Corsa a piedi..

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
discorso fatto e rifatto tante volte. Si sente tutto e il contrario di tutto. Per esempio su CT di febbraio c'era un articolo titolato "Correre in inverno per volare a primavera" che parlava della corsa come allenamento per la bici. Io mi trovo benissimo, quando corro durante la settimana (inverno) ed esco il sabato, l'unico problema è che devo pedalare almeno 20 minuti prima di "sciogliere" la gamba. Poi, si dice sempre che la corsa sviluppa altri muscoli rispetto alla bici: ma quanti muscoli pensate di avere nelle gambe?! i muscoli sono quelli, certo il movimento è diverso, ma i muscoli sono gli stessi.
Ditelo a Fabietto o Giancarla che non si può correre e andare in bici insieme.
Il discorso è semplice, se uno si abitua a correre senza problemi o dolori, allora non ci sono problemi. E si fa anche un bel fondo. Io praticamente sto correndo da mesi perchè non riesco ad andare in bici causa problemi alla schiena, ma nell'unico giro in bici fatto ho fatto tranquillamente 120km senza problemi dopo mesi senza aver toccato la bici...

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
710
4
59
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
Conosco chi ha corso a piedi 3 volte a settimana per tutto l'inverno, qunado ha ripreso la Bdc aveva un marcia in piu rispetto agli altri. A sentir loro(un gruppetto di 7-8 atleti) si sentivano la gamba molto piu piena rispetto a qunado non praticavano podismo durante la preparazione invernale.
è la sensazione che ho avuto io. ho iniziato a ottobre e ho smesso a febbraio di correre a piedi e ti posso dire che ora sto pedalando come non mai.

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
è la sensazione che ho avuto io. ho iniziato a ottobre e ho smesso a febbraio di correre a piedi e ti posso dire che ora sto pedalando come non mai.

Io posso portare come esperienza personale l'esatto contrario.
Io sono iscritto in una società di atletica leggera e faccio velocità (100 - 200 m). L'anno scorso in ottobre, quando non ero ancora molto allenato, ho usato due volte i rulli durante la settimana (lunedì e mercoledì) e quando venerdì ho fatto una prova su pista di 80m avevo migliorato rispetto alla settimana precedente e sempre con lo stesso grado di allenamento di 34 centesimi di secondo, ma soprattutto sentivo come se avessi una marcia in più.
Secondo me la corsa e la bici sono due sport complementari: la corsa garantisce una maggior velocità per quanto riguarda la capacità aerobica, mentre la bici dà maggior tono muscolare.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anch'io da tre inverni vado a correre due volte la settimana, il martedì e il giovedì, da novembre a marzo, quando esco solo il sabato e la domenica e devo dire che a livello cardiovascolare è un ottimo allenamento. Non faccio più di 35/40 minuti, senza orologio, senza cardio e come vado vado. Viaggio intorno ai 4' 45"/ 5' a Km. È un po' come andare in salita, sempre con il cuore sotto pressione.
L'unica cosa negativa è che sento i quadricipiti un po' "grossi", pesanti. Ma non c'è paragone rispetto agli anni precedenti.

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Grazie a tutti... domanda da 1... euro... :mrgreen: : ora che siamo cmq a metà aprile, sempre per perdere peso, al mio posto cosa fareste tra l'andare a correre un'oretta a piedi tenendo i battiti tra i 130 e i 165 (corro, poi cammino e via di seguito) o due (anche tre) orette in BDC?
SOOO THANKS....

Dai dai che voglio mettermi in forma... :cassius:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Grazie a tutti... domanda da 1... euro... :mrgreen: : ora che siamo cmq a metà aprile, sempre per perdere peso, al mio posto cosa fareste tra l'andare a correre un'oretta a piedi tenendo i battiti tra i 130 e i 165 (corro, poi cammino e via di seguito) o due (anche tre) orette in BDC?
SOOO THANKS....

Dai dai che voglio mettermi in forma... :cassius:

il minimo comun denominatore fra le 2 opzioni sta nell' eseguire le 2 pratiche stando attendo a rimanere nella soglia aerobica che ti permette di bruciare grassi . La diversità sta proprio nel tempo che hai a disposizione per dedicarti all'una o all' altra perchè la BDC ti permette di rimanere piu' tempo in esercizio ma come si sa il tempo è un bene prezioso che io amo trascorrere in bici ma tu ?????

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
il minimo comun denominatore fra le 2 opzioni sta nell' eseguire le 2 pratiche stando attendo a rimanere nella soglia aerobica che ti permette di bruciare grassi . La diversità sta proprio nel tempo che hai a disposizione per dedicarti all'una o all' altra perchè la BDC ti permette di rimanere piu' tempo in esercizio ma come si sa il tempo è un bene prezioso che io amo trascorrere in bici ma tu ?????

Oggi BDC... per chi è di Verona: VR - Caselle - Sommacampagna - Custoza (salita ossario) - Coronini (salita Bella Vista) - S.Lucia ai Monti - Sommacampagna - Caselle - VR: 45km circa in 2h circa.
Se sto bene, bisso il giro Custoza - Coronini - S.Lucia ai Monti: 60km circa in 2h30' circa
:wacko:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Oggi BDC... per chi è di Verona: VR - Caselle - Sommacampagna - Custoza (salita ossario) - Coronini (salita Bella Vista) - S.Lucia ai Monti - Sommacampagna - Caselle - VR: 45km circa in 2h circa.
Se sto bene, bisso il giro Custoza - Coronini - S.Lucia ai Monti: 60km circa in 2h30' circa
:wacko:

Va bene anche se ti consiglio gradualmente di allungare fino a 3 ore e mezza 4 le ore di permanenza in bici magari meglio anzi assolutamente meglio agregandoti se puoi a qualche gruppo che ti sprona e ti aiuta a prolungare la permanenza in bici .....in gruppo si fa meno fatica e non ci si annoia.....................

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io ti frego...

sono la dimostrazione vivente (vegetante?) che si possono far MALISSIMO 3 cose (e non ci metto la quarta perche' quest'anno non c'e' stata neve...)

Ikkia!!! :twisted:Mi devo impegnare di più allora!!! Ma non saprei cos'altro fare male... Non so nuotare, non mi piace il freddo quindi rifuggo lo sci, pattini non ne parliamo... Magari parapendio??? :-x

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
come diceva prima keo..
noi nel triathlon siamo abituati a correre e pedalare..
e devo dire che c'è gente che nelle granfondodi ciclismo non sfigura affatto, anzi...

nonstante vada forte in corsa e la alleni molto

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Kéo;710824 ha scritto:
Quanto e a cosa è utile la corsa a piedi in una preparazione da BDC..ammesso ke sia utile..

Lo kiedo perchè in palestra mi sn dato al tapis roulant..e devo dire ke il cuore secondo a livlelo specialemente cardiaco si lavora bene secondo me utile anke x la bdc..

C'è un libro (che io ho comprato nel 1999 ma che credo sia ancora in commercio) che si intitola (La preparazione fisica al ciclismo) di Josè Luis Algarre. E' un libro completo dove si parla di preparazione estiva, invernale, utilizzo di attrezzi da palestra (come i pesi), con tante immagini, consigli ecc... E' un libro molto professionale dove si parla anche di preparazione psicologica.
Te lo consiglio vivamente

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
Kéo;710827 ha scritto:
io dico solo tapis roulant..su strada si scassano le ginokkia..

secondo me correre sul tapis roulant è peggio che su strada...il tapis roulant ti dà anche una spinta di ritorno (che impatta sul ginocchio) maggiore che sull'asfalto...
inoltre i tempi che uno fa sul tapis roulant non coincidono con quelli su strada...cioè sono peggiori...

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
secondo me correre sul tapis roulant è peggio che su strada...il tapis roulant ti dà anche una spinta di ritorno (che impatta sul ginocchio) maggiore che sull'asfalto...
inoltre i tempi che uno fa sul tapis roulant non coincidono con quelli su strada...cioè sono peggiori...

Secondo te a livello articolare è meglio correre sull'asfalto o sull'erba?

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci

L'asfalto può essere peggiore a lungo andare perchè più duro e quindi può causare dei microtraumi che a longo andare, sommandosi, si fanno sentire. Correre sull'erba aumenta la possibilità di traumi episodici come la possibilità di prendersi una storta.

Tieni presente però che ci sono diversi tipi di asfalto e solitamente più è scuro e più è morbido.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
L'asfalto può essere peggiore a lungo andare perchè più duro e quindi può causare dei microtraumi che a longo andare, sommandosi, si fanno sentire. Correre sull'erba aumenta la possibilità di traumi episodici come la possibilità di prendersi una storta.

Tieni presente però che ci sono diversi tipi di asfalto e solitamente più è scuro e più è morbido.

Io ho corso molto a piedi come preparazione atletica 1 ora 1 ora e mezza anche 4 volte a settimana, e non c'è paragone tra correre sull'asfalto e l'erba sulla seconda è molto più riposante e stanca meno le articolazioni.
Sulle storte sono d'accordo con te.

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
correre su erba o su sterrato comporta uno sforzo maggiore alle caviglie che sono a rischio di storte e simili...però nel contempo correre su erba rinforza anche le caviglie e fa si che i muscoli di tutta la gamba siano sempre vigili/pronti a qualsiasi cambiamento del terreno...
durante la corsa su strada (si presume che la strada non abbia molte sconnessioni) invece le caviglie sono meno pronte a buche e piccoli dislivelli non visibili..questo fa si che magari per una piccola buca non vista si possa prendere una storta maggiore che correre sempre e solo su un terreno disconnesso...

io quindi direi: meglio 100 volte correre su erba...aiuta a rinforzare le caviglie, rende i muscoli della gamba sempre pronti e scattanti , si consumano più calorie a parità di km e velocità..