si che non ho tanta fame ed in più prima e durante mangio poco quindi vuol dire che a parte il glicogeno stoccato l'altra proviene dai miei grassi..
ciao
rapa
ciao
rapa
Pranzo:
- 5 mestolini di riso bollito, condito con condiriso light, 125 gr sgombro al naturale, qualche pomodorino, il tutto condito a sua volta da 2 cucchiaini di evo
- fagiolini lessi con succo di limone, 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale
- caffè amaro
Per quanto tempo il fisico "ricorda" l'abitudine a usare i grassi? Voglio dire ... una volta che fai un giorno di digiuno, dopo quanto tempo lo rifai?
In che senso "SOLO alimenti nobili" scusa per l'ignoranza ma non capisco che intendi...
Mi accodo ai complimenti e interventi tuoi su argomenti come questo sono mooooooolto interessanti!![]()
la tua modestia mi fa star male :angrymod::angrymod:
complimenti per i risultati raggiunti e per quelli che raggiungerai nel brevissimo periodo![]()
in inverno-preparazione una volta a settimana, poi a 3-4 settimane da un evento importante stacco questa abitudine
in inverno-preparazione una volta a settimana, poi a 3-4 settimane da un evento importante stacco questa abitudine
Ad esempio sono ghiottissimo di gelato e ne assumo grandi quantità durante e dopo lo sforzo fisico!
Merenda:
- doppio caffè
- yogurt magro al caffè, 125 gr
- una banana
Partiamo con una premessa: fare endurance con sforzi oltre le 10 ore cambia (di molto) le carte in tavola.
Fino alle 4-6 ore si può ottimizzare scegliendo SOLO alimenti nobili, oltre, subentrano due componenti.
Quella mentale (palato, gusto) e quella riguardante il metabolismo dei grassi.
E' impensabile mantenere la stessa alimentazione
Il primo anno nell'ultracycling, benchè andassi già abbastanza forte, avevo un problema: i cali di zuccheri. Fino alle 10-12 ore andavo bene alimentandomi come mi alimentavo da corridore (sia a casa a tavolino che in gara/allenamento).
Oltre iniziavo ad avere un andamento scostante. Calo di zuccheri > Integrazione > effetto rebound (con conseguente 60-90' forti) e di nuovo calo di zuccheri
Lì ho capito che bisognava andare a cambiare qualcosa, stimolando il metabolismo dei grassi.
In questo modo ho fatto si che la mia curva di rendimento sia diventata più costante. Ho introdotto nella dieta grassi, e come tecnica il "digiuno" giù dalla bici (fino a 24h) ed anche in bici fino a massimo 3 ore.

dipende da quando mangio...di solito se faccio il post wo cerco di mangiare carbo ad alto indice g. e proteine evitando i grassi (quel che si può) diciamo intorno ai 70/25 ma vado cmq ad occhio non sto a misurare
il pranzo lo faccio solo con grassi e proteine e carbo da verdure o frutta (basso indice) diciamo 40 prote 40 grassi e 20 carbo..ma anche qui ad occhio
la cena cerco di imitare il pranzo cercando di mangiare meno carbo possibili se no quelli soliti delle verdure e frutta
Evito...tranne durante i giri lunghi in bici (quelli corti fino a 3 ore sono fatti completamente a digiuno, ad esclusione di un caffè e the verde) pasta pane e tutti i farinacei tranne il sabato sera che mangio pizza
Ogni tanto sgarro essendo un essere umano
questa è la mia alimentazione tipo che seguo da anni e che mi fa stare bene e mi permette di allenarmi tutti i giorni senza nessun problema...quando vado in letargo di solito da ottobre a febbraio smetto di seguirla e mangio di tutto cercando cmq di stare attento un po' alla linea ma i miei 3/5kg li prendo su che poi puntualmente riperdo
ciao
save
il carburante lo prendo dai carbo dei post wo e dal metabolismo dei grassi....sabato parto per il bolzano bari 1200km in tre gg..ti dirò se funziona anchenin questi casi la.mia alimentazione anche perché è sempre un errore cambiarla prima di qualche gara o percorso impegnativo
io mi trovo bene cosi vado piano piano e sono contento.. non mi interessano i tempi sulle salite...viviamo il ciclismo in maniera diversa in tutti i sensi....
hai dimenticato nella tua analisi di ribadire che la fase di fondo è inutile :D