io solo pasta madre, senza aggiunta di alcun altro tipo di lievito... faccio fare il lavoro tutto agli ottimi batteri che allevo con tanto amore
Una cosa che influisce molto sulla maglia glutinica e sulla sue tenuta sono l'idratazione dell'impasto (spesso, soprattutto con farine integrali, si tende a mettere troppa acqua per lavorare il tutto più facilmente... però poi si affloscia e appiattisce) e il sale... sale, meno se ne mette meglio è per tanti motivi, ma un pochino ci va sempre, aiuta molto la tenuta della maglia glutinica... per contro ostacola un po' la lievitazione... e anche qui, bisogna trovarem facendo prove, il giusto rapporto.
Per le proporzioni di farina, va a gusti... io a volte faccio 100% di segale, quasi sempre in miscela con la 2, però mi piace spesso variare proporzioni, sperimentare impasti diversi,ecc.
Lievito di birra: 5-6g sono anche tanti... puoi provare a scendere a 3g per 500g di farina... ma anche meno. IO per la pizza, prima di adottare i batteri della pasta madre, mettevo 1.5g di lievito di birra per 500g di farina, con lievitazione di 18-24h.![]()
cioè integrale + tipo 2 entrembe di segale?

.
, mi consolo pensando che comunque risparmio rispetto al pane comprato