cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come già avevo indicato nel post precedente, chi pratica tanta ed intensa attività sportiva è considerato un soggetto "a rischio", per quanto concerne l'abbassamento del testosterone.

Inoltre, testosterone basso non vuol dire (solo) "p...o" moscio, in quanto tale ormone incide su mille altri aspetti della persona, come la simpatia :mrgreen:.

alessà, uno che s'allena mangia e si riposa correttamente non è a rischio. E' chiaro che il lunedi dopo una gara è difficile essere simpatici :mrgreen:
Così come in una settimana o un microciclo in cui si carica molto e si finisce affaticati. Ma recuperare serve anhce a riequilibrare il quadro ormonale. Altrimenti non ci si allena bene e non si migliora.
Per migliorare bisogna essere al 100% il che implica anche livelli ormonali nella norma, al netto di sbalzi accettabili

Se uno ha il testosterone basso (a meno di fare un'analisi dopo una gara:wacko:) , non è perchè è atleta, ma perchè sta sbagliando qualcosa
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
alessà, uno che s'allena mangia e si riposa correttamente non è a rischio. E' chiaro che il lunedi dopo una gara è difficile essere simpatici :mrgreen:
Così come in una settimana o un microciclo in cui si carica molto e si finisce affaticati. Ma recuperare serve anhce a riequilibrare il quadro ormonale. Altrimenti non ci si allena bene e non si migliora.
Per migliorare bisogna essere al 100% il che implica anche livelli ormonali nella norma, al netto di sbalzi accettabili

Se uno ha il testosterone basso (a meno di fare un'analisi dopo una gara:wacko:) , non è perchè è atleta, ma perchè sta sbagliando qualcosa

sei troppo saggio paesà :mrgreen:

cmq d'accordo perfettamente....o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
:shock::shock::shock: se ci provo io la mattina a "mangiare" :mrgreen: cosi, poi a pranzo mi ci vuole un bue intero

Scherzo hè :mrgreen: ma davvero mangi cosi poco e vai in bici??? ;nonzo%

A colazione sono abituato a mangiare così ormai, oggi niente allenamento: la bici è da un altro meccanico perché del mio attuale ne ho pieni i maroni, non sa regolare un cambio né centrare le ruote, ma vabbè la finisco qui perché sono OT sennò. Di solito quando mi alleno il pomeriggio a pranzo vado o di panino con tonno o fesa di tacchino, o pasta bollita con un filo di evo e un cucchiaino di grana. Purtroppo piano piano devo riprendere un regime sano, perché questi 107 kg mi pesano tanto, troppo e in bici non mi diverto come vorrei: al di là della bici devo farlo soprattutto per salute, in primis, poi perché per inizio anno prossimo devo laurearmi per la magistrale e sinceramente di spendere altri soldi per un vestito proprio non mi va, quindi meglio che mi metto sotto e ritorno ai 76 kg di 3 anni fa.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
alessà, uno che s'allena mangia e si riposa correttamente non è a rischio. E' chiaro che il lunedi dopo una gara è difficile essere simpatici :mrgreen:
Così come in una settimana o un microciclo in cui si carica molto e si finisce affaticati. Ma recuperare serve anhce a riequilibrare il quadro ormonale. Altrimenti non ci si allena bene e non si migliora.
Per migliorare bisogna essere al 100% il che implica anche livelli ormonali nella norma, al netto di sbalzi accettabili

Concordo pienamente.

L'attività sportiva non può peggiorare la salute di una persona, ma anzi deve migliorarla sotto l'aspetto psico-fisico.

Pertanto, se Ti alleni bene e mangi bene, devi stare bene, non in quanto sportivo ma in quanto "persona".

Naturalmente, dopo una GF, dopo un periodo di allenamenti intensi, a fine giornata dopo che Ti sei svegliato alle 4.30 per allenarTi e poi ha lavorato (tranne qualche messaggio su bdc.forum :-)) la fatica è fisiologico che si senta. Anzi se si sente vuol dire che il corpo ha lavorato bene e sta rispondendo allo stress ricevuto.

Tuttavia, non puoi negare che un'attività intensa incide in un certo modo sul nostro corpo e, proprio per questo, occorre ricorrere ad una alimentazione sana e adeguata in termini di quantità e timing.

Lasciando perdere il testosterone, prendiamo per esempio il potassio. Dicono che dopo un'attività intensa che ci ha fatto sudare questo sale cala determinando l'alterazione dell'equilibrio idro-salinico, una delle cause della ritenzione idrica. Sarà vero? Non so lo. Nel dubbio io lo reintegro con alimenti e bevande che lo contengono.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Concordo pienamente.

L'attività sportiva non può peggiorare la salute di una persona, ma anzi deve migliorarla sotto l'aspetto psico-fisico.

Pertanto, se Ti alleni bene e mangi bene, devi stare bene, non in quanto sportivo ma in quanto "persona".

Naturalmente, dopo una GF, dopo un periodo di allenamenti intensi, a fine giornata dopo che Ti sei svegliato alle 4.30 per allenarTi e poi ha lavorato (tranne qualche messaggio su bdc.forum :-)) la fatica è fisiologico che si senta. Anzi se si sente vuol dire che il corpo ha lavorato bene e sta rispondendo allo stress ricevuto.

Tuttavia, non puoi negare che un'attività intensa incide in un certo modo sul nostro corpo e, proprio per questo, occorre ricorrere ad una alimentazione sana e adeguata in termini di quantità e timing.

Lasciando perdere il testosterone, prendiamo per esempio il potassio. Dicono che dopo un'attività intensa che ci ha fatto sudare questo sale cala determinando l'alterazione dell'equilibrio idro-salinico, una delle cause della ritenzione idrica. Sarà vero? Non so lo. Nel dubbio io lo reintegro con alimenti e bevande che lo contengono.

Entri in contraddizione.
Pensi che sia l'allenamento intenso ad affaticare il tuo stato psicofisico o il fatto che per allenarti devi svegliarti alle 4e30? e che dopo magari lavori 12h? e che il giorno dopo e quello dopo ancora è uguale?
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Entri in contraddizione.
Pensi che sia l'allenamento intenso ad affaticare il tuo stato psicofisico o il fatto che per allenarti devi svegliarti alle 4e30? e che dopo magari lavori 12h? e che il giorno dopo e quello dopo ancora è uguale?

Incide tutto, non solo lo sport... Anche il dover fare la spesa, la lavatrice...

Per questo, come Tu mi hai sempre ripetuto, oltre all'alimentazione bisogna curare il riposo... E fare tanti sacrifici. Esempio?

Io sarei Juventino...Ho scoperto il risultato della partita di ieri sera quando sono arrivato in ufficio perchè alla fine del primo tempo ero già a letto.

Sveglia alle 4.30... Non sono proprio favorevole a queste levatacce perchè incidono sull'equlibrio del riposo settimanale. Però a lavoro so quando entro e non so mai a che ora esco. Quindi, se voglio allenarmi, non ho alternative. Inoltre, mi fa piacere pensare di riuscire a coinciliare tutto, senza sacrificare anche l'impegno e la soddisfazione professionale.
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.