cosa avete mangiato? (parte 12)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Secondo me se una persona che si allena costantemente non può mangiare un magnum con mandorle e nocciole è meglio prendere davvero una corda e impiccarsi a un ponte ... Una persona con 2/3/5 kg in più, che poi mi piacerebbe sapere qual è il valore di partenza, e soprattutto in base a quali principi sia stabilito, che problemi deve avere? Forse corre il giro di Italia? La bici come ogni attività deve portare benessere non privazioni.

Parlo per me, quindi dati alla mano e certi, quando pesavo 3/4 kg meno di adesso su una salita di 60' guadagnavo 30/40'' che, se mi allenassi ancora da gennaio a dicembre come allora credo potrei limare, e forse per quei 30/40'' non devo mangiarmi un mangum? Non devo bere 5 birre al sabato sera? Non posso mangiare una pizza? Sono più felice, tranquillo e appagato, e spesso ho più voglia di allora.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.365
22.443
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
L' esempio della baionetta è da premio Pulitzer ! [emoji772] [emoji772] [emoji772]
Ti ringrazio. La spiegazione è stata chiara.
Ammetto che non rinuncerò a questi piccoli stravizi. Ma li limiterò certamente al minimo.

da quello che ho capito mi pare che hai già dato come privazione e dieta
il tuo peso adesso è forse minore anche di chi, per anni, ha sempre avuto coscienza alimentare e fatto sport
non credo sia possibile limare ancora se non rischiare di fare ulteriori danni (da sommare a quelli fatti negli ultimi 20 anni :bua:) e rischiare di perdere forza voglia motivazioni x 3 kg

ti alleni spesso, il gelato, la pizza, il bicchiere di vino sono tutte cose che ti puoi concedere ogni tanto senza grossi problemi magari in compagnia....non farlo sarebbe solo triste ;-)

più che altro cerca di aumentare le prestazioni, migliorare dove puoi, mettere muscoli e forza nelle gambe....sappi che per farlo però bisogna mangiare :mrgreen:

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
da quello che ho capito mi pare che hai già dato come privazione e dieta
il tuo peso adesso è forse minore anche di chi, per anni, ha sempre avuto coscienza alimentare e fatto sport
non credo sia possibile limare ancora se non rischiare di fare ulteriori danni (da sommare a quelli fatti negli ultimi 20 anni :bua:) e rischiare di perdere forza voglia motivazioni x 3 kg

ti alleni spesso, il gelato, la pizza, il bicchiere di vino sono tutte cose che ti puoi concedere ogni tanto senza grossi problemi magari in compagnia....non farlo sarebbe solo triste ;-)

più che altro cerca di aumentare le prestazioni, migliorare dove puoi, mettere muscoli e forza nelle gambe....sappi che per farlo però bisogna mangiare :mrgreen:
Hai riassunto quello che credo sia giusto.
Molti mi danno consigli. Però con tanti diversi modi di fare. Io (da ignorante) la vedo come te (non ti sto dando dell'ignorante, sia chiaro).
E come noi vedo che la pensano anche altri utenti, mentre per molti altri vino e gelato (anche in minime dosi), rischierebbero di farmi lievitare. Non so più come regolarmi. Certo, la via più sicura è quella proibizionistica. Ma credo che la verità stia nel mezzo, e il mezzo credo che lo hai descritto benissimo. L unico inconveniente potrebbe arrivare dal mio metabolismo. Starò a vedere in queste settimane come reagirà a una normalizzazione della dieta. Normalizzazione progressiva. Dal gelatino in work al carbo alla sera.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Starò a vedere in queste settimane come reagirà a una normalizzazione della dieta. Normalizzazione progressiva. Dal gelatino in work al carbo alla sera.

Mi sembra una scelta saggia, anche perché facendo delle privazioni drastiche si finisce inevitabilmente con "sbroccare", tipo mangiarsi mezzo panettone in un colpo solo e via dicendo...
Intanto faccio merenda con fette biscottate, poca ricotta e marmellata. Tra 3 ore inizio il riscaldamento.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Mi sembra una scelta saggia, anche perché facendo delle privazioni drastiche si finisce inevitabilmente con "sbroccare", tipo mangiarsi mezzo panettone in un colpo solo e via dicendo...
Intanto faccio merenda con fette biscottate, poca ricotta e marmellata. Tra 3 ore inizio il riscaldamento.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Io 2 mele. Stasera giro di scarico in pianura 65km ... non mangio prima di uscire, non porto dietro nulla (a parte una bustina di mix di arachidi e uvette per un improbabile crisi di fame). A metà strada mi fermo al bar a Gerenzano. Li deciderò o un cornetto (algida) o solo un caffè... più probabile il solo caffè. stasera insalata e gallette (di cui 2 con marmellata di arancia)....
Domani non esco, ma in previsione del giro completo del lago di como sabato mattina, cercherò di fare un bel carico di energie... prevedo carbo anche alla sera... [emoji3]

• Mi piace
Reactions: stambe

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Buona la carbonara!o-o Certo che a grassi non hai lesinato ieri, ma probabilmente non hai obiettivi di perdere peso visto l'intera giornata giusto?

Faccio molti chilometri sia in bici che a nuoto, ho la tendenza a perdere peso "troppo" facilmente e dal momento che voglio mantenere un fisico robusto con una statura di 2 metri devo mangiare parecchio e abbondare con i grassi o-o

• Mi piace
Reactions: stambe

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Faccio molti chilometri sia in bici che a nuoto, ho la tendenza a perdere peso "troppo" facilmente e dal momento che voglio mantenere un fisico robusto con una statura di 2 metri devo mangiare parecchio e abbondare con i grassi o-o
Ora susciterai le ire di quelli con il metabolismo lento... ;)

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Per chi fosse interessato posso svelare la mia segretissima tecnica prodigiosa: ogni mese almeno 1500 chilometri in bici e 30km a nuoto, libertà di mangiare qualsiasi cosa in qualsiasi quantità
Anche i temutissimi latticini...???:azz:azz:azz
niente alcolici :mrgreen:
Neppure l'ormai famigerato bicchiere di rosso o la birra come reintegro PW..? ;)

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Anche i temutissimi latticini...???:azz:azz:azz
Neppure l'ormai famigerato bicchiere di rosso o la birra come reintegro PW..? ;)

In realtà riguardo ai latticini freschi cerco di limitarne la quantità per il semplice fatto che in età adulta diventano poco digeribili per normale scomparsa dell'enzima lattasi dalla fase digestiva, mangio per lo più yogurt (dove durante la fermentazione il lattosio viene naturalmente scisso dai fermenti lattici) e formaggi a lunga stagionatura (grana, parmigiano) che sono praticamente privi di lattosio.
Se proprio devo guardare il pelo nell'uovo limito anche il consumo di solanacee (pomodoro, melanzane, peperoni) perchè la solanina contenuta è poco salutare.
Il pomodoro cotto oltre a contenere solanina ha una caratteristica particolare scoperta di recente, cioè tende ad ostacolare e bloccare la corretta digestione dei carboidrati (ad esempio la tipica pasta al pomodoro o pizza).Ora non ho sotto mano il link allo studio ma eventualmente cercherò di procurarmelo appena ho un attimo di tempo per cercare.
Limito anche il consumo di tonno perchè essendo un pesce che deve raggiungere un 'età avanzata per avere dimensioni idonee al pescaggio tende ad assorbire all'interno dei tessuti una quantità di metalli pesanti molto superiore a quella di altri animali pescati/macellati in età relativamente giovane.

Come alcolici sono "quasi" astemio nel senso che non mi piacciono, l'unica cosa che bevo di rado è la birra ma mai in concomitanza di sforzi fisici intensi.Non credo di arrivare a 5 litri di birra in un anno.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
In realtà riguardo ai latticini freschi cerco di limitarne la quantità per il semplice fatto che in età adulta diventano poco digeribili per normale scomparsa dell'enzima lattasi dalla fase digestiva, mangio per lo più yogurt (dove durante la fermentazione il lattosio viene naturalmente scisso dai fermenti lattici) e formaggi a lunga stagionatura (grana, parmigiano) che sono praticamente privi di lattosio.
Se proprio devo guardare il pelo nell'uovo limito anche il consumo di solanacee (pomodoro, melanzane, peperoni) perchè la solanina contenuta è poco salutare.
Il pomodoro cotto oltre a contenere solanina ha una caratteristica particolare scoperta di recente, cioè tende ad ostacolare e bloccare la corretta digestione dei carboidrati (ad esempio la tipica pasta al pomodoro o pizza).Ora non ho sotto mano il link allo studio ma eventualmente cercherò di procurarmelo appena ho un attimo di tempo per cercare.
Limito anche il consumo di tonno perchè essendo un pesce che deve raggiungere un 'età avanzata per avere dimensioni idonee al pescaggio tende ad assorbire all'interno dei tessuti una quantità di metalli pesanti molto superiore a quella di altri animali pescati/macellati in età relativamente giovane.

Come alcolici sono "quasi" astemio nel senso che non mi piacciono, l'unica cosa che bevo di rado è la birra ma mai in concomitanza di sforzi fisici intensi.Non credo di arrivare a 5 litri di birra in un anno.
Camperai piu di 100 anni come minimo! ;)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
acf829293693cc5ec4eebb51dc8b0672.jpg

5,70€ ben spesi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
:mrgreen:

P.S. piccolo sfogo: io se non mangio pizza e gelato merito di impiccarmi da un ponte a quanto pare. Qua se si evitano tonno, pomodori e latticini si passa per virtuosi dell'alimentazione :shock: Resto sempre più convinto del fatto che io non ci capisco niente di niente.
Siamo in due ...
P.s. il tuo ultimo post mi ha confuso ancora di più...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.