Io ti riporto quello che ho imparato, per filo e per segno, al corso per DS 2° livello che ho seguito nell'ultimo mese, se poi mi hanno spiegato cose strane o fumose sarà stato a scopi didattici, o per "fare colpo", o indurre alla riflessione. (che è anche possibile poi oh le competenze dei docenti del centro studi che ci mandano non so, a me sembrava un individuo preparato ma poi oh)
Non vedo però perchè (questo lo dico da scienziato e indipendentemente dalle conoscenze) ci debba essere completa esclusione fra corsa e ciclismo in termini di performance. Il cross training sovietico (ripeto: per i pistard) funzionava eccome... come pure ancor ora per tanti altri atleti ex-URSS che in pista volano (o anche le donne australiane, corrono un sacco a piedi. Anche qui: pistard!). Se si osserva sperimentalmente che un cross-training funziona, un fondo di commistione delle due discipline (anche a livello muscolare) ci deve essere... sarà che la pedalata "tira-spingi", adorata dagli inseguitori, coinvolge in maniera decisa il bicipite femorale? Boh! Io cerco solo metodi d'allenamento efficaci, e lì da esplorare c'è. ......secondo me è troppo semplicistico dire che "si smette uno si inizia l'altro".
Sperimenterò sui bimbi-cavie