cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Oh, comunque, ritornando all’integrazione con le whey, io ci devo ricorrere “per forza”.
Mi spiego…
Ieri tardo pomeriggio rullata di 1h15’ con 671 calorie consumate.
Durante: 1 borraccia coi Sali
Post: ½ borraccia coi sali e 1 mela
Cena: 1 e ½ fusi di pollo + 1 petto di pollo con carote e verdure miste al vapore + 4 gallette di quinoa
Pre-nanna: caseine in polvere
Ho riposato bene nel complesso, però durante la notte avevo ancora un po’ di digestione in ballo. Pensavo di diminuire un pochino ancora le quantità a cena. Spesso mi abbiocco sul divano subito dopo cena e, probabilmente, questo contribuisce a rallentarmi un attimo la digestione.
Chiaro che in questo modo non riuscirei mai a compensare le calorie perse con l’allenamento, pur mangiando abbondantemente a colazione.
Mi sa che il buon Tommaso Elettrico, che mangia polipo, tozzo di pane e 4 finocchi a cena, non ha tutti i torti gandalf
Scherzi a parte, dopo anni di prove varie, è evidente che le mie cene devono essere il più povere possibile, specie nei giorni lavorativi, quando mi viene sonno prestissimo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Oh, comunque, ritornando all’integrazione con le whey, io ci devo ricorrere “per forza”.
Mi spiego…
Ieri tardo pomeriggio rullata di 1h15’ con 671 calorie consumate.
Durante: 1 borraccia coi Sali
Post: ½ borraccia coi sali e 1 mela
Cena: 1 e ½ fusi di pollo + 1 petto di pollo con carote e verdure miste al vapore + 4 gallette di quinoa
Pre-nanna: caseine in polvere
Ho riposato bene nel complesso, però durante la notte avevo ancora un po’ di digestione in ballo. Pensavo di diminuire un pochino ancora le quantità a cena. Spesso mi abbiocco sul divano subito dopo cena e, probabilmente, questo contribuisce a rallentarmi un attimo la digestione.
Chiaro che in questo modo non riuscirei mai a compensare le calorie perse con l’allenamento, pur mangiando abbondantemente a colazione.
Mi sa che il buon Tommaso Elettrico, che mangia polipo, tozzo di pane e 4 finocchi a cena, non ha tutti i torti gandalf
Scherzi a parte, dopo anni di prove varie, è evidente che le mie cene devono essere il più povere possibile, specie nei giorni lavorativi, quando mi viene sonno prestissimo.

Continuo a restare del parere che più continui ad "addormentare" lo stomaco più peggiora la situazione.
Le whey come scritto ieri per me sono un'integrazione non una consuetudine alimentare, se no c'è qualcosa che non va.

Guido obbiettivamente parlando, sono più pesante di te, mi alleno più di te, e in un mese utilizzerò le whey forse 3/4 volte, essenzialmente come sett scorsa dopo la Marcialonga ero un pò stanco, o come ieri perchè ho forzato parecchio in palestra, diversamente possono passare anche 3 settimane che non le tocco.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Continuo a restare del parere che più continui ad "addormentare" lo stomaco più peggiora la situazione.
Le whey come scritto ieri per me sono un'integrazione non una consuetudine alimentare, se no c'è qualcosa che non va.

Guido obbiettivamente parlando, sono più pesante di te, mi alleno più di te, e in un mese utilizzerò le whey forse 3/4 volte, essenzialmente come sett scorsa dopo la Marcialonga ero un pò stanco, o come ieri perchè ho forzato parecchio in palestra, diversamente possono passare anche 3 settimane che non le tocco.
D'accordissimo sia sulla parte dell'addormentamento che su quella dell'integrazione.
Le whey per quantità inferiori ai 100/150gr die, le trovo inutili, fatto ovviamente salvo un discorso di praticità
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oh, comunque, ritornando all’integrazione con le whey, io ci devo ricorrere “per forza”.
Mi spiego…
Ieri tardo pomeriggio rullata di 1h15’ con 671 calorie consumate.
Durante: 1 borraccia coi Sali
Post: ½ borraccia coi sali e 1 mela
Cena: 1 e ½ fusi di pollo + 1 petto di pollo con carote e verdure miste al vapore + 4 gallette di quinoa
Pre-nanna: caseine in polvere
Ho riposato bene nel complesso, però durante la notte avevo ancora un po’ di digestione in ballo. Pensavo di diminuire un pochino ancora le quantità a cena. Spesso mi abbiocco sul divano subito dopo cena e, probabilmente, questo contribuisce a rallentarmi un attimo la digestione.
Chiaro che in questo modo non riuscirei mai a compensare le calorie perse con l’allenamento, pur mangiando abbondantemente a colazione.
Mi sa che il buon Tommaso Elettrico, che mangia polipo, tozzo di pane e 4 finocchi a cena, non ha tutti i torti gandalf
Scherzi a parte, dopo anni di prove varie, è evidente che le mie cene devono essere il più povere possibile, specie nei giorni lavorativi, quando mi viene sonno prestissimo.
Mangia di più nel post WO e meno a cena (ove avrai anche meno fame). Stesse quantità, ripartite diversamente, digestione più veloce nelle vicinanze del sonno.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and guido76b

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
allora viene da pensare che se l'organismo non e' in grado di assorbire questa (enorme) quantita' di proteine , la dieta si può definire "catabolica" solo sulla carta ... esce fuori un risultato statistico dove le proteine ingerite sono per dire il 40% come i carboidrati ma in realta' non e' così! giusto??
Non ho ben capito cosa intendi...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mangia di più nel post WO e meno a cena (ove avrai anche meno fame). Stesse quantità, ripartite diversamente, digestione più veloce nelle vicinanze del sonno.

meno di questo?

Cena: 1 e ½ fusi di pollo + 1 petto di pollo con carote e verdure miste al vapore + 4 gallette di quinoa

totale di pollo 100-200gr ok se erano di più >250gr erano troppe, meglio carboidrati al posto di proteine inutili, più funzionali e facili da digerire. Verdure = acqua, se ci hai bevuto anche 2-3 bicchieri d'acqua sopra facile ti sia ritrovato un pollo annegato nello stomaco con conseguente rallentamento dello svuotamento gastrico. Quanto bevi durante la cena?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
D'accordissimo sia sulla parte dell'addormentamento che su quella dell'integrazione.
Le whey per quantità inferiori ai 100/150gr die, le trovo inutili, fatto ovviamente salvo un discorso di praticità

Continuo a restare del parere che più continui ad "addormentare" lo stomaco più peggiora la situazione.
Le whey come scritto ieri per me sono un'integrazione non una consuetudine alimentare, se no c'è qualcosa che non va.

Guido obbiettivamente parlando, sono più pesante di te, mi alleno più di te, e in un mese utilizzerò le whey forse 3/4 volte, essenzialmente come sett scorsa dopo la Marcialonga ero un pò stanco, o come ieri perchè ho forzato parecchio in palestra, diversamente possono passare anche 3 settimane che non le tocco.
Sì, ho pensato anche io all'abituare lo stomaco a mangiare un po' di più ed in effetti, ormai da un po', lo faccio abitualmente negli altri pasti.
Ma a cena mi crea davvero dei problemini, che preferirei evitare.
Sull'integrazione con le whey sono comunque d'accordo con te (e con @msmtrt1 )... Nel senso che non le prendo tutti i giorni. In genere le prendo post palestra; ieri le ho prese perchè ho fatto dei lavori "pesantucci" sui rulli.
Cercherò di seguire il consiglio di @samuelgol , cercando di aumentare un po’ il post wo
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
meno di questo?



totale di pollo 100-200gr ok se erano di più >250gr erano troppe, meglio carboidrati al posto di proteine inutili, più funzionali e facili da digerire. Verdure = acqua, se ci hai bevuto anche 2-3 bicchieri d'acqua sopra facile ti sia ritrovato un pollo annegato nello stomaco con conseguente rallentamento dello svuotamento gastrico. Quanto bevi durante la cena?
Durante i pasti non bevo mai nulla. Sono solito bere prima.
Mia moglie, che ha cucinato il pollo, mi stava facendo notare che lo ha fatto con una salsa alle verdure. Quindi può essere che verdure del pollo, carote e verdure a vapore abbiano creato l’effetto da te ipotizzato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
meno di questo?
Se si sente pesante nel sonno è inevitabile. Comunque mi riferivo più ad eliminare le caseine presonno che alla cena in sè. In generale non ho misurato le quantità, solo proposto un rimedio, lasciando le quantità alterate, per le difficoltà digestive notturne, mediante una diversa dislocazione temporale degli alimenti, allontanandoli dal momento del sonno (allorchè ci si dovrebbe mettere già digeriti, non a caso io mangio non oltre le 7.30, spesso un pò prima.)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma se fai rulli tardo pomeriggio, presumo alle 18/18.30
Quindi il post coincide con la cena
Strano ti resti sullo stomaco del petto di pollo
Prova magari a farti un insalatona cruda anzichè le verdure al vapore e mangiala prima del pollo
Vedi come va
Sì, in effetti, spesso il post wo si separa dalla cena solo con il tempo della doccia (ci metto un po’, perché ho le mie cremine ed i miei oli da mettermi ;pirlùn^).
Probabilmente è come dicevo prima: ho “esagerato” con le verdure ed ho “annegato” il pollo, rallentando così la digestione
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Sì, in effetti, spesso il post wo si separa dalla cena solo con il tempo della doccia (ci metto un po’, perché ho le mie cremine ed i miei oli da mettermi ;pirlùn^).
Probabilmente è come dicevo prima: ho “esagerato” con le verdure ed ho “annegato” il pollo, rallentando così la digestione
Le verdure lesse sono come una spugna
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se si sente pesante nel sonno è inevitabile. Comunque mi riferivo più ad eliminare le caseine presonno che alla cena in sè. In generale non ho misurato le quantità, solo proposto un rimedio, lasciando le quantità alterate, per le difficoltà digestive notturne, mediante una diversa dislocazione temporale degli alimenti, allontanandoli dal momento del sonno (allorchè ci si dovrebbe mettere già digeriti, non a caso io mangio non oltre le 7.30, spesso un pò prima.)

secondo me occorrerebbe capire perchè un po' di pollo e verdure sono un pasto che impedisce un sonno tranquillo. Perchè poi mangiando meno di cosi si finisce per non mangiar nulla o mangiar ore e ore prima e non sempre è possibile a meno di non vivere da soli in una campana di vetro.
Capirei una cena pesante ma non quello, non è normale, va indagata la causa. Chiaro, la soluzione più semplice e immediata e mangiar meno o più lontano dal sonno, ma sposta il problema, non lo risolve.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ne avevamo già parlato tempo fa (mi pare di ricordare)…
La questione della digestione lenta la sera è per me radicata, nel senso che, dopo l’adolescenza, sono sempre stato così. Pensare che a 20 anni mi sparavo i panini con le cotolette o le focacce a mezzanotte e poi andavo a dormire :azz
Secondo me è genetica. Mio padre è uguale identico a me e, tra i vari ricordi che ho di quando vivevo con i miei, c’è mio papà che sta attentissimo a cosa mangia a cena, proprio per evitare di non digerire, o di digerire male.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Secondo me è genetica. Mio padre è uguale identico a me e, tra i vari ricordi che ho di quando vivevo con i miei, c’è mio papà che sta attentissimo a cosa mangia a cena, proprio per evitare di non digerire, o di digerire male.
Ed escludi totalmente che questo ti condizioni anche mentalmente in modo rilevante?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Da non sottovalutare il fatto di sdraiarsi poco dopo al pasto
Incide parecchio sulla digestione
secondo me occorrerebbe capire perchè un po' di pollo e verdure sono un pasto che impedisce un sonno tranquillo. Perchè poi mangiando meno di cosi si finisce per non mangiar nulla o mangiar ore e ore prima e non sempre è possibile a meno di non vivere da soli in una campana di vetro.
Capirei una cena pesante ma non quello, non è normale, va indagata la causa. Chiaro, la soluzione più semplice e immediata e mangiar meno o più lontano dal sonno, ma sposta il problema, non lo risolve.
Sì, credo che questo fattore sia importante.
Però, dopo cena, funziona così: metto via i piatti, oppure metto a nanna la bimba, oppure porto fuori il cane.
Poi mi metto sul divano e, spesso, mi abbiocco per qualche minuto.
Facile che questo sia in effetti molto influente sui tempi di digestione.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se si sente pesante nel sonno è inevitabile. Comunque mi riferivo più ad eliminare le caseine presonno che alla cena in sè. In generale non ho misurato le quantità, solo proposto un rimedio, lasciando le quantità alterate, per le difficoltà digestive notturne, mediante una diversa dislocazione temporale degli alimenti, allontanandoli dal momento del sonno (allorchè ci si dovrebbe mettere già digeriti, non a caso io mangio non oltre le 7.30, spesso un pò prima.)
In effetti, quando riesco a cenare prima, va molto meglio.
Ma sono più le volte in cui non riesco…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.