione di alcune strade, e non solo per le gare ma proprio per la vita delle persone: fissare dei requisiti minimi organizzativi per i CO e, infine, sensibilizzare le persone sul fatto che entrare in un percorso gara perchè "hai fretta\stai lavorando" non è accettabile ed è un crimine
bisogna proprio cambiare il modo di ragionare delle persone, soprattutto quello di alcune nazioni retrogradi e "siccome sono in auto ho tutti i diritti" come gli itaGliani

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
come scritto nell'articolo è un problema che nasce da lontano, dalla stessa configurazione delle strade che sono pensate solo per le auto

Per me non sono pensate per il numero circolante oggi. Tant'è che continuano a farne o allargare le esistenti.
Il cambio culturale per me saranno quelle a guida autonoma. Cosi uno si mette il cuore in pace e va 20kmh guardandosi Ig sul cell.
Gli organizzatori metteranno un codice QR ad ogni incrocio (cartello o quel che sarà) sui percorsi e le auto si fermeranno per il tempo stabilito.

1*4GW4xRptASsfytufz1S2dQ.png

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Per me non sono pensate per il numero circolante oggi. Tant'è che continuano a farne o allargare le esistenti.
Il cambio culturale per me saranno quelle a guida autonoma. Cosi uno si mette il cuore in pace e va 20kmh guardandosi Ig sul cell.
Gli organizzatori metteranno un codice QR ad ogni incrocio (cartello o quel che sarà) sui percorsi e le auto si fermeranno per il tempo stabilito.

Ce ne vuole per arrivare lì...

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.227
7.053
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Però concordi che in una gara UCI con teams WT non è accettabile una situazione del genere?
Pure l'organizzazione deve essere PRO, se non riesci ad esserlo, puoi sempre organizzare la gara bocciofila del paese
Concordo ma mi rendo anche conto che presidiare 200 km di cancelli è oggettivamente impossibile (a meno di non avere 2000 volontari o qualcosa del genere) e che la "sfiga" può succedere anche ai migliori organizzatori (che probabilmente non sono questi...)

• Mi piace
Reactions: bradipus

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.238
1.798
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU

Difficile da comprendere e accettare, ma come tante cose che oggi sono assodate, spiegate ad una persona del 1800 (non fumarenei locali, rispettare il diverso, le donne ect ect) Poco da fare, la tecnologia c'è gia, i iimiti di velocità per le strade, devono essere controllati dal veicolo, senza possibilità di deroga. Toccherà partire 5 minuti prima per andare in ufficio? Amen. Siamo troppo stupidi per decidere noi a che velocità andare, io per primo.