Corsa o Rulli.

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Premesso che ho poco tempo a disposizione per allenarmi (solo la domenica uscita lunga +, a volte, una pausa pranzo infrasettimanale di un'ora mezzo solo pianura, e quest'ultima solo da marzo), che dove abito l'inverno è spesso impraticabile e anche quell'unica uscita domenicale rischia di saltare spesso e volentieri causa meteo.
Per arrivare alla primavera e alle prime gf pronto (e soprattutto, a luglio, dove punto a fare il lungo della Maratona, l'anno scorso ho fatto il medio) cosa mi conviene di più:

rulli o corsa?
Cosa serve di più, al di là della noia e dei gusti personali?

grazie
 
Ultima modifica:

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Intanto grazie.
Comincio a farmi un'idea.
Domanda: "se fatti bene", cosa significa?
io, di base pensavo:
1 ora suddivisa in porzioni da 10' ognuna con caratteristiche diverse, ma via via dall'agile al duro, fino a fare sfr nella parte centrale e poi via via verso l'agilità, fino a fare scarico nella parte finale.
Un paio di volte a settimana. Domenica uscita lunga (su strada) con dislivello.
Da marzo, anche un'uscita infrasettimanale corta.
Cosa ne dite?
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
..perdono, rulli rulli!! ;-) La corsa quando poi fai potenziamento e specifica si lascia perdere.. io ad esempio ho corso a piedi solo le ultime 3 settimane di ottobre dove non ho toccato bdc ;-) cosi è come ho fatto io..
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Intanto grazie.
Comincio a farmi un'idea.
Domanda: "se fatti bene", cosa significa?
io, di base pensavo:
1 ora suddivisa in porzioni da 10' ognuna con caratteristiche diverse, ma via via dall'agile al duro, fino a fare sfr nella parte centrale e poi via via verso l'agilità, fino a fare scarico nella parte finale.
Un paio di volte a settimana. Domenica uscita lunga (su strada) con dislivello.
Da marzo, anche un'uscita infrasettimanale corta.
Cosa ne dite?


fatti bene vuol dire fare un lavoro specifico seguendo delle tabelle di allenamento...ecc....in rete puoi trovare di tutto a riguardo e forse anche nel forum!...la cosa da evitare è salire sul rullo e incominciare a pedalare "casualmente" per tot km o tot tempo...non so se ho reso bene l'idea!
 

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
L'idea l'hai resa.
Ma il tipo di allenamento che proponevo è corretto: 60' di cui una prima fase agile con 39X21, diciamo, poi via via più dura, più una fase centrale con 50X12-14 (nel muletto monto tripla: 50-39-30) e sfr, infine percorso inverso, fino a tornare al 39x21, di defaticamento finale?
Inzio oggi pomeriggio, volevo sapere se è corretto.
Per quanto riguarda il fondo, diciamo che al momento è discreto: non ho mai smesso per più di 2 settimane negli ultimi 2 anni. inverni inclusi.
 
Ultima modifica:

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
la corsa ti puo' servire per un mesetto per non fare solo bici. una decina di uscite (un paio a settimana) possono andare bene. come allenamento specifico ovviamente i rulli sono piu' tecnici. Considera che arrivare a fine marzo con un paio di volte a settimana almeno e' dura, te lo dico per esperienza diretta. io faccio martedi e giov. da gennaio con pianura il mart.e salita il giov. 10 min.riscaldamento. 10 min. progressione al medio, 10' scarico e di nuovo 10 per 3 volte. salita stesso discorso 3 da 10 min. arrivando all'85% della soglia per un paio di mesi poi inserisco scatti....
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Penso che allenamento sui rulli sia decisamente + efficace, però per quanto mi riguarda, se riesco preferisco attività outdoor.
Bisogna anche ammettere che i rulli sono decisamente pallosi.
 

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
50
verona
Visita sito
corri solo per il gusto di stare all'aria aperta... rulli se ti vuoi preparare alla bici!! io avevo intenzione di correre quest'inverno ma ho dovuto far marcia indietro e comprare i rulli, troppo dolore alle ginocchia...!!
 

mestolo94

Novellino
30 Settembre 2011
55
1
31
lucera (fg)
Visita sito
Bici
kharma uota 2012
con l' arrivo della brutta stagione, per non perdere la gamba e quel minimo di allenamento fatto in questi mesi, volevo acquistare dei rulli...molti però mi hanno consigliato e considerano molto più utile in questi mesi (novembre-dicembre) fare 2-3 uscite settimanali di corsa a piedi, per mantenere il fiato, cosa mi consigliate?

grazie mille o-o
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
una volta comprati sei a posto anche quando piverà in futuro..
non ti hanno consigliato male,se corri questi mesi ,come direbbe un mio amico ex pro,AUMENTI LA CILINDRATA...