cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io, come dicevo, considero come unico ostacolo al farsi seguire da un nutrizionista, il dispendio economico. Per quanto riguarda il piacere della vita, credo che sia una cosa molto soggettiva. C'è a chi pesa rinunciare a certi alimenti/bevande e c'è chi invece non accuserebbe nessun senso di privazione.
Poi, che i risultati possano migliorare, e, se sì, di quanto, non saprei proprio.
Io credo che sia tutto relazionato alle proprie risorse (economiche) ed ai propri obiettivi.

Guido se alcuni allenamenti ti hanno generato uno stress eccessivo, basati per un mediofondista, che è ben diverso da un granfondista che corre da febbraio a settembre tutti percorsi lunghi con un filotto fatto da: Fizik, Gimondi, IX Colli, Santini, Merckx, Sportful, Giordana, Cervinia, Maratona, Coppi e Gaul, il fatto di seguire un nutrizionista è ancora più complicato, perchè ti trovi a dover cucinare ogni giorno due/tre volte, fare spese con 50 prodotti diversi, e, soprattutto dover mangiare in modo sempre diverso di chi ti sta accanto.
Il profilo economico è l'ultimo dei fattori, considerato che un nutrizionista per una stagione non richiede grosse cifre.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
vabbè, tanto meglio, ti deve dare delle indicazioni (ancora a te decidere se vanno bene), perchè saltare di palo in frasca non ti porta, IMHO, da nessuna parte...
sai, se sulla strada stai a destra va bene, a sinistra va bene, ma se stai in mezzo prima o poi ti schiacciano (così ho anche fatto la citazione di un film, vediamo chi lo ricorda :mrgreen:)

Karate Kid!

Cosa ho vinto? Un anno di consulenza gratis dal nutrizionista? :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido se alcuni allenamenti ti hanno generato uno stress eccessivo, basati per un mediofondista, che è ben diverso da un granfondista che corre da febbraio a settembre tutti percorsi lunghi con un filotto fatto da: Fizik, Gimondi, IX Colli, Santini, Merckx, Sportful, Giordana, Cervinia, Maratona, Coppi e Gaul, il fatto di seguire un nutrizionista è ancora più complicato, perchè ti trovi a dover cucinare ogni giorno due/tre volte, fare spese con 50 prodotti diversi, e, soprattutto dover mangiare in modo sempre diverso di chi ti sta accanto.
Il profilo economico è l'ultimo dei fattori, considerato che un nutrizionista per una stagione non richiede grosse cifre.
Ok, capisco ;-)
Quanto ho evidenziato sarebbe probabilmente l'aspetto peggiore.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.818
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se ti seguisse da un nutrizionista esperto in ciclismo ti direbbe cosa mangiare in base all'allenamento, per un anno l'ho fatto, può essere divertente sotto un certo punto di vista ma altrettanto dispendioso in tempo e impegno
E in quell'anno hai ottenuto tue prestazioni migliori? Anche a me piacerebbe per curiosità provare per mangiare meglio più che altro, ma so già che farei troppa fatica a seguirlo

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi concedete un piccolo OT? Tanto oggi si è dato il massimo in tal senso :==
Dai @never give up! non (s)cancellare tutto :hail:

Io ho sempre saputo che dopo z3 (medio) c'è la z4 (veloce); poi la z5 (soglia).
Per caso stavo leggendo alcuni siti e vedevo che dopo il medio, mettevano subito la soglia, identificata come z4... Perchè? ;nonzo%
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Anche io avevo il tuo problema, che in parte ho ancora perchè sono un pò pirla e alle volte mi alimento male lo stesso, visto che soprattuto in settimana esco molto presto diciamo 6.15 / 6.30 quando è stagione ( fine febbraio - fine settembre / metà ottobre ) con sveglia alle 6 tipo ultimo minuto :) In ogni caso per fare una colazione che sia digeribile ma con un buon apporto di energia uso o l'avena fatta tipo porridge caldo o freddo, freddo la preparo la sera prima, oppure alle volte per questioni di velocità mangio il FlapJAck di Proaction che in circa 100gr fornisce 400kcal.
Il porridge lo amo <3 E' la cosa preferita quando ho 1h e 30' da sfruttare prima di uscire.
Dubito che si possa digerire in meno di un'ora!!
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.830
28.566
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi concedete un piccolo OT? Tanto oggi si è dato il massimo in tal senso :==
Dai @never give up! non (s)cancellare tutto :hail:

Io ho sempre saputo che dopo z3 (medio) c'è la z4 (veloce); poi la z5 (soglia).
Per caso stavo leggendo alcuni siti e vedevo che dopo il medio, mettevano subito la soglia, identificata come z4... Perchè? ;nonzo%
zone potenza?

z4 90-105% ftp

e, in effetti, perchè non chiederlo in un 3d sulle soglie? :ueh:
quoto @samuelgol
non si lotta con i mulini a vento...
è una chat, devo farmene una ragione...:-(
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi concedete un piccolo OT? Tanto oggi si è dato il massimo in tal senso :==
Dai @never give up! non (s)cancellare tutto :hail:

Io ho sempre saputo che dopo z3 (medio) c'è la z4 (veloce); poi la z5 (soglia).
Per caso stavo leggendo alcuni siti e vedevo che dopo il medio, mettevano subito la soglia, identificata come z4... Perchè? ;nonzo%

Potenza o cardio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Ma 490 gr di proteine non ha senso a mio avviso sono inutili,la meta le butti nel cesso.

allora viene da pensare che se l'organismo non e' in grado di assorbire questa (enorme) quantita' di proteine , la dieta si può definire "catabolica" solo sulla carta ... esce fuori un risultato statistico dove le proteine ingerite sono per dire il 40% come i carboidrati ma in realta' non e' così! giusto??
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
allora viene da pensare che se l'organismo non e' in grado di assorbire questa (enorme) quantita' di proteine , la dieta si può definire "catabolica" solo sulla carta ... esce fuori un risultato statistico dove le proteine ingerite sono per dire il 40% come i carboidrati ma in realta' non e' così! giusto??
Non direi, comunque le proteine in eccesso in parte si depositano come grassi...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lui ha ragione su tutto :ola::ola:

Però la domanda che ogni tanto mi pongo è questa, ne vale la pena in termini reali di risultato? Sulla qualità e il piacere della vita nemmeno discuto
Non c'è una risposta univoca. Io credo che se mangi malissimo, mangiare bene ne vale la pena in termini di risultato. Così come credo che se già mangi bene un nutrizionista possa farti più danni che altro, non tecnicamente, visto che dovrebbe essere preparato, ma mentalmente, se le privazioni ti tolgono energie mentali da dedicare alla voglia di sacrificio, alla grinta, alla resistenza a soffrire quando sei finito ecc.ecc.
Come in tutto, almeno per noi amatori, ci vuole equilibrio. I pro no, o almeno meno. La loro carriera dura poco e loro le cartucce se le devono sparare tutte nei 5/6/7 anni clou della loro carriera. Poi la bici la possono pure buttare.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E in quell'anno hai ottenuto tue prestazioni migliori? Anche a me piacerebbe per curiosità provare per mangiare meglio più che altro, ma so già che farei troppa fatica a seguirlo

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Difficile da dirsi, sicuramente è stato l'anno che sono stato più concentrato e costante.
Come scritto più volte, le buone prestazioni sono date da un insieme di fattori, allenamento, vita, alimentazione, riposo e soprattutto testa.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Colazione ore 7:00 850kcal
-spremuta limone,bacche di Goji, cannella
-fage0 + fiocchi di cereali vari + cocco grattugiato + cacao amaro + frutta secca + bacche di Goji + riso soffiato
-The verde
-biscottone al farro
-quadratino fondente
-caffè

Merenda ore 11:00 130kcal
-banana

12:30 > 1h10' rulli impegnativi

Ore 14:30 pranzo 650kcal
-insalata poker + filetti di tonno + lupini + mais + pomodorini + olive verdi + riccioli di crusca + EVO
-caffè

Merenda ore 17:30 70kcal
-purea arancia,carota,limone

Cena devo decidere, credo pesto di cavallo scottato con un un po di finocchi e fagioli rossi.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno!
Uscita in bdc (1h04')
Colazione: ricotta di mucca (120gr circa) + marmellata frutti di bosco (100gr circa) + 5 biscotti grancereale croccante + moka caffè (due tazzine abbondanti).
In mattinata: 2 mandarini + 4 noci.
Pranzo: panino homemade al latte e semi vari (200gr circa) + bresaola (80gr) + insalata/radicchio e frutta a pezzi (1 pera + 1 banana).
Ritorno da lavoro... caffè e biscotto croccante grancereale.
Cena: patate lesse (un piatto fondo) + tonno (due scatolette da 80gr), 1/2 finocchio e fetta di ciambella (homemade) con gocce di cioccolato.
Tazza di the verde prima di andare nel letto.

Mercoledì.
Colazione: muesli misto (cereali, frutta secca, semi oleosi _ 120gr circa) + latte ps (230ml) + caffè moka (un paio di tazzine).
In pausa... ho preso al volo 4 noci.
Pranzo: è prevista polenta... poi vedo come farcirla.
...
Buona giornata a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.