cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mah, per dirlo con più precisione occorrerebbe che @senzasosta facesse una GF dopo un paio di settimane con questo deficit e poi valutassimo performance e sensazioni. Secondo me non è la stessa cosa...

Ma pare che lui non voglia fare gare e che abbia dichiarato di essere ormai un ex-ciclista :sborone: (affermazione che fa il paio con la storia di Bulldozer di ieri :mrgreen:)
A me pare di avere capito che quella sia la sua alimentazione "standard", con l'aggiunta di carboidrati in dosi più o meno massicce nell'immediato post allenamento lungo ed intenso/gara.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Allora diciamo che sono arrivato ad un 6,5% di massa magra e qui vorrei mantenere anche perchè all'aprirsi della stagione sicuramente un 1/2 kg lo calo ancora. Fino ad ora ho adottato un introito di 1500kcal + kcal consumate negli allenamenti anche se nel computo totale dovrei sommare qualche kcal per delle mega sgarrate a causa di attacchi di fame famelici verso gli zuccheri. Detto questo io pensavo di spostarmi 1800kcal basale + kcal consumate in allenamento e cercare di pareggiare questo valore.
Voi cosa dite?
Peso 63kg x 171cm, 43 anni

Come impostereste poi la % di macro? Io pensavo 20% fat/20% pro/60% cho e tenere le pro a 2gr/kg quindi sui 120gr/giorno

Scusami ma qualcosa non mi torna, o hai muscoli da palestrato o la % di massa grassa non mi quadra, quando ero al 7% pesavo 64/65 ma sono alto quasi 15 cm più di te ....
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
A me pare di avere capito che quella sia la sua alimentazione "standard", con l'aggiunta di carboidrati in dosi più o meno massicce nell'immediato post allenamento lungo ed intenso/gara.

Esattamente, il venerdi mangio 100 gr di pasta, aumento un pò le dosi e, il sabato faccio le mie 5 ore senza grossi problemi ..

Mah, per dirlo con più precisione occorrerebbe che @senzasosta facesse una GF dopo un paio di settimane con questo deficit e poi valutassimo performance e sensazioni. Secondo me non è la stessa cosa...

Ma pare che lui non voglia fare gare e che abbia dichiarato di essere ormai un ex-ciclista :sborone: (affermazione che fa il paio con la storia di Bulldozer di ieri :mrgreen:)

Non era Bulldozer ma Bomber :==o-o comunque proprio così, con le gare ho praticamente chiuso ne faccio 2 perchè esco dal letto e rotolo in griglia
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Scusami ma qualcosa non mi torna, o hai muscoli da palestrato o la % di massa grassa non mi quadra, quando ero al 7% pesavo 64/65 ma sono alto quasi 15 cm più di te ....
Non so cosa dirti...........questi sono i dati..........venendo dal triathlon ho parte superiore spalle, pettorali, etc. abbastanza messi bene. Sarà quello il peso che non ti spieghi.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Allora diciamo che sono arrivato ad un 6,5% di massa magra e qui vorrei mantenere anche perchè all'aprirsi della stagione sicuramente un 1/2 kg lo calo ancora. Fino ad ora ho adottato un introito di 1500kcal + kcal consumate negli allenamenti anche se nel computo totale dovrei sommare qualche kcal per delle mega sgarrate a causa di attacchi di fame famelici verso gli zuccheri. Detto questo io pensavo di spostarmi 1800kcal basale + kcal consumate in allenamento e cercare di pareggiare questo valore.
Voi cosa dite?
Peso 63kg x 171cm, 43 anni

Come impostereste poi la % di macro? Io pensavo 20% fat/20% pro/60% cho e tenere le pro a 2gr/kg quindi sui 120gr/giorno

Io peso 69kg per 175cm
Sto trovando l’equilibrio con 1800 di basale + calorie allenamento
Teoricamente sto sui 45Carbo, 30Grassi, 25proteine.
Naturalmente più alta sarà l’attività fisica più la percentuale sará sbilanciata verso i Carbo.
Anche nelle giornate da over 4000kal cerco di porre come limite 200g per le proteine e 100g per i grassi, non sempre ci riesco
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
fatto sta che le banane fritte nell'olio di cocco sono decisamente più buone e non sono a conoscenza di decessi a causa del loro consumo occasionale, ergo non ci vedo niente di cosi dannoso a mangiarle ''una tantum'' :eek:xxxx

comunque se riesci a postare una tabella/link (purtroppo io non sono cosi studiato nell' argomento ''grassi da friggere'' per poter giudicare l'affidabilità del materiale che si trova sul web) per avere un confronto oggettivo tra i vari olii che si usano per cucinare faresti una cosa utile o-o



violin

Ah beh sul fatto che non sia morto nessuno non ci piove, io per primo ne mangio e non poche di banane fritte quando sono in zona tropicale, e lì se va bene friggono con olio di palma di dubbia provenienza ;-)

Per le tabelle, quella che avevo visto con dati attendibili l'ho su un libro di cucina, però questo link riporta valori in linea e soprattutto distingue tra oli raffinati e non. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Boh, a volte penso che si dia molta più importanza al cibo, rispetto a quanto realmente influisce. Mi sto riferendo unicamente all'aspetto prestazionale, non a quello salutistico.
Spesso, leggendo qui, noto una sorta di ansia/necessità di reintegrare, di "fare benzina"...
Poi vedo che quelli che vanno forte (Gabriele, puoi dire quello che vuoi, ma qui sul forum resti uno di quelli che va più forte) e che hanno un volume di allenamento notevole, mangiano "poco". Ho virgolettato il poco perchè sapete cosa intendo, ossia l'essere in costante deficit, a fronte di allenamenti dispendiosi.
Per intenderci, Gabriele credo che in una settimana consumerà, solo come allenamento >10.000 calorie, a fronte di un introito giornaliero di circa 2.000. Deficit notevole quindi.
Ho citato Gabriele, perchè scrive qui, ma potrei citare anche altri che "vanno forte" (inteso come andare forte in sè e come volume di allenamento).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ah beh sul fatto che non sia morto nessuno non ci piove, io per primo ne mangio e non poche di banane fritte quando sono in zona tropicale, e lì se va bene friggono con olio di palma di dubbia provenienza ;-)

Per le tabelle, quella che avevo visto con dati attendibili l'ho su un libro di cucina, però questo link riporta valori in linea e soprattutto distingue tra oli raffinati e non. o-o
Per fare un banale uovo fritto, tu consigli evo, o olio di cocco?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma, mi pare che Gabriele ora voglia calare di peso...non prendetela come "normale"...poi che mangi poco di suo va bene...ma poi integra diversamente...[emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Boh, io ogni volta che leggo le sue giornate, noto un'alimentazione costantemente sulle 2000 calorie; non solo ora che vuole calare di peso.
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.026
264
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Un consiglio ... sto cercando di aumentare la quantità di grassi da assumere giornalmente visto che praticamente fino ad un mese fa ne assumevo una quantità decisamente troppo bassa ...
Posto che non riesco a mandare giù l'olio di oliva come condimento ( sono stato male da piccolo e mi da tutt'ora fastidio ) con che alimenti posso assumere grassi?
Ad oggi integro la normale alimentazione con frutta secca ( noci, anacardi, mandarle ) circa 20/30 gr al giorno
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.816
28.506
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Boh, io ogni volta che leggo le sue giornate, noto un'alimentazione costantemente sulle 2000 calorie; non solo ora che vuole calare di peso.
Che ti devo dire...fai come lui...
A volte mi sembra che cerchi conferme a tutti i costi al fatto che ti fanno notare che mangi poco....
Addirittura te lo aveva fatto notare Gabriele stesso...quindi..


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Allora diciamo che sono arrivato ad un 6,5% di massa magra e qui vorrei mantenere anche perchè all'aprirsi della stagione sicuramente un 1/2 kg lo calo ancora. Fino ad ora ho adottato un introito di 1500kcal + kcal consumate negli allenamenti anche se nel computo totale dovrei sommare qualche kcal per delle mega sgarrate a causa di attacchi di fame famelici verso gli zuccheri. Detto questo io pensavo di spostarmi 1800kcal basale + kcal consumate in allenamento e cercare di pareggiare questo valore.
Voi cosa dite?
Peso 63kg x 171cm, 43 anni

Come impostereste poi la % di macro? Io pensavo 20% fat/20% pro/60% cho e tenere le pro a 2gr/kg quindi sui 120gr/giorno

A riposo io tengo 20-30-50 e le proteine max= peso x 1,5
quando mi alleno aumento i carbo fino alle calorie richieste , non superando 2 x peso con le prot. e 1 - 1,2 x peso coi grassi ( i carbo vanno quindi da un 55 ad un 70%)

anche perche' se fissi al basale le proteine= 2 x peso .... la ripartizione 20 -20 - 60 te la scordi sei quasi a 2500 calorie.
puoi utilizzare questa ripartizione per quando esci.
 
  • Mi piace
Reactions: cristian_1975

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non so cosa dirti...........questi sono i dati..........venendo dal triathlon ho parte superiore spalle, pettorali, etc. abbastanza messi bene. Sarà quello il peso che non ti spieghi.


Ok allora molto facile perchè comunque sei fisicamente molto "costruito" sopra, anche io in inverno quando faccio tanto fondo tendo ad aumentare di 3/4 kg per spalle, braccia e addominali.

Domanda a tutti, sbaglio o il nuoto è un'attività dove gli atleti hanno una massa grassa alta(15-16%)?
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ok allora molto facile perchè comunque sei fisicamente molto "costruito" sopra, anche io in inverno quando faccio tanto fondo tendo ad aumentare di 3/4 kg per spalle, braccia e addominali.

Domanda a tutti, sbaglio o il nuoto è un'attività dove gli atleti hanno una massa grassa alta(15-16%)?
Non saprei il livello di massa grassa ma questa non è penalizzante e anzi paradossalmente il grasso avendo peso specifico più basso dell'acqua crea un effetto galleggiante che aiuta nel nuoto.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma, mi pare che Gabriele ora voglia calare di peso...non prendetela come "normale"...poi che mangi poco di suo va bene...ma poi integra diversamente...[emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Più che calare di peso, cerco di rimediare ai periodi di feste "Bormiadi" e successive cene a seguire ... E solo chi partecipa sa cosa voglia dire :sbavon::sbavon:

Boh, a volte penso che si dia molta più importanza al cibo, rispetto a quanto realmente influisce. Mi sto riferendo unicamente all'aspetto prestazionale, non a quello salutistico.
Spesso, leggendo qui, noto una sorta di ansia/necessità di reintegrare, di "fare benzina"...
Poi vedo che quelli che vanno forte (Gabriele, puoi dire quello che vuoi, ma qui sul forum resti uno di quelli che va più forte) e che hanno un volume di allenamento notevole, mangiano "poco". Ho virgolettato il poco perchè sapete cosa intendo, ossia l'essere in costante deficit, a fronte di allenamenti dispendiosi.
Per intenderci, Gabriele credo che in una settimana consumerà, solo come allenamento >10.000 calorie, a fronte di un introito giornaliero di circa 2.000. Deficit notevole quindi.
Ho citato Gabriele, perchè scrive qui, ma potrei citare anche altri che "vanno forte" (inteso come andare forte in sè e come volume di allenamento).

Guido in estate credo di essere molto vicino alle 20.0000 calorie settimanali, ma questo vanno "forte" va parametrizzato secondo me ... Comunque ti garantisco di essere uno di quelli della mia fascia(livello prestazionale) che guarda meno l'alimentazione e, visto che ho smesso di correre, si sente più libero di concedersi vizi e stravizi. Per chiudere, e non che poi li veda di spalle, quindi ne vale la pena?
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Domanda a tutti, sbaglio o il nuoto è un'attività dove gli atleti hanno una massa grassa alta(15-16%)?

Non mi risulta... per il tipo di lavoro e per il contesto in cui ci si muove (acqua) i muscoli sono più lunghi e più 'molli' e si nota forse meno la definizione, ma la massa grassa mi pare sia così alta..
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non saprei il livello di massa grassa ma questa non è penalizzante e anzi paradossalmente il grasso avendo peso specifico più basso dell'acqua crea un effetto galleggiante che aiuta nel nuoto.

Si, anche io ho nuotato tanti anni, e so, che aiuta questa massa "grassa", per assurdo, io faticavo perchè ero troppo forte di gambe, con un peso specifico molto basso.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.