cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie, molto molto simile alla mia.
Quante whey assumi normalmente, io non vado mai oltre i 20 gr alla volta con il latte; Ho letto in questa discussione che alcuni arrivano anche a 60gr cosa che onestamente non capisco.

Senza contare/pesare in modo ossessivo, tra cibo e whey arrivo a 100-120gr giorno, forse un poco di piu (sono 67kg x 180cm)

60gr a pasto sono tanti, ma dipende dal peso corporeo, ma secondo me su un peso tipo il mio buona parte vanno perse, non vengono assimilate
Se parliamo di un fisico da 90kg è diverso
Io tipicamente ormai vado a cucchiaiate, a occhio. A spanne sempre tra 20 e 30 (grammi, non cucchiaiate :mrgreen:)
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
beh, anche tu sei bello tiratino ... :mrgreen:
sei molto "da dimagrimento" nell'atteggiamento che hai verso il cibo, sano, equilibrato, ma sempre con un l'occhio verso il dimagrimento o-o

Certo, ho comunque da perdere: ero 113 kg, sono arrivato a 76.4 ad aprile scorso, sono risalito fino agli 83 e adesso piano piano sto ridiscendendo. Vorrei arrivare sui 70.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr cereali integrali con fiocchi di cioccolato
- tazza di latte
- caffè

merenda:
- una mela
- 125 gr yogurt bianco 0.1% grassi.

pranzo:
- 50 gr tubetti con piselli
- mezzo finocchio crudo
- cavolfiori lessi conditi con due cucchiaini di evo, sale e aceto balsamico.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Certo, ho comunque da perdere: ero 113 kg, sono arrivato a 76.4 ad aprile scorso, sono risalito fino agli 83 e adesso piano piano sto ridiscendendo. Vorrei arrivare sui 70.

Bravo, bravissimo, complimenti
Anche se da 76 a 83 è una oscillazione notevole per uno controllato come te
Hai una misurazione del tuo basale affidabile ? Perchè mi sa che tu sei uno da basale basso viste le oscillazioni
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Grazie, molto molto simile alla mia.
Quante whey assumi normalmente, io non vado mai oltre i 20 gr alla volta con il latte; Ho letto in questa discussione che alcuni arrivano anche a 60gr cosa che onestamente non capisco.

Posso?. :mrgreen:, senza fare il professore.....giuste le quantità ma se usi whey con il latte le sprechi in quanto costano molto e il punto forte è la velocità di assimilazione (ma con acqua e magari vitargo, questo è il max come pasto liquido di primo reintegro), se ci metti il latte o altri cibo solido diventano lente, allora meglio che prendi delle proteine a lento rilascio che costano molto meno.
Poi naturalmente ognuno fa come vuole.o-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Colazione:
- un mandarino
- Cremina 3 tuorli crudi con farina di cocco,mandorle,miele,cacao e cannella.
- albumi cotti con tanto burro chiarificato+30 gr. di cocco+cannella
- 2 noci e qualche nocciola/mandorla

Poi giretto di 95 chilometri e 1200 metri D+ a 28,5 km/h di media. (ottima temperatura ;-) )

Durante:
- 3 albicocche+1 fico secco
- ca. 40 gr. miele

Post:
- Vit.C
- 170 gr. yogurt greco 2% fat con abbondante uvetta
- 1 banana

20 min. dopo:
- tanto riso basmati (150 gr.) con 160 gr. tonno
- insalata di crauti con evo+frutta secca

Cena:
- pesce+verdura
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Posso?. :mrgreen:, senza fare il professore.....giuste le quantità ma se usi whey con il latte le sprechi in quanto costano molto e il punto forte è la velocità di assimilazione (ma con acqua e magari vitargo, questo è il max come pasto liquido di primo reintegro), se ci metti il latte o altri cibo solido diventano lente, allora meglio che prendi delle proteine a lento rilascio che costano molto meno.
Poi naturalmente ognuno fa come vuole.o-o

quoto 100%.

scrivevo proprio 10 minuti fa ad un amico del forum la stessa cosa.
post allenamento whey + acqua
eventualmente, se ancora in deficit sul giornaliero, whey + latte pre nanna, qui invece proprio con l'obiettivo di rallentare l'assimilazione per farla durare durante la nanna

secondo me l'obiettivo dell'assunzione di proteine nel post allenamento è proprio quello di accelerare la loro assimilazione sfruttando il momento favorevole per la sintesi proteica grazie all'insulina, prodotta dal picco glicemico indotto dalla contemporanea assunzione di carbo semplici. (minchia che frase lunga ... :mrgreen:)
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
quoto 100%.

scrivevo proprio 10 minuti fa ad un amico del forum la stessa cosa.
post allenamento whey + acqua
eventualmente, se ancora in deficit sul giornaliero, whey + latte pre nanna, qui invece proprio con l'obiettivo di rallentare l'assimilazione per farla durare durante la nanna

secondo me l'obiettivo dell'assunzione di proteine nel post allenamento è proprio quello di accelerare la loro assimilazione sfruttando il momento favorevole per la sintesi proteica grazie all'insulina, prodotta dal picco glicemico indotto dalla contemporanea assunzione di carbo semplici. (minchia che frase lunga ... :mrgreen:)

:asd:....tutto corretto....minchia :mrgreen:....
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Bravo, bravissimo, complimenti
Anche se da 76 a 83 è una oscillazione notevole per uno controllato come te
Hai una misurazione del tuo basale affidabile ? Perchè mi sa che tu sei uno da basale basso viste le oscillazioni

Sulla misurazione del basale stavo valutando di indossare l'holter metabolico per 3 giorni, come propostomi dal nutrizionista.
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Posso?. :mrgreen:, senza fare il professore.....giuste le quantità ma se usi whey con il latte le sprechi in quanto costano molto e il punto forte è la velocità di assimilazione (ma con acqua e magari vitargo, questo è il max come pasto liquido di primo reintegro), se ci metti il latte o altri cibo solido diventano lente, allora meglio che prendi delle proteine a lento rilascio che costano molto meno.
Poi naturalmente ognuno fa come vuole.o-o


Grazie, effettivamente il discorso non fa una piega.
Il mio post allenamento normalmente è subito yogurt+banana e dopo la doccia latte+20gr whey; questo mi permette di placare la sensazione di fame e avere un buon apporto.
Secondo te invece la cosa migliore è fare solo un pasto liquido con acqua+whey+vitargo?
Non si corre il rischio di avere ancora fame e non arrivare al pasto successivo (mediamente 2-3 ore dopo)?
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Grazie, effettivamente il discorso non fa una piega.
Il mio post allenamento normalmente è subito yogurt+banana e dopo la doccia latte+20gr whey; questo mi permette di placare la sensazione di fame e avere un buon apporto.
Secondo te invece la cosa migliore è fare solo un pasto liquido con acqua+whey+vitargo?
Non si corre il rischio di avere ancora fame e non arrivare al pasto successivo (mediamente 2-3 ore dopo)?

No no, non solo liquido, quella è la parte veloce del pwo, appena sceso dalla bici, diciamo la prima botta energetica che smuove l'insulina, in rapporto carbo-pro 4:1 considerando 5gr di proteine ogni h di allenamento con max 20whey e 80 vitargo (4h), sempre se l'allenamento è stato abbastanza intenso (questi rapporti per me sono sensati ma ognuno può decidere di aggiustare a propra sensazione le quote).

Poi passi al solido (almeno mezz'ora dopo, 1h se hai tempo è meglio), carboidrati veloci e proteine (io considero sempre rapp 4:1, nn troppe proteine in sostanza nel pwo), tipo riso/patate/pasta (io anche pane) e proteine magre (albumi/petto pollo/tacchino/bresaola/vitello/tonno)....o altro che la tua fantasia soggerisce.
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
No no, non solo liquido, quella è la parte veloce del pwo, appena sceso dalla bici, diciamo la prima botta energetica che smuove l'insulina, in rapporto carbo-pro 4:1 considerando 5gr di proteine ogni h di allenamento con max 20whey e 80 vitargo (4h), sempre se l'allenamento è stato abbastanza intenso (questi rapporti per me sono sensati ma ognuno può decidere di aggiustare a propra sensazione le quote).

Poi passi al solido (almeno mezz'ora dopo, 1h se hai tempo è meglio), carboidrati veloci e proteine (io considero sempre rapp 4:1, nn troppe proteine in sostanza nel pwo), tipo riso/patate/pasta (io anche pane) e proteine magre (albumi/petto pollo/tacchino/bresaola/vitello/tonno)....o altro che la tua fantasia soggerisce.

o-o o-o
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
pranzo:
- 50 gr tubetti con piselli
- mezzo finocchio crudo
- cavolfiori lessi conditi con due cucchiaini di evo, sale e aceto balsamico.

merenda:
- una banana
- tazza di tisana drenante con un cucchiaino di miele

allenamento:
- 1h spin bike

cena:
- 2 fettine di petto di pollo avanzate da ieri sera, tagliate a strisce e messe in una ciotola di insalata verde, il tutto condito con due cucchiaini di evo, un pizzico di sale e aceto balsamico
- 4 bruschettine artigianali, per un totale di 40 gr, preparate con acqua, sale, farina 00, farina integrale, farina di malto, lievito, destrosio.

poco fa:
- una piccola manciata di frutta disidratata: mirtilli rossi, cocco, papaya, mango, ananas
- una bruschettina integrale
- tazza di tisana drenante con un cucchiaino di miele
 
Ultima modifica:

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Colazione: caffè doppio con 4 osvego

Pranzo: 2 etti di pasta al pesto con abbondanti spolverate di parmigiano, 1 bicchiere di vino rosso

1 Merenda: 2 mele

2 Merenda: 60 g. di mandorle

Cena: 2 etti di pecorino romano e 2 etti di fagioli, 2 bicchieri di vino rosso.

Tra un pò: 2,3 Kiwi
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No no, non solo liquido, quella è la parte veloce del pwo, appena sceso dalla bici, diciamo la prima botta energetica che smuove l'insulina, in rapporto carbo-pro 4:1 considerando 5gr di proteine ogni h di allenamento con max 20whey e 80 vitargo (4h), sempre se l'allenamento è stato abbastanza intenso (questi rapporti per me sono sensati ma ognuno può decidere di aggiustare a propra sensazione le quote).

Poi passi al solido (almeno mezz'ora dopo, 1h se hai tempo è meglio), carboidrati veloci e proteine (io considero sempre rapp 4:1, nn troppe proteine in sostanza nel pwo), tipo riso/patate/pasta (io anche pane) e proteine magre (albumi/petto pollo/tacchino/bresaola/vitello/tonno)....o altro che la tua fantasia soggerisce.

io rispetto a quanto dici modifico solo una sfumatura: prendo circa 30gr di whey appena sceso da bici (dico circa perché ormai vado a occhio, non peso più), e poi a tavola poca roba, quasi solo carbo, solitamente tipo 40gr bresaola, roba da 15 gr di pro. Come quantità totali stiamo parliamo della stessa roba ma ripartita nel mio caso più vicino alla bici.
Faccio così perché parliamo comunque di 30gr, quantità relativamente basse e interamente assimilabili anche per chi è leggero. parlassimo di 60gr come scrive "pao" allora sarebbe cosa assolutamente diversa. E altra differenza, la qty di pro nel mio caso non dipende dall'allenamento ma è sempre la stessa, la lego al fabbisogno giornaliero, non all'allenamento. Perché tu la leghi alla quantità di allenamento ? Stiamo parlando di un macro mi pare debba essere costante di giorno in giorno, anche quando non ti alleni. Solo che quando mi alleno tendo a concentrarla nel post wo, mentre negli altri giorni la ripartisco più uniformemente.

p.s. stasera "bulgur e quinoa" come cereali, lo consiglio a tutti coloro a cui piacciono i cereali come cena post wo. per me sono eccezionali. meglio del kamut, che adoro

post wo:
- 1 banana
- whey 30gr + bcaa 5gr

cena (1h 30' rulli):
- bulgur e quinoa (una bella fondina ... tanta roba) + evo + grana
- lattuga + pomodori + evo
- patate e carote lesse
- bresaola (circa 30-40gr)
- philadelphia (un cucchiaione) sopra 1 wasa fibres
- mezza banana
- un tazzone di gelato artigianale
- caffè
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.