corsa e bici

blick88

Novellino
13 Marzo 2013
42
1
Visita sito
Bici
vecchia bici da corsa in acciaio primi anni '90
Ciao a tutti!!! mi scuso se l argomento ( cm è molto probabile) è già stato trattato, ma penso che cmq sia un argomento abbastanza delicato x tanti.. ovvero POCO TEMPO PER MACINARE KM IN BICI!!!
Per ragioni di università, tirocini e impegni vari, purtroppo il tempo da dedicare alla bici è limitato e concentrato principalmente nel week end :cry:
questo ovviamente va ad influire in maniera negativa sull allenamento.. e qui arriva la domanda.. la corsa , magari 30-40 min 2 o 3 volte a settimana, può aiutare a migliorare le prestazioni sui pedali ???
oppure ci sono esercizi da svolgere a casa che consentano di migliorare anche sl un minimo la performance?? (affondi, squat.. o altro.. nn ci capisco un tubo di ste cose ;nonzo% )
Ripeto, so che per andare forte il top sarebbe uscire tanto, macinare tanti km e tutto il resto, ma purtroppo il tempo a disposizione è poco e anche trovandolo, le uscite potrebbero essere intorno alle 17-18 proprio all'ora dell'uscita del lavoro con conseguente traffico pauroso, aumento vertiginoso del rischio di essere tirato sotto, senza contare tutta la me**a che si andrebbe a respirare :wacko:

grazie a priori a chi vorrà rispondere !!! :mrgreen:

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
Leggevo tempo fa che nella corsa si usano muscoli antagonisti al ciclismo perciò è sconsigliata o comunque relegata a un ruolo marginale nella fase di transizione tra 2 stagioni tuttavia veniva consigliata ai cicloturisti o amatori in quanto il beneficio aerobico superava quello muscolare. In sintesi: la corsa non è il max ma per ciclisti poco preparati è più utili che dannosa.

blick88

Novellino
13 Marzo 2013
42
1
Visita sito
Bici
vecchia bici da corsa in acciaio primi anni '90
e quindi visto che nn sono nè un ciclista incallito, nè tantomeno un runner serio un po' di corsetta nn può che farmi bene!!
grazie mille a entrambi o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ciao a tutti!!! mi scuso se l argomento ( cm è molto probabile) è già stato trattato, ma penso che cmq sia un argomento abbastanza delicato x tanti.. ovvero POCO TEMPO PER MACINARE KM IN BICI!!!
Per ragioni di università, tirocini e impegni vari, purtroppo il tempo da dedicare alla bici è limitato e concentrato principalmente nel week end :cry:
questo ovviamente va ad influire in maniera negativa sull allenamento.. e qui arriva la domanda.. la corsa , magari 30-40 min 2 o 3 volte a settimana, può aiutare a migliorare le prestazioni sui pedali ???
oppure ci sono esercizi da svolgere a casa che consentano di migliorare anche sl un minimo la performance?? (affondi, squat.. o altro.. nn ci capisco un tubo di ste cose ;nonzo% )
Ripeto, so che per andare forte il top sarebbe uscire tanto, macinare tanti km e tutto il resto, ma purtroppo il tempo a disposizione è poco e anche trovandolo, le uscite potrebbero essere intorno alle 17-18 proprio all'ora dell'uscita del lavoro con conseguente traffico pauroso, aumento vertiginoso del rischio di essere tirato sotto, senza contare tutta la me**a che si andrebbe a respirare :wacko:

Guarda ti dico la verità, ho sempre pedalato e corso soprattutto in montagna, e con la bici si hanno dei riscontri positivi, anche perchè se non corro e sto sul divano 3/4 gg alla settimana mi farebbe sicuramnente più male che bene.
Detto questo, adesso che vado in bici 9/10 mesi all'anno senza altri sport, quelle poche volte che esco a correre, mi "gambizzo" perchè è uno sport molto traumatico e le prime volte mi crea diversi problemi nei punti di appoggio.
Chiaro se poi cerchi la prestazione in bici meglio evitare di mischiare i vari sport. Per farti un esempio, adesso nei giorni in cui, come oggi, non riesco ad allenarmi opto per scialpinismo(muscolatura simile alla bici) o nuoto, con prevalenza arti inferiori.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3

Il tuo è un problema molto diffuso. Non aspirando ad elevatissime prestazioni puoi correre senza problemi. La corsa ti permette di implementare la tua capacità aerobica più rapidamente del ciclismo e con risultati maggiori.
Il fatto è che i muscoli usati sono un pò diversi, c'è una componente traumatica nel gesto del correre decisamente maggiore e non vi è la possibilità di allenare la forza resistente come faresti col ciclismo.
Tuttavia si tratta di una ottima preparazione. Se la affianchi all'uscita domenicale in bici eviti di perdere le capacità fondamentali del ciclismo e sfruttare al meglio quanto hai ottenuto mediante il podismo.
Per quanto riguarda l'allenamento coi pesi è molto buono per sviluppare forza massimale e resistenza alla forza ma penso sia meglio l'attività aerobica se hai poco tempo a disposizione.
L'allenamento con pesi è molto utile se vai in bici frequentemente altrimenti un pò rischia di farti perdere agilità.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
guarda io faccio 4-5000 km all'anno in bici e palestra pesa in inverno(ad es per le gambe lavoro sui sub-massimali squat 150kg/pressa 220/240kg)...adesso ho cominciato la fase di definizione e faccio così:
- lun 10k run
- mar 5k run
- mer palestra full body
- gio 5k run
- ven 5k run
- sab 2h bdc
- dom 3/4h bdc
questo fino a che entrerà l'ora legale (dove farò 2 uscite in + in bdc durante la settimana)
per quanto riguarda allenamento specifico per la bici con il run è consigliata la corsa in salita....
ciauz

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
guarda io faccio 4-5000 km all'anno in bici e palestra pesa in inverno(ad es per le gambe lavoro sui sub-massimali squat 150kg/pressa 220/240kg)...adesso ho cominciato la fase di definizione e faccio così:
- lun 10k run
- mar 5k run
- mer palestra full body
- gio 5k run
- ven 5k run
- sab 2h bdc
- dom 3/4h bdc
questo fino a che entrerà l'ora legale (dove farò 2 uscite in + in bdc durante la settimana)
per quanto riguarda allenamento specifico per la bici con il run è consigliata la corsa in salita....
ciauz

bel programma di allenamento!
una perplessità: non ti ritrovi molto stressato dopo tutta quella corsa senza pause in mezzo? parlo a livello di articolazioni e indolenzimento muscolare.
Seguo un programma simile al tuo però alterno la palestra 2-3 volte a settimana con 2-3 uscite di corsa a giorni alterni. week end ciclistico come nel tuo caso.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
bel programma di allenamento!
una perplessità: non ti ritrovi molto stressato dopo tutta quella corsa senza pause in mezzo? parlo a livello di articolazioni e indolenzimento muscolare.
Seguo un programma simile al tuo però alterno la palestra 2-3 volte a settimana con 2-3 uscite di corsa a giorni alterni. week end ciclistico come nel tuo caso.

ho cominciato la definizione il 13-marzo e per adesso tengo botta ... tra l'altro l'allenamento dei 5 km lo faccio tutto con allunghi di 600mt in progressione partendo da 7,5 km/h e arrivando a 13...poi 1' di passo veloce tra gli allunghi...
è ovvio che è un programma da tenere al max 2 mesi.....

Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL

Ciao, io da poco ho iniziato a correre come dici tu, 2 volte alla settimana per 45 min., sia per il brutto tempo che c'era ultimamente dalle mie parti, sia perché in questo periodo non ho molto tempo durante la settimana.
L'inizio è stato traumatico, fiato ok, ma andatura troppo alta: risultato dolori ai tendini intorno alle ginocchia per 2 settimane abbondanti!:wacko: Poi però ho riprovato andando più piano, i dolori non si sono più ripresentati per fortuna, :mrgreen:, e trovo anzi che la corsa aiuti molto a fare fiato per le salite, ho rifatto in bici un giro colinnoso che non facevo da qualche mese, migliorandomi di 3 minuti e soprattutto sentendo molto più fiato allo "scollinamento" :mrgreen:
Poi possono essere utili anche dei semplici esercizi a corpo libero da eseguire in casa, sia esercizi per rafforzare le gambe, che flessioni per l'elasticità della schiena e delle gambe. Ne bastano pochi, eseguiti per 10-15 minuti due- tre volte alla settimana.

Soprattutto se non hai costruito una base atletica da giovane con altri sport, penso che la corsa sia molto utile. Però occhio ad andare piano le prime volte, per abituare tendini ed articolazioni!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
- lun 10k run
- mar 5k run
- mer palestra full body
- gio 5k run
- ven 5k run
- sab 2h bdc
- dom 3/4h bdc
ciauz

Secondo me manca la cosa più importante il recupero ....

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Io ho inserito la corsa per motivi di salute (una prostatite che mi impediva di salire in sella, così piuttosto che stare fermo...).
Devo dire che ora che ho ripreso con la bici mi sono trovato già ad un livello accettabile, soprattutto per quanto riguarda il fiato.
Certo, manca il gesto specifico: per esempio, ieri ho provato 2x15' ad intensità medio/alta...fiato ok, ma dopo un po' le gambe non erano più abituate a girare (anche se ho terminato bene le 2 ripetizioni).

Morale? Io quest'anno credo manterrò 1-2 sedute settimanali di corsa oltre la bici.

rasmussen

Novellino
18 Ottobre 2012
98
4
cremona
Visita sito
Bici
kuota kharma 2010, 1983 Colnago Mexico originale
Il tuo è un problema molto diffuso. Non aspirando ad elevatissime prestazioni puoi correre senza problemi. La corsa ti permette di implementare la tua capacità aerobica più rapidamente del ciclismo e con risultati maggiori.
Il fatto è che i muscoli usati sono un pò diversi, c'è una componente traumatica nel gesto del correre decisamente maggiore e non vi è la possibilità di allenare la forza resistente come faresti col ciclismo.
Tuttavia si tratta di una ottima preparazione. Se la affianchi all'uscita domenicale in bici eviti di perdere le capacità fondamentali del ciclismo e sfruttare al meglio quanto hai ottenuto mediante il podismo.
Per quanto riguarda l'allenamento coi pesi è molto buono per sviluppare forza massimale e resistenza alla forza ma penso sia meglio l'attività aerobica se hai poco tempo a disposizione.
L'allenamento con pesi è molto utile se vai in bici frequentemente altrimenti un pò rischia di farti perdere agilità.

non so chi sei ma hai inanellato una serie di considerazioni ineccepibili o-o

concordo in tutto x esperienza mia,l'unica cosa che direi...la corsa da una discreta ( non ottima...) preparazione o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
............ Però occhio ad andare piano le prime volte, per abituare tendini ed articolazioni!
Ci ho provato lo scorso autunno a correre in settimana. E' stato anche per me traumatico iniziare (dolori alle ginocchia..) ma poi pian piano ci stavo prendendo gusto. Poi ho mollato per motivi di lavoro...
Mi sono imposto che da settembre inizierò PASSEGGIANDO per la prima settimana e pian piano incrementando, lasciando la corsa 2/3 volte a settimana + BDC/MTB nel weekend da settembre fino a dicembre!
Da gennaio in poi BDC e Rulli :-(