Cosa altro limare? Mission impossible

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Salve amici grammomaniaci :mrgreen: ;pirlùn^ , vediamo un pò se qualcuno riesce a darmi una mano per limare altri grammi sul mio progetto che, almeno per quello che penso io, è arrivato al capolinea come peso raggiunto (senza spendere un occhio della testa).

DI seguito il setup:
  • Telaio RIM e Forcella: No brand China 1200 grammi
  • Reggisella : No brand China 134 grammi
  • Sella: China No Brand 94 grammi
  • Coppia Pedali: Garmin Vector 3S 322grammi
  • Coppia Ruote: Full Carbon 38mm China No Brand 1148 grammi
  • Coppia sganci rapidi: Superlight 34 Grammi
  • Coppia Copertoncini: Pirelli P Zero TT Velo da 25 180 grammi
  • Coppia camere d'aria: Tubolito 68 grammi
  • Manubrio: Aero tutto integrato, no brand China 201 grammi
  • Expander: Extralite UltraStar 3 Expander 5 grammi
  • Nastro manubrio: Forello nero 39 grammi
  • Catena: Sram Red 11V: 253 grammi
  • Cassetta Posteriore: Sram Red 11-28: 179 grammi
  • Movimento centrale: FSA BB-PF6000 Calotte PF30 Strada 80 grammi
  • Corona anteriore e pedivelle Sram Red 50/34 170mm
  • Deragliatore Anteriore Sram Red 69grammi
  • Corone anteriore: Extralite OctaRamp RC2 34-50T 94 grammi
  • Resto del gruppo: Comandi e deragliatori Sram Force 11V
  • Coppia Portaborraccia: Superlight Carbon China 24 grammi
  • Supporto Garmin per manubrio Aero: 28 grammi
  • Cavi freni e deragliatore alligator superlight : 50 grammi
  • Freni: Ciamillo Zero G20SL Black 163 grammi
  • 4 Pattini Freni Corima Red: 13 grammi
Peso totale attuale: 5700 grammi


 
Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Dipende quanto vuoi spendere
Eh si :prega::mrgreen: vorrei cominciare cercando di andare soprattutto su poca spesa e buon numero di grammi tolti, ho fatto proprio l'esempio del reggisella dove pochi giorni fà ho tolto oltre 110 grammi, però mi rendo conto che ora i punti critici sono limitati e gli impatti €€€€€ molto più alti, però l'idea di base resta quella, dove meno si può spendere in rapporto costo/grammi rimossi.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Voi avete consigli?

Prenditi una sella cinese no brand in carbonio, tipo questa:
con venti euro risparmi un etto buono, ma non lamentarti se poi ti verrà un sedere come una verza...
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Prenditi una sella cinese no brand in carbonio, tipo questa:
con venti euro risparmi un etto buono, ma non lamentarti se poi ti verrà un sedere come una verza...
L'idea è buona perché rientra nel poca spesa alta resa, si potrebbe anche provare, il problema però è che già soffro spesso di cisti e rigonfiamento al soprasella, non vorrei fare danni.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io uso con grande soddisfazione una sella cinese di quelle larghe 143mm, però è sempre un tema personale, se si adatta sei a posto se no già buttato 30€
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve amici grammomaniaci :mrgreen: ;pirlùn^ , vediamo un pò se qualcuno riesce a darmi una mano per limare altri grammi sul mio progetto che, almeno per quello che penso io, è arrivato al capolinea come peso raggiunto (senza spendere un occhio della testa).

DI seguito il setup:
  • Telaio RIM e Forcella: No brand China 1200 grammi
  • Reggisella : No brand China 134 grammi
  • Sella: Fiziki Airone 189 grammi
  • Coppia Pedali: Garmin Vector 3S 322grammi
  • Coppia Ruote: Shimano Dura Ace c24 1450 grammi
  • Coppia sganci rapidi: Superlight 28 Grammi
  • Coppia Copertoncini: Continental GP5000 da 25 225grammi
  • Coppia camere d'aria: Tubolito 80 grammi
  • Manubrio: Aero tutto integrato, no brand China 340 grammi
  • Catena: Sram Red 11V: 253 grammi
  • Cassetta Posteriore: Sram Red 11-28: 179 grammi
  • Movimento centrale: ROTOR PF4624 BB Road Steel Black 140 grammi
  • Resto del gruppo: Comandi, corone anteriori e deragliatori Sram Force 11V
  • Coppia Portaborraccia: Superlight Carbon China 24 grammi
  • Supporto Garmin per manubrio Aero: 30 grammi

Peso totale attuale: 6.68kg

Premesso che, ruote manubrio e gruppo non ho intenzione di cambiarlo personalmente non trovo più nulla da limare per avere anche un minimo calo di peso (tipo 50 o 100 grammi) rapportato ad una spesa non enorme, ad esempio l'ultimo cambiamento è stato il reggisella China no brand, che rispetto al bontrager che avevo mi ha fatto togliere 110 grammi!

Voi avete consigli?
non ho capito che guarnitura hai. deduco una force gxp 11v a giudicare dal movimento che hai messo, da cui deduco che hai scatola 68x46mm (ipotizzo eh!)
se quello che ipotizzo è corretto io cercherei una red22 bb30, quindi per scatola nativa 68mm su cui servirebbero semplici cuscinetti pressfit molto più leggeri.
il risparmio sarebbe oltre 150gr di guarnitura (la red 22 bb30 è 530gr portabile soto i 500 con corona carbon ti) + quasi 100gr di pressfit. quindi oltre 250gr. studia bene lo standard che hai.
poi gabbia del cambio in carbonio, recuperi circa 15gr, pulegge, altre 10gr
sella pesantuccia ma se ti trovi bene con quella...
pedali pure ma immagino sia per il PM.
bussole freni in titanio risparmi circa 10gr
expander e viteria come ti hanno già detto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
poi se ti vuoi divertire con una calamita cerca tutte le viti in ferro che hai sulla bici, misura e sostituisci con titanio (soggette a sforzo) o alluminio
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
non ho capito che guarnitura hai. deduco una force gxp 11v a giudicare dal movimento che hai messo, da cui deduco che hai scatola 68x46mm (ipotizzo eh!)
se quello che ipotizzo è corretto io cercherei una red22 bb30, quindi per scatola nativa 68mm su cui servirebbero semplici cuscinetti pressfit molto più leggeri.
il risparmio sarebbe oltre 150gr di guarnitura (la red 22 bb30 è 530gr portabile soto i 500 con corona carbon ti) + quasi 100gr di pressfit. quindi oltre 250gr. studia bene lo standard che hai.
poi gabbia del cambio in carbonio, recuperi circa 15gr, pulegge, altre 10gr
sella pesantuccia ma se ti trovi bene con quella...
pedali pure ma immagino sia per il PM.
bussole freni in titanio risparmi circa 10gr
expander e viteria come ti hanno già detto.
Ciao, si attualmente la guarnitura è sram force 11v gxp, movimento centrale rotor perché il telaio ha movimento centrale Press fit 30 (PF30) non bb30 e col gxp serviva.

Ipotizzo che con una soluzione del genere mi basta solo l'anello adattatore che già uso ora https://www.amazon.it/dp/B07NVK7K5T/?tag=mmc08-21

Con questa soluzione potrei proprio rimuovere il rotor che ho messo nel 1° post prendendo questi cuscinetti giusto?
cuscinetti

Sarei anche ancora in tempo si reso amazon tra le altre cose.

Questo ad esempio (https://www.ebay.de/itm/124013308485) mi sembra un buon prezzo come guarnitura il problema è che dovrei cercare una 170mm e non una 172.5mm, ed a cifre accettabili a 170mm non si trova nulla, parte tutto da sopra i 400€, forse ho trovato un buon usato a 200€, vediamo cosa mi risponde.

Pulegge e gabbia cambio hai qualche link? Anche Cina volendo
Che tipo di manubrio usi? Hai un link o foto?

Metto una foto del mezzo quanto prima compreso di manubrio


Ringrazio già tutti per i consigli!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Prenditi una sella cinese no brand in carbonio, tipo questa

L'idea è buona perché rientra nel poca spesa alta resa, si potrebbe anche provare, il problema però è che già soffro spesso di cisti e rigonfiamento al soprasella, non vorrei fare danni.

Il consiglio è ottimo, se ben posizionata è ottima.

Se poi usi la Fizik Arione, puoi pedalare con qualsiasi sella. Non ho mai avuto selle più scomode delle Fizik, ottime per i Professionisti che pedalano per abitudine su tutto.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Il consiglio è ottimo, se ben posizionata è ottima.

Se poi usi la Fizik Arione, puoi pedalare con qualsiasi sella. Non ho mai avuto selle più scomode delle Fizik, ottime per i Professionisti che pedalano per abitudine su tutto.
Addirittura? E io che pensavo che fossero comode, in realtà mi trovo bene perchè hanno una larghezza limitata e per le mie ossa ischiatiche servono "strette", sennò la situazione peggiora, la Cinese in tal senso pare simile o sbaglio?

Che tipo di manubrio usi? Hai un link o foto?
Eccolo, nel 1° post del topic la bici intera.

 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il consiglio è ottimo, se ben posizionata è ottima.

Se poi usi la Fizik Arione, puoi pedalare con qualsiasi sella. Non ho mai avuto selle più scomode delle Fizik, ottime per i Professionisti che pedalano per abitudine su tutto.

Ho la stessa sensazione sulle Fizik, pur avendone provate tante (come selle test)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, si attualmente la guarnitura è sram force 11v gxp, movimento centrale rotor perché il telaio ha movimento centrale Press fit 30 (PF30) non bb30 e col gxp serviva.

Ipotizzo che con una soluzione del genere mi basta solo l'anello adattatore che già uso ora https://www.amazon.it/dp/B07NVK7K5T/?tag=mmc08-21

Con questa soluzione potrei proprio rimuovere il rotor che ho messo nel 1° post prendendo questi cuscinetti giusto?
cuscinetti

Sarei anche ancora in tempo si reso amazon tra le altre cose.

Questo ad esempio (https://www.ebay.de/itm/124013308485) mi sembra un buon prezzo come guarnitura il problema è che dovrei cercare una 170mm e non una 172.5mm, ed a cifre accettabili a 170mm non si trova nulla, parte tutto da sopra i 400€, forse ho trovato un buon usato a 200€, vediamo cosa mi risponde.

Pulegge e gabbia cambio hai qualche link? Anche Cina volendo


Metto una foto del mezzo quanto prima compreso di manubrio


Ringrazio già tutti per i consigli!
allora tu hai un telaio pf30 che appunto é 68x46mm.
il movimento che hai adatta la scatola telaio alla guarnitura che è 91mm x 24/22.
"l'errore" (per modo di dire) è mettere una guarnitura del genere concepita per uno standard telaio totalmente differente che ti obbliga ad un movimento ingombrante, a sbalzo e pesante. Se vuoi mantenere questa guarnitura il tuo movimento è la soluzione. lascia stare rondelle o adattatori ulteriori.
il tuo telaio richiedeva una semplice guarnitura bb30 con asse 30mm per 68mm che, oltre ad essere più leggera, richiede un movimento molto più leggero e funzionale. vedi foto.
chi ti ha consigliato di mettere la versione gxp (che è una versione sram fatta per telai bb86 shimano) in un telaio che nasce nativo per sram bb30?
il principale upgrade che puoi fare è questo: mettere una guarnitura leggera bb30. avresti anche un vantaggio funzionale perche adesso hai una scatola stretta e tozza su guarnitura larga e fina. non il massimo come rigidità e potenziali rumorini.
 

Allegati

  • Screenshot_20200815-105021_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200815-105021_Samsung Internet.jpg
    131,7 KB · Visite: 20

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
potresti salvare qualche grammo mettendo un nastro manubrio extraleggero e lasciando scoperta la zona in presa alta, ma dipende se la cosa ti piace ed è confortevole. Per il resto ti hanno già dato ottimi consigli
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Addirittura? E io che pensavo che fossero comode, in realtà mi trovo bene perchè hanno una larghezza limitata e per le mie ossa ischiatiche servono "strette", sennò la situazione peggiora, la Cinese in tal senso pare simile o sbaglio?


Eccolo, nel 1° post del topic la bici intera.


Bello!! Come mai hai messo il nastro fino in "fondo"?
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
potresti salvare qualche grammo mettendo un nastro manubrio extraleggero e lasciando scoperta la zona in presa alta, ma dipende se la cosa ti piace ed è confortevole. Per il resto ti hanno già dato ottimi consigli
Bello!! Come mai hai messo il nastro fino in "fondo"?

Purtroppo facendo molta salita e molta presa alta mi è comodo andare col palmo pieno col nastro.

allora tu hai un telaio pf30 che appunto é 68x46mm.
il movimento che hai adatta la scatola telaio alla guarnitura che è 91mm x 24/22.
"l'errore" (per modo di dire) è mettere una guarnitura del genere concepita per uno standard telaio totalmente differente che ti obbliga ad un movimento ingombrante, a sbalzo e pesante. Se vuoi mantenere questa guarnitura il tuo movimento è la soluzione. lascia stare rondelle o adattatori ulteriori.
il tuo telaio richiedeva una semplice guarnitura bb30 con asse 30mm per 68mm che, oltre ad essere più leggera, richiede un movimento molto più leggero e funzionale. vedi foto.
chi ti ha consigliato di mettere la versione gxp (che è una versione sram fatta per telai bb86 shimano) in un telaio che nasce nativo per sram bb30?
il principale upgrade che puoi fare è questo: mettere una guarnitura leggera bb30. avresti anche un vantaggio funzionale perche adesso hai una scatola stretta e tozza su guarnitura larga e fina. non il massimo come rigidità e potenziali rumorini.

Il realtà è stato un adattamento nel senso che ho cambiato il telaio (che era FP30) e la guarnitura era già quella lí.


Comunque grazie a tutti, se avete altri consigli ditemi pure
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Allora riepiloghiamo:
consiglio di @longjnes appena portato a casa, ho trovato una guarnitura SRAM Red 50/34 170mm a 200€ spedizione inclusa, affare da non lasciare scappare, ho ordinato anche le calotte PF 30.

Per il resto:
Nastro manubrio per ora lo teniamo così che facendo salita mi è comodo, il tappo sterzo è già presente.

Cosa altro c'è limabile?
Le ruote per ora le escludo perché il costo sarebbe troppo alto e la differenza di peso con le c24 dura ace sarebbe poco vantaggioso in rapporto grammi guadagnati/costo.

Oltre la sella (su cui nutro dubbi a causa del mio sedete molto delicato) avete altri particolari limabili in base alla configurazione del 1° post?