cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Per curiosità, come lo fai? Che io sono patito di panificazione... ;-)

Infornato e cotto questa mattina, farine miste, integrale/zero/tipo 2, lievitazione lenta in circa 9 ore, un profumo in cottura!!. Metto semi sesamo e girasole ogni tanto ma dovrei avertelo già detto....noi patiti del pane cerchiamo sempre nuovi metodi e idee per farcelo in casa.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Fai bene, i dolci (a me) scassano lo stomaco! :wacko:

argomenta o-o

Infornato e cotto questa mattina, farine miste, integrale/zero/tipo 2, lievitazione lenta in circa 9 ore, un profumo in cottura!!. Metto semi sesamo e girasole ogni tanto ma dovrei avertelo già detto....noi patiti del pane cerchiamo sempre nuovi metodi e idee per farcelo in casa.

:lookaround:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
A proposito di farine le differenze:

Farina 00: questa farina è la più raffinata ottenuta grazie alla macinazione del chicco di grano di cui si eliminano tutte le parti migliori a livello nutrizionale: germe (ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi) e crusca (ricca di fibre). Risultato? Rimane solo l'amido, ovvero carboidrati semplici ricchi di zuccheri. In sostanza mangiamo qualcosa che non dà quasi nulla al nostro organismo ma che al contrario contribuisce al rialzo della glicemia.

Farina 0: farina un po' meno raffinata della precedente ma che ugualmente ha perso gran parte dei suoi principi nutritivi, contiene comunque una piccola percentuale di crusca.

Farina 1: meno raffinata delle due precedenti, possiede una percentuale maggiore di crusca.

Farina 2: questa è conosciuta anche come farina semi-integrale. Personalmente la consiglio in quanto mantiene buone caratteristiche nutrizionali ed è più facile da utilizzare rispetto alla farina integrale. E' un buon compromesso per chi non vuole passare direttamente all'integrale.

Farina integrale: la migliore in assoluto, soprattutto se macinata a pietra e quindi senza subire surriscaldamento che potrebbe limitarne i principi nutritivi. E' questa la vera farina, quella che si utilizzava anticamente prima che si scoprisse come l'estrema raffinazione portasse ad un farina più sottile che dava un pane più bianco e morbido. La farina integrale contiene tutte le parti del chicco ed è per questo un alimento completo.
Purtroppo i nostri palati ormai si sono abituati (o meglio assuefatti) ai sapori raffinati, non è facile tornare indietro ma si può! Il mio consiglio è quello di provare e sperimentare inizialmente almeno una miscela tra farine per fare pane e pasta in casa. Buona cosa è poi imparare ad utilizzare, a seconda di quello che si vuole preparare, farine di altro genere: riso, mais, grano saraceno, grano duro, orzo, miglio, ecc.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
argomenta o-o

:lookaround:

Parlo chiaramente di esagerazione e qualità (dolci industriali come panettone e pandoro soprattutto, farine raffinate zucchero e grassi pessimi), del periodo che è passato (feste), chiudere un pasto con abbondante dolce a me crea problemi digestivi, ma credo a tutti (che poi non è solo il dolce a complicare ma anche alcool e ammazza caffè)....se li mangio con moderazione, magari dopo aver fatto un po di fatica, zero problemi e anche tutti i giorni.
Ho provato a non mangiare dolci in una occasione e ho riscontrato che è un'altra cosa, certo la digestione è comunque più laboriosa ma meno fastidiosa che con dosi massicce di dolci, glicemia alle stelle per ore.....

E' un anno che mi faccio il pane in casa :-x ora poi col forno nuovo di zecca...

[MENTION=2376]kikhit[/MENTION]: non eri tu che mi dicesti che la farina integrale è un'altra cosa dalla farina tipo 2?. ;nonzo% praticamente quello che ho sempre saputo (credo che sia anche logico) è che passando dalla 00 alla integrale ci sono le vie di mezzo, e la differenza riguarda la % di crusca che viene tolta durante la raffinazione....ma se mi sbaglio e non eri tu, pace :mrgreen:

P.S. - scappo che vado a fare una corsetta!!.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Fai bene, i dolci (a me) scassano lo stomaco! :wacko:

Non ho capito, ;nonzo% dobbiamo adattarci a non mangiare frutta e verdura?. ;nonzo%

Per il dolce a me scassano il morale perche' quando mi ci attacco e' la fine faccio schifo.

Riguardo all'altro no il contrario se mangi molta frutta e verdura il corpo si deve abituare a trarre le energie da li.
Collegandomi al discorso dell'utente woman non si muore di frutta e verdura bisogna aumentare le dosi,io per esempio questa settimana ho mangiato cereali solo 1 volta martedi sera riso,e ieri sera 2 patate,per il resto camionate di frutta e verdura e mi sono allenato tutti i giorni.

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Però per rifarmi ho messo su un bel menù stasera:

- Gratèn di pollo comprato dall'amico macellaio
- Polpette con funghi caserecci e scamorza a tocchetti grandi
- Broccolo romanesco al forno con fettine di provola dolce e parmigiano per gratinare
- Birra e gassosa a volontà

o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[MENTION=6489]Daddy[/MENTION] sì sì, ricordi bene. Io uso molto la 2, è quella con cui rinfresco la pasta madre e che uso da sola per la pizza, in quantità del 20% o poco più per il pane, il resto segale integrale.. sia per il pane "salato" che per quello dolce da colazione, in cui aggiungo semi di lino, girasole, noci, uvetta, mirtilli rossi secchi, cannella in polvere e un pochino di miele di castagno... e a colazione ci metto su un velo di marmellata sempre fatta in casa fatta con quasi sola frutta e poco zucchero.
Il buono della farina 2, per tornare alle farine, è proprio il fatto che è di sapore più facile, si lavora meglio dell'integrale, ma conserva comunque il germe con tutte le sue proteine e bcaa.
Una cosa per me importante è la lunga lievitazione (pane e pizza faccio 24h, il primo fuori frigo e la seconda metà in frigo metà fuori), che da tempo all'impasto non solo di lievitare, ma anche di maturare... ovvero i lieviti o i batteri disgregano lo zucchero, modoficano l'impasto e il risultato finale è la migliore digeribilità e l'indice glicemico più basso, oltre al sapore. La 2 al riguardo regge molto bene le lunghe lievitazioni.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
A me con la lievitazione lunga a 24h ho fatto delle piade-dischi volanti, cioè l'impasto alla formatura si afflosciava. Invece stando sulle 10-12h viene bene, faccio un mix 70% integrale e 30 manitoba

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
COLAZIONE pre lavoro h. 05.30
The arancio e cannella con miele, 1 spremuta arancio e limoni, 1 fetta pane uvetta con marmellata mirtilli, 1 fetta con nutella,1 fetta pane nero con cotto e formaggio.
SPUNTINO h. 8.00
1 mini banana cubina, 2 mandaranci 2 gallette riso con cioccolato fondente.
PRANZO h. 10.30
Insalata mista, lattuga,finocchi, peperoni rossi con evo e aceto mele, 2 uova sode,
DOPK LAVORO h.14.30
2 fette crudo, 2 di salame felino, avanzo panettone 1 fetta con crema albicocca, caffè.
CENA
Purtroppo anche a feste finite continuo a ingurgitare schifezze..:bua:;nonzo%, finirà questa storia,( poi mi pento), stuzzichino vari con patatine rustiche San Carlo ( un po'), 2 peperoncini sott'olio con olive capperi e acciughe, assaggio di NDUJA CALABRA PICCANTE, 2 fettine lardo,crema di zucca con grana e pepe , pesce gratinato al forno, assaggio pecorino , è tutto... Ma visto il freddo in po' di scorte di grassi me le permetto ancora....:mrgreen:
Finirà sta storia,
In programma domani e domenica 2 bei lunghetti.

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Colazione:

spremuta di 3 arance-2 cucchiaini di semi di lino-2 fette wasa integrali con olio di cocco e crema di mandorle-tazzona di bevanda alla soia con orzo porridge e germe di grano.
1 pocket coffee(erano sulla mensola:mrgreen:)

Tra poco si pedala:cassius:

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Colazione

The verde
6 fette biscottate con marmenllata
1 yogurt alla frutta
50 gr avena
80 gr pane di segale
50 gr di bresaola

poi un caffe e tra 2 ore in sella:cassius:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
A me con la lievitazione lunga a 24h ho fatto delle piade-dischi volanti, cioè l'impasto alla formatura si afflosciava. Invece stando sulle 10-12h viene bene, faccio un mix 70% integrale e 30 manitoba

È comunque normale che con lunghe lievitazioni la rete glutinica che crei impastando si indebolisca; rimedio? Rincalzare l'impasto per pochissimi minuti, con pieghe sempre uguali, e lasciarlo poi riposare un paio d'ore prima della cottura ;-)

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ecco il resoconto di Venerdi 09.01

COLAZIONE 6:30
“Zuppa” Latte e caffè 200ml + 50gr di cereali Kellogs Gluten Free
3 Fette Biscottate con marmellata di mirtilli rigoni
20gr di Whey

COLAZIONE (2) 10:00
The senza zucchero

PRE WORKOUT 11:00
Barretta Pro Action 50% protein 60gr non male per averla vinta ad una gara

ALLENAMENTO 12:45
Corsa 13.4km / 4km a 5.15 + 10x300mt salite con rec in discesa corricchiando +3.7km a 5.10
0,5lt di Acqua +6 BCAA

PRANZO 14:15
80gr di Quinoa con peperoni ripassati in padella condita con poco evo
80gr di certosa
20gr di pane integrale
1 Mela
1 Caffè Amaro

MERENDA 16:00
1 Croissant alla Marmellata del Bar

CENA 20:00
Piatto di polpette di manzo (circa 5) in umido con contorno di piselli e carote
120gr di barbabietola rossa condita con evo
50gr di pane integrale
1 Mela

PRE NANNA 22:00
Camomilla

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ecco il resoconto di Sabato 10.01

ALLENAMENTO 07:00
Uscita a digiuno, corsa 12km a 5:03

COLAZIONE 8:30
“Zuppa” Latte e caffè 250ml + 30gr di cereali Kellogs Gluten Free un cucchiaio di bacche di Goji
4 Fette Biscottate con marmellata di mirtilli rigoni

PRANZO 13:00
1 Banana
100gr di ricotta Granarolo
Una ciotola di insalata condita con evo e aceto di mele
100 gr di Barbabietola Rossa condita con evo
2 Uova sode
3 fette di salame
60gr di pane

CENA 19:00
150gr di fettina di tacchino alla pizzaiola
Un finocchio crudo
100gr di pasta in bianco con evo e peperoncino piccante
2 fette di salame
30gr di pane
Un kiwi

PRE NANNA 22:00
Camomilla con un cucchiaio di miele

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ecco il resoconto di Domenica 11.01
COLAZIONE 6:45
Thè Verde con un cucchiaio di miele
5 Fette biscottate con marmellata di mirtilli Rigoni

ALLENAMENTO 08:00
Bici 90.5km media 24.6 con 1000mt D+ / Warm up 20km + 50km con 12 salite + 17km ritmo veloce 3.5km cool down
Durante 1lt di acqua e Sali 1 Barretta enervit sport 1 gel
6 BCAA

PRANZO 12:30
100gr di pasta con melanzane e pesce spada
Ciotola grande di insalata condita con evo e aceto balsamico con 3 cucchiai di semi di girasole e 7 noci
50gr di pane

MERENDA 16:00
1 Mela e 40 gr di cioccolatar

CENA 20:00
Una Pizza Homemade metà margherita e metà cima di rapa e salsiccia con aggiunta di pomodorini secchi e peperoncino
Una birra da 66cl
2 Fette di strudel con pere e cioccolato :mrgreen::-x

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Riguardo all'altro no il contrario se mangi molta frutta e verdura il corpo si deve abituare a trarre le energie da li.

Allora ok, avevo capito il contrario. o-o

È comunque normale che con lunghe lievitazioni la rete glutinica che crei impastando si indebolisca; rimedio? Rincalzare l'impasto per pochissimi minuti, con pieghe sempre uguali, e lasciarlo poi riposare un paio d'ore prima della cottura ;-)

Tornando alla lievitazione degli impasti...parliamo sempre di impasti con pasta madre e lievito aggiunto?.

Io metto molta più farina 2, diciamo 50% abbondante, l'altra metà integrale e zero (25/25), forse troppa di 2?.
Faccio l'impasto con solo lievito di birra (pochi gr, 5/6), aggiungo poco miele, lievitazione almeno 10 ore (oltre non ho mai provato...), poi faccio come dice Kikit (rincalzo l'impasto al mattino) e aspetto solo 1 ora e poi inforno.
Diciamo che così viene un po più "compatto" che con meno ora (diciamo 7 ore compreso rincalzo) ma digeribilissimo e troppo buono, infatti non faccio in tempo a sfornare che finisce in 2/3gg (1,1kg) :wacko:

Questa settimana visita medica al cicloergometro...spacco le pedivelle :cassius: :-x

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Allora ok, avevo capito il contrario. o-o

Tornando alla lievitazione degli impasti...parliamo sempre di impasti con pasta madre e lievito aggiunto?.

Io metto molta più farina 2, diciamo 50% abbondante, l'altra metà integrale e zero (25/25), forse troppa di 2?.
Faccio l'impasto con solo lievito di birra (pochi gr, 5/6), aggiungo poco miele, lievitazione almeno 10 ore (oltre non ho mai provato...), poi faccio come dice Kikit (rincalzo l'impasto al mattino) e aspetto solo 1 ora e poi inforno.
Diciamo che così viene un po più "compatto" che con meno ora (diciamo 7 ore compreso rincalzo) ma digeribilissimo e troppo buono, infatti non faccio in tempo a sfornare che finisce in 2/3gg (1,1kg) :wacko:

Questa settimana visita medica al cicloergometro...spacco le pedivelle :cassius: :-x

io solo pasta madre, senza aggiunta di alcun altro tipo di lievito... faccio fare il lavoro tutto agli ottimi batteri che allevo con tanto amore :mrgreen:

Una cosa che influisce molto sulla maglia glutinica e sulla sue tenuta sono l'idratazione dell'impasto (spesso, soprattutto con farine integrali, si tende a mettere troppa acqua per lavorare il tutto più facilmente... però poi si affloscia e appiattisce) e il sale... sale, meno se ne mette meglio è per tanti motivi, ma un pochino ci va sempre, aiuta molto la tenuta della maglia glutinica... per contro ostacola un po' la lievitazione... e anche qui, bisogna trovarem facendo prove, il giusto rapporto.

Per le proporzioni di farina, va a gusti... io a volte faccio 100% di segale, quasi sempre in miscela con la 2, però mi piace spesso variare proporzioni, sperimentare impasti diversi,ecc.

Lievito di birra: 5-6g sono anche tanti... puoi provare a scendere a 3g per 500g di farina... ma anche meno. IO per la pizza, prima di adottare i batteri della pasta madre, mettevo 1.5g di lievito di birra per 500g di farina, con lievitazione di 18-24h. o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.