L'integrazione proteica io la lascerei per fabbisogni decisamente superiori e/o per necessità di velocità di assimilazione che per il ciclismo non vedo se non in casi limite.Domanda!
se io avessi bisogno di 100 gr di proteine al giorno, facendo un rapido calcolo dovrei prendere l'equivalente di circa(o attingere u po' di qua e la' ):
pollo petto 350gr
pesce 500gr
uova 800 gr
legumi 1500gr
la domanda e' : nel nostro sport e quindi necessario pure , che so', un 30% di integrazione proteica per diminuire le quantita' delle fonti proteiche e non intossicarmi con tutto quello che non e' proteico nei cibi elencati?

L'integrazione proteica io la lascerei per fabbisogni decisamente superiori e/o per necessità di velocità di assimilazione che per il ciclismo non vedo se non in casi limite.
200g pollo, 200gr pesce e 1 uovo non vedo cosa ci sia di "intossicante"...![]()
Legumi ma non solo, anche la pasta e il riso , ecc.. Hanno una parte proteica, sommando tutto, arrivare a 100 g al giorno mi sembra molto facile...almeno 1/3 dell'apporto proteico dovrebbe essere di origine vegetale (400gr di legumi??).
Legumi ma non solo, anche la pasta e il riso , ecc.. Hanno una parte proteica, sommando tutto, arrivare a 100 g al giorno mi sembra molto facile...
Io ho il "problema" opposto, alle volte supero le 180/200 senza volerlo...
Da lunedì voglio provare questa combo pre nanna.
Mi aspetto le critiche naturalmente.
Un bel pezzo di Zenzero (la radice, non quello zuccherato) + 1limone + 1mela.
Dovrebbe agevolare al massimo la digestione, quindi ottimizzare le ore di sonno e quindi anche il recupero, oltre ad avere altre mille qualità.
Il punto sta nel trovare la formula un po meno invasiva.
Pensavo di provare così.
Faccio una limonata, ci butto dentro lo zenzero a pezzi, mangio e alla fine mi rifaccio la bocca con la mela...
Lunedì si sperimenta



Io ho il tuo stesso "problema" a metà giornata....Legumi ma non solo, anche la pasta e il riso , ecc.. Hanno una parte proteica, sommando tutto, arrivare a 100 g al giorno mi sembra molto facile...
Io ho il "problema" opposto, alle volte supero le 180/200 senza volerlo...
Oggi:
Colazione: niente. Solo una moka da 3 di caffè (ovviamente amaro).
5h15' con dislivello lavori intensi.
Cominciato a mangiare dopo 2h30' (dopo 3 salite e superata la metà dei lavori da fare) e mangiato molto poco (in tutto 2 gel e 1 barretta). Nei lavori non ho percepito tutta questa differenza rispetto al partire carico (ieri ho fatto cena "ipoglucidica" rispetto al solito e dopo essermi allenato) e mangiare tanto come faccio di solito. Certo, un po' di "testa leggera" a partire dalle 2h e sensazione di gamba un po' vuota negli ultimi km (che dopo lavori del genere probabilmente avrei avuto anche se avessi mangiato) ma tutto sommato molto bene. Devo dire che, al di là del fine primario (potenza lipidica), adottare una strategia del genere mi consente di fare più deficit senza risentirne troppo; a pranzo non avevo una fame maggiore del solito, vediamo il resto della giornata (c'è da dire che oggi è molto difficile sgarrare perché ora vado al lavoro, poi ceno da parenti ed esco quindi non ho mai "dispense libere" a disposizione...)
Ad ogni modo; pranzo:
sbobba (farina d'avena, latte scremato, 2 banane e qualche galletta sgretolata dentro per dare l'impressione di masticare qualcosa).
Colazione ore 6:00
-spremuta zenzero,carota,mela
-2fette pane morbido tostato + 50g burro d'arachidi + 10g crema pistacchi + 10g marmellata frutti rossi
-the verde
-quadratino fondente
-caffè
Difficile programmare la giornata, fuori almeno 20cm di neve...
500 gr penne all’arrabbiata.
Ma 80 g li ho ceduti a mia moglie... [emoji6][emoji23]![]()
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un quadro... Mi è tornata fame
ho difficolta'!
300 gr riso cotto... 10gr prot
200 gr lenticchie cotte 15 prot
dovrei mangiare nell'arco della giornata 1/2 kilo di riso e lenticchie per tirare su 25gr di proteine ....1/4 di 100.
piu' il resto da pane e prot. di origine animale (60/70%).
mi spiego , ora che ho raggiunto il target di 65-66 kg , sto mantenendo ma mi trovo sempre in deficit di proteine , mentre devo stare attento a non sforare coi grassi e mi risulta facile arrivare ai giusti carbo.
per questo mi chiedevo se e' usanza integrare le proteine (specie vegetali) ... o continuare come ora a ingurgitare tutto cio' che mi faccia raggiungere il giusto apporto medio di proteine :)