cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

alessà, uno che s'allena mangia e si riposa correttamente non è a rischio. E' chiaro che il lunedi dopo una gara è difficile essere simpatici
Così come in una settimana o un microciclo in cui si carica molto e si finisce affaticati. Ma recuperare serve anhce a riequilibrare il quadro ormonale. Altrimenti non ci si allena bene e non si migliora.
Per migliorare bisogna essere al 100% il che implica anche livelli ormonali nella norma, al netto di sbalzi accettabili

Se uno ha il testosterone basso (a meno di fare un'analisi dopo una gara) , non è perchè è atleta, ma perchè sta sbagliando qualcosa

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

sei troppo saggio paesà

cmq d'accordo perfettamente....

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
se ci provo io la mattina a "mangiare" cosi, poi a pranzo mi ci vuole un bue intero

Scherzo hè ma davvero mangi cosi poco e vai in bici???

A colazione sono abituato a mangiare così ormai, oggi niente allenamento: la bici è da un altro meccanico perché del mio attuale ne ho pieni i maroni, non sa regolare un cambio né centrare le ruote, ma vabbè la finisco qui perché sono OT sennò. Di solito quando mi alleno il pomeriggio a pranzo vado o di panino con tonno o fesa di tacchino, o pasta bollita con un filo di evo e un cucchiaino di grana. Purtroppo piano piano devo riprendere un regime sano, perché questi 107 kg mi pesano tanto, troppo e in bici non mi diverto come vorrei: al di là della bici devo farlo soprattutto per salute, in primis, poi perché per inizio anno prossimo devo laurearmi per la magistrale e sinceramente di spendere altri soldi per un vestito proprio non mi va, quindi meglio che mi metto sotto e ritorno ai 76 kg di 3 anni fa.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali

Concordo pienamente.

L'attività sportiva non può peggiorare la salute di una persona, ma anzi deve migliorarla sotto l'aspetto psico-fisico.

Pertanto, se Ti alleni bene e mangi bene, devi stare bene, non in quanto sportivo ma in quanto "persona".

Naturalmente, dopo una GF, dopo un periodo di allenamenti intensi, a fine giornata dopo che Ti sei svegliato alle 4.30 per allenarTi e poi ha lavorato (tranne qualche messaggio su bdc.forum :-)) la fatica è fisiologico che si senta. Anzi se si sente vuol dire che il corpo ha lavorato bene e sta rispondendo allo stress ricevuto.

Tuttavia, non puoi negare che un'attività intensa incide in un certo modo sul nostro corpo e, proprio per questo, occorre ricorrere ad una alimentazione sana e adeguata in termini di quantità e timing.

Lasciando perdere il testosterone, prendiamo per esempio il potassio. Dicono che dopo un'attività intensa che ci ha fatto sudare questo sale cala determinando l'alterazione dell'equilibrio idro-salinico, una delle cause della ritenzione idrica. Sarà vero? Non so lo. Nel dubbio io lo reintegro con alimenti e bevande che lo contengono.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Entri in contraddizione.
Pensi che sia l'allenamento intenso ad affaticare il tuo stato psicofisico o il fatto che per allenarti devi svegliarti alle 4e30? e che dopo magari lavori 12h? e che il giorno dopo e quello dopo ancora è uguale?

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Entri in contraddizione.
Pensi che sia l'allenamento intenso ad affaticare il tuo stato psicofisico o il fatto che per allenarti devi svegliarti alle 4e30? e che dopo magari lavori 12h? e che il giorno dopo e quello dopo ancora è uguale?

Incide tutto, non solo lo sport... Anche il dover fare la spesa, la lavatrice...

Per questo, come Tu mi hai sempre ripetuto, oltre all'alimentazione bisogna curare il riposo... E fare tanti sacrifici. Esempio?

Io sarei Juventino...Ho scoperto il risultato della partita di ieri sera quando sono arrivato in ufficio perchè alla fine del primo tempo ero già a letto.

Sveglia alle 4.30... Non sono proprio favorevole a queste levatacce perchè incidono sull'equlibrio del riposo settimanale. Però a lavoro so quando entro e non so mai a che ora esco. Quindi, se voglio allenarmi, non ho alternative. Inoltre, mi fa piacere pensare di riuscire a coinciliare tutto, senza sacrificare anche l'impegno e la soddisfazione professionale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.