cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Tornando a quanto scrissi settimana scorsa in merito alla mia digestione serale da bradipo, ho realizzato che, quando mi alleno “intensamente” la sera, mi si rallenta ulteriormente la digestione, pur non mangiando nulla di particolare o di diverso. L’avevo notato anche l’anno scorso. Ora che ci penso mi capitava la stessa cosa, seppur in misura minore (sono invecchiato nel frattempo :-(), anche quando arbitravo anni fa e facevo gli allenamenti serali. Credo che sia la concomitanza fra stress post allenamento, immissione di molti liquidi ed orario della cena che viene posticipato.
I miei allenamenti serali sono sostanzialmente 2 a settimana. In quei 2 giorni aumenterò l’introito al mattino ed a pranzo, diminuendo a cena. Magari ricorrerò ad un frullato post wo come cena.
Sparo una caxxata... ma non è che scambi la difficoltà a dormire con problemi digestivi?
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Tornando a quanto scrissi settimana scorsa in merito alla mia digestione serale da bradipo, ho realizzato che, quando mi alleno “intensamente” la sera, mi si rallenta ulteriormente la digestione, pur non mangiando nulla di particolare o di diverso. L’avevo notato anche l’anno scorso. Ora che ci penso mi capitava la stessa cosa, seppur in misura minore (sono invecchiato nel frattempo :-(), anche quando arbitravo anni fa e facevo gli allenamenti serali. Credo che sia la concomitanza fra stress post allenamento, immissione di molti liquidi ed orario della cena che viene posticipato.
I miei allenamenti serali sono sostanzialmente 2 a settimana. In quei 2 giorni aumenterò l’introito al mattino ed a pranzo, diminuendo a cena. Magari ricorrerò ad un frullato post wo come cena.

Io sono invece d'accordo con @msmtrt1
Per me il tuo problema è il fatto che dopo un allenamento c'è la possibilità che uno abbia più difficoltà a dormire (dico "c'è la possibilità" perché è soggettivo...io mi alleno quasi sempre la sera in settimana e invece dormo che è una meraviglia...ieri dopo il 2-2 :cry::doh: sono pure andato a letto tanto che avevo sonno; al mio contrario mio fratello (calciatore) rientra alle 22 dopo un allenamento e fino all'una di notte non c'è verso che si addormenti).

Oltre questo dico che, secondo me è molto sbagliato ridurre ulteriormente la cena (post-allenamento), che già normalmente è scarsa, nei giorni in cui ti alleni.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sparo una caxxata... ma non è che scambi la difficoltà a dormire con problemi digestivi?

Io sono invece d'accordo con @msmtrt1
Per me il tuo problema è il fatto che dopo un allenamento c'è la possibilità che uno abbia più difficoltà a dormire (dico "c'è la possibilità" perché è soggettivo...io mi alleno quasi sempre la sera in settimana e invece dormo che è una meraviglia...ieri dopo il 2-2 :cry::doh: sono pure andato a letto tanto che avevo sonno; al mio contrario mio fratello (calciatore) rientra alle 22 dopo un allenamento e fino all'una di notte non c'è verso che si addormenti).

Oltre questo dico che, secondo me è molto sbagliato ridurre ulteriormente la cena (post-allenamento), che già normalmente è scarsa, nei giorni in cui ti alleni.
Sono sicuro che siano problemi legati alla digestione. Mi viene sonno e mi addormento esattamente come tutte le altre volte e mi faccio 4 ore filate. Poi, una volta fatti 2 ruttini, mi rimetto a dormire tranquillamente fino alla sveglia. Mi da noia interrompere il sonno. So che sono problemi digestivi, perché, come dicevo l’altra volta, ne soffro fin da dopo l’adolescenza ed ormai li conosco bene.
Magari il fatto che lo scriva qui, fa pensare che sia alla ricerca di un’opinione o di un consiglio. Ma lo scrivo solo per condividere la mia esperienza. Ormai mi conosco bene. N.B.: non fraintendetemi: ogni vostro intervento è comunque gradito (altrimenti non scriverei su un forum o-o)

Credo che l’opinione di @Il Trattore sia estremamente condivisibile. Però non siamo tutti uguali e credo che per me, quella di ridurre il pasto post wo sia la soluzione migliore. Vedrò di compensare il deficit nei due pasti precedenti. Si tenga conto che quelli serali sono allenamenti di non più di 1h30’, quindi con un dispendio calorico non raffrontabile a quello di allenamenti matuttini di 3h in su.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono sicuro che siano problemi legati alla digestione. Mi viene sonno e mi addormento esattamente come tutte le altre volte e mi faccio 4 ore filate. Poi, una volta fatti 2 ruttini, mi rimetto a dormire tranquillamente fino alla sveglia. Mi da noia interrompere il sonno. So che sono problemi digestivi, perché, come dicevo l’altra volta, ne soffro fin da dopo l’adolescenza ed ormai li conosco bene.
Magari il fatto che lo scriva qui, fa pensare che sia alla ricerca di un’opinione o di un consiglio. Ma lo scrivo solo per condividere la mia esperienza. Ormai mi conosco bene. N.B.: non fraintendetemi: ogni vostro intervento è comunque gradito (altrimenti non scriverei su un forum o-o)

Credo che l’opinione di @Il Trattore sia estremamente condivisibile. Però non siamo tutti uguali e credo che per me, quella di ridurre il pasto post wo sia la soluzione migliore. Vedrò di compensare il deficit nei due pasti precedenti. Si tenga conto che quelli serali sono allenamenti di non più di 1h30’, quindi con un dispendio calorico non raffrontabile a quello di allenamenti matuttini di 3h in su.

Se di notte mi sveglio è solo perché io e mio fratello abbiamo emesso gas di scarico tali da rendere l'atmosfera della camera ai limiti della soglia di tossicità :pork::wacko::prega::))):

Tralasciando questo :mrgreen:, se si tratta di allenamenti di max 1h30 allora ritiro la frase sull'importanza di avere un pwo "consistente". Alla luce di ciò direi che a questo punto fai bene a provare e, come per altro hai già detto, fai in modo di compensare sempre il deficit perché poi alla lunga la paghi...

o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sono sicuro che siano problemi legati alla digestione. Mi viene sonno e mi addormento esattamente come tutte le altre volte e mi faccio 4 ore filate. Poi, una volta fatti 2 ruttini, mi rimetto a dormire tranquillamente fino alla sveglia. Mi da noia interrompere il sonno. So che sono problemi digestivi, perché, come dicevo l’altra volta, ne soffro fin da dopo l’adolescenza ed ormai li conosco bene.
Magari il fatto che lo scriva qui, fa pensare che sia alla ricerca di un’opinione o di un consiglio. Ma lo scrivo solo per condividere la mia esperienza. Ormai mi conosco bene. N.B.: non fraintendetemi: ogni vostro intervento è comunque gradito (altrimenti non scriverei su un forum o-o)



Credo che l’opinione di @Il Trattore sia estremamente condivisibile. Però non siamo tutti uguali e credo che per me, quella di ridurre il pasto post wo sia la soluzione migliore. Vedrò di compensare il deficit nei due pasti precedenti. Si tenga conto che quelli serali sono allenamenti di non più di 1h30’, quindi con un dispendio calorico non raffrontabile a quello di allenamenti matuttini di 3h in su.
Sono d'accordo con quello che ha detto @Il Trattore poco sopra, il mio unico dubbio è che abituando il tuo apparato digestivo a lavorare sempre meno in determinate condizioni, la situazione potrebbe andare via via sempre aumentando... cioè farsi 2 ruttini e riaddormentarsi non è che sia poi tutta questa tragedia imho
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Cena
150 gr trancio di spada
500gr fagiolini

Colazione
2 yogurt magri
30gr cornflakes
The nero
30 gr torta alle mele

Spuntino
Banana

Pranzo
Riso in bianco
300 gr ca verdure miste

Spuntino
Arancia

1H tennis

Cena
Tartare di salmone
Guacamole (1 avocado + 2 pomodori + lime + cipollotto)
 
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Cena
150 gr trancio di spada
500gr fagiolini

Colazione
2 yogurt magri
30gr cornflakes
The nero
30 gr torta alle mele

Spuntino
Banana

Pranzo
Riso in bianco
300 gr ca verdure miste

Spuntino
Arancia

1H tennis

Cena
Tartare di salmone
Guacamole (1 avocado + 2 pomodori + lime + cipollotto)

Proteofobico...? ;)
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Cena
150 gr trancio di spada
500gr fagiolini

Colazione
2 yogurt magri
30gr cornflakes
The nero
30 gr torta alle mele

Spuntino
Banana

Pranzo
Riso in bianco
300 gr ca verdure miste

Spuntino
Arancia

1H tennis

Cena
Tartare di salmone
Guacamole (1 avocado + 2 pomodori + lime + cipollotto)

Ma chi è che nel 2018 ti fa fare ancora la dieta dissociata? ;nonzo%

Credevo si fossero estinti tutti :-x:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho pensato anche io all’effetto collaterale dell’abituare il corpo a mangiare poco a cena. Però sono giunto alla conclusione che questa sia la soluzione migliore. L’idea è quella di diminuire il meno possibile l’apporto calorico e di facilitare la digestione sostituendo il solido col frullato.
@msmtrt1 in effetti non è nulla di trascendentale, però sento di preferire un sonno più continuo e leggermente migliore a discapito di una cena più consistente e più appagante. Per ora almeno è così.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Stavo ripensando a quanto scritto ieri da Gabriele @senzasosta ed al suo accostamento a Lo chiamavano Bulldozer :espulso.
Io ricordo quelle volte in cui ha postato la propria giornata un regime alimentare molto "ristretto". Vado a memoria, ma mi pare di ricordare giornate che, a spanne, non superavano le 2000 calorie, anzi... ;nonzo%
Ricordo male io?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Stavo ripensando a quanto scritto ieri da Gabriele @senzasosta ed al suo accostamento a Lo chiamavano Bulldozer :espulso.
Io ricordo quelle volte in cui ha postato la propria giornata un regime alimentare molto "ristretto". Vado a memoria, ma mi pare di ricordare giornate che, a spanne, non superavano le 2000 calorie, anzi... ;nonzo%
Ricordo male io?

Pure secondo me...però lui stesso dice che non conta nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.