cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
vai di marmellata! io ho trasformato 11kg di albicocche...
ot: finalmente ho beccato il folin a una gara di tri!

Mi sa proprio di si, non ce la faccio da solo in casa mangiano come uccellini....

Com'è com'è folino, da una delle sue ultime foto con bici a tracolla l'ho visto tirato e concentrato, per questo non scrive più!!. Dedica tutto il tempo che ha ad allenarsi.

Bella idea conservare anche i ceci (pure io tutti secchi i legumi, se nn ho tempo però...barattolo ).

La pizza + buona è fatta in casa...però da noi ancora è discretamente salutare, ben lievitata, pochi grassi e se non metti la mozzarella anche digeribile, unico neo qualche volta è la qualità delle farine.

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A
Pensate pure che uno intervenga per attaccare, come [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] ha sostenuto,

Non ho detto che hai "attaccato" Saverio, ma che, a mio avviso, hai usato un tono eccessivo. Si possono dire cose anche in maniera più "pacata".
Prova a rileggerti e pensa se fosse rivolto a te. Come reagiresti?
Non avere peli sulla lingua non sempre è un pregio.
Dici "perchè dovrei avercela con Saverio?". Però gli ultimi vostri scambi non sono proprio scherzosi e tra "amiconi".
Ripeto, se avessi usato quel tono con me ti depennerei dagli amici, e per farti dispetto farei la Meltina in 38'....ciappa qua!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] scusa cosa intendi in concreto per ciclizzazione dei macronutrienti? E come la fai? Mi sembra interessante!

Lo spunto è di derivazione BB (body Building).

Prendiamo esempio dalle proteine.
Tutti ci adattiamo ai cambiamenti alimentari e questi cambiamenti comportano sempre modifiche nel nostro organismo.

I BB seguono diete iperproteiche, così che il corpo subisce adattamenti nel metabolizzare le proteine e nel suo utilizzo.
All'inizio questo smisurato utilizzo di proteine, ha un effetto anabolico, ma poi il corpo si abitua e l'effetto svanisce.
Così si è inizato a sperimentare la ciclizzazione delle proteine, facendo giorni a tot gr e giorni meno, in quelli a meno, si aumentano i grassi e i carboidrati, a parità di calorie.

Sia chiaro che io non faccio mai giorni iperproteici, ma il concetto rimane, ma ridimensionato alle mie esigenze e quantità.

Io a questo ho aggiunto anche quella delle calorie, visto che il corpo per natura ragiona a risparmio, se tu in determinati giorni, gli dai meno, scatta il meccanismo di difesa e si abbassa il metabolismo, ma per farlo ci vuole qualche giorno, non ne basta uno, così se non gli si dà il tempo di adattarsi al cambiamento, quindi magari dopo 1-2gg gli si dà di più, il metabolismo "rimbalza" e rimane bello attivo.

Ragionateci su un attimo, se tu abitui il corpo a mangiare sempre le stesse proteine, le stesse calorie, gli stessi carboidrati, dopo un pò si abitua, come è normale che sia, non che questo sia per forza un male, se uno non ha necessità particolari e consuma le giuste calorie, ripartite fra i giusti macronutrienti, è tutto ok, specie se si fà attività fisica.

Ma se uno vuole usare il corpo come una spugna , ogni tanto gli si toglie qualcosa, gli si dice: "hey bello qui è meglio che consumi tutto quello che ti dò, fino all'ultimo gr", poi quando gli dai quel qualcosa in più, essendo ancora in "allarme" metabolizza anche quello e il metabolismo ne giova.

I maratoneti, per aumentare la capacità di stoccare glicogeno muscolare, fanno allenamenti in deplezione, consumano per alcuni giorni pochi carboidrati, pur allenandosi, poi si sparano una mezza maratona in allenamento, subito dopo, reintegrano immediatamente le scorte di glicogeno, fino a saturarle.

Alla lunga si hanno due effetti, si aumenta la capacità dei serbatoi di accumulare glicogeno muscolare e si sbilancia il combustibile (composto sempre da grassi e carboidrati) a determinate andature, più verso il consumo di grassi, che per un maratoneta è di vitale importanza.

Il principio è lo stesso e io lo applico sia coi carboidrati, sia con le proteine che con le calorie.

Si può fare scientificamente, con dei calcoli abbastanza complessi, per quanto riguarda i carboidrati, un pò più a occhio con le proteine, sempre in maniera accurata con le calorie, ma io lo faccio a sensazione e a vedere come reagisce il mio corpo, con me funziona.
Un pò bisogna starci attenti e soprattutto non farlo in periodi della stagione dove si hanno eventi importanti (sportivamente parlando), senza averlo provato prima e senza avere esperienza.

Non riporto riscontri scientifici a testimoniare quanto asserisco, anche se basta cercare un pò e il discorso sulle proteine e carboidrati, è abbastanza appurato, forse un pò meno quello sulle calorie, ma riporto semplicemente quelle che sono le conclusioni alle quali io sono arrivato ad oggi e che adotto e con le quali mi stò trovando ottimamente.

Non stò assolutamente consigliando a nessuno di farlo, a vostro rischio e pericolo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Dai che ci siamo chiariti con Saverio, la smollo qui

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Durante il pomeriggio, in ordine sparso:
- un paio di caffè
- 3 fettine di melone
- tanta acqua
- assaggio di tonno Callipo gran riserva, che squisitezza

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Durante il pomeriggio, in ordine sparso:
- un paio di caffè
- 3 fettine di melone
- tanta acqua
- assaggio di tonno Callipo gran riserva, che squisitezza

Cena:
- frittata di 2 uova
- verdure grigliate miste (peperoni, melanzane, zucchine, qualche pezzo di patata a rondelle) condito con un filo di evo e un pizzico di sale
- 50 cl birra Augustiner Weissbier, 5.4°
- pizzetta fritta, condita con pomodorini, pizzico di sale, filo di evo

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione: 300 ml di latte, un cucchiaino di ovomaltine, 110 gr pane e nutella, the verde

Metà mattina: 125 di yogurt alla ciliegia, 40 gr di biscotti integrali.

2km nuoto

Pranzo: 200 gr di pane, 50 gr di tonno al naturale, scaglie di parmigiano, 150 gr di pomodori, un cucchiao di evo

Metà pomeriggio: 100 gr di carote, una pesca, un'albicocca

Cena: riso e zucchine con un un cucchiaino di grana e un filo d'evo, 250 gr di pescespada al forno, contorno di fagiolini con evo e balsamico, una fetta di anguria, 25 gr di fondente.

Prima di andare a letto: pesca

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
COLAZIONE H.5.30
The arancio e cannella con miele,pane nero con marmellata mirtilli e cannella, 1 tartina con nutella,1 tartina con prosciutto cotto.
SPUNTINO H. 8.00
1 banana
ORE 9.30
Secondo spuntino 1 pera
ORE 10.30 PRANZO
120 gr .pasta integrale con speck e zucchine,1 porzione budino cioccolato
ORE 13.00
2 albicocche
DOPO LAVORO
assaggio pane nero con prosciutto crudo,1 scamorzina affumicata,4/5 wafer cioccolato fondente,2 noci caffè.
ORE 16.30
2 ore allenamento ritmo sostenuto,durante 5 albicocche secche 1 borraccia maltodex polase sport,2 di acqua.
POST W. 1 mini pack di succo mirtilli.
CENA ORE 19.30
Tanta verdura,sedano in insalata con evo e limone,carote in insalata con evo e limone,zucchine in padella con pomodorini e aglio,melanzane bollite in acqua e poco aceto marinate con evo aglio e mentuccia,3 spiedini gamberetti gratinati, orata al forno 500 gr.,1 bicchiere di riesling, è tutto.

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Colazione:
-Porridge con 150ml latte di riso, 50gr avena, uvetta e bacche di goji
-250gr albumi con miele cocco e cacao amaro
-Multivitaminico

Uscita 92km con 1600d+ in 3h50'

Pwo immediato:
-8gr Bcaa
-8gr Glutammina

Pranzo
-130gr pasta con olio evo e parmigiano
-380gr di hamburger di vitello
-220gr fagiolini lessi

Merenda
-1 mela, 1 banana, 2, albicocche

Cena
-100gr tagliolini all'uovo con ragu di verdure
-pezzetto di fontina e 3 fettine di coppa

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
....
A certe andature, ci vuole la benza!!!
A grassi vai a spasso e basta, contro natura non si và, lo ribadisco l'ennesima volta.
...
Per andare ci vuole allenamento è basta.
Non confondiamo l'allenamento con l'alimentazione.
Posso mangiare tutti i carboidrati che vuoi ma se non mi alleno al massimo mi faccio una passeggiata e punto.

Potrei parlarti della teoria dei gemelli ma sarebbe una saccenza inutile in questo posto, sarei giudicato come uno che vuol far passare le proprie idee come vangelo e questo proprio non lo voglio.

Una sola domanda da porgere ma sapete quanti carboidrati in eccesso rispetto a quello che il nostro fisico richiede normalmente vengono assunti e quante poche proteine?
Poi non parliamo di grassi demonizzati da tutti e sinonimo di prodotto poco adatto ad una "DIETA" o ad un corretto regime alimentare.

Ognuno è libero di alimentarsi come vuole e tu fai bene ad andare per la tua strada, da parte mia sono sempre più contento che molti atleti si stanno aprendo alle pro/fat ed i risultati si vedono sempre di più.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
mi pare di aver letto in post su fb pubblicato da Massa che l'alimentazione incide circa un 10% nella prestazione....ma non vorrei sbagliarmi sulla percentuale

Questo partendo dal presupposto che non si facciano cavolate alimentari, come ad esempio, parlando di ciclismo, stare bassi coi carboidrati; ed ecco il motivo per cui, ho scelto di non seguire più nessun estremismo, perchè se segui un alimentazione bilanciata, con tutti i giusti macronutrienti, fai un buon post wo, in bici puoi dare il massimo!

Io ho seguito una preparazione di [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] , è un vero peccato che non possa più scrivere nel forum, potrebbe insegnare molte cose a molti.

Caro Saverio, lui si che è un preparatore con i controcaxxi, non come quelli che ti passano tapelle preconfezionate e che lavorano a compartimenti stagni e ti assicuro che seguire una sua preparazione, senza buttare dentro i giusti carboidrati, ti porta a morire , ma se fai le cose come si deve, ottieni ottimi risultati.

Seguo gli interventi di Massa dagli albori e seguo il suo blog, ho imparato molto da lui, un'idea di cosa pensi sull'alimentazione applicata al ciclismo me la sono fatta, anche se non abbiamo mai approfondito l'argomento, ma non credo proprio che veda di buon occhio le diete pro/fat come le chiami tu

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colazione:
- 50 gr panino all'evo con cucchiaino di marmellata di pesche Rigoni
- tazza di latte con caffè
- caffè doppio

Merenda:
- una banana
- spremuta di 2 arance

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per andare ci vuole allenamento è basta.
Non confondiamo l'allenamento con l'alimentazione.
Posso mangiare tutti i carboidrati che vuoi ma se non mi alleno al massimo mi faccio una passeggiata e punto.

da parte mia sono sempre più contento che molti atleti si stanno aprendo alle pro/fat ed i risultati si vedono sempre di più.

Così però ti contraddici da solo

Sono il primo a dire che è l'allenamento a fare la differenza, sempre detto e sempre ribadito, trovami dove ho detto il contrario.

Ma questo è vero, come ho scritto al buon Saverio, se non si fanno cavolate alimentari e non è così difficile farne.

Tu non mi conosci, mi vieni a parlare di proteine e grassi , questa cosa mi fà sorridere, visto che io mi mangiavo 30-40 uova a settimana, tanto per farti capire, quando seguivo la paleodieta per atleti (sai di cosa parliamo), con post wo e ricariche, credo che LorenCordain o magari Robb Wolf tu li conosca.

Io mi ammazzavo di grassi "buoni" come li chiami tu, anche se di buono, per me, non hanno un niente...di proteine, carne rossa tutti i giorni, carne grassfed, carboidrati solo da frutta e verdura, cocco, burro e via dicendo e basmati nel wo o nelle ricariche preventive.

La paleodieta e le diete pro/fat applicate al ciclismo, per come la vedo io naturalmente, sono una gran presa per il :culo:, io c'ho messo 2 anni, ma poi grazie al cielo ho capito, non ho idea da quanto tu la segua, sempre tu faccia la paleo, ma non importa, anche perchè non ho nessuna intenzione di convincerti del contrario

Può funzionare scendendo a compromessi, ma non vale per tutti, perchè non tutti reagiamo alla stessa maniera agli stimoli delle diete.

Ti faccio subito un esempio, visto che è quello che fà tutt'ora un precursore della paleodieta che scriveva anche in questo forum, molto ma molto prima di te , allenamenti di forza massimale a secco, con uno scarsissimo utilizzo di glicogeno, per i motivi che tu conoscerai sicuramente, abbinati ad allenamenti brevissimi e intensi durante la settimana, tipo Tabata o servel, sempre post wo dopo, sempre liquido.
Prima del week-end ricarica preventiva per affrontare la gara o il lungo della domenica, ecco così si riesce a fare e si possono ottenere anche buoni risultai, lui dice di averli ottenuti ed è migliorato anche molto fisicamente, ma non funziona per tutti, perchè non tutti ci adattiamo allo stesso modo a questo stile alimentare, con me non ha funzionato, anche se io ci credevo ciecamente, è chi legge il forum da anni, mi è testimone.

Ma attenzione!!!

Anche se fosse, se tutti potrebbero adattarsi, siamo sicuri che quella dieta sia quella giusta, la più salutare?
Io non ne sono sicuro, anzi nutro fortissimi dubbi, infatti ho modificato il mio stile alimentare e mi trovo molto meglio adesso, sono anche più felice

Ognuno è libero di alimentarsi come vuole e tu fai bene ad andare per la tua strada
Sono assolutamente d'accordo con te, ormai ho mollato ogni forma di pregiudizio verso qualsiasi stile alimentare, non mi interessa cosa mangiano gli altri, mi interessa solo stare bene e io così stò benissimo.

Se uno stà bene a fare una pro/fat, bene per lui

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colazione:
- 50 gr panino all'evo con cucchiaino di marmellata di pesche Rigoni
- tazza di latte con caffè
- caffè doppio

Merenda:
- una banana
- spremuta di 2 arance

Pranzo:
- piatto unico con gamberetti lessi, pomodorini, insalata verde, 2 cucchiais di mais, il tutto condito con 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale, aceto balsamico

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Non quoto tutto ma rispondo a tutto il tuo commento.
I teorizzatori della Paleodieta li ho conosciuti anche personalmente e sono veramente persone squisite, la paleo la pratico dal 1994/1995 quindi penso di averne analizzato tutti gli aspetti, tipologie e contrindicazioni.
E' difficile che consigli qualche regime alimentare ad una persona senza che prima abbia sperimentato gli effetti su me stesso.

La prescrizione è basata su molti fattori tra cui quello più importante è la risposta insulinica.

Ho provato su persone con elevata risposta insulinica (scarico completo di ogni forma di zucchero per una settimana ed analisi gligocemica giornaliera di solito mattutina con punto di minimo non al disotto di 97/100). Tali soggetti si sono mostrati particolarmente ricettivi verso una dietra pro/fat con riscontri benefici anche a breve distanza 1/2 mesi dallo start-up.

In altri, soprattutto quelli in cui la deplezione era molto forte si poteva lavorare meglio perchè era possibile inserire portzioni di frutta riuscendo a tenere il tutto sotto controllo senza sbalzi glicemici che inducevano a crisi di fame spesso incontrollata.

comunque sicuramente tu sei a conoscenza dei tuoi parametri biomedici e di sicuro quando eri in Pro/fat li avevi costantemente sotto controllo.
Purtroppo non ti conosco e non so il tuo stile alimentare in Pro/fat quindi non posso e non mi sognerei mai di dare un giudizio.

Se come dici tu sei scoppiato a mio modesto parere c'era qualcosa di sbagliato, considera che anche se per una volta a settimana si effettua lo "SGARRO" questo spesso si rileva deleterio annullando ciò che si è raggiunto.

Però ti ripeto se ti trovi bene adesso ma hai riferito di problemi fisici che ti inducono a leggere e fare sempre ricerche in ambito alimentare ti posso solo farei complimenti. Sono poche le persone che cercano di capire in prima persona cosa non va e non affidarsi al primo che gli capita a tiro.

La finisco qua se no divento palloso.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cancellato.
Avevo scritto un post lungo per rispondere, ma onestamente non ho più voglia di controbattere e discussioni su cosa e come mangiare, che ognuno trovi il proprio equilibrio e mangi ciò che vuole

Ultima modifica:

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Oggi...

COLAZIONE
- 1 fetta di crostata homemade
- 1 succo di frutta alla pesca del bar (ps: ma si può pagare 1,80€? Fortuna che me l'hanno offerto, non lo prendo più)

PRANZO da amici
- 80 gr pennette fredde con varie verdure e qualche cubetto di mortadella
- 5 fettine (saranno state 250 gr totali) di lombo di maiale, il migliore
- Qualche fetta di melone
- 1 strudel

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.