Difficile da dirsi, sicuramente è stato l'anno che sono stato più concentrato e costante.
Come scritto più volte, le buone prestazioni sono date da un insieme di fattori, allenamento, vita, alimentazione, riposo e soprattutto testa.



Difficile da dirsi, sicuramente è stato l'anno che sono stato più concentrato e costante.
Come scritto più volte, le buone prestazioni sono date da un insieme di fattori, allenamento, vita, alimentazione, riposo e soprattutto testa.




Oh, comunque, ritornando all’integrazione con le whey, io ci devo ricorrere “per forza”.
Mi spiego…
Ieri tardo pomeriggio rullata di 1h15’ con 671 calorie consumate.
Durante: 1 borraccia coi Sali
Post: ½ borraccia coi sali e 1 mela
Cena: 1 e ½ fusi di pollo + 1 petto di pollo con carote e verdure miste al vapore + 4 gallette di quinoa
Pre-nanna: caseine in polvere
Ho riposato bene nel complesso, però durante la notte avevo ancora un po’ di digestione in ballo. Pensavo di diminuire un pochino ancora le quantità a cena. Spesso mi abbiocco sul divano subito dopo cena e, probabilmente, questo contribuisce a rallentarmi un attimo la digestione.
Chiaro che in questo modo non riuscirei mai a compensare le calorie perse con l’allenamento, pur mangiando abbondantemente a colazione.
Mi sa che il buon Tommaso Elettrico, che mangia polipo, tozzo di pane e 4 finocchi a cena, non ha tutti i torti
Scherzi a parte, dopo anni di prove varie, è evidente che le mie cene devono essere il più povere possibile, specie nei giorni lavorativi, quando mi viene sonno prestissimo.
D'accordissimo sia sulla parte dell'addormentamento che su quella dell'integrazione.Continuo a restare del parere che più continui ad "addormentare" lo stomaco più peggiora la situazione.
Le whey come scritto ieri per me sono un'integrazione non una consuetudine alimentare, se no c'è qualcosa che non va.
Guido obbiettivamente parlando, sono più pesante di te, mi alleno più di te, e in un mese utilizzerò le whey forse 3/4 volte, essenzialmente come sett scorsa dopo la Marcialonga ero un pò stanco, o come ieri perchè ho forzato parecchio in palestra, diversamente possono passare anche 3 settimane che non le tocco.
Mangia di più nel post WO e meno a cena (ove avrai anche meno fame). Stesse quantità, ripartite diversamente, digestione più veloce nelle vicinanze del sonno.Oh, comunque, ritornando all’integrazione con le whey, io ci devo ricorrere “per forza”.
Mi spiego…
Ieri tardo pomeriggio rullata di 1h15’ con 671 calorie consumate.
Durante: 1 borraccia coi Sali
Post: ½ borraccia coi sali e 1 mela
Cena: 1 e ½ fusi di pollo + 1 petto di pollo con carote e verdure miste al vapore + 4 gallette di quinoa
Pre-nanna: caseine in polvere
Ho riposato bene nel complesso, però durante la notte avevo ancora un po’ di digestione in ballo. Pensavo di diminuire un pochino ancora le quantità a cena. Spesso mi abbiocco sul divano subito dopo cena e, probabilmente, questo contribuisce a rallentarmi un attimo la digestione.
Chiaro che in questo modo non riuscirei mai a compensare le calorie perse con l’allenamento, pur mangiando abbondantemente a colazione.
Mi sa che il buon Tommaso Elettrico, che mangia polipo, tozzo di pane e 4 finocchi a cena, non ha tutti i torti
Scherzi a parte, dopo anni di prove varie, è evidente che le mie cene devono essere il più povere possibile, specie nei giorni lavorativi, quando mi viene sonno prestissimo.
Sì, voglio provare a fare anche così.Mangia di più nel post WO e meno a cena (ove avrai anche meno fame). Stesse quantità, ripartite diversamente, digestione più veloce nelle vicinanze del sonno.

Non ho ben capito cosa intendi...allora viene da pensare che se l'organismo non e' in grado di assorbire questa (enorme) quantita' di proteine , la dieta si può definire "catabolica" solo sulla carta ... esce fuori un risultato statistico dove le proteine ingerite sono per dire il 40% come i carboidrati ma in realta' non e' così! giusto??
Mangia di più nel post WO e meno a cena (ove avrai anche meno fame). Stesse quantità, ripartite diversamente, digestione più veloce nelle vicinanze del sonno.
Cena: 1 e ½ fusi di pollo + 1 petto di pollo con carote e verdure miste al vapore + 4 gallette di quinoa
D'accordissimo sia sulla parte dell'addormentamento che su quella dell'integrazione.
Le whey per quantità inferiori ai 100/150gr die, le trovo inutili, fatto ovviamente salvo un discorso di praticità
Sì, ho pensato anche io all'abituare lo stomaco a mangiare un po' di più ed in effetti, ormai da un po', lo faccio abitualmente negli altri pasti.Continuo a restare del parere che più continui ad "addormentare" lo stomaco più peggiora la situazione.
Le whey come scritto ieri per me sono un'integrazione non una consuetudine alimentare, se no c'è qualcosa che non va.
Guido obbiettivamente parlando, sono più pesante di te, mi alleno più di te, e in un mese utilizzerò le whey forse 3/4 volte, essenzialmente come sett scorsa dopo la Marcialonga ero un pò stanco, o come ieri perchè ho forzato parecchio in palestra, diversamente possono passare anche 3 settimane che non le tocco.
Ma se fai rulli tardo pomeriggio, presumo alle 18/18.30Sì, voglio provare a fare anche così.
Grazie del suggerimento![]()
Durante i pasti non bevo mai nulla. Sono solito bere prima.meno di questo?
totale di pollo 100-200gr ok se erano di più >250gr erano troppe, meglio carboidrati al posto di proteine inutili, più funzionali e facili da digerire. Verdure = acqua, se ci hai bevuto anche 2-3 bicchieri d'acqua sopra facile ti sia ritrovato un pollo annegato nello stomaco con conseguente rallentamento dello svuotamento gastrico. Quanto bevi durante la cena?
Se si sente pesante nel sonno è inevitabile. Comunque mi riferivo più ad eliminare le caseine presonno che alla cena in sè. In generale non ho misurato le quantità, solo proposto un rimedio, lasciando le quantità alterate, per le difficoltà digestive notturne, mediante una diversa dislocazione temporale degli alimenti, allontanandoli dal momento del sonno (allorchè ci si dovrebbe mettere già digeriti, non a caso io mangio non oltre le 7.30, spesso un pò prima.)meno di questo?
Sì, in effetti, spesso il post wo si separa dalla cena solo con il tempo della doccia (ci metto un po’, perché ho le mie cremine ed i miei oli da mettermiMa se fai rulli tardo pomeriggio, presumo alle 18/18.30
Quindi il post coincide con la cena
Strano ti resti sullo stomaco del petto di pollo
Prova magari a farti un insalatona cruda anzichè le verdure al vapore e mangiala prima del pollo
Vedi come va
).Le verdure lesse sono come una spugnaSì, in effetti, spesso il post wo si separa dalla cena solo con il tempo della doccia (ci metto un po’, perché ho le mie cremine ed i miei oli da mettermi).
Probabilmente è come dicevo prima: ho “esagerato” con le verdure ed ho “annegato” il pollo, rallentando così la digestione
Se si sente pesante nel sonno è inevitabile. Comunque mi riferivo più ad eliminare le caseine presonno che alla cena in sè. In generale non ho misurato le quantità, solo proposto un rimedio, lasciando le quantità alterate, per le difficoltà digestive notturne, mediante una diversa dislocazione temporale degli alimenti, allontanandoli dal momento del sonno (allorchè ci si dovrebbe mettere già digeriti, non a caso io mangio non oltre le 7.30, spesso un pò prima.)

Ed escludi totalmente che questo ti condizioni anche mentalmente in modo rilevante?Secondo me è genetica. Mio padre è uguale identico a me e, tra i vari ricordi che ho di quando vivevo con i miei, c’è mio papà che sta attentissimo a cosa mangia a cena, proprio per evitare di non digerire, o di digerire male.
Da non sottovalutare il fatto di sdraiarsi poco dopo al pasto
Incide parecchio sulla digestione
Sì, credo che questo fattore sia importante.secondo me occorrerebbe capire perchè un po' di pollo e verdure sono un pasto che impedisce un sonno tranquillo. Perchè poi mangiando meno di cosi si finisce per non mangiar nulla o mangiar ore e ore prima e non sempre è possibile a meno di non vivere da soli in una campana di vetro.
Capirei una cena pesante ma non quello, non è normale, va indagata la causa. Chiaro, la soluzione più semplice e immediata e mangiar meno o più lontano dal sonno, ma sposta il problema, non lo risolve.
In effetti, quando riesco a cenare prima, va molto meglio.Se si sente pesante nel sonno è inevitabile. Comunque mi riferivo più ad eliminare le caseine presonno che alla cena in sè. In generale non ho misurato le quantità, solo proposto un rimedio, lasciando le quantità alterate, per le difficoltà digestive notturne, mediante una diversa dislocazione temporale degli alimenti, allontanandoli dal momento del sonno (allorchè ci si dovrebbe mettere già digeriti, non a caso io mangio non oltre le 7.30, spesso un pò prima.)