cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
io solo pasta madre, senza aggiunta di alcun altro tipo di lievito... faccio fare il lavoro tutto agli ottimi batteri che allevo con tanto amore :mrgreen:

Una cosa che influisce molto sulla maglia glutinica e sulla sue tenuta sono l'idratazione dell'impasto (spesso, soprattutto con farine integrali, si tende a mettere troppa acqua per lavorare il tutto più facilmente... però poi si affloscia e appiattisce) e il sale... sale, meno se ne mette meglio è per tanti motivi, ma un pochino ci va sempre, aiuta molto la tenuta della maglia glutinica... per contro ostacola un po' la lievitazione... e anche qui, bisogna trovarem facendo prove, il giusto rapporto.

Per le proporzioni di farina, va a gusti... io a volte faccio 100% di segale, quasi sempre in miscela con la 2, però mi piace spesso variare proporzioni, sperimentare impasti diversi,ecc.

Lievito di birra: 5-6g sono anche tanti... puoi provare a scendere a 3g per 500g di farina... ma anche meno. IO per la pizza, prima di adottare i batteri della pasta madre, mettevo 1.5g di lievito di birra per 500g di farina, con lievitazione di 18-24h. o-o

cioè integrale + tipo 2 entrembe di segale?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
no, segale integrale, la 2 è di grano tenero o-o

aaahh ecco o-o
perchè grandi lievitazioni con la segale dubito che se ne ottengano, ho fatto un pane di rimanenze prima delle ferie natalizie....segale e farro, ti lascio immaginare :))):

la tipo 2 di grano tenero penso sia il miglior compromesso tra qualità nutrizionale e di lievitazione, mischiata con altre farine integrali. Io sto usando la buratto e sto ottenendo ottimi risultati sia per il pane che per la pizza

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
aaahh ecco o-o
perchè grandi lievitazioni con la segale dubito che se ne ottengano, ho fatto un pane di rimanenze prima delle ferie natalizie....segale e farro, ti lascio immaginare :))):

la tipo 2 di grano tenero penso sia il miglior compromesso tra qualità nutrizionale e di lievitazione, mischiata con altre farine integrali. Io sto usando la buratto e sto ottenendo ottimi risultati sia per il pane che per la pizza

Sì, dopo mesi di prove varie lo penso anche io.
Come scritto sopra, per la pizza uso la 2 al 100%, talvolta la taglio con un 20% di semola rimacinata di grano duro (la farina che uso per la pasta fresca senza uovo, per la pasta all'uovo uso la 1).

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
io solo pasta madre, senza aggiunta di alcun altro tipo di lievito... faccio fare il lavoro tutto agli ottimi batteri che allevo con tanto amore :mrgreen:

Una cosa che influisce molto sulla maglia glutinica e sulla sue tenuta sono l'idratazione dell'impasto (spesso, soprattutto con farine integrali, si tende a mettere troppa acqua per lavorare il tutto più facilmente... però poi si affloscia e appiattisce) e il sale... sale, meno se ne mette meglio è per tanti motivi, ma un pochino ci va sempre, aiuta molto la tenuta della maglia glutinica... per contro ostacola un po' la lievitazione... e anche qui, bisogna trovarem facendo prove, il giusto rapporto.

Per le proporzioni di farina, va a gusti... io a volte faccio 100% di segale, quasi sempre in miscela con la 2, però mi piace spesso variare proporzioni, sperimentare impasti diversi,ecc.

Lievito di birra: 5-6g sono anche tanti... puoi provare a scendere a 3g per 500g di farina... ma anche meno. IO per la pizza, prima di adottare i batteri della pasta madre, mettevo 1.5g di lievito di birra per 500g di farina, con lievitazione di 18-24h. o-o

Grazie delle dritte.
Io 5/6 gr li uso per 750gr di farina, ci siamo.....proverò ad aumentare le ore fino a 18, il sale ne metto poco (tipo 2/3 grammi), mi piace "sciapo" come lo fanno i forni dalle mie parti. o-o

Oggi visita al cicloergometro pure io....
ho le gambe un po cotte dall'uscita di ieri pero'.... :mrgreen:

e poi si nuota!

Io no, mi riposo in vista della visita, voglio confrontare anno per anno come invecchio :mrgreen:.

aaahh ecco o-o

Concordo in pieno, io uso la Silvestri come marca (bio, macinatura a pietra), non costa cara ed è Umbra, hanno tanti prodotti
Usare la tipo 2, con altre farine o anche sola, me l'ha consigliato anche un mio amico pizzaiolo, lui le sceglie accuratamente, impasto di origine "napolatana" ;).
Per Buratto (burattatura) intendi setacciatura?. Che marca acquisti e a che prazzi?. Io la 2 la prendo a circa 1,9€/kg, prendo confezioni da 5kg.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Grazie delle dritte.
Io 5/6 gr li uso per 750gr di farina, ci siamo.....proverò ad aumentare le ore fino a 18, il sale ne metto poco (tipo 2/3 grammi), mi piace "sciapo" come lo fanno i forni dalle mie parti. o-o

Io per 500g ne metto 1,5g di sale... anche a me piace poco salato; poi, usando farine come quella di segale o comunque poco o nulla raffinate, il sapore viene da lì e non c'è bisogno di eccedere con il sale.

Giusto stasera devo impastare.. pane e pizza per domani!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Grazie delle dritte.

Io no, mi riposo in vista della visita, voglio confrontare anno per anno come invecchio :mrgreen:.

Concordo in pieno, io uso la Silvestri come marca (bio, macinatura a pietra), non costa cara ed è Umbra, hanno tanti prodotti
Usare la tipo 2, con altre farine o anche sola, me l'ha consigliato anche un mio amico pizzaiolo, lui le sceglie accuratamente, impasto di origine "napolatana" ;).
Per Buratto (burattatura) intendi setacciatura?. Che marca acquisti e a che prazzi?. Io la 2 la prendo a circa 1,9€/kg, prendo confezioni da 5kg.
Io forse meglio che ripso un pochetto sono 15gg che non mi fermo.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

intendo buratto....addesso so anche che significa grazie :mrgreen:
io la pago molto di più, la prendo ad eataly e mi costa meno che se la ordinassi su internet...ma sempre e comunque tanto 3-4 euro di media tra tutte le farine :wacko:, mi consolo pensando che comunque risparmio rispetto al pane comprato

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ecco il resoconto di Lunedi 12.1
COLAZIONE 6:30
“Zuppa” Latte e caffè 250ml + 50gr di cereali Kellogs Gluten Free

COLAZIONE (2) 09:30
Thè verde e un cornetto al cioccolato del Bar :angrymod:

PRANZO 12:45
80gr di riso in bianco condito con poco evo e una spolverata di grana
80gr di bresaola
Un piattino piccolo di cavolo cappuccio viola condito con aceto bianco e poco evo
30gr di pane
1 Caffè amaro e un cornetto alla crema del Bar :angrymod:

MERENDA 16:30
Niente non ho avuto tempo

ALLENAMENTO 18:00
Visita Medica con cicloergometro con cambi di 35W ogni minuto spinto fino a 350watt - abile e arruolato!! –
dopo
Nuoto 2000mt- Allenamento1 / 50mt warm up +450mt pull rec 30" (18v) +400 pull+palette 30"(16v) +100sl medi 15"(4v)+50sl forti 15"(2V) +100sl medi 15"(4v) +400 pull+palette 30" (16v) +450mt pull rec 30" (18v)
Durante un Gatorade

CENA 20:40 un po’ arrangiata lo so….. purtroppo… capita :wacko:
Piatto di di cima di rapa e salsiccia
80 gr di tonno rio mare con olio extra vergine (sicuramente di altissima qualità…)
Un finocchio crudo
50gr di pane
1 Fetta di strudel con pere e cioccolato

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Resoconto di ieri 12/01, cercando di tornare in riga

Colazione: caffè, fetta di pane di segale (65 gr) con marmellata di mele, 5 mandorle

Metà mattina: scatoletta di tonno sgocciolato, kiwi, manciata di frutta secca

2 km nuoto

Pranzo: panino con due fette di crudo, una di emmenthal, 4 clementine, caffè

Metà pomeriggio; banana, scatoletta di tonno, tre clementine

Cena: passato di verdure, carne di vitello (sui 150 gr) alla piastra, fettian di pane, pera, mela

Prima di andare a letto: latte parzialmente scremato (200 ml), un pan gocciolo

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
domanda per tutti,
ultimamente noto che i battiti quando spingo salgono molto facilmente, come se venissi da un periodo di riposo, ma così non è. E' come se il cuore fosse diventato più "elastico"
I principi dell'allenamento sono sempre gli stessi, ho ritoccato qualcosa dell'alimentazione: aumentato i carbo di tutti i tipi, diminuito proteine e quasi azzerato la carne.
Può essere questa la causa? Qualcuno ha esperienze in merito?

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
domanda per tutti,
ultimamente noto che i battiti quando spingo salgono molto facilmente, come se venissi da un periodo di riposo, ma così non è. E' come se il cuore fosse diventato più "elastico"
I principi dell'allenamento sono sempre gli stessi, ho ritoccato qualcosa dell'alimentazione: aumentato i carbo di tutti i tipi, diminuito proteine e quasi azzerato la carne.

magari puo' essere che sei piu' stanco del solito? ;nonzo%

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
domanda per tutti,

Guarda, io da quando ho ridotto le proteine animali in generale ma in special modo la carne (privilegio legumi, ma mangio anche pesce, latticini freschi e uova, proteine da cereali integrali), ho notato un discreto miglioramento nelle mie prestazioni, soprattutto migliore recupero e meno stanchezza generale... sarà anche solo la digestione più facile e veloce che impegna meno energie, non so, ma in linea di massima ho sensazioni migliori.

Ieri sia nel test di potenza, che nell'incrementale buoni risultati... 100wt in più nel test di potenza per ogni rapporto usato, battiti più bassi a parità di wt nell'incrementale e migliorato anche nel Wingate (rispetto a metà novembre).
Ah, ho pure fatto giusto ieri di nuovo una plicometria... mangiando meno proteine di prima, ho ridotto massa grassa ancora dell'1,5% e messo su 1.5kg di massa muscolare, da metà novembre, con le feste di mezzo dove per quasi 2 sett un dolce abbondante al giorno non me lo sono lasciato scappare...e non ho neppure pedalato troppo... dall'inizio dell'anno circa 250km tra bdc e mtb.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
magari puo' essere che sei piu' stanco del solito? ;nonzo%

no anzi, mi alleno e recupero che è una meraviglia

Guarda, io da quando ho ridotto le proteine animali in generale ma in special modo la carne (privilegio legumi, ma mangio anche pesce, latticini freschi e uova, proteine da cereali integrali), ho notato un discreto miglioramento nelle mie prestazioni, soprattutto migliore recupero e meno stanchezza generale... sarà anche solo la digestione più facile e veloce che impegna meno energie, non so, ma in linea di massima ho sensazioni migliori.

Ieri sia nel test di potenza, che nell'incrementale buoni risultati... 100wt in più nel test di potenza per ogni rapporto usato, battiti più bassi a parità di wt nell'incrementale e migliorato anche nel Wingate (rispetto a metà novembre).
Ah, ho pure fatto giusto ieri di nuovo una plicometria... mangiando meno proteine di prima, ho ridotto massa grassa ancora dell'1,5% e messo su 1.5kg di massa muscolare, da metà novembre, con le feste di mezzo dove per quasi 2 sett un dolce abbondante al giorno non me lo sono lasciato scappare...e non ho neppure pedalato troppo... dall'inizio dell'anno circa 250km tra bdc e mtb.

no io fondamentalmente vado uguale, anzi a parità di watt da un certo punto in poi la fc è maggiore rispetto a prima, è proprio come se la capacità del cuore sia aumentata, sabato ho fatto un allungo e ho toccato i 192 bpm...record :-x
Recupero meglio quello si, ed in generale, mi sento più carico, boh monitorerò o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
no anzi, mi alleno e recupero che è una meraviglia

no io fondamentalmente vado uguale, anzi a parità di watt da un certo punto in poi la fc è maggiore rispetto a prima, è proprio come se la capacità del cuore sia aumentata, sabato ho fatto un allungo e ho toccato i 192 bpm...record :-x
Recupero meglio quello si, ed in generale, mi sento più carico, boh monitorerò o-o

io anche riesco a salire di più come battiti rispetto a prima, ma a questo corrisponde un grosso aumento in watt... lunedì avrò tutti i dati (ieri veloce confronto mentre eseguivo il test e mi è stata data qualche anticipazione).

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Resoconto di ieri 12/01, cercando di tornare in riga

Colazione: caffè, fetta di pane di segale (65 gr) con marmellata di mele, 5 mandorle

Metà mattina: scatoletta di tonno sgocciolato, kiwi, manciata di frutta secca

2 km nuoto

Pranzo: panino con due fette di crudo, una di emmenthal, 4 clementine, caffè

Metà pomeriggio; banana, scatoletta di tonno, tre clementine

Cena: passato di verdure, carne di vitello (sui 150 gr) alla piastra, fettian di pane, pera, mela

Prima di andare a letto: latte parzialmente scremato (200 ml), un pan gocciolo

secondo me dovresti andare un po di piu' nell'orto a fare la spesa o-o
io nn vedo l'ora di ricominciare a zappare... vs fine febbraio si riprende l'attività ortoterapeutica....
ieri ho mangiato anche io una scatoletta di tonno, forse era due mesi che non ne mangiavo una.... la sto ancora digerendo.....
nico te ne sei fatte un paio a merenda.....:-x

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ecco il resoconto di Lunedi 12.1
COLAZIONE 6:30
cornetto al cioccolato del Bar :angrymod:

PRANZO 12:45
cornetto alla crema del Bar :angrymod:

MERENDA 16:30
Niente non ho avuto tempo

CENA 20:40 un po’ arrangiata lo so….. purtroppo… capita :wacko:
1 Fetta di strudel con pere e cioccolato

Ti sei dimenticato lo strudel e la salsiccia :angrymod::angrymod:...poi anche in Gatorade :mrgreen:

intendo buratto....addesso so anche che significa grazie :mrgreen:
io la pago molto di più, la prendo ad eataly e mi costa meno che se la ordinassi su internet...ma sempre e comunque tanto 3-4 euro di media tra tutte le farine :wacko:, mi consolo pensando che comunque risparmio rispetto al pane comprato

Ma 3/4 € al kg?. :wacko: o costo finale per impasto?. ;nonzo%
Comunque si risparmia, poi vuoi mettere la soddisfazione e il gusto non paragonabile!!.

Sulla freq. cardiaca che sale di più ipotizzo come altri o che vieni da un periodo di maggior riposo (o minore intensità o miglioramento della forma generale) oppure proprio i carbo aumentati ti hanno dato una marcia in più forse ti sei tenuto un po basso in generale?.

Io pure ho diminuito le pro e aumentato i carbo, migliori sensazioni generali, sul cuore nel run non lo so ma in bici è sempre bradi, per vedere 160bmp devo sfiancarmi :wacko: ma è una mia caratteristica.

Oggi vado di corsa....o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
io nn vedo l'ora di ricominciare a zappare... vs fine febbraio si riprende l'attività ortoterapeutica....
ieri ho mangiato anche io una scatoletta di tonno, forse era due mesi che non ne mangiavo una.... la sto ancora digerendo.....

Anche a me lo scatolame rimane sullo stomaco, tonno sgombro o altro.
Sarebbe da eliminare del tutto ma a volte è comodo.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
;nonzo%

ma è un cazziatone?!
��

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.