cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Pranzo:
- 5 mestolini di riso bollito, condito con condiriso light, 125 gr sgombro al naturale, qualche pomodorino, il tutto condito a sua volta da 2 cucchiaini di evo
- fagiolini lessi con succo di limone, 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale
- caffè amaro

Merenda:
- doppio caffè
- yogurt magro al caffè, 125 gr
- una banana

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
In che senso "SOLO alimenti nobili" scusa per l'ignoranza ma non capisco che intendi...

Mi accodo ai complimenti e interventi tuoi su argomenti come questo sono mooooooolto interessanti!o-o

Per alimenti nobili (forse mi esprimo male..) intendo "zero schifezze", farine di un certo tipo, zuccheri grezzi, etc...

:-)

Tutto quello che, insomma, viene "prescritto" ad uno sportivo in una teorica dieta perfetta

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
la tua modestia mi fa star male :angrymod::angrymod:
:mrgreen::mrgreen:
complimenti per i risultati raggiunti e per quelli che raggiungerai nel brevissimo periodo o-o

Grazie..

Comunque è vero, questa è la mia esperienza unita a tanti anni di "test" alimentari su cosa metabolizzo meglio e cosa mi da più fastidio

Credo ci sia una forte componente di soggettività

Ad esempio sono ghiottissimo di gelato e ne assumo grandi quantità durante e dopo lo sforzo fisico!

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Merenda:
- doppio caffè
- yogurt magro al caffè, 125 gr
- una banana

Cena:
- 300 gr cuori di merluzzo, con sugo di pomodoro fresco e un filo di evo
- carote lesse condite con evo, origano, aglio, aceto
- fagiolini lessi conditi con un filo di evo, pizzico di sale e succo di limone

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione: 250 gr di yogurt 0.1% con un cucchiaio di amarene sciroppate e 30 gr di muesli, tre prugne, caffè.

Metà mattina: 70 gr di pane on 30 gr di fesa di tacchino e scaglie di parmigiano, banana.

2 km nuoto

Pranzo: piatto unico ( 100 gr orzo, 50 gr tonno al naturale, 60 gr di formaggio morbido, un cucchiaio di evo) 200 gr di carote.

Metà pomeriggio : 125 yogurt ai frutti di bosco, mela

Cena: petto di pello al forno ( sui 200 gr), 5 patate al forno, contorno di fagiolini con evo e balsamico, 1/2 mozzarella con 1/2 panino, fettina di anguria, ciliegie, 25 gr fondente.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Partiamo con una premessa: fare endurance con sforzi oltre le 10 ore cambia (di molto) le carte in tavola.
Fino alle 4-6 ore si può ottimizzare scegliendo SOLO alimenti nobili, oltre, subentrano due componenti.

Quella mentale (palato, gusto) e quella riguardante il metabolismo dei grassi.

E' impensabile mantenere la stessa alimentazione

Il primo anno nell'ultracycling, benchè andassi già abbastanza forte, avevo un problema: i cali di zuccheri. Fino alle 10-12 ore andavo bene alimentandomi come mi alimentavo da corridore (sia a casa a tavolino che in gara/allenamento).

Oltre iniziavo ad avere un andamento scostante. Calo di zuccheri > Integrazione > effetto rebound (con conseguente 60-90' forti) e di nuovo calo di zuccheri

Lì ho capito che bisognava andare a cambiare qualcosa, stimolando il metabolismo dei grassi.

In questo modo ho fatto si che la mia curva di rendimento sia diventata più costante. Ho introdotto nella dieta grassi, e come tecnica il "digiuno" giù dalla bici (fino a 24h) ed anche in bici fino a massimo 3 ore.

Ciao Camoscio,
Giusto per capire,tu parli di un digiuno giù dalla bici fino a 24h,diciamo,se non ho capito male,per allenare il consumo di grassi.....
La mia domanda è la seguente: Avendo comunque una vita molto impegnativa,con lavoro abbastanza pesante,attività ciclistica nella media,famiglia,stress di vario tipo...... solo il pensiero di un digiuno di 24h mi fa venire il panico...
E un metodo che va eseguito avendo alle spalle un'alimentazione corretta in tutto e per tutto??
Ovviamente è una tecnica che va inserita in periodi di preparazione "suppongo";nonzo%

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
dipende da quando mangio...di solito se faccio il post wo cerco di mangiare carbo ad alto indice g. e proteine evitando i grassi (quel che si può) diciamo intorno ai 70/25 ma vado cmq ad occhio non sto a misurare

il pranzo lo faccio solo con grassi e proteine e carbo da verdure o frutta (basso indice) diciamo 40 prote 40 grassi e 20 carbo..ma anche qui ad occhio

la cena cerco di imitare il pranzo cercando di mangiare meno carbo possibili se no quelli soliti delle verdure e frutta

Evito...tranne durante i giri lunghi in bici (quelli corti fino a 3 ore sono fatti completamente a digiuno, ad esclusione di un caffè e the verde) pasta pane e tutti i farinacei tranne il sabato sera che mangio pizza

Ogni tanto sgarro essendo un essere umano

questa è la mia alimentazione tipo che seguo da anni e che mi fa stare bene e mi permette di allenarmi tutti i giorni senza nessun problema...quando vado in letargo di solito da ottobre a febbraio smetto di seguirla e mangio di tutto cercando cmq di stare attento un po' alla linea ma i miei 3/5kg li prendo su che poi puntualmente riperdo

ciao
save

Il tuo post é molto interessante ma vorrei chiederti con questo tipo di alimentazione dove trovi il carburante per i muscoli? Cioè tu patate ne mangi? Ovvero riso? Cioè cose del genere delle quali poterne mangiare moderatamente in abbondanza ma con conseguenze inferiori rispetto a pane o pasta!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
il carburante lo prendo dai carbo dei post wo e dal metabolismo dei grassi....sabato parto per il bolzano bari 1200km in tre gg..ti dirò se funziona anchenin questi casi la.mia alimentazione anche perché è sempre un errore cambiarla prima di qualche gara o percorso impegnativo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
il carburante lo prendo dai carbo dei post wo e dal metabolismo dei grassi....sabato parto per il bolzano bari 1200km in tre gg..ti dirò se funziona anchenin questi casi la.mia alimentazione anche perché è sempre un errore cambiarla prima di qualche gara o percorso impegnativo

Infatti mi dicono che quest'anno in salita vai abbastanza pianino, anche in percorsi lunghi come quello di domenica, dove eri con gente che mangia i giusti carboidrati e è rimasta stupita da quanto andavi piano.

Si possono fare anche 1200km, ma bisogna vedere a che andatura, nel ciclismo, dal metabolismo dei grassi, prendi energia per andate a spasso e se aumenti troppo il ritmo, scoppi, cosa che tra l'altro ti è già successa quest'anno. Questa è scienza, non si inventa nulla, non raccontiamoci favolette, oltre certi ritmi, vedi z3, il combustibile è composto prevalentemente da glicogeno e una piccola quantità di grassi.
Per allenare la potenza lipidica servono strategie alimentari particolari, abbinate ad allenamenti specifici, vedi l'esempio dei maratoneti.

Poi non trovo il senso nel seguire questo stile alimentare per 6-7 mesi e poi mollare tutto, bici compresa e lasciarsi andare, davvero poco salutistico, per uno che scrive di alimentarsi bene. Secondo me è meglio trovare un giusto equilibrio, senza inutili estremismi (errore commesso anche da me in passato), che poi a leggere quello che mangi, non mi sembra proprio una vera pro fat ( che poi cosa significa?), nel post wo ci metti dentro di tutto, budini, biscotti e altre porcherie, ogni sabato pizza, pro fat?

Anche se fai 1200km in 3gg non sarà certo grazie alla tua alimentazione, che personalmente non condivido, ma grazie alle tue doti di fondista, ottenute sul campo, quindi con l'allenamento.

Per me se aggiusteresti l'alimentazione andresti molto più forte, anche nella distanza, cosa tra l"altro sperimentata sulla mia pelle.

Infatti dalla paleo dieta, con ricariche e pwo, sono passato ad un'alimentazione più equilibrata, con l' assunzione di molti più carboidrati, sempre da ottime fonti naturalmente e in bici vado il doppio!

• Mi piace
Reactions: kikhit

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
io mi trovo bene cosi vado piano piano e sono contento.. non mi interessano i tempi sulle salite...viviamo il ciclismo in maniera diversa in tutti i sensi....

Ovvio che ognuno fa' quello che gli pare, non credo neanche che ci sia il bisogno continuo di ribadirlo, ma visto che siamo in un forum....

Io conosco uno che mangia pizza tutti i giorni, anche lui si trova bene, ma non va' a decantate nei forum, la potenza della pizza nella performance ciclistica :mrgreen:
O a scrivere che le energie le prendei dai grassi e che la sua è un'alimentazione sana.

In un forum c'è chi scrive e chi legge ed è bene che chi legge, sappia che certe cose sono assurde e che vanno contro natura, perché potrebbe emularle, facendosi del male e anche qui parlo per esperienza diretta.

Visto che in passato anch'io andavo in giro scrivendo che una dieta ricca di grassi e proteine, ti facesse diventate un super uomo :mrgreen:, e rileggendo molti miei interventi mi rendo conto quanto fossi ridicolo e mi sto facendo un complimento, ci tengo che altri non commettano i miei stessi errori e quindi, quando posso, intervengo e dico quello che so e penso, mettendo in guardia chi legge, dicendogli:" occhio ragazzi che non sapete e conoscete chi scrive dall'altra parte dello schermo, non sapete com'è dal vivo e come va poi realmente in bici"!

Che viviamo il ciclismo in maniera diversa, puoi scommetterci e sono ben felice che sia così.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.